Torna indietro   forum.alfaclub.it > VITA DA ALFISTA > SPECIALE AUTO D'EPOCA

SPECIALE AUTO D'EPOCA Informazioni e curiosità per gli amanti della categoria.

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #11  
Vecchio 01-05-2017, 22.53.03
angelobroggi angelobroggi non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 08-03-2017
Messaggi: 10
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da alfista 62 Visualizza messaggio
Accidenti, questa discussione m'era sfuggita!
Per quanto riguarda la perdita d'olio, oltre alla macchia sul pavimento, caro Angelo, non hai dato elementi per un eventuale suggerimento sulla provenienza!
In merito al cambio, ho sempre detto che, sulle Alfa "nord" dell'epoca, bisogna scordarsi le cambiate veloci.
Le "grattate", dipendono molto anche dallo stile di guida per cui, se il precedente proprietario l'aveva un po' troppo sportiva, allora si che, i sincronizzatori, potrebbero essere usurati!
Nelle scalate, ti può aiutare il "tacco-punta, per tenere su i giri del motore ma, la leva, va' sempre usata con dolcezza.
La scatola guida non ha "servo" per cui, per le manovre da fermo, dovrai allenare le braccia.
Se invece lo sterzo è duro anche durante la marcia, potrebbe dipendere anche dalla convergenza e dall'usura degli pneumatici.
Comunque, dopo 33 anni e 125.000 Km, una revisionatina se la meriterebbe. Non credo che spenderesti più di 150 euro!
I freni sono un discorso a parte.
Ho sempre detto che, nella maggior parte dei casi, il problema dipende dalla registrazione, o meglio, da chi registra i freni posteriori.
In questo caso però, scrivi che il pedale è duro e l'auto non frena per cui, molto probabilmente, è "morto" il servofreno.
Revisionarlo non ti dovrebbe costare più di 200 euro per cui, prima di spendere 500-600 euro per il cambio, il mio consiglio è di revisionare prima scatola guida e, soprattutto, servofreno poi, se sarai ancora tra noi (intendo nel forum. Vedo che è già da un po' che non ti fai vivo!) parleremo della registrazione!

P.S.
IO ADORO, LA GIULIETTA!!
io sono vivo.......pensavo di aver fatto un investimento!!! per ora è un debito ma sono felice che lo sia,la macchina in questo momento è da un meccanico di fiducia per un controllo generale compreso il cambio,prima sistemero' la meccanica e dopo faro' dare una lucididata, qualche piccolo segnino non giustifica una riverniciatura. totale.Comunque grazie dei vs consigli che ho provveduto a girare al meccanico, che pensando fosse farina del mio sacco mi ha guardato un po' meravigliato.Ciao alla prossima Angelo
Rispondi citando
  #12  
Vecchio 01-05-2017, 22.58.46
angelobroggi angelobroggi non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 08-03-2017
Messaggi: 10
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da angelobroggi Visualizza messaggio
io sono vivo.......pensavo di aver fatto un investimento!!! per ora è un debito ma sono felice che lo sia,la macchina in questo momento è da un meccanico di fiducia per un controllo generale compreso il cambio,prima sistemero' la meccanica e dopo faro' dare una lucididata, qualche piccolo segnino non giustifica una riverniciatura. totale.Comunque grazie dei vs consigli che ho provveduto a girare al meccanico, che pensando fosse farina del mio sacco mi ha guardato un po' meravigliato.Ciao alla prossima Angelo
PS
per quanto riguarda la perdita di olio, mi sembra venga non dal coprivalvole ma dalla testata sotto proprio vicino all'alternatore .La quantita' non è molta ,è proprio una goccia che scende sul pavimento.Adesso il meccanico mi dara' un'occhiata e mi dira'.Non intendo comunque rifare il motore,sarebbe una spesa eccessiva e per l'uso che ne faccio sarebbero anche soldi sprecati.Angelo
Rispondi citando
  #13  
Vecchio 01-05-2017, 23.03.14
angelobroggi angelobroggi non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 08-03-2017
Messaggi: 10
Predefinito

