Torna indietro   forum.alfaclub.it > FORUM TECNICO: L'OFFICINA > CERCHI, RUOTE, FRENI, SOSPENSIONI

CERCHI, RUOTE, FRENI, SOSPENSIONI Tutto ciò che riguarda le parti in movimento.

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1  
Vecchio 17-06-2011, 19.40.59
L'avatar di Roberto83
Roberto83 Roberto83 non è connesso
Alfista 4.7 V8
 
Data registrazione: 27-10-2010
Residenza: Lecce
Messaggi: 453
Predefinito diverse frenate a 190 strano rumore e odore

volevo chiedervi una cosa siccome tempo fa feci un paio di frenate sia a 180 che a 190 e in entrambi i casi evitai il tipo che se la passeggiava in corsia di sorpasso però quando frenavo sentivo uno strano rombo provenire dai freni e un odore acre dopo aver evitato l'incidente ad un tratto l'auto non frenava più così ho dovuto lasciare il pedale del freno e rallentare con le marce dopo un paio di minuti frenava di nuovo però quello che voglio chiedervi è...Non è che per caso si ovalizzano così i dischi e li devo cambiare?? no perchè sono recitivo a queste andature in superstrada
__________________
Gli anni passano ma nel mio cuore c'è sempre lei 33 1.3V
Rispondi citando
  #2  
Vecchio 17-06-2011, 19.51.30
L'avatar di fabio_GTV
fabio_GTV fabio_GTV non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 19-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 3,238
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Roberto83 Visualizza messaggio
volevo chiedervi una cosa siccome tempo fa feci un paio di frenate sia a 180 che a 190 e in entrambi i casi evitai il tipo che se la passeggiava in corsia di sorpasso però quando frenavo sentivo uno strano rombo provenire dai freni e un odore acre dopo aver evitato l'incidente ad un tratto l'auto non frenava più così ho dovuto lasciare il pedale del freno e rallentare con le marce dopo un paio di minuti frenava di nuovo però quello che voglio chiedervi è...Non è che per caso si ovalizzano così i dischi e li devo cambiare?? no perchè sono recitivo a queste andature in superstrada
L'odore acre dovrebbe essere dato dai ferodi delle pastiglie, il "rombo" è l'accoppiata dischi-pastiglie quando non li cambi assieme, ovviamente la "faccia" della pastiglia nuova e differente da quella del disco vecchio che ha fatto con la pastiglia vecchia
Mi preoccupa di più il fatto che la macchina non frenava più, in teoria quando sei prossimo al bloccaggio dovrebbe intervenire l'abs (con la classica sensazione che avverti sul pedale).
Per quando riguarda l'ovalizzazione, ovviamente queste frenate brusche ad alta velocità non aiutano a preservare la vita del complesso pastiglie-dischi (anche perchè, prova a pensare quanti kg devi frenare a 190km/h )
A mio parere hai solamente i dischi un po' consumati e ci hai fatto più cambi pastiglie sopra.
Alla prossima sostituzione delle pastiglie valuta se è il caso di far rettificare i dischi freno oppure se sono molto consumati (te ne accorgi dai "gradini") sostituiscili insieme alle pastiglie
Rispondi citando
  #3  
Vecchio 17-06-2011, 19.55.40
L'avatar di J@ck156
J@ck156 J@ck156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 19-06-2008
Residenza: Svizzera
Messaggi: 12,470
Predefinito

a robbé diciamo sempre che queste cose non si fanno su strade aperte al pubblico... e che bisogna dare sempre l'esempio...
Quoto ciò che ascritto fabio che mi ha preceduto..
__________________

- visita i miei album - nel mio Profilo -
alfa 159 2,4 jtd sw Giugiaro
alfa 156 2,5 v6 24v Giugiaro
alfa 156 2,5 v6 24v J@ck156
YAMAHA YZF 600 R tuhndercat
Conquista la folla Conquisterai La Liberta
Rispondi citando
  #4  
Vecchio 17-06-2011, 20.06.05
L'avatar di Roberto83
Roberto83 Roberto83 non è connesso
Alfista 4.7 V8
 
Data registrazione: 27-10-2010
Residenza: Lecce
Messaggi: 453
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da fabio_GTV Visualizza messaggio
L'odore acre dovrebbe essere dato dai ferodi delle pastiglie, il "rombo" è l'accoppiata dischi-pastiglie quando non li cambi assieme, ovviamente la "faccia" della pastiglia nuova e differente da quella del disco vecchio che ha fatto con la pastiglia vecchia
Mi preoccupa di più il fatto che la macchina non frenava più, in teoria quando sei prossimo al bloccaggio dovrebbe intervenire l'abs (con la classica sensazione che avverti sul pedale).
Per quando riguarda l'ovalizzazione, ovviamente queste frenate brusche ad alta velocità non aiutano a preservare la vita del complesso pastiglie-dischi (anche perchè, prova a pensare quanti kg devi frenare a 190km/h )
A mio parere hai solamente i dischi un po' consumati e ci hai fatto più cambi pastiglie sopra.
Alla prossima sostituzione delle pastiglie valuta se è il caso di far rettificare i dischi freno oppure se sono molto consumati (te ne accorgi dai "gradini") sostituiscili insieme alle pastiglie
effettivamente sostituisco sempre e solo le pastiglie e mai i dischi, penso che non frena più quando si surriscaldano i freni però la cosa strana è che non strisciano le gomme a terra a tratti come dovrebbe credo fare l'abs, visto che sulla punto del 2005 di mio padre frena a tratti cioè che interviene l'abs, praticamente fa una frenata diciamo pulita quando non si surriscaldano i freni poi a quel punto faccio la stessa cosa che facevo con la 33 quando invece di frenare quella pattinava...inizio a pregare

