Torna indietro   forum.alfaclub.it > VITA DA ALFISTA > STORIE DELLA STRADA

STORIE DELLA STRADA I nostri ed i vostri racconti della strada.

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1  
Vecchio 16-12-2010, 12.22.31
L'avatar di Andrea156v624v
Andrea156v624v Andrea156v624v non è connesso
Alfista 3.2 V6 24v
 
Data registrazione: 02-12-2010
Residenza: Zurigo
Messaggi: 329
Predefinito Nafta Agricola

Ragazzi,
mio Zio usa da anni la nafta agricola per la sua 156,dice che conviene e la macchina rende di piu (prestazioni).Mi chiedevo quali sono i vantaggi reali, a parte il prezzo, e gli svantaggi che potrebbe portare??

Leggevo su vari forum che l agricola è molto piu "sporca" nel senso molto meno raffinata...
__________________

Il cuore ha sempre ragione
Rispondi citando
  #2  
Vecchio 04-03-2011, 17.25.12
L'avatar di paolins
paolins paolins non è connesso
Alfista 3.2 V6 24v
 
Data registrazione: 01-11-2010
Residenza: casarano (le)
Messaggi: 338
Predefinito

si è molto più sporca a lungo andare potestri rovinare gli igniettori quindi è meglio usare spesso additivi
Rispondi citando
  #3  
Vecchio 04-03-2011, 18.31.06
L'avatar di random83
random83 random83 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 09-12-2010
Residenza: Potenza
Messaggi: 1,064
Predefinito

Che io sappia è anche illegale nelle automobili. Superato questo piccolo problema, so che la nafta agricola a lungo andare rovina gli iniettori. Inoltre ti tocca cambiare più spesso i filtri.
In termini di prestazioni nessuno mi ha mai parlato di migliori prestazioni.
Il vantaggio è solo economico credo.
__________________
NON HO PIU' LA MIA ALFONA
Rispondi citando
  #4  
Vecchio 04-03-2011, 19.39.58
L'avatar di rufus gti
rufus gti rufus gti non è connesso
Socio Alfista DOC
 
Data registrazione: 14-09-2009
Residenza: faenza
Messaggi: 2,515
Predefinito

Random ha ragione, non cè nessun miglioramento, anzi semmai trovandoti i filtri intasati molto + spesso le prestazioni calano!!! Mio cugino l'ha usata per anni su un'astra ed è arrivato a 200mila km, però ha avuto diversi problemini. Tra l'altro, attenzione!! Chi ha il common rail rischia di brutto, perchè spesso essendo filtrata peggio ci si trova dentro anche dell'acqua, che se arriva alla pompa o peggio agli iniettori sono cavoli ecidi per diabetici elvetici!!!! Ho sentito anche di qualcuno buttare via l'auto perchè il prezzo di pompa e iniettori superava il valore dell mezzo!!! Meditate gente meditate
Rispondi citando
  #5  
Vecchio 05-03-2011, 05.37.24
leandro leandro non è connesso
Alfista 4.7 V8
 
Data registrazione: 12-12-2010
Residenza: Timisoara
Messaggi: 437
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da rufus gti Visualizza messaggio
Random ha ragione, non cè nessun miglioramento, anzi semmai trovandoti i filtri intasati molto + spesso le prestazioni calano!!! Mio cugino l'ha usata per anni su un'astra ed è arrivato a 200mila km, però ha avuto diversi problemini. Tra l'altro, attenzione!! Chi ha il common rail rischia di brutto, perchè spesso essendo filtrata peggio ci si trova dentro anche dell'acqua, che se arriva alla pompa o peggio agli iniettori sono cavoli ecidi per diabetici elvetici!!!! Ho sentito anche di qualcuno buttare via l'auto perchè il prezzo di pompa e iniettori superava il valore dell mezzo!!! Meditate gente meditate
esatto se la amcchina conti di rivenderla nei prossimi due anni hai un vantaggioe conomico, altrimenti no, perchè a lungo andare se ne va la pompa e gli iniettori si intasano, per non parlare dei filtri, tenendoli puliti i rischi calano, io non la userei
Rispondi citando
  #6  
Vecchio 12-06-2011, 06.00.27
L'avatar di danilo80
danilo80 danilo80 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 15-05-2011
Messaggi: 880
Predefinito

il risparmio economico e' notevole,poi dipende dal tipo di nafta agricola,io ho un collega che l'ha usata su un mercedes x 7 anni senza problemi,mi ha detto che la differenza sta,oltre che nel colorante anche nella potenza in ottani ,poi lui l'ha sempre filtrata per suo conto anche x i trattori
__________________

Il cuore ha sempre ragione
Rispondi citando
  #7  
Vecchio 08-09-2011, 13.30.01
L'avatar di alfa33i
alfa33i alfa33i non è connesso
Alfista 8V
 
Data registrazione: 01-04-2011
Messaggi: 83
Predefinito

non so se è solo una mia impressione ma con 3/4 di agricola e 1/4 di normale la macchina sembra essere più pronta,a scapito di un leggere fumosità in più, poi tralasciando l'ovvio discorso economico, non vedo come possa formarsi dell'acqua o altro perchè quando fate gasolio al distributore sapete i serbatoi in che condizioni sono????????basta farla decantare e poi filtrare cmq anche per i filtri è la stessa cosa io cmq regolarmente cambio tutti i filtri ad ogni tagliando quindi se uno la usasse sempre o spesso cmq non avrebbe problemi, poi sul discorso iniettori non so se si possono avere problemi so di gente che le macchine hanno sempre visto solo e soltanto quel tipo di gasolio ma non hanno mai avuto problemi e parlo sia di diesel aspirati che turbo e multijet, secondo me dipende tantissimo da dove la prendi e in che modo viene conservata e filtrata e se viene filtrata.....
__________________
VIVO LA MIA VITA UN QUARTO DI MIGLIO ALLA VOLTA ED è IN QUEI SECONDI CHE SONO DAVVERO FELICE........


Vendo la mia amatissima 33 imola per info contattatemi in privato...grazie......
Rispondi citando
  #8  
Vecchio 08-09-2011, 15.11.03
L'avatar di random83
random83 random83 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 09-12-2010
Residenza: Potenza
Messaggi: 1,064
Predefinito

Resta il fatto che è illegale utilizzarla sulle auto.
__________________
NON HO PIU' LA MIA ALFONA
Rispondi citando
  #9  
Vecchio 08-09-2011, 16.50.45
Girolamo166 Girolamo166 non è connesso
Alfista 8V
 
Data registrazione: 26-08-2011
Residenza: Flumeri (AV)
Messaggi: 84
Predefinito

Il problema maggiore ed immediato è che con l'agricola le macchine fumano di più, molto di più...i nostri jtd già sono dei fumaroli, con la agricola chissà cosa succederebbe...anche se deve essere bello quando qualcuno si attacca a carrello, spingere il pedale, staccarlo e lasciarlo nella nostra nuvola... ahahahahahah
Rispondi citando
  #10  
Vecchio 08-09-2011, 17.23.33
L'avatar di random83
random83 random83 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 09-12-2010
Residenza: Potenza
Messaggi: 1,064
Predefinito

Non potrai mai sapere se è rimasto dietro o no! Ci sarà troppo fumo
__________________
NON HO PIU' LA MIA ALFONA
Rispondi citando
Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 15.22.17.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.