Torna indietro   forum.alfaclub.it > FORUM TECNICO: L'OFFICINA > CERCHI, RUOTE, FRENI, SOSPENSIONI

CERCHI, RUOTE, FRENI, SOSPENSIONI Tutto ciò che riguarda le parti in movimento.

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1  
Vecchio 19-05-2012, 11.48.51
L'avatar di vulcan
vulcan vulcan non è connesso
Alfista 16V
 
Data registrazione: 18-08-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 153
Predefinito Vibrazione sterzo con gomme nuove

Salve ragazzi oggi ho fatto i primi 100 km di autostrada e circa 60km di statale con le nuove gomme (infatti in totale avranno fatto da quando li ho montati circa 200km) ed ho montato anche i cerchi da 16.
I cerchi sono stati controllati e sono dritti...le gomme sono le Turanza della bridgeston.
Fino a 130 km/h l'auto fila dritta come la seta senza vibrazioni, a 140km cominciano invece le vibrazioni sul volante...non so se era giusto giusto la strada non perfetta...non sempre potevo arrivare a quella velocità, oppure devo aspettare che le gomme si assestano ? o può esser un equilibratura sbagliata? ma li ho fatti montare in un grosso centro di palermo non nel piccolo gommista.
Rispondi citando
  #2  
Vecchio 19-05-2012, 12.19.41
il Doc il Doc non è connesso
-
 
Data registrazione: 23-07-2011
Residenza: Cameri (No)
Messaggi: 1,404
Predefinito

sbagliano anche loro....facci qualche km e poi torna a farla ricontrollare....le gomme ora avranno ancora i "peletti".....
Rispondi citando
  #3  
Vecchio 19-05-2012, 13.42.40
L'avatar di vulcan
vulcan vulcan non è connesso
Alfista 16V
 
Data registrazione: 18-08-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da il Doc Visualizza messaggio
sbagliano anche loro....facci qualche km e poi torna a farla ricontrollare....le gomme ora avranno ancora i "peletti".....
Pensi che avranno sbagliato l'equilibratura? la cosa che mi stranizza che fino a 130 km/h non trema...dopo comincia...io pensavo alle asperità della strada ed al fatto che sono passato da un raggio 15 ad un raggio 16...magari si sentono di più? comunque prendo in considerazione il tuo consiglio magari ci faccio qualche 500 km e poi facci un salto dal gommista. Ma mi chiedo con i macchinari che hanno come fatto a sbagliare l'equilibratura? li devo far controllare tutti e quattro?

Ultima modifica di vulcan : 19-05-2012 alle ore 13.51.03.
Rispondi citando
  #4  
Vecchio 19-05-2012, 17.27.36
L'avatar di Uncle DeeZee
Uncle DeeZee Uncle DeeZee non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 01-07-2009
Residenza: Bracciano (Roma)
Messaggi: 2,765
Predefinito

Errare è umano, possono pure aver sbagliato. Io ho fatto il gommista e ti posso dire che nonostate con il macchinario l'equilibratura risultava perfetta, se la facevi nuovamente dopo qualche giorno risultava una mancanza di 5/10 grammi.
Roba da nulla ovviamente, però se trema tanto far ricontrollare non può far male
__________________

Alfaclub su YouTube
Alfaclub su Facebook
Leggi e rispetta il nostro REGOLAMENTO e la comunità rispetterà te
Se sei un nuovo utente, non dimenticare di passare in PRESENTAZIONI
Rispondi citando
  #5  
Vecchio 20-05-2012, 18.31.12
L'avatar di J@ck156
J@ck156 J@ck156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 19-06-2008
Residenza: Svizzera
Messaggi: 12,470
Predefinito

anche la mia quando ho fatto il cambio gomme un mese fa Piu o meno, quelle davanti tra i 100 e 120 mi tremava lo sterzo, lo fatta rifare e ora non lo fa più¨!¨¨
__________________

