Torna indietro   forum.alfaclub.it > VITA DA ALFISTA > STORIE DELLA STRADA

STORIE DELLA STRADA I nostri ed i vostri racconti della strada.

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1  
Vecchio 03-05-2011, 08.45.57
L'avatar di random83
random83 random83 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 09-12-2010
Residenza: Potenza
Messaggi: 1,064
Question Il turbo: ieri e oggi

Alfista62 credo che tu abbia proprio ragione. La settimana scorsa sono stato in viaggio con la 159 tbi di mio padre e...mi è mancata tanto la mia 156.
La 159 è stupenda, comoda, ha una tenuta di strada fenomenale (cerchi da 18" e Michelin Pilot), silenziosissima fino a 160 km/h, con una ripresa mostruosa che incolla al sedile, nelle curve la senti cucita addosso e trasmette tutto ciò che fanno le ruote sull'asfalto ma...mi mancava qualcosa. E' una cosa che non so spiegare...quando ho tirato qualche marcia sono rimasto quasi deluso. Vedevo il tachimetro che saliva come un razzo ma non provavo emozioni forti. Godevo come un matto nelle curve ma quando accelleravo a fondo, superato il piacere di sentirsi spinto nel sedile, rimanevo insoddisfatto. Forse per l'eccessivo silenzio del motore, forse per la spinta che muore poco dopo i 5000 giri....ma non vedevo l'ora di riprendere la mia 156..
__________________
NON HO PIU' LA MIA ALFONA
Rispondi citando
  #2  
Vecchio 03-05-2011, 12.44.40
L'avatar di alfista 62
alfista 62 alfista 62 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 18-04-2011
Residenza: Roma-nord
Messaggi: 2,721
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da random83 Visualizza messaggio
Alfista62 credo che tu abbia proprio ragione. La settimana scorsa sono stato in viaggio con la 159 tbi di mio padre e...mi è mancata tanto la mia 156.
La 159 è stupenda, comoda, ha una tenuta di strada fenomenale (cerchi da 18" e Michelin Pilot), silenziosissima fino a 160 km/h, con una ripresa mostruosa che incolla al sedile, nelle curve la senti cucita addosso e trasmette tutto ciò che fanno le ruote sull'asfalto ma...mi mancava qualcosa. E' una cosa che non so spiegare...quando ho tirato qualche marcia sono rimasto quasi deluso. Vedevo il tachimetro che saliva come un razzo ma non provavo emozioni forti. Godevo come un matto nelle curve ma quando accelleravo a fondo, superato il piacere di sentirsi spinto nel sedile, rimanevo insoddisfatto. Forse per l'eccessivo silenzio del motore, forse per la spinta che muore poco dopo i 5000 giri....ma non vedevo l'ora di riprendere la mia 156..
Amico mio, anche "l'orecchio", vuole la sua parte!
Rispondi citando
  #3  
Vecchio 03-05-2011, 19.38.53
L'avatar di rufus gti
rufus gti rufus gti non è connesso
Socio Alfista DOC
 
