Torna indietro   forum.alfaclub.it > FORUM TECNICO: L'OFFICINA > PROBLEMI MOTORE

PROBLEMI MOTORE Problemi, consigli od opinioni che riguardano i MOTORI - Alfa Romeo

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1  
Vecchio 08-02-2012, 09.03.18
sandrino sandrino non è connesso
Alfista 4.7 V8
 
Data registrazione: 26-04-2009
Messaggi: 412
Predefinito problemi candelette su 1,9 jtd

salve ragazzi, smontando le candelette del jtd come faccio a vedere quelle ancora funzionanti e quelle che non funzionano piu a dovere?
Rispondi citando
  #2  
Vecchio 08-02-2012, 10.31.57
L'avatar di danilo80
danilo80 danilo80 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 15-05-2011
Messaggi: 880
Predefinito

x verificare se le candelette funzionano c'è un metodo veloce e molto semplice.
ti serve però una lampadina a 12v con due fili attaccati ai poli.
stacca i connettori che danno corrente alle candelette cosicchè ci trovi sotto la capocchia.
poi senza accendere il motore fai contatto tra al capocchia ed il + batteria.

se la lampadina si accende la candeletta funziona....
__________________

Il cuore ha sempre ragione
Rispondi citando
  #3  
Vecchio 08-02-2012, 13.32.36
L'avatar di JTDAlFa166
JTDAlFa166 JTDAlFa166 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 08-05-2011
Residenza: Fontanafredda
Messaggi: 1,654
Predefinito

Ad essere più precisi converrebbe usare un tester, una candeletta buona segna pochi ohm di resistenza, di solito non più di 10. Se supera i 90-100 ohm allora è guasta. Ti sconsiglio di cambiare solo una candeletta perchè si verrebbe a creare una differenza di carico nel sistema di controllo delle candelette, con conseguente segnalazione di errore da parte della centralina... cambiale tutte e 4, oppure a coppie, dato che il sistema è diviso per controllare 2 coppie separate (almeno sui motori con cilindri pari). Come ricambio ti consiglio le Beru.
Rispondi citando
  #4  
Vecchio 10-04-2012, 16.14.37
L'avatar di frans
frans frans non è connesso
Alfista 4.7 V8
 
Data registrazione: 29-07-2008
Messaggi: 404
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da JTDAlFa166 Visualizza messaggio
Come ricambio ti consiglio le Beru.
oggi ho chiamato il mio ricambista, ha soltanto le "NGK" sono buone rispetto alle bosch?
Rispondi citando
  #5  
Vecchio 10-04-2012, 18.28.55
L'avatar di JTDAlFa166
JTDAlFa166 JTDAlFa166 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 08-05-2011
Residenza: Fontanafredda
Messaggi: 1,654
Predefinito

Le NGK sono ottime, le migliori però restano le beru, guarda su autozona o misterauto vengono circa 16 euro l'una.
Rispondi citando
  #6  
Vecchio 11-04-2012, 15.12.56
L'avatar di frans
frans frans non è connesso
Alfista 4.7 V8
 
Data registrazione: 29-07-2008
Messaggi: 404
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da JTDAlFa166 Visualizza messaggio
Le NGK sono ottime, le migliori però restano le beru, guarda su autozona o misterauto vengono circa 16 euro l'una.
verrebbero 75,56 euro 4 candelette su autozona, ma i costi di spedizione sono inclusi o esclusi? le ngk 73 forse 70euro dal mio ricambista... quale prendo? è affidabile questo sito? poi ci sono anche le candelette di riscaldamento elettrico supplementare,sulla mia motorizzazione e dove vengono usate? non saranno queste le mie candelette? non vorrei sbagliare acquisto
Rispondi citando
  #7  
Vecchio 11-04-2012, 16.15.19
L'avatar di JTDAlFa166
JTDAlFa166 JTDAlFa166 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 08-05-2011
Residenza: Fontanafredda
Messaggi: 1,654
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da frans Visualizza messaggio
verrebbero 75,56 euro 4 candelette su autozona, ma i costi di spedizione sono inclusi o esclusi? le ngk 73 forse 70euro dal mio ricambista... quale prendo? è affidabile questo sito? poi ci sono anche le candelette di riscaldamento elettrico supplementare,sulla mia motorizzazione e dove vengono usate? non saranno queste le mie candelette? non vorrei sbagliare acquisto
allora, se il tuo ricambista te le fa a 70euri prendile da lui. Le candelette che ti vengono date sono specifiche per quella motorizzazione, oggi molte vetture sono dotate di post-riscaldo, cioè con temperature fredde o comunque a motore freddo le candelette rimangono accese per un tempo stabilito dalla ecu per aiutare il motore nelle prime fasi dopo l'avviamento, diminuendo fumosità consumi e rumore. per questo tipo di impianto ci vogliono candelette a doppio filamento, che ormai sono quasi tutte così. te basta che dai il codice motore, telaio e anno di fabbricazione e sei apposto.
Rispondi citando
  #8  
Vecchio 11-04-2012, 17.58.11
L'avatar di frans
frans frans non è connesso
Alfista 4.7 V8
 
Data registrazione: 29-07-2008
Messaggi: 404
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da JTDAlFa166 Visualizza messaggio
allora, se il tuo ricambista te le fa a 70euri prendile da lui. Le candelette che ti vengono date sono specifiche per quella motorizzazione, oggi molte vetture sono dotate di post-riscaldo, cioè con temperature fredde o comunque a motore freddo le candelette rimangono accese per un tempo stabilito dalla ecu per aiutare il motore nelle prime fasi dopo l'avviamento, diminuendo fumosità consumi e rumore. per questo tipo di impianto ci vogliono candelette a doppio filamento, che ormai sono quasi tutte così. te basta che dai il codice motore, telaio e anno di fabbricazione e sei apposto.
grazie mille, ho preso le ngk,meno di 70E tutte e 4
Rispondi citando
  #9  
Vecchio 14-04-2012, 16.06.03
L'avatar di frans
frans frans non è connesso
Alfista 4.7 V8
 
Data registrazione: 29-07-2008
Messaggi: 404
Predefinito

ragazzi ma qualcuno mai le ha cambiate da solo? è un lavoro troppo complicato? cosa ne pensate? ma per stringerle è necessaria la chiave dinamometrica o va bene la stessa usata per smontarle? che chiaramente dovrò andare a comprare.. grazie a tutti
Rispondi citando
  #10  
Vecchio 14-04-2012, 22.50.27
L'avatar di JTDAlFa166
JTDAlFa166 JTDAlFa166 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 08-05-2011
Residenza: Fontanafredda
Messaggi: 1,654
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da frans Visualizza messaggio
ragazzi ma qualcuno mai le ha cambiate da solo? è un lavoro troppo complicato? cosa ne pensate? ma per stringerle è necessaria la chiave dinamometrica o va bene la stessa usata per smontarle? che chiaramente dovrò andare a comprare.. grazie a tutti
è un lavoro semplice, ovviamente bisogna fare attenzione a non stringere troppo quelle nuove se non si usa una dinamometrica. di solito danno anche un grasso in dotazione, in modo da ungere la filettatura.
Rispondi citando
Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 09.31.26.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.