Torna indietro   forum.alfaclub.it > FORUM TECNICO: L'OFFICINA > CERCHI, RUOTE, FRENI, SOSPENSIONI

CERCHI, RUOTE, FRENI, SOSPENSIONI Tutto ciò che riguarda le parti in movimento.

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1  
Vecchio 24-05-2011, 23.31.19
Daniele Daniele non è connesso
Frequentatore
 
Data registrazione: 26-02-2011
Messaggi: 53
Predefinito Dubbi abbassamento 147 Blackline a metano

Ciao a tutti.

Vorrei un consiglio da voi esperti.

Vorrei abbassare un pò la mia 147 ma ho dei dubbi.

Adesso monto l'adesso originale Blackline ma, montando i distanziali sembra + alta di prima.....

Che molle mi consigliate considerando che:
1) ho i distanziali: 12mm davanti, 16mm dietro;
2) ho gli spessori dietro per non farmi afflosciare troppo l'auto in quanto nel
baule ho le bombole dell'impianto a metano?

Oltre alle famose molle eibach ho sentito parlare delle FK. Costano circa la metà (con 100 euro le prendo tutte e 4). Che ne dite?

La persona che me le dovrebbe istallare mi ha proposto anche un'altra soluzione x abbassare la macchina: cambiare solo le molle davanti e lasciare le molle originali dietro togliendo gli spessori. A me sembra una cavolata in quanto così facendo la rigidezza fra avanti e dietro sarà diversa compromettendo la stabilità. Dico fesserie?

Su internet poi ho sentito di molle che hanno la costante di elasticità (K) variabile come le OMP progressive. Quanto è la differenza di prezzo rispetto alle Eibach con K costante? Ne vale veramente la pena?

Grazie in anticipo per la vostra disponibilità.
Rispondi citando
  #2  
Vecchio 25-05-2011, 01.38.23
L'avatar di marcoboss156
marcoboss156 marcoboss156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 06-09-2008
Residenza: Chieri (TO)
Messaggi: 11,952
Predefinito

Con i distanziali diventa d'obbligo far ritarare gli ammortizzatori altrimenti rischi di toccare nei parafanghi posteriori ( io già da originale lo facevo ). Non andare oltre i -3 cm anche se all'inizio non noterai tantissima differenza ma con il tempo un altro cm lo guadagni
Concentrati di più sugli ammo che sulle molle
__________________
LA EX BESTIOLINA - IL MOSTRO - LA KRUKKA
<<L'Alfa è un marchio a parte, perchè è vissuto più col cuore che col cervello.>> Wolfgang Egger
http://i55.tinypic.com/2ywgwm0.gif
Vieni a trovarci anche tu su YOUTUBE e anche su FACEBOOK
VUOI PARTECIPARE AD INCONTRI E MINIRADUNI TORINO CLICCA QUI
INCONTRO LOMBARDO-PIEMONTESE: PARTECIPA ANCHE TU
Rispondi citando
  #3  
Vecchio 25-05-2011, 01.43.54
L'avatar di Yokohama
Yokohama Yokohama non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 20-12-2009
Residenza: Napoli (provincia)
Messaggi: 517
Predefinito

sui distanziali non mi esprimo (sono contrario, a parte che sono illegali stressano di più il gruppo sospensioni), per gli FK invece ti dico di lasciar perdere, sono delle molle "tuning" e cmq di scarsa qualità, servono solo a ribassare ma il comportamento dinamico ne risente...senza contare che non sono progressive e troppo rigide...

se vuoi stare sicuro sull'assale posteriore dovresti valutare di montare degli helper (molle supplementari che vanno nello stelo dell'ammo), servono proprio in questi casi e sulle station wagon per evitare di arrivare a fine corsa....se trovo il link te lo posto
Rispondi citando
  #4  
Vecchio 25-05-2011, 10.41.11
Daniele Daniele non è connesso
Frequentatore
 
Data registrazione: 26-02-2011
Messaggi: 53
Predefinito

Grazie 1000. Se trovi il link mi faresti un grosso favore.

A proposito della ritaratura degli ammortizzatori, sempre il tizio che mi farebbe il lavoro mi ha detto che non è possibile ritarare gli ammortizzatori. Comunque io massimo l'abbasserei di 2 cm rispetto ad adesso.

Un'altra cosa, l'assetto Alfa è + basso di 1 cm rispetto al normale di 1 cm mi pare, gli ammortizzatori sono sempre gli stessi o quelli che mont la blackline sono diversi?
Se sono gli stessi, 2 cm di abbassamento equivale in realtà a 3cm.

