Torna indietro   forum.alfaclub.it > FORUM TECNICO: L'OFFICINA > ELETTRONICA

ELETTRONICA Problemi, consigli od opinioni che riguardano l'elettronica.

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #81  
Vecchio 19-11-2014, 18.33.02
frank frank non è connesso
Alfista 12V
 
Data registrazione: 06-01-2012
Messaggi: 112
Predefinito

Ciao Sergio,
su alcuni punti vorrei formulare delle osservazioni
1 la vite sul corpo farfallato ha una logica solo se regola di fino l'apertura della farfalla tenendo presente che un movimento impercettibile comporta un aumento del "passaggio" di aria al minimo. L'alternativa di tenerla svitata, non in battuta. comporta che la valvola va in una posizione indipendente chiamiamola se vuoi di default che nulla ha a che fare con la vite.
Ne consegue, secondo il mio ignorante giudizio, che con il passare degli anni, starandosi la regolazione , la famigerata vite debba essere solo avvitata al fine di consentire un passaggio minimo di aria.
2 la vecchia centralina resettata degli adattativi, non ne ha voluto saper di adattarsi anche alla soglia dei 200 km percorsi
3 il gpl non centra in quanto sto girando a benzina in attesa di andare dal gasaro venerdi

ps per il troppo carico del clima cosa mi dici
saluti Frank
Rispondi citando
  #82  
Vecchio 19-11-2014, 20.11.54
sergioT sergioT non è connesso
۞ Technical Engineer
 
Data registrazione: 20-05-2012
Messaggi: 943
Predefinito

perché tutto quel ragionamento sulla vite della farfalla???
l'hai avvitata o svitata rispetto all'originale ?

e l'errore integratore lambda come era? hai il codice, oppure sai se era errore al limite basso o alto???
Rispondi citando
  #83  
Vecchio 19-11-2014, 21.00.24
frank frank non è connesso
Alfista 12V
 
Data registrazione: 06-01-2012
Messaggi: 112
Predefinito

La vite l'ho finemente avvitata in modo certosino eliminando completamente il gioco.
Per quanto possa essere sensibile credo di aver avvitato di un decimo di giro oltre il punto che possiamo definire zero.
aspetto di fare qualche kilometro e poi ti posto le impressioni, ovviamente ho effettuato il reset del motorino pp.
per il segnale lambda non ti so dire se alto o basso ma credo che sia dovuto alla taratura grassa del gpl.
Ovviamente ora in fase di adattamento sto circolando a benzina
saluti
Rispondi citando
  #84  
Vecchio 19-11-2014, 21.22.37
sergioT sergioT non è connesso
۞ Technical Engineer
 
Data registrazione: 20-05-2012
Messaggi: 943
Predefinito

quella vite di regolazione è tarata in fase di costruzione del corpo farfalla e non deve mai essere toccata.
così grossolanamente si dovrebbe portare a contatto e poi avvitare ancora 1/2 giro. ma ormai è fatto. speriamo che con gli autoapprendimenti automatici si possa rimediare.
se la farfalla è libera e non appoggia sulla vite va a grattare sul condotto e potrebbe incepparsi e tappare troppo il condotto.
Rispondi citando
  #85  
Vecchio 20-11-2014, 08.25.58
frank frank non è connesso
Alfista 12V
 
Data registrazione: 06-01-2012
Messaggi: 112
Predefinito

Ok grazie Sergio, perlomeno siamo d'accordo sul fatto che è lei che deve tenere lievemente aperta la farfalla al minimo quanto basta sia per non farla inceppare sia per il passaggio di aria minimo.
Ti tengo informato
saluti
Rispondi citando
  #86  
Vecchio 13-12-2014, 12.31.09
frank frank non è connesso
Alfista 12V
 
Data registrazione: 06-01-2012
Messaggi: 112
Predefinito

Ciao Sergio, in anticipo di invio i migliori auguri di buone feste e ti informo che ho rimontato il vecchio corpo farfallato che aveva montato il motorino pp nuovo e rimontato la centralina originale.
Ebbene percorsi circa 1000 km, una volta in temperatura, il minimo è stabile.
La centralina chiamiamola vecchia, di cui tu sai, non ha voluto sapere di adattarsi dopo aver effettuato il reset dei parametri autoadattativi.
Solo a ruote ferme il minimo si stabilizza. Misteri
ciao
Frank
Rispondi citando
  #87  
Vecchio 13-12-2014, 15.25.19
sergioT sergioT non è connesso
۞ Technical Engineer
 