- visita i miei album - nel mio Profilo -
alfa 159 2,4 jtd sw Giugiaro
alfa 156 2,5 v6 24v Giugiaro
alfa 156 2,5 v6 24v J@ck156
YAMAHA YZF 600 R tuhndercat
Conquista la folla Conquisterai La Liberta
Rispondi citando
  #6  
Vecchio 21-05-2012, 10.12.46
L'avatar di Zeuss
Zeuss Zeuss non è connesso
STAFF - Presidente
 
Data registrazione: 06-05-2008
Residenza: Napoli
Messaggi: 2,517
Predefinito

io resto davanti allo strumento per assicurarmi che oltre ad un equilibratura perfettissima facciano anche una convergenza come dio comanda! Il più delle volte (almeno dal gommista dove vado io) non sono mai precisi per questo devo controllarli e comunque se gli dici che trema il volante sanno dove guardare, attenzione soltanto ad una cosa: controlla anche tu che lo strumento indichi 0.0 ad ogni ruota ma sopratutto che non ci sia qualche problema al braccetto che pure potrebbe incidere, di solito problemi di questo genere li fanno notare e non fanno nemmeno la convergenza ti invitano ad andare prima da un meccanico a sistemare il gommino/braccetto/ e poi a tornare per la convergenza ed equilibratura. All'auto di mio padre mi fecero notare che la ruota anteriore dx si muoveva ed era dovuto alla mancanza di un gommino (che costava 70euro, alla faccia del gommino), mi invitarono prima a sistemarla dal concessionario e poi a tornare per la convergenza.
__________________

Guidare è un piacere, se non è Alfa che piacere è ?
Rispondi citando
  #7  
Vecchio 21-05-2012, 11.54.21
L'avatar di Reworld
Reworld Reworld non è connesso
Alfista 24V
 
Data registrazione: 19-10-2011
Residenza: Orbassano
Messaggi: 229
Predefinito

Nel 2005 avev oacquisato una Focus nuova e montava le bridgestone turanza, dopo un pò mi sono accorto che il volante vibrava (ma già dai 90 km/h), ovviamente la casa madre non ne voleva sapere perchè mi dissero che le gomme non le producono loro, fatto sta che ho dovuto prendere appuntamento con un perito della bridgestone, smazzarmi 50km andata e altri al ritorno, per concludere che le gomme non avevano una grammatura perfettamente omogenea... alla fine ho optato per l'ennesima equilibratura, la vibrazione non era sparita del tutto ma si era attenuata molto, così alal fine mi sono tenuto le gomme per non dover mandare raccomandate e cercare la sostituzione delle gomme. Insomma, le gomme non sono perfette, ma un bravo gommista potrebbe risolvere quasi del tutto il problema
__________________
---- Io viaggio tutti giorni in FRECCIA ROSSA ----

Rispondi citando
  #8  
Vecchio 21-05-2012, 12.10.32
L'avatar di random83
random83 random83 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 09-12-2010
Residenza: Potenza
Messaggi: 1,064
Predefinito

Non sei il primo che racconta un'esperienza simile. Di solito le vibrazioni spariscono con una buona equilibratura. Ti consiglio di tornare dal gommista. Facci sapere
__________________
NON HO PIU' LA MIA ALFONA
Rispondi citando
  #9  
Vecchio 21-05-2012, 14.43.17
L'avatar di vulcan
vulcan vulcan non è connesso
Alfista 16V
 
Data registrazione: 18-08-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 153
Predefinito

Sono andato al centro gomme, il responsabile mi ha detto di percorrere con l'auto un 2mila km e far assestare per benino le gomme e cosi rifare l'equilibratura...e il problema dovrebbe sparire...era contrario a rifarla ora a 400 km perchè secondo lui la gomma e ancora in via di assestamento e molto probabilmente poi intorno ai 2mila km si riprensenterebbe nuovamente il problema.
Ora secondo voi devo aspettare 2mila km o vado da lui a qualche km meno?
Rispondi citando
  #10  
Vecchio 21-05-2012, 17.41.49
L'avatar di vulcan
vulcan vulcan non è connesso
Alfista 16V
 
Data registrazione: 18-08-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 153
Predefinito

Allora che dite anche se ho percorso 400 km faccio rifare l'equilibratura anche se il gommista è contrario?
Rispondi citando
Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 07.28.23.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.