PS
come faccio ad inserire una foto?
Rispondi citando
  #14  
Vecchio 01-05-2017, 23.59.00
L'avatar di alfista 62
alfista 62 alfista 62 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 18-04-2011
Residenza: Roma-nord
Messaggi: 2,721
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da angelobroggi Visualizza messaggio
io sono vivo..
Ciao Angiole'!
Mi sarebbe dispiaciuto, se ci avessi abbandonato...intendo... il forum!
Citazione:
Originalmente inviato da angelobroggi Visualizza messaggio
...pensavo di aver fatto un investimento!!! per ora è un debito...
In principio, un investimento, E' una spesa!
La differenza sta' nel fatto che, i soldi spesi, rientreranno!
Citazione:
Originalmente inviato da angelobroggi Visualizza messaggio
...Comunque grazie dei vs consigli che ho provveduto a girare al meccanico, che pensando fosse farina del mio sacco mi ha guardato un po' meravigliato...
Se non altro, ti abbiamo fatto fare bella figura!
Chissà, avrà pensato che non sei un pollo e che dovrà stare "in campana", per eventuali furbate!
Citazione:
Originalmente inviato da angelobroggi Visualizza messaggio
...per quanto riguarda la perdita di olio, mi sembra venga non dal coprivalvole ma dalla testata sotto proprio vicino all'alternatore...
Probabilmente viene dal bulloncino che fissa il carter della distribuzione alla testata.
L'unica cosa che si può tentare è toglierlo, cercare di pulire l'alloggiamento con un pennello e della benzina (lo spinterogeno però, darà molto fastidio) e riempirlo di mastice per guarnizioni motore. L'alternativa è...smontare la testata... VEDIMPOTE'?!
Citazione:
Originalmente inviato da angelobroggi Visualizza messaggio
PS
come faccio ad inserire una foto?
Non sono un mago del computer ma ti posso descrivere la procedura che seguo io:
Carico le foto sul computer, scorro in basso, dalla schermata dove inserisco il messaggio, clicco su "gestione allegati", clicco ancora su "scegli file", apro, dalla schermata che appare, la cartella che contiene la foto, clicco sul file che apparirà nella schermata "gestione file" nella casella "scegli file", clicco su carica e, dopo qualche secondo, il gioco è fatto... o no?
E' più facile a farsi che a spiegarsi!
__________________
http://i54.tinypic.com/2j5caac.gif
ALFA 155 T.S. 2.0 8V SEMPRE NEL CUORE
Rispondi citando
  #15  
Vecchio 03-05-2017, 00.33.42
angelobroggi angelobroggi non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 08-03-2017
Messaggi: 10
Predefinito

http://forum.alfaclub.it/images/styl...attach/jpg.gif
Immagini allegate
Tipo file: jpg IMG-20170201-WA0003.jpg‎ (89.2 KB, 18 visite)
Rispondi citando
  #16  
Vecchio 03-05-2017, 00.35.12
angelobroggi angelobroggi non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 08-03-2017
Messaggi: 10
Predefinito

uaoh forse ce l'ho fatta.
Rispondi citando
  #17  
Vecchio 03-05-2017, 15.10.14
L'avatar di alfista 62
alfista 62 alfista 62 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 18-04-2011
Residenza: Roma-nord
Messaggi: 2,721
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da angelobroggi Visualizza messaggio
uaoh forse ce l'ho fatta.
Ok ma non ti vergognare, ne puoi caricare di più!
__________________
http://i54.tinypic.com/2j5caac.gif
ALFA 155 T.S. 2.0 8V SEMPRE NEL CUORE
Rispondi citando
  #18  
Vecchio 03-05-2017, 16.41.14
L'avatar di lucien.averso
lucien.averso lucien.averso non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 14-11-2013
Residenza: Prato
Messaggi: 1,662
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da alfista 62 Visualizza messaggio
Accidenti, questa discussione m'era sfuggita!
Per quanto riguarda la perdita d'olio, oltre alla macchia sul pavimento, caro Angelo, non hai dato elementi per un eventuale suggerimento sulla provenienza!
In merito al cambio, ho sempre detto che, sulle Alfa "nord" dell'epoca, bisogna scordarsi le cambiate veloci.
Le "grattate", dipendono molto anche dallo stile di guida per cui, se il precedente proprietario l'aveva un po' troppo sportiva, allora si che, i sincronizzatori, potrebbero essere usurati!
Nelle scalate, ti può aiutare il "tacco-punta, per tenere su i giri del motore ma, la leva, va' sempre usata con dolcezza.
La scatola guida non ha "servo" per cui, per le manovre da fermo, dovrai allenare le braccia.
Se invece lo sterzo è duro anche durante la marcia, potrebbe dipendere anche dalla convergenza e dall'usura degli pneumatici.
Comunque, dopo 33 anni e 125.000 Km, una revisionatina se la meriterebbe. Non credo che spenderesti più di 150 euro!
I freni sono un discorso a parte.
Ho sempre detto che, nella maggior parte dei casi, il problema dipende dalla registrazione, o meglio, da chi registra i freni posteriori.
In questo caso però, scrivi che il pedale è duro e l'auto non frena per cui, molto probabilmente, è "morto" il servofreno.
Revisionarlo non ti dovrebbe costare più di 200 euro per cui, prima di spendere 500-600 euro per il cambio, il mio consiglio è di revisionare prima scatola guida e, soprattutto, servofreno poi, se sarai ancora tra noi (intendo nel forum. Vedo che è già da un po' che non ti fai vivo!) parleremo della registrazione!

P.S.
IO ADORO, LA GIULIETTA!!
PAOLO for president!!
Rispondi citando
  #19  
Vecchio 04-05-2017, 01.17.18
L'avatar di alfista 62
alfista 62 alfista 62 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 18-04-2011
Residenza: Roma-nord
Messaggi: 2,721
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da lucien.averso Visualizza messaggio
PAOLO for president!!
"For president"? Cioè...mi stai accomunando ad un politico? Potrei anche offendermi!
__________________
http://i54.tinypic.com/2j5caac.gif
ALFA 155 T.S. 2.0 8V SEMPRE NEL CUORE
Rispondi citando
  #20  
Vecchio 04-05-2017, 22.51.30
L'avatar di alfaforever74
alfaforever74 alfaforever74 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 07-02-2015
Residenza: Albignasego-Padova
Messaggi: 872
Predefinito

Bellissima........
Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 12.23.54.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.