Data registrazione: 14-09-2009
Residenza: faenza
Messaggi: 2,515
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da random83 Visualizza messaggio
Alfista62 credo che tu abbia proprio ragione. La settimana scorsa sono stato in viaggio con la 159 tbi di mio padre e...mi è mancata tanto la mia 156.
La 159 è stupenda, comoda, ha una tenuta di strada fenomenale (cerchi da 18" e Michelin Pilot), silenziosissima fino a 160 km/h, con una ripresa mostruosa che incolla al sedile, nelle curve la senti cucita addosso e trasmette tutto ciò che fanno le ruote sull'asfalto ma...mi mancava qualcosa. E' una cosa che non so spiegare...quando ho tirato qualche marcia sono rimasto quasi deluso. Vedevo il tachimetro che saliva come un razzo ma non provavo emozioni forti. Godevo come un matto nelle curve ma quando accelleravo a fondo, superato il piacere di sentirsi spinto nel sedile, rimanevo insoddisfatto. Forse per l'eccessivo silenzio del motore, forse per la spinta che muore poco dopo i 5000 giri....ma non vedevo l'ora di riprendere la mia 156..
Purtroppo è il prezzo da pagare al turbo!!!! Le turbine odierne sono sempre più piccole per partire prima ed evitare il turbo lag, ma come al solito la coperta è sempre corta, si perde molto agli alti!!! Non esistono più i turbo di una volta e sempre più spesso l'erogazione somiglia a quella di un turbodiesel. In effetti se si leggono le prove della giulietta dicono che è l'unico difetto, la macchina non ha allungo!! Però, cè da dire una cosa: il motore non darà grosse sensazioni, ma fà tantissimi metri senza che tu te ne accorga. La mia golf è uguale, a sentirla o provarla sembra che non vada un cavolo, ma se butti l'occhio al tachimetro..... ti rendi conto che non è cosi!! Fanno tantissimi metri!! Certo sembra di avere dei diesel, visto che a 5000 sono già alla frutta!!
__________________
ti dò l'illusione di sorpassarmi, poi quando 6 a metà col sorriso, schiaccio tutto per levartelo
Rispondi citando
  #4  
Vecchio 04-05-2011, 02.16.38
L'avatar di alfista 62
alfista 62 alfista 62 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 18-04-2011
Residenza: Roma-nord
Messaggi: 2,721
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da rufus gti Visualizza messaggio
Purtroppo è il prezzo da pagare al turbo!!!! Le turbine odierne sono sempre più piccole per partire prima ed evitare il turbo lag, ma come al solito la coperta è sempre corta, si perde molto agli alti!!! Non esistono più i turbo di una volta e sempre più spesso l'erogazione somiglia a quella di un turbodiesel. In effetti se si leggono le prove della giulietta dicono che è l'unico difetto, la macchina non ha allungo!! Però, cè da dire una cosa: il motore non darà grosse sensazioni, ma fà tantissimi metri senza che tu te ne accorga. La mia golf è uguale, a sentirla o provarla sembra che non vada un cavolo, ma se butti l'occhio al tachimetro..... ti rendi conto che non è cosi!! Fanno tantissimi metri!! Certo sembra di avere dei diesel, visto che a 5000 sono già alla frutta!!
Beh, forse le vecchie turbine, sono tra le poche cose che non rimpiango! avete mai provato una Maserati biturbo o una Giulietta 1.8 turbo, quelle anni '80, naturalmente? Quando affondavi x un sorpasso, x un attimo, sembrava che il motore si spegnesse x poi scaricare di colpo tutta la potenza quando, magari, era troppo tardi e, credetemi, in certi sorpassi, un attimo dura una vita! e la delicatezza? Lo sapevate che, le prime turbine, se al momento di spegnere il motore, non si aspettava qualche secondo al minimo, si rischiava di inchiodarle x mancanza di lubrificazione? Erano macchine x manici esperti. Divertenti,si ma pericolose!
Purtroppo,di motori turbo recenti, ho provato solo la Fiesta 1,4 TDCI di mia moglie(NON RIDETE!). Sicuramente non è un paragone appropriato xò, quando sorpasso la panda del vecchietto col cappello, i due cavalli che ho a disposizione, sono lì, pronti e secondo me, è cosi che deve essere, anche nei turbo benzina! A mio parere, potrebbe essere una cosa voluta, avere più gestibilità della potenza in basso a discapito della velocità di punta.
Rispondi citando
  #5  
Vecchio 04-05-2011, 08.45.01
L'avatar di random83
random83 random83 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 09-12-2010
Residenza: Potenza
Messaggi: 1,064
Predefinito

Prima della 159 tbi ho provato diversi turbo diesel e qualche anno fa ho avuto l'onore di guidare una 166 V6 TB.
In merito al V6 TB della 166 c'è da dire che è fenomenale. Il turbo lag c'è ma non è esageratissimo, la risposta arriva solo verso i 3000 giri ma quando arriva non dà tregua fino a 6000 giri e più. E sono momenti di godimento puro!
I turbo diesel hanno tanta coppia e pochissimo allungo. Ciò comporta un arco di utilizzo ridottissimo, poco divertimento ma buone possibilità di fare un sorpasso I mjet però hanno un notevole turbo lag.
Il 1750 purtroppo si guida come un diesel. Se ti trovi in 3° marcia a 2000 giri e devi fare un sorpasso non devi pensare assolutamente di scalare...altrimenti il sorpasso non lo farai mai! Rimani in 3°, affondi il gas e dopo pochissimi istanti ti senti fiondato in avanti e se non guardi il tachimetro rischi di arrivare lunghissimo alla curva successiva. E se scali marcia? DELUSIONE!!! Effetto diesel in agguato!!!
__________________
NON HO PIU' LA MIA ALFONA
Rispondi citando
  #6  
Vecchio 04-05-2011, 20.04.17
gianpietro
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito

