Torna indietro   forum.alfaclub.it > FORUM TECNICO: L'OFFICINA > PROBLEMI MOTORE

PROBLEMI MOTORE Problemi, consigli od opinioni che riguardano i MOTORI - Alfa Romeo

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1  
Vecchio 15-02-2016, 22.12.44
L'avatar di AlbertoRlando156
AlbertoRlando156 AlbertoRlando156 non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 27-01-2014
Messaggi: 10
Predefinito beve olio come fosse benzina!

ciao ragazzi.
sono iscritto da un paio di anni ma non sono molto pratico del forum.
apro la discussione riguardo ad un problema di una 156 jts 2.0 selespeed.
sicurmente non sono il primo ma non riesco a trovare discussioni che parlano esattamente di questo.
ok, faccio un piccolo riepilogo...
meno di due mesi fa faccio il servizio più un paio di cosette, se cosette le possiamo chiamare... spendo 1600 euro per rimetterla in ordine.
la ritiro dal meccanico autorizzato centro alfaromeo il 18 gennaio ad oggi ho fatto 3994 km con di mezzo un viaggio dal sud italia fino in irlanda.
negli ultimi 200 km prima della destinazione si accende la spia arancione motore. bene!!!! spengo il motore, aspetto un pò serando di non aver buttato al vento 2600 euro. valuto le varie soluzioni e decido di rimettere in moto. il motore gira correttamente, leggo il manuale e seguo le istruzioni, non spingo più di tanto e cerco di arrivare a destinazione quanto meno. negli ultimi tratti nel computer di bordo mi appare " spegnere il motore, non proseguire" con la spia dell' olio.
prima domanda, perchè non si è accesa la spia dell' olio dal quadro principale??
in ogni caso mi fermo, mi metto in piano, faccio raffreddare e controllo l'olio.
non credo ai miei occhi. infilo e sfilo l' asticella del livello olio più volte... l' asticella è pulita. e dico PULITA!!! NON HA UN FILO D'OLIO!
si è bevuta 4,5 l in 4000 km. oltre al fatto della spia motore.
mi sono assicurato che non ci sono perdite.
prima di fare il servizio notai grandi quantita di fumo denso in diverse situazioni, il meccanico mi disse sicuramente un paraolio, niente di grave il motore gira bene. queste furono le sue parole. dopo il servizio rinoto le grandi quantità di fumo, non sempre! a freddo molto di più. pero anche a temeratura ai semafori dal retrovisore si poteva notare nettamente fumo denso.
probabile causa del troppo consumo d' olio??
rivedo la fattura e il tipo mi ha messo un selenia star 5w-40 quando la jts porta il recing 10w-60.
__________________
Alb3Rt0156JTS
Rispondi citando
  #2  
Vecchio 16-02-2016, 06.59.03
ladymystery26 ladymystery26 non è connesso
Alfista 8V
 
Data registrazione: 02-06-2015
Messaggi: 92
Predefinito

Guarda ho il tuo stesso problema io 3 settimane fa ho fatto fare la testata primi giorni tutto bene poi iniziò a uscire aria fredda dalla macchina iniziò a scendere di nuovo l'acqua dalla vaschetta il meccanico mi disse e il termostato ieri sera per sicurezza controllo l'olio si è no ho fatto con la macchina da quanto me la data 700 km si è bevuto quasi tutto l'olio ho dovuto aggiungere 2 litri di olio oggi vado in officina e vediamo cosa mi dicono
Rispondi citando
  #3  
Vecchio 16-02-2016, 07.05.27
niki147 niki147 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 30-07-2014
Residenza: Bologna
Messaggi: 1,819
Predefinito

Alberto, rimetti il 10/60 e vedrai che risolvi!
Rispondi citando
  #4  
Vecchio 16-02-2016, 07.24.14
L'avatar di max67scorpion
max67scorpion max67scorpion non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 15-04-2013
Residenza: Provincia di Torino
Messaggi: 1,258
Predefinito

Giusto Niki...e poi nn e' che si beve 4.5 kg..da minimo a max sara' al massimo 1.5...anchio ho il jts vabbe che ha solo 40.000 km ma il consumo d olio e' di circa 1kg ogni 5000 km...poi dipende molto dall uso..
Rispondi citando
  #5  
Vecchio 16-02-2016, 09.10.26
L'avatar di JTDAlFa166
JTDAlFa166 JTDAlFa166 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 08-05-2011
Residenza: Fontanafredda
Messaggi: 1,654
Predefinito

se avevi una forte fumosità anche prima vuol dire che hai qualcosa che non va a livello di tenuta, tipo gommini valvole o fasce. Non lo risolvi col 10w60.
Rispondi citando
  #6  
Vecchio 16-02-2016, 10.03.55
niki147 niki147 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 30-07-2014
Residenza: Bologna
Messaggi: 1,819
Predefinito