Citazione:
Originalmente inviato da J@ck156 Visualizza messaggio
a robbé diciamo sempre che queste cose non si fanno su strade aperte al pubblico... e che bisogna dare sempre l'esempio...
Quoto ciò che ascritto fabio che mi ha preceduto..
ahahaha si ma sono strade sicure quello che va più piano sono io di solito quando vado a quelle velocità mi sorpassano sempre come se stessi fermo ahahaha
__________________
Gli anni passano ma nel mio cuore c'è sempre lei 33 1.3V

Ultima modifica di J@ck156 : 18-06-2011 alle ore 00.26.01.
Rispondi citando
  #5  
Vecchio 17-06-2011, 21.31.17
L'avatar di danilo80
danilo80 danilo80 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 15-05-2011
Messaggi: 880
Predefinito

concordo con l'ipotesi di Fabio GVT,e con j@ck per la velocita'
__________________

Il cuore ha sempre ragione
Rispondi citando
  #6  
Vecchio 17-06-2011, 23.17.02
L'avatar di rufus gti
rufus gti rufus gti non è connesso
Socio Alfista DOC
 
Data registrazione: 14-09-2009
Residenza: faenza
Messaggi: 2,515
Predefinito

Secondo me a quella velocità è abbastanza "normale" che facciano rumore e arrivino presto al cosidetto fading. Si trovano a fare un iperlavoro e se hanno un pò di annetti.......La frenata a tratti, intendi tutte le volte che le pinze lasciano e bloccano in continuazione( sono tante quante le pulsazioni al pedale) che si hanno al pestone garibaldino??
__________________
ti dò l'illusione di sorpassarmi, poi quando 6 a metà col sorriso, schiaccio tutto per levartelo
Rispondi citando
  #7  
Vecchio 18-06-2011, 02.03.21
L'avatar di Ack
Ack Ack non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 13-03-2011
Residenza: la Vallé
Messaggi: 710
Predefinito

... ho letto il titolo e già stavo ridendo prima ancora di aprire la discussione
__________________
Rispondi citando
  #8  
Vecchio 18-06-2011, 07.46.02
titty titty non è connesso
Frequentatore
 
Data registrazione: 23-07-2010
Messaggi: 45
Predefinito

Consiglio un bello spurgo dopo aver sostituito l'olio dei freni...
non è carino trovarsi senza freni appena si scaldano,
mi è successo scendendo allegramente da un colle e ho tirato giù tutti i santi dal paradiso
per riuscire a fermarmi......
__________________
ALFA 155 Q4
ALFA GTV V6 TB
OPEL SPEEDSTER 2.0T
Rispondi citando
  #9  
Vecchio 18-06-2011, 08.44.55
L'avatar di Roberto83
Roberto83 Roberto83 non è connesso
Alfista 4.7 V8
 
Data registrazione: 27-10-2010
Residenza: Lecce
Messaggi: 453
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da rufus gti Visualizza messaggio
La frenata a tratti, intendi tutte le volte che le pinze lasciano e bloccano in continuazione( sono tante quante le pulsazioni al pedale) che si hanno al pestone garibaldino??
no praicamente non si sente proprio pulsare il pedale e come se non avessi l'abs però frena come se avessi l'EBD cosa che non ho...cmq al prossimo tagliando la faccio visionare per bene anche perchè da novembra ho cambiato meccanico e questo è molto meno caro di quello che avevo prima
__________________
Gli anni passano ma nel mio cuore c'è sempre lei 33 1.3V
Rispondi citando
  #10  
Vecchio 18-06-2011, 10.27.29
L'avatar di fabio_GTV
fabio_GTV fabio_GTV non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 19-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 3,238
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da titty Visualizza messaggio
Consiglio un bello spurgo dopo aver sostituito l'olio dei freni...
non è carino trovarsi senza freni appena si scaldano,
mi è successo scendendo allegramente da un colle e ho tirato giù tutti i santi dal paradiso
per riuscire a fermarmi......
Pensa che a me era successo in moto Ero sui 120km/h ed ho iniziato a staccare un po' sotto ad un certo punto la leva del freno mi è andata a pacco... Che dire, per fortuna ha ripreso a frenare nel tempo utile di chiudere la curva, però davvero ho sudato freddo
Rispondi citando
Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 08.23.24.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.