Torna indietro   forum.alfaclub.it > FORUM TECNICO: L'OFFICINA > CERCHI, RUOTE, FRENI, SOSPENSIONI

CERCHI, RUOTE, FRENI, SOSPENSIONI Tutto ciò che riguarda le parti in movimento.

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #11  
Vecchio 26-05-2011, 18.03.31
L'avatar di marcoboss156
marcoboss156 marcoboss156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 05-09-2008
Residenza: Chieri (TO)
Messaggi: 11,952
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Daniele Visualizza messaggio
ciao Random 83.
gli spessore di cui parlo sono dei piattelli che mi hanno montato sugli ammortizzatori posteriori per non far "impennare" troppo la vettura a causa delle bombole del metano che pesano molto di più di quelle del gpl.

Io non volevo spendere oltre i 250 euro x abbassarla di 2 cm.
Secondo quanto mi avete scritto pensavo ora, per nn spendere troppo, di mettere le 4 molle eibach e basta. Come dice marcoboss, se l'abbasso di 2 - 3 cm posso non ritare gli ammortizzatori (anche perchè nessuno dei meccanici che ho sentito me lo farebbe).

Ora mi resta solo un dubbio: con le eibach, che sono molto + rigide degli originali, i famosi spessori sugli ammortizzatori posteriori (a causa delle bombole) ce li devo lasciare o li tolgo?
No con assetto - 3 cm meglio ritarare l'ammortizzatore. Comunque se nella tua zona sono un po' alti con i prezzi dubito che per acquistare e montare le molle tu possa spendere meno 250 euro. Però invece ci sono alcuni che ti fanno tutto il lavoro con ritaratura degli ammo a circa 400 euro max ( per esempio a Viterbo, quello che costa meno, con circa 300 euro fai tutto ).

Citazione:
Originalmente inviato da alfista 62 Visualizza messaggio
Non sono un esperto in tuning ma, visto il peso supplementare, io proverei molle più rigide ma non ribassate, al posteriore e meno rigide, rispetto alle post, ribassate di un paio di cm all'anteriore, il tutto per cercare di bilanciare e livellare l'auto.
Ho notato che siete in molti, a mettere in secondo piano gli ammortizzatori! Servono, appunto, ad ammortizzare l'effetto delle molle, specie nell'estenzione!
Gli spessori, specie sulle molle originali, servono solo ad alzare la carrozzeria. Con il peso delle bombole, l'estenzione delle molle viene comunque ridotta e si arriva prima a fine corsa! Se fossi in te, proverei a non metterli. Fai sempre in tempo a montarli dopo!
Io l'ho scritto all'inizio e nessuno invece ha ascoltato me di concentrarsi più sugli ammo che sulle molle
Un mio amico con assetto - 3 cm ( che con gli anni è sceso molto di più ) e distanziali su 156 SW con kit GTA ( per colpa di questo toccava ) ha dovuto metterli e adesso non tocca più e circola tranquillamente. Ovviamente con l'occasione ha fatto anche ritarare gli ammortizzatori
Io sono dell'idea che in questi casi meglio spendere qualcosina in più ma meglio prendere un assetto regolabile.
__________________
LA EX BESTIOLINA - IL MOSTRO - LA KRUKKA
<<L'Alfa è un marchio a parte, perchè è vissuto più col cuore che col cervello.>> Wolfgang Egger
http://i55.tinypic.com/2ywgwm0.gif
Vieni a trovarci anche tu su YOUTUBE e anche su FACEBOOK
VUOI PARTECIPARE AD INCONTRI E MINIRADUNI TORINO CLICCA QUI
INCONTRO LOMBARDO-PIEMONTESE: PARTECIPA ANCHE TU
Rispondi citando
  #12  
Vecchio 26-05-2011, 23.27.56
L'avatar di alfista 62
alfista 62 alfista 62 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 18-04-2011
Residenza: Roma-nord
Messaggi: 2,721
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da marcoboss156 Visualizza messaggio
... Io l'ho scritto all'inizio e nessuno invece ha ascoltato me di concentrarsi più sugli ammo che sulle molle...
Lo sò. Ti ho letto. Infatti, tu non fai parte dei "molti"!