ragazzi di ogni età:: mi inchino alla vostra estrema conoscenza in e nel merito dell'argomento Io, sono, a livello di turbo recenti rimasto alla mia ultima 166 2,4jtd, 136cv a cui avevo tappato l' egr. In effetti il turbo forse non l'ho mai sentito. Ma, pur essendo onesta in cv, ed essendo nominato il 'cagafumo' degli alfisti, mi son sempre trovato bene, ma ora il mio garage, come sapete, contempla altri motori, sempre alfa ovviamente. Per i turbo d'epoca, ricordo molto bene i vm sempre diesel, che se non attendevi 10 secondi prima di spegnerli rischiavi, come dice alfista62, di friggere i cuscinetti, ricordo poi...un'auto 'civetta' delle nostre.. una thema turbo 16, che sarà perchè era una thema, sarà perchè ho affondato troppo per starci dietro ad un'audi 100..son rimasto ai lati della strada, con una nuvola bianca dietro, e, fumo bianco nel cofano...e quelli dell'audi 100 spariti assieme alla refurtiva
Rispondi citando
  #7  
Vecchio 05-05-2011, 08.03.55
L'avatar di ale130
ale130 ale130 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 29-12-2010
Messaggi: 690
Predefinito

porca vacca...e si che io sapevo che la thema aveva un motore robustissimo...
Rispondi citando
  #8  
Vecchio 05-05-2011, 08.21.32
L'avatar di random83
random83 random83 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 09-12-2010
Residenza: Potenza
Messaggi: 1,064
Predefinito

Il rischio che si frantumi la turbina c'è sempre ed i tdi wolkswagen ne sanno qualcosa Dal mio meccanico c'è sempre qualche 1.9 tdi in attesa del turbo nuovo
I 136 cv della 166 jtd erano abbastanza pochi ed il turbo non poteva far miracoli. Qualcuno però li ha fatti diventare 150 o anche 160 quei cavalli e...la 166 si è svegliata un pò.
In ogni caso se si vuole avere un'idea di cosa fa il turbo, è necessario provarlo con i motori a benzina...anche perchè così si può fare il paragone con i motori aspirati.
I diesel se non sono turbo sono...boh...diciamo che non sono
E provando turbo-benzina di ieri e di oggi....c'è un abisso!
__________________
NON HO PIU' LA MIA ALFONA
Rispondi citando
  #9  
Vecchio 05-05-2011, 16.27.43
L'avatar di nuvolari
nuvolari nuvolari non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 09-02-2009
Residenza: Taranto
Messaggi: 3,536
Predefinito

beh mi sento chiamato in causa come possessore di un motore diesel,

non capisco perchè date tutta questa importanza all'allungo, nel senso
tecnicamente un motore diesel non ha bisogno di un allungo enorme perchè ha una coppia maggiore rispetto ad un benzina aspirato e potrebbe, superata un certo numero di giri, detonare.
lo stile di guida del diesel è molto più rilassato ti costringe ad usare il cambio molto meno di un benzina.
ma io sono di parte.
premetto che non ho mai guidato un vecchio turbo benzina, quindi adesso parlerò per sentito dire:
i vecchi turbo soffrivano di un consistente turbo lag (ritardo di risposta del turbo rispetto all'angolazione dell'acceleratore perchè azionato dai gas di scarico), quindi in effetti in situazioni particolari, il pilota aveva bisogno di un'alta percentuale della potenza a disposizione che puntualmente gli veniva erogata non al "momento giusto". Quando la risposta del turbo arriva gli occupanti sentono il famoso "calcio alla schiena".
- vuoto ai bassi
- violenta reazione ai medio alti

il tbi invece ha una logica di funzionamento che predilige la dolcezza di funzionamento e la progressione garantendo prestazioni esaltanti. Unico problema la mancanza di un allungo infinito come sul busso turbo.

- consumi ridotti
- prestazioni superiori
- progressione e fluidità di marcia
- maggiore silenziosità
- minori emissioni di co2.

ora dico io se volessimo allungare questa coperta per coprire sia la testa che i piedi, non basterebbe adattare lo schema biturbo del 1.9 jtd da 190 cv magari utilizzando un compressore piccolo per i regimi medio bassi ed un turbo per quelli medio alti.
Vi ricorda qualcosa questo schema? Ma certo la delta S4! sapevo che non mi avreste deluso XD

semplice no?
__________________
Per capire un'Alfista bisogna rinunciare alla razionalità e lasciare libero il proprio cuore
Rispondi citando
  #10  
Vecchio 05-05-2011, 17.11.55
L'avatar di random83
random83 random83 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 09-12-2010
Residenza: Potenza
Messaggi: 1,064
Predefinito

La bmw ci ha pensato ed ha ottenuto risultati incredibili.

Le prestazioni del tbi sono notevoli ma...non mi viene da definirle esaltanti. Mi esalta di più il V6 Busso.
Una bella risposta da 2000 a 5000 giri è comoda e piacevole; un tiro infinito accompagnato da urlo possente fino ad oltre 7000 giri è esaltante
__________________
NON HO PIU' LA MIA ALFONA
Rispondi citando
Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 07.46.07.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.