Torna indietro   forum.alfaclub.it > FORUM TECNICO: L'OFFICINA > ELETTRONICA

ELETTRONICA Problemi, consigli od opinioni che riguardano l'elettronica.

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1  
Vecchio 08-11-2012, 19.00.27
L'avatar di Robertooth
Robertooth Robertooth non è connesso
Socio Alfista DOC
 
Data registrazione: 31-10-2012
Residenza: Sota la mia bela Madunina
Messaggi: 784
Predefinito Un magico incontro tra la mia "Divina" e Romeo ferraris

Ciao a tutti,

sono appena tornato dal pomeriggio trascorso in quei di Opera. Paolo è l'ingeniere che che mi è stato assegnato, per la rimappatura della mia 156 1.9 Jtd Giugiaro. Devo dire subito, di lui, che è persona molto cortese,diretta,ma, soprattutto, molto professionale. Mi ha spiegato accuratamente ogni step eseguito sulla mia auto a cui ho assistito per tutto l'arco dell'intervento (due ore e mezza, circa). Dapprima ha effettuato un giro di prova su strada per assicurarsi di come andasse l'auto. Responso positivo e, a detta sua, è stata una delle migliori 156 che avesse mai provato. Poi, è stata verificata la reale potenza al banco rulli. Questi i risultati: cv. 119,3 -N.m 273,3, quindi, scopro di avere già sia circa 5 cavalli in più che 13,3 N.m in più di coppia motore di quelli dichiarati dall'Alfa Romeo. Partiamo già bene, direi!
Dopo vari interventi e relative prove al banco rulli; tre step da due prove ravvicinate con relativi e continui aggiustamenti via software, si arriva al risultato finale, non prima di un ulteriore controllo destinato all'ottimizzazione della fumata allo scarico, che recita così: Cv. 154,0 - N.m 350,6. Direi oltre ogni rosea aspettativa. Ultimo giro di prova stradale da parte di Paolo per L'ulteriore verifica e riconsegna dell'auto. Commento dell'ingeniere:" l'auto, ora, oltre che bene, va anche forte! Sono molto soddisfatto del lavoro svolto. Ora provala tu!"
Beh, che dire? Mi sembra di avere ereditato un missilino terra-aria. Non ho potuto provarla bene e a fondo causa traffico serale, ma le prime impressioni di guida sono davvero gratificanti, ve lo assicuro!
In definitiva, dal ricevere una rimappatura standard, siamo finiti (fortunatamente) a una assolutamente personalizzata, senza costi aggiuntivi.I prezzi li conoscete, basta andare sul sito della Romeo Ferraris. Con poco più di quello che recita il listino prezzi, comunque sotto i 100,00 euro, ho avuto la possibilità di usuffruire del banco rulli che, dopo questa esprienza, capisco come possa fare realmente la differenza.
Seguiranno aggiornamenti sulla guida...

Ultima modifica di Robertooth : 08-11-2012 alle ore 19.04.05.
Rispondi citando
  #2  
Vecchio 08-11-2012, 19.20.25
L'avatar di Zeuss
Zeuss Zeuss non è connesso
STAFF - Presidente
 
Data registrazione: 06-05-2008
Residenza: Napoli
Messaggi: 2,517
Predefinito

l'entusiasmo è lampante e il tuo resoconto potrà essere utile in futuro
__________________

Guidare è un piacere, se non è Alfa che piacere è ?
Rispondi citando
  #3  
Vecchio 08-11-2012, 19.24.20
L'avatar di Robertooth
Robertooth Robertooth non è connesso
Socio Alfista DOC
 
Data registrazione: 31-10-2012
Residenza: Sota la mia bela Madunina
Messaggi: 784
Predefinito

Ringrazio il Presidente per la sua pubblica esposizione. Molto apprezzata
Rispondi citando
  #4  
Vecchio 08-11-2012, 19.25.50
L'avatar di marcoboss156
marcoboss156 marcoboss156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 05-09-2008
Residenza: Chieri (TO)
Messaggi: 11,952
Predefinito

Beh alla fine l'importante è che tu sia soddisfatto

Comunque ok ottimi risultati ma da adesso in poi usala benissimo perchè sei molto al limite
__________________
LA EX BESTIOLINA - IL MOSTRO - LA KRUKKA
<<L'Alfa è un marchio a parte, perchè è vissuto più col cuore che col cervello.>> Wolfgang Egger
http://i55.tinypic.com/2ywgwm0.gif
Vieni a trovarci anche tu su YOUTUBE e anche su FACEBOOK
VUOI PARTECIPARE AD INCONTRI E MINIRADUNI TORINO CLICCA QUI
INCONTRO LOMBARDO-PIEMONTESE: PARTECIPA ANCHE TU