Citazione:
...Un mio amico con assetto - 3 cm ( che con gli anni è sceso molto di più ) e distanziali su 156 SW con kit GTA ( per colpa di questo toccava ) ha dovuto metterli e adesso non tocca più e circola tranquillamente. Ovviamente con l'occasione ha fatto anche ritarare gli ammortizzatori...
Io parlavo delle molle originali con, in più, il sovraccarico delle bombole del gas. Comunque, neanche il tuo amico, fà parte dei "molti"!


Citazione:
...Io sono dell'idea che in questi casi meglio spendere qualcosina in più ma meglio prendere un assetto regolabile.
Certo, sarebbe la cosa migliore ma, se manca la "pecunia", bisogna ripiegare sui fissi ed andare un pò a cu...NASO!

Scusa ma, la Koni, non esiste più?
__________________
http://i54.tinypic.com/2j5caac.gif
ALFA 155 T.S. 2.0 8V SEMPRE NEL CUORE

Ultima modifica di alfista 62 : 26-05-2011 alle ore 23.32.06.
Rispondi citando
  #13  
Vecchio 27-05-2011, 00.44.12
L'avatar di marcoboss156
marcoboss156 marcoboss156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 05-09-2008
Residenza: Chieri (TO)
Messaggi: 11,952
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da alfista 62 Visualizza messaggio
Lo sò. Ti ho letto. Infatti, tu non fai parte dei "molti"!
Io parlavo delle molle originali con, in più, il sovraccarico delle bombole del gas. Comunque, neanche il tuo amico, fà parte dei "molti"!
Certo, sarebbe la cosa migliore ma, se manca la "pecunia", bisogna ripiegare sui fissi ed andare un pò a cu...NASO!

Scusa ma, la Koni, non esiste più?

Mio papà ha avuto diverse auto a gas ma non li ha mai montati anche se devo ammettere che ero un po' piccolo per capire
Se manca pecunia allora esistono anche dei assetti da meno di 250 euro su ebay ( http://cgi.ebay.it/ASSETTO-COMPLETO-...item1e60dda0ec ) ma almeno hanno lo stelo accorciato e se va male almeno non ci hai smenato troppo e di sicuro sarà un assetto migliore delle sole molle Ci sono anche regolabili a poco più di 400 euro.
__________________
LA EX BESTIOLINA - IL MOSTRO - LA KRUKKA
<<L'Alfa è un marchio a parte, perchè è vissuto più col cuore che col cervello.>> Wolfgang Egger
http://i55.tinypic.com/2ywgwm0.gif
Vieni a trovarci anche tu su YOUTUBE e anche su FACEBOOK
VUOI PARTECIPARE AD INCONTRI E MINIRADUNI TORINO CLICCA QUI
INCONTRO LOMBARDO-PIEMONTESE: PARTECIPA ANCHE TU
Rispondi citando
  #14  
Vecchio 27-05-2011, 00.48.08
L'avatar di Yokohama
Yokohama Yokohama non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 20-12-2009
Residenza: Napoli (provincia)
Messaggi: 517
Predefinito

