Torna indietro   forum.alfaclub.it > FORUM TECNICO: L'OFFICINA > PROBLEMI MOTORE

PROBLEMI MOTORE Problemi, consigli od opinioni che riguardano i MOTORI - Alfa Romeo

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1  
Vecchio 30-10-2016, 22.04.27
L'avatar di ivandrago87
ivandrago87 ivandrago87 non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 30-10-2016
Messaggi: 6
Predefinito olio motore 147 1.6 120 cv 10/05 gpl

buona domenica alfisti. da quando ho fatto l'impianto gpl ne beve circa 1kg ogni 5/6mila. Ho iniziato col quarz 7000 10w40 non male ma non dura niente dovri cambiarlo ogni 10000; castrol magnetec 10w40,pessimo il peggio di tutti, sentivo rumori assurdi nelle punterie specialmente a freddo ed ha iniziato anche a fare rumore il variatore nell'accensione,lo beveva da morire circa 1kg ogni 3000,ma la cosa strana che non ho mai capito che mi consumava molto meno gas facevo più km col pieno; selenia 20k 10w40 l'ho usato sia a benza sia da quando sono passato a gpl,mi è sembrato il più giusto compromesso;poi sono passato al bardhl xtc c60 10w40, prima del tagliando gli ho fatto il trattamento con il tuned up flush e quando ho scaricato l'olio(quello vecchio selenia 20k) è uscito nero come la pece. Del bardahl non ho notato grosse migliorie rispetto al selenia solo che se ne beve un pò di più (specialmente se mi capita di guidare spesso nel traffico)1kg ogni 6000 ma per il resto sembra che faccia bene il suo lavoro,il rumore del variatore sembra sparito ed anche il rumore delle punterie sembra meno marcato apparte gli iniettori del gpl che picchiettano lo stesso....
ho letto che molti di voi consigliano un 5w40 quindi sintetico,ma va bene con l'impianto gpl? io sarei orientato a rimanere sempre in bardahal nel caso....ho anche visto che selenia (e non solo) faccia oli specifici per impianti gpl ma mi sembra un pò una trovata commerciale.
vi ringrazio a tutti per l'interesse e soprattuto per la pazienza. un saluto
Rispondi citando
  #2  
Vecchio 30-10-2016, 22.39.38
L'avatar di max67scorpion
max67scorpion max67scorpion non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 15-04-2013
Residenza: Provincia di Torino
Messaggi: 1,258
Predefinito

Aspettando pareri di persone piu quotate di me io comincerei col dirti di usare olio specifico per i gpl...
Rispondi citando
  #3  
Vecchio 30-10-2016, 22.59.51
L'avatar di ivandrago87
ivandrago87 ivandrago87 non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 30-10-2016
Messaggi: 6
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da max67scorpion Visualizza messaggio
Aspettando pareri di persone piu quotate di me io comincerei col dirti di usare olio specifico per i gpl...
buonasera. dici? a me sembrano trovate commerciali....a meno che l'auto non esca predisposta dalla casa con le punterie rinforzate allora il mio dubbio è se continuare co la gradazione 10w40 o passare ad un 5w40 o drasticamente ad un 10w60! gli oli specifici gpl ho visto in particolare il selenia ed anche il fuchs.... la maggior parte dei meccanici dice che questi oli specifici siano una mezza bufala. cosa ne pensi?
Rispondi citando
  #4  
Vecchio 31-10-2016, 14.01.20
bianconero bianconero non è connesso
Alfista 24V
 
Data registrazione: 16-05-2014
Residenza: Massa (MS)
Messaggi: 216
Predefinito

continua col 10w-40 come prescritto, la marca è relativa basta sia una buona marca e non robaccia economica da supermercato, io personalmente uso Shell HX7 10w40, ma tanto sulle marche ognuno ha le sue teorie e preferenze, quindi al di la di esprimere la propria opinione diciamo che lascia il tempo che trova una discussione sulle marche.
Rispondi citando
  #5  
Vecchio 01-11-2016, 09.30.21
L'avatar di ivandrago87
ivandrago87 ivandrago87 non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 30-10-2016
Messaggi: 6
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da bianconero Visualizza messaggio
continua col 10w-40 come prescritto, la marca è relativa basta sia una buona marca e non robaccia economica da supermercato, io personalmente uso Shell HX7 10w40, ma tanto sulle marche ognuno ha le sue teorie e preferenze, quindi al di la di esprimere la propria opinione diciamo che lascia il tempo che trova una discussione sulle marche.
Credo che tu abbia scritto la cosa piu giusta. Provero a rimettere il bardhal 10w40,vediamo se queste famose proprieta usciranno fuori.....
Rispondi citando
  #6  
Vecchio 01-11-2016, 15.14.10
L'avatar di fabio_GTV
fabio_GTV fabio_GTV non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 19-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 3,238
Predefinito

Mi sembra molto strano che trovi tante differenze di consumo di olio a seconda della marca che metti. Comunque se hai del consumo col 10w-40 molto probabilmente mettendo il 5w-40 avrai un consumo d'olio maggiore. Anche se, un litro ogni 6000km, non è un consumo d'olio allarmante su quel tipo di motore...
Rispondi citando
  #7  
Vecchio 01-11-2016, 18.46.00
L'avatar di ivandrago87
ivandrago87 ivandrago87 non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 30-10-2016
Messaggi: 6
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da fabio_GTV Visualizza messaggio
Mi sembra molto strano che trovi tante differenze di consumo di olio a seconda della marca che metti. Comunque se hai del consumo col 10w-40 molto probabilmente mettendo il 5w-40 avrai un consumo d'olio maggiore. Anche se, un litro ogni 6000km, non è un consumo d'olio allarmante su quel tipo di motore...
posso garantirti che il castrol magnatec 10w40 se lo divorava!!! credo che rimetterò il bardahl 10w40
Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 07.48.34.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.