Ultima modifica di marcoboss156 : 08-11-2012 alle ore 19.32.17.
Rispondi citando
  #5  
Vecchio 08-11-2012, 19.27.48
L'avatar di nuvolari
nuvolari nuvolari non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 09-02-2009
Residenza: Taranto
Messaggi: 3,536
Predefinito

beh adesso devi dirci le sensazioni, cos'è cambiato?
ai bassi come gira?
ripresa migliorata?
l'allungo?
fuma molto di più?
la storia dei motori alfa con più cavalli allora è vera... chissà quanti ne ha la mia dichiarata 140 ihihih chissà se facendo le proporzioni si ottenga un valore vicino al reale.
__________________
Per capire un'Alfista bisogna rinunciare alla razionalità e lasciare libero il proprio cuore
Rispondi citando
  #6  
Vecchio 08-11-2012, 19.34.13
L'avatar di J@ck156
J@ck156 J@ck156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 19-06-2008
Residenza: Svizzera
Messaggi: 12,470
Predefinito

perfetto.. attendiamo inpanzienti..
__________________

- visita i miei album - nel mio Profilo -
alfa 159 2,4 jtd sw Giugiaro
alfa 156 2,5 v6 24v Giugiaro
alfa 156 2,5 v6 24v J@ck156
YAMAHA YZF 600 R tuhndercat
Conquista la folla Conquisterai La Liberta
Rispondi citando
  #7  
Vecchio 08-11-2012, 19.44.17
L'avatar di Robertooth
Robertooth Robertooth non è connesso
Socio Alfista DOC
 
Data registrazione: 31-10-2012
Residenza: Sota la mia bela Madunina
Messaggi: 784
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da marcoboss156 Visualizza messaggio
Beh alla fine l'importante è che tu sia soddisfatto

Comunque ok ottimi risultati ma da adesso in poi usala benissimo perchè sei molto al limite
Grazie, Marco. Comunque non è una rimappatura al limite; se avesse voluto, avrebbe potuto "spingere" di più. Invece dei 32 cv promessi, ne sono usciti 34, ma vanno aggiunti i 5 cv. che mi sono ritrovato in partenza da quelli dichiarati. Quindi, in totale: 32+2+5 iniziali= 39 cv. Non male, direi!
Per le impressioni richieste da Nuvolari, dammmi qualche giorno. Subito posso dire che il motore girà benissimo (girava bene anche prima, ma non così) ed è prontissimo al pedale. Fuma leggermente di più, ma non fumava quasi nulla, prima!
Poi, ti/vi farò sapere le altre mie impressioni dettagliate!
Grazie, grazie!

Ultima modifica di Robertooth : 08-11-2012 alle ore 19.52.14.
Rispondi citando
  #8  
Vecchio 08-11-2012, 21.21.40
L'avatar di rufus gti
rufus gti rufus gti non è connesso
Socio Alfista DOC
 
Data registrazione: 14-09-2009
Residenza: faenza
Messaggi: 2,515
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Robertooth Visualizza messaggio
Grazie, Marco. Comunque non è una rimappatura al limite; se avesse voluto, avrebbe potuto "spingere" di più. Invece dei 32 cv promessi, ne sono usciti 34, ma vanno aggiunti i 5 cv. che mi sono ritrovato in partenza da quelli dichiarati. Quindi, in totale: 32+2+5 iniziali= 39 cv. Non male, direi!
Per le impressioni richieste da Nuvolari, dammmi qualche giorno. Subito posso dire che il motore girà benissimo (girava bene anche prima, ma non così) ed è prontissimo al pedale. Fuma leggermente di più, ma non fumava quasi nulla, prima!
Poi, ti/vi farò sapere le altre mie impressioni dettagliate!
Grazie, grazie!
Se non è al limite da 119cv portarla a 155 cv, senza cambiare null'altro....non sò che idea avete del limite........ Dico una cavolata o la Fiat per portarla da 115 a 140 cv ha dovuto mettere la testata a 16 valvole e la turbina a geometria variabile??????? Tu solo di mappa hai aumentato di altri 15 cv...fai tu...se non sei al limite!!!! Vedrai(non voglio gufare) che la frizione ti saluterà presto
__________________
ti dò l'illusione di sorpassarmi, poi quando 6 a metà col sorriso, schiaccio tutto per levartelo
Rispondi citando
  #9  
Vecchio 08-11-2012, 21.56.07
L'avatar di Steno
Steno Steno non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 23-09-2012
Residenza: Perosa Argentina
Messaggi: 919
Predefinito

Sono contentissimo di questo tuo entusiasmo...ma attendo i risultati di come va in salita/montagna...
Rispondi citando
  #10  
Vecchio 08-11-2012, 22.03.52
L'avatar di Robertooth
Robertooth Robertooth non è connesso
Socio Alfista DOC
 
Data registrazione: 31-10-2012
Residenza: Sota la mia bela Madunina
Messaggi: 784
Predefinito

Ringrazio anche per le simpatiche gufate che celano un po' di invidia per i cavallini della "Divina" - Comunque, basta visitare il sito della Romeo Ferraris e vedere che i cv della semplice, standard rimappatura per questo tipo d vettura, erano già 32. Da ciò che era già stabilito, sono usciti solo due cavalli in più e, come diceva l'ingeniere, assolutamente conservativi. I 5 cv in più che mi sono trovato dal dichiarato della casa, non c'entrano, appartenevano già al motore dell' auto.
Fatemi gli auguri!
Rispondi citando
Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 17.24.32.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.