scusate, parlando di esempi....io ho amici con impianto a gas e assetto ribassato DI QUALITA' (roba da 700-800€) e a pieno carico hanno comunque problemi, minimo le gomme che strisciano nei passaruota perciò parlavo prima di tutto degli helper...gli ammo sportivi, come tutti, per la prima parte della compressione scendono cmq, poi man mano si induriscono sempre di più certo, ma con bombolone gas dietro e 2/3 persone sul divanetto posteriore, oppure con bagagliaio pieno, il rischio che striscia c'è sempre....poi non ricordo l'utente che problema voleva risolvere
Rispondi citando
  #15  
Vecchio 27-05-2011, 00.53.52
L'avatar di marcoboss156
marcoboss156 marcoboss156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 05-09-2008
Residenza: Chieri (TO)
Messaggi: 11,952
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Yokohama Visualizza messaggio
scusate, parlando di esempi....io ho amici con impianto a gas e assetto ribassato DI QUALITA' (roba da 700-800€) e a pieno carico hanno comunque problemi, minimo le gomme che strisciano nei passaruota perciò parlavo prima di tutto degli helper...gli ammo sportivi, come tutti, per la prima parte della compressione scendono cmq, poi man mano si induriscono sempre di più certo, ma con bombolone gas dietro e 2/3 persone sul divanetto posteriore, oppure con bagagliaio pieno, il rischio che striscia c'è sempre....poi non ricordo l'utente che problema voleva risolvere
Ormai stiamo andando alla deriva

No Daniele ha il problema delle bombole di metano e dei distanziali. Comunque i tuoi amici sono nella stessa situazione del mio amico solo che lui a quanto mi ha detto ha risolto. Per i tuoi amici non so se hanno messo l'assetto prima o dopo il gas ma se fosse dopo visto che hanno speso cifre importanti io sarei andato di regolabili; il mio amico non poteva ma se avesse potuto l'avrebbe subito fatto ( lui però niente gpl ma per colpa del kit estetico e delle piastre freno toccava in diversi punti.
__________________
LA EX BESTIOLINA - IL MOSTRO - LA KRUKKA
<<L'Alfa è un marchio a parte, perchè è vissuto più col cuore che col cervello.>> Wolfgang Egger
http://i55.tinypic.com/2ywgwm0.gif
Vieni a trovarci anche tu su YOUTUBE e anche su FACEBOOK
VUOI PARTECIPARE AD INCONTRI E MINIRADUNI TORINO CLICCA QUI
INCONTRO LOMBARDO-PIEMONTESE: PARTECIPA ANCHE TU
Rispondi citando
  #16  
Vecchio 27-05-2011, 00.57.23
L'avatar di Yokohama
Yokohama Yokohama non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 20-12-2009
Residenza: Napoli (provincia)
Messaggi: 517
Predefinito

ma quindi sempre il problema che striscia, giusto? vabbè vado a rileggermi il primo post...asd

no avevano già il gas, hanno abbassato dopo
io cmq anche senza impianto a gas avevo il problema che in 4 in auto strisciavo nei locari, dopo coi cerchi con canale maggiorato strisciavo le gomme nei passaruota....ho risolto passando semplicemente ad ammo a taratura fissa della V-Maxx: scendono meno e sono ugualmente comodi!
Rispondi citando
  #17  
Vecchio 27-05-2011, 01.03.07
L'avatar di marcoboss156
marcoboss156 marcoboss156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 05-09-2008
Residenza: Chieri (TO)
Messaggi: 11,952
Predefinito

Beh allora però anche loro ci mettono del loro.... su alfisti.net, per roba di qualità, e su ebay, per roba di più basso livello, c'è l'imbarazzo della scelta per quella cifra o inferiori. Che poi come dicevo pure io senza assetto e cerchi 7,5x17 toccavo la moquette del passaruota quindi e ovvio che se inizi a metterci cerchi con canali larghi, et al limite, distanziali, impianti, ecc... ste ruote da qualche parte dovranno pur entrare

Ma tu non hai solo gli ammo accorciati fissi ma anche le molle ribassate?
__________________
LA EX BESTIOLINA - IL MOSTRO - LA KRUKKA
<<L'Alfa è un marchio a parte, perchè è vissuto più col cuore che col cervello.>> Wolfgang Egger
http://i55.tinypic.com/2ywgwm0.gif
Vieni a trovarci anche tu su YOUTUBE e anche su FACEBOOK
VUOI PARTECIPARE AD INCONTRI E MINIRADUNI TORINO CLICCA QUI
INCONTRO LOMBARDO-PIEMONTESE: PARTECIPA ANCHE TU
Rispondi citando
  #18  
Vecchio 27-05-2011, 01.10.42
L'avatar di Yokohama
Yokohama Yokohama non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 20-12-2009
Residenza: Napoli (provincia)
Messaggi: 517
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da marcoboss156 Visualizza messaggio
e ovvio che se inizi a metterci cerchi con canali larghi, et al limite, distanziali, impianti, ecc... ste ruote da qualche parte dovranno pur entrare
esatto!! infatti comincerei col fargli togliere i distanziali come prima cosa...

