Torna indietro   forum.alfaclub.it > VITA DA ALFISTA > SPECIALE AUTO D'EPOCA

SPECIALE AUTO D'EPOCA Informazioni e curiosità per gli amanti della categoria.

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #21  
Vecchio 04-10-2012, 17.30.07
alfa75gt alfa75gt non è connesso
Frequentatore
 
Data registrazione: 26-07-2010
Messaggi: 42
Predefinito

Per l'assicurazione, se l'auto è iscritta RIAR ed è almeno ventennale, c'è una convenzione ad hoc.

Per il bollo ridotto e per il passaggio di proprietà ridotto per legge ci vuole l'iscrizione ASI. Iscrizione ASI che però si fa tramite un club federato ASI (Il RIAR lo è, quindi se la devi iscrivere ASI tanto vale iscriverla anche al RIAR così sfrutti l'assicurazione convenzionata, senza considerare l'interesse che uno può avere nell'iscrivere il mezzo RIAR solo per "piacere").
Viceversa devi considerare che certificandola ASI tramite un altro club avresti comunque da pagare la quota di iscrizione al club stesso, senza però avere agevolazioni o magari senza essere interessato a iscriverti con loro.

La procedura descritta sopra di iscriverla a nome tuo teoricamente può anche essere fatta. Io stesso ho intrapreso questa strada per me e altre pratiche che sto seguendo. Prima dovresti però chiedere a chi ti farà il passaggio di proprietà che non ci sia nessun ostacolo, perchè a volte le interpretazioni sono diverse da soggetto a soggetto e da ente ad ente.

Diciamo che certificandola a nome dell'attuale proprietario sei sicuro che chiunque e dovunque ti accetterà le carte senza fare (stupide) opposizioni.
Rispondi citando
  #22  
Vecchio 07-10-2012, 15.45.19
L'avatar di LuigiNinja
LuigiNinja LuigiNinja non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 24-09-2012
Messaggi: 16
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da alfa75gt Visualizza messaggio
Per l'assicurazione, se l'auto è iscritta RIAR ed è almeno ventennale, c'è una convenzione ad hoc.

Per il bollo ridotto e per il passaggio di proprietà ridotto per legge ci vuole l'iscrizione ASI. Iscrizione ASI che però si fa tramite un club federato ASI (Il RIAR lo è, quindi se la devi iscrivere ASI tanto vale iscriverla anche al RIAR così sfrutti l'assicurazione convenzionata, senza considerare l'interesse che uno può avere nell'iscrivere il mezzo RIAR solo per "piacere").
Viceversa devi considerare che certificandola ASI tramite un altro club avresti comunque da pagare la quota di iscrizione al club stesso, senza però avere agevolazioni o magari senza essere interessato a iscriverti con loro.

La procedura descritta sopra di iscriverla a nome tuo teoricamente può anche essere fatta. Io stesso ho intrapreso questa strada per me e altre pratiche che sto seguendo. Prima dovresti però chiedere a chi ti farà il passaggio di proprietà che non ci sia nessun ostacolo, perchè a volte le interpretazioni sono diverse da soggetto a soggetto e da ente ad ente.

Diciamo che certificandola a nome dell'attuale proprietario sei sicuro che chiunque e dovunque ti accetterà le carte senza fare (stupide) opposizioni.
Quindi ricapitolando posso iscriverla al RIAR direttamente a nome mio tramite il foglio che mi farà l'agenzia per il passaggioo, dopodichè dal RIAR mi farò fare l'iscrizione all'ASI..

E poi che agevolazione avrò accesso per l'assicurazione?

PS: può essere un problema il fatto che ho 23 anni?
Rispondi citando
  #23  
Vecchio 08-10-2012, 00.30.41
alfa75gt alfa75gt non è connesso
Frequentatore
 
Data registrazione: 26-07-2010
Messaggi: 42
Predefinito

Ripeto, prima è bene informarsi da chi seguirà la pratica del passaggio di proprietà, perchè non tutti "recepiscono" le normative allo stesso modo e possono inventarsi ostacoli che altri non si sognerebbero. Dico questo perchè so PER CERTO che qualcuno non accetta la certificazione se questa non è a nome dell'intestatario del veicolo che vende il mezzo.
Per l'assicurazione, magari se vuoi ci scriviamo in privato.
Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 10.40.27.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.