Data registrazione: 20-05-2012
Messaggi: 943
Predefinito

grazie
auguri anche a te

per la centralina non ti disperare, ne basta 1 che va bene
Rispondi citando
  #88  
Vecchio 27-10-2015, 20.05.53
frank frank non è connesso
Alfista 12V
 
Data registrazione: 06-01-2012
Messaggi: 112
Predefinito

Ciao Sergio,voglio mettere a disposizione del forum il mio ultimo esperimento per eliminare il minimo ballerino.
1-accertarsi che non ci siano problemi di qualche natura elettronica elettrica
meccanica.
2- togliere alimentazione
3- smontare il corpo farfallato
4- portare a battuta -eliminare il gioco- della vite antimpuntamento
5- rimontare il corpo farfallato e svitare la vite di 1.5 - 2 giri
6- con examiner azzerare i valori autoadattativi e apprendimento minimo
motorino p,p,
non vi so spiegare perchè bisogna smontare e rimontare il c.f. nè tantomeno lo svitare la vite
vi posso dire che quando l'auto è in moto ( motorino sotto tensione) il gioco sulla vite di regolazione non esiste piu
praticanente il minimo ballerino è scomparso anche con clima acceso e solo a ruote ferme si inchioda a circa 900 giri in movimento a 1000-1050
percorsi oltre 500 km e numerose accensioni-
fatemi sapere
saluti
Rispondi citando
  #89  
Vecchio 27-10-2015, 21.17.01
sergioT sergioT non è connesso
۞ Technical Engineer
 
Data registrazione: 20-05-2012
Messaggi: 943
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Ciao Sergio,voglio mettere a disposizione del forum il mio ultimo esperimento per eliminare il minimo ballerino.
1-accertarsi che non ci siano problemi di qualche natura elettronica elettrica
meccanica.
2- togliere alimentazione
3- smontare il corpo farfallato
4- portare a battuta -eliminare il gioco- della vite antimpuntamento
5- rimontare il corpo farfallato e svitare la vite di 1.5 - 2 giri
6- con examiner azzerare i valori autoadattativi e apprendimento minimo
motorino p,p,
non vi so spiegare perchè bisogna smontare e rimontare il c.f. nè tantomeno lo svitare la vite
vi posso dire che quando l'auto è in moto ( motorino sotto tensione) il gioco sulla vite di regolazione non esiste piu
praticanente il minimo ballerino è scomparso anche con clima acceso e solo a ruote ferme si inchioda a circa 900 giri in movimento a 1000-1050
percorsi oltre 500 km e numerose accensioni-
fatemi sapere
saluti
a cosa serva smontare il corpo farfallato rimane un mistero, se è per svitare una vite di battuta farfalla lo puoi fare anche col motore in moto.
riesco solo a immaginare che smontando e rimontando hai messo a posto qualcosa che prima non era a posto. (migliorato le tenute...?)
dici: eliminare il gioco poi svitare di 1,5-2 giri: a cosa serve allontanare una vite che già non lavora, con tanta precisione?

ti vorrei vedere tra qualche tempo quando il corpo farfallato si sporca.....
perché la taratura originale tiene conto che col tempo la farfalla si tappa e si autoadegua.

prendo atto che ha avuto un effetto .....ma non ci credo ad una applicazione generale.
Rispondi citando
  #90  
Vecchio 28-10-2015, 12.13.41
frank frank non è connesso
Alfista 12V
 
Data registrazione: 06-01-2012
Messaggi: 112
Predefinito

Credimi il risultato per ora è positivo al 100%
come gia ti ho accennato se non sviti la vite di battuta quando il motorino va in tensione l'auto rimane accelerata evidentemente il punto zero meccanico non è il punto zero elettronico in tensione, oppure quel gioco è il movimento minimo indispensabile per permettere al motorino di lavorare in quanto come ben sai il motorino pp non riuscirebbe ad aprire la farfalla se dovesse portarsi dietro il meccanismo dove è fissato il laccio dell'acceleratore con relativa molla
comunque la cosa potrebbe non funzionare su altre 156 ma visto il costo irrisorio
(un elettrauto onesto non impiega oltre mezzora di tempo e al massimo vi chiede una 20 di euro) conviene provare, il l'ho fatto da solo.
caro Sergio un altro mistero che pero' ha dato risultati
spero di essere utile a qualcuno alle prese con l'annoso problema
saluti

Ultima modifica di frank : 28-10-2015 alle ore 12.17.26.
Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 12.31.50.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.