Non avevo letto la fumosità, scusa Jack...
Ma il fumo era blu o nero? Si, mi sa che non risolvi con l'olio....
Ma quanti km ha sto motore?
Rispondi citando
  #7  
Vecchio 16-02-2016, 11.53.47
sergioT sergioT non è connesso
۞ Technical Engineer
 
Data registrazione: 20-05-2012
Messaggi: 943
Predefinito

se l'astina non tocca l'olio, vuol dire che ne mancano 2 - 2,5 kg.
il che vuol dire che gli altri 2 -2,5 kg sono nel motore.
se non c'erano era già seccato da un po' e non lo tiravi più vivo.

non hai detto quanto hai dovuto aggiungere per arrivare a livello.( non credo tutti i 4,5 kg)

non so dire cosa possa causare il consumo olio, ma faccio l'ipotesi che sia un problema di guida valvola di scarico o gommino di tenuta.
se fosse così puoi andare avanti senza tanti problemi fino a quando potrai fare manutenzione.
ora l'hai imparato, ogni tanto controlla il livello olio.

non mi sento di dire che sia colpa dell'olio 5w-40, ma se il problema è come ho detto, il 10w-60 può dare una mano a migliorare, non credo che risolva.
Rispondi citando
  #8  
Vecchio 16-02-2016, 12.24.58
ladymystery26 ladymystery26 non è connesso
Alfista 8V
 
Data registrazione: 02-06-2015
Messaggi: 92
Predefinito

Ciao Sergio T chiedo un parere io a te 2 settimane fa ho fatto fare la testata nella mia alfa romeo 156 2,0 jts i primi giorni era tutto ok poi iniziò che l'acqua della vaschetta la trovavo sempre sotto il minimo è mi capita spesso che quando sono ferma a motore accesso in un traffico la temperatura sale a 110 quando cammina scende e pure non mi funziona la stufa della macchina esce aria fredda lo dissi al meccanico e mi disse che è il termostato poi ieri sera un altro episodio spiacevole controllo l'olio e mi ritrovo con l'olio sotto di assai sotto il minimo cosa potrebbe essere secondo te? E possibile che la testata sia fatta male?
Rispondi citando
  #9  
Vecchio 16-02-2016, 12.41.42
L'avatar di AlbertoRlando156
AlbertoRlando156 AlbertoRlando156 non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 27-01-2014
Messaggi: 10
Predefinito

il fumo non è ne blu ne nero ma a me sembra bianco.
il motore ha 113mila km
non ho detto quanto olio ho aggiunto perchè ancora non l'ho aggiunto.
agli esperti, quale olio consigliate? selenia racing 10w-60 come da manuale?
avevo sentito storie riguardo alla non efficenza di questo olio.
cosa sapete su bardahl XTR 39.67 Racing c60 10W-60?
sono arrivati a consigliami anche il syneco 113 rs, un olio 10w-60 per moto.
__________________
Alb3Rt0156JTS
Rispondi citando
  #10  
Vecchio 16-02-2016, 13.46.10
sergioT sergioT non è connesso
۞ Technical Engineer
 
Data registrazione: 20-05-2012
Messaggi: 943
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da ladymystery26 Visualizza messaggio
Ciao Sergio T chiedo un parere io a te 2 settimane fa ho fatto fare la testata nella mia alfa romeo 156 2,0 jts i primi giorni era tutto ok poi iniziò che l'acqua della vaschetta la trovavo sempre sotto il minimo è mi capita spesso che quando sono ferma a motore accesso in un traffico la temperatura sale a 110 quando cammina scende e pure non mi funziona la stufa della macchina esce aria fredda lo dissi al meccanico e mi disse che è il termostato poi ieri sera un altro episodio spiacevole controllo l'olio e mi ritrovo con l'olio sotto di assai sotto il minimo cosa potrebbe essere secondo te? E possibile che la testata sia fatta male?
voglio pensare che non sia stato fatto bene il riempimento del circuito acqua dopo il rimontaggio testa. hai aria nel circuito. non credo sia problema di testa.
forse anche per questo non ti funziona la stufa.
controlla il livello acqua a freddo (solo a freddo) e se manca aggiungi fino al max.
dovrai andare in officina per il termostato e a quel punto spiega bene tutto al meccanico che "deve" rimediare. la spiegazione che dai sul forum è chiara e ben fatta e anche se tradotta il meccanico deve capirla.
per l'olio non so dire.
Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 19.38.00.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.