Citazione:
Originalmente inviato da marcoboss156 Visualizza messaggio
Ma tu non hai solo gli ammo accorciati fissi ma anche le molle ribassate?
se dici a me, beh ovviamente ho l'assetto completo, non puoi ribassare gli ammo e tenere le molle originali - ho ammo VMaxx (taratura fissa) e molle Eibach Prokit
poi se si vuole migliorare ancora di più l'aspetto dinamico ci sono boccole e silent-block in teflon, stabilizzatrici maggiorate ecc. ecc. ecc. ma poi diventa un kart e non puoi più camminarci per strada xD infatti ho lasciato perdere queste altre cose e ho solo ribassato..

Ultima modifica di Yokohama : 27-05-2011 alle ore 01.12.50.
Rispondi citando
  #19  
Vecchio 27-05-2011, 01.20.24
L'avatar di marcoboss156
marcoboss156 marcoboss156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 05-09-2008
Residenza: Chieri (TO)
Messaggi: 11,952
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Yokohama Visualizza messaggio
esatto!! infatti comincerei col fargli togliere i distanziali come prima cosa...
Non credo che li toglierà dato che li ha appena messi spendendoci non poco


Citazione:
Originalmente inviato da Yokohama Visualizza messaggio
se dici a me, beh ovviamente ho l'assetto completo, non puoi ribassare gli ammo e tenere le molle originali - ho ammo VMaxx (taratura fissa) e molle Eibach Prokit
poi se si vuole migliorare ancora di più l'aspetto dinamico ci sono boccole e silent-block in teflon, stabilizzatrici maggiorate ecc. ecc. ecc. ma poi diventa un kart e non puoi più camminarci per strada xD infatti ho lasciato perdere queste altre cose e ho solo ribassato..
No anche se molto bassa pensavo avesse solo gli ammo più rigidi e che forse era una di quelle 147 miracolate con assetto Alfa non Alfa; cioè non quello che dovrebbe scendere di 2 cm ma poi a causa del progetto fatto male devono rialzarlo di 2 cm a Pomigliano

La 147 la trovo già troppo rigida così l'unica cosa che le serve è solo di aver un'altezza decente e non l'assetto Suv ( ho visto delle Ducati Corse praticamente senza assetto tanto erano alte )
__________________
LA EX BESTIOLINA - IL MOSTRO - LA KRUKKA
<<L'Alfa è un marchio a parte, perchè è vissuto più col cuore che col cervello.>> Wolfgang Egger
http://i55.tinypic.com/2ywgwm0.gif
Vieni a trovarci anche tu su YOUTUBE e anche su FACEBOOK
VUOI PARTECIPARE AD INCONTRI E MINIRADUNI TORINO CLICCA QUI
INCONTRO LOMBARDO-PIEMONTESE: PARTECIPA ANCHE TU
Rispondi citando
  #20  
Vecchio 27-05-2011, 01.26.09
L'avatar di Yokohama
Yokohama Yokohama non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 20-12-2009
Residenza: Napoli (provincia)
Messaggi: 517
Predefinito

eh MAGARI....ti rispondo così:



e ho detto tutto!!
anzi aggiungo che nelle foto laterali da un paio di metri di distanza, dai passaruota si vedevano tranquillamente molle e ammortizzatori....che schifo!

P.S. qui avevo cambiato i cerchi e messo copripinza e terminale OBA...non aveva neanche un anno di vita ahahahahah
Rispondi citando
Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 12.56.57.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.