Per toccare la carrozzeria a pieno carico no sono sufficienti gli spessori?
Rispondi citando
  #5  
Vecchio 25-05-2011, 11.04.05
L'avatar di random83
random83 random83 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 09-12-2010
Residenza: Potenza
Messaggi: 1,064
Predefinito

Di quali spessori parli?
A me in tanti hanno sconsigliato l'assetto ribassato con il peso del bombolone nel baule in quanto si rischia più facilmente di arrivare a fine corsa. Problema risolvibile con un assetto più rigido...ma mi interessa anche il confort quindi non si può fare.
In origine il problema me lo risolvevano i Nivomat, che essendo autolivellanti sollevavano il retrotreno anche a pieno carico. Quando si sono scaricati ho scelto un assetto più alto e così, anche col bombolone di gpl pieno ed il baule altrettanto pieno, non ho alcun problema.
A te invece interessa ribassarla, quindi ti consiglio un assetto abbastanza rigido. Gli helper sinceramente non so cosa sono e come funzionano ma puoi fidarti di Yokohama.
__________________
NON HO PIU' LA MIA ALFONA
Rispondi citando
  #6  
Vecchio 25-05-2011, 14.30.40
L'avatar di Yokohama
Yokohama Yokohama non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 20-12-2009
Residenza: Napoli (provincia)
Messaggi: 517
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Daniele Visualizza messaggio
Grazie 1000. Se trovi il link mi faresti un grosso favore.
eccolo qui, su vari siti le chiamano semplicemente "molle supplementari":
http://www.martelliracing.it/sovraccarico.html
gli helper nascono molti anni fa nei rally, per risolvere il problema dell'estensione totale della molla in curve strette in cui una ruota rimane sollevata, ma il sistema s'è rivelato molto utile anche per l'inverso, ovvero in caso di compressione eccessiva dell'ammortizzatore....è come avere una molla più rigida, e infatti hai due molle, queste vanno nello stelo dell'ammo e quando l'auto si abbassa, per qualunque motivo, poggia anche su queste molle supplementari risolvendo problemi di sovraccarico (inoltre evitano che l'ammo sbatta a fine corsa rompendo i paraolio

ovviamente esistono anche per auto che hanno le molle disaccoppiate (vedi foto)

le Nivomatic sono fantastiche, però costano un accidenti....se ricordo bene si parla di 500€ per la centralina di un solo assale, e ne servono due più gli ammo ovviamente....
Immagini allegate
Tipo file: jpg Senza titolo-1 copia.jpg‎ (22.2 KB, 9 visite)
Rispondi citando
  #7  
Vecchio 25-05-2011, 17.47.24
L'avatar di random83
random83 random83 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 09-12-2010
Residenza: Potenza
Messaggi: 1,064
Predefinito

La centralina non so quanto costa perchè ce l'ho già...e ora sta pure lì inutilizzata. Gli ammo costano 1100 euro la coppia.
Questi helper sono fantastici! Quante cose si scoprono
__________________
NON HO PIU' LA MIA ALFONA
Rispondi citando
  #8  
Vecchio 26-05-2011, 12.11.00
L'avatar di marcoboss156
marcoboss156 marcoboss156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 06-09-2008
Residenza: Chieri (TO)
Messaggi: 11,952
Predefinito

Un sistema tipo quello dell'Alfa MiTo quindi?
__________________
LA EX BESTIOLINA - IL MOSTRO - LA KRUKKA
<<L'Alfa è un marchio a parte, perchè è vissuto più col cuore che col cervello.>> Wolfgang Egger
http://i55.tinypic.com/2ywgwm0.gif
Vieni a trovarci anche tu su YOUTUBE e anche su FACEBOOK
VUOI PARTECIPARE AD INCONTRI E MINIRADUNI TORINO CLICCA QUI
INCONTRO LOMBARDO-PIEMONTESE: PARTECIPA ANCHE TU
Rispondi citando
  #9  
Vecchio 26-05-2011, 12.36.56
Daniele Daniele non è connesso
Frequentatore
 
Data registrazione: 26-02-2011
Messaggi: 53
Predefinito

ciao Random 83.
gli spessore di cui parlo sono dei piattelli che mi hanno montato sugli ammortizzatori posteriori per non far "impennare" troppo la vettura a causa delle bombole del metano che pesano molto di più di quelle del gpl.

Io non volevo spendere oltre i 250 euro x abbassarla di 2 cm.
Secondo quanto mi avete scritto pensavo ora, per nn spendere troppo, di mettere le 4 molle eibach e basta. Come dice marcoboss, se l'abbasso di 2 - 3 cm posso non ritare gli ammortizzatori (anche perchè nessuno dei meccanici che ho sentito me lo farebbe).

Ora mi resta solo un dubbio: con le eibach, che sono molto + rigide degli originali, i famosi spessori sugli ammortizzatori posteriori (a causa delle bombole) ce li devo lasciare o li tolgo?
Rispondi citando
  #10  
Vecchio 26-05-2011, 13.33.59
L'avatar di alfista 62
alfista 62 alfista 62 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 18-04-2011
Residenza: Roma-nord
Messaggi: 2,721
Predefinito

Non sono un esperto in tuning ma, visto il peso supplementare, io proverei molle più rigide ma non ribassate, al posteriore e meno rigide, rispetto alle post, ribassate di un paio di cm all'anteriore, il tutto per cercare di bilanciare e livellare l'auto.
Ho notato che siete in molti, a mettere in secondo piano gli ammortizzatori! Servono, appunto, ad ammortizzare l'effetto delle molle, specie nell'estenzione!
Gli spessori, specie sulle molle originali, servono solo ad alzare la carrozzeria. Con il peso delle bombole, l'estenzione delle molle viene comunque ridotta e si arriva prima a fine corsa! Se fossi in te, proverei a non metterli. Fai sempre in tempo a montarli dopo!
__________________
http://i54.tinypic.com/2j5caac.gif
ALFA 155 T.S. 2.0 8V SEMPRE NEL CUORE
Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 11.36.00.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.