Torna indietro   forum.alfaclub.it > VITA DA ALFISTA > SPECIALE AUTO D'EPOCA

SPECIALE AUTO D'EPOCA Informazioni e curiosità per gli amanti della categoria.

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1  
Vecchio 27-02-2012, 22.34.42
antigolf antigolf non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 25-02-2012
Messaggi: 19
Predefinito Quesito libretto di circolazione

Sono da poco (nuovamente) possessore di un GTV 2.0 del 78, la mia vettura ha il libretto di circolazione vecchio tipo e mi sono accorto che alla voce pneumatici non c'è specificato niente e lo spazio è vuoto.
Siccome monta le 185/60-14 (o 70 non ricordo) e vorrei montare in futuro i Ronal A1, mi chiedevo se potrei montare tranquillamente le 195/60-15 senza fare l'omologazione, visto che sono omologabili sul GTV... Qualcuno sa cosa dice il codice in questo caso?
Rispondi citando
  #2  
Vecchio 27-02-2012, 23.06.05
L'avatar di Uncle DeeZee
Uncle DeeZee Uncle DeeZee non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 01-07-2009
Residenza: Bracciano (Roma)
Messaggi: 2,765
Predefinito

Non vorrei dire fesserie, ma ti serve comunque un aggiornamente del libretto per montarli.
E' un discorso stupido, che neanche io capisco.......ma è come per i cerchi maggiorati per le altre auto.

Diciamo che se un cerchio da 16" è stato omologato su una vettura X, secondo la logica dovrebbe poter essere montato tranquillamente su tutte la vetture identiche, invece no.
bisogna farle omologare ogni volta.

Insomma, quello che sto cercando di dire, è che non si può dare per scontato che se sull'altro gtv li montava li puoi montare anche su questo. Devi fare nuovamente l'omologazione
__________________

Alfaclub su YouTube
Alfaclub su Facebook
Leggi e rispetta il nostro REGOLAMENTO e la comunità rispetterà te
Se sei un nuovo utente, non dimenticare di passare in PRESENTAZIONI
Rispondi citando
  #3  
Vecchio 28-02-2012, 02.13.06
L'avatar di Zeuss
Zeuss Zeuss non è connesso
STAFF - Presidente
 
Data registrazione: 06-05-2008
Residenza: Napoli
Messaggi: 2,517
Predefinito

in alcuni casi sono sufficienti delle tabelle comparative ma è risaputo che per poter sostituire i pneumatici cambiandone anche la misura è necessario chiedere il nulla osta alla casa costruttrice e successivamente recarsi presso la motorizzazione per aggiornare la carta di circolazione.
__________________

Guidare è un piacere, se non è Alfa che piacere è ?
Rispondi citando
  #4  
Vecchio 28-02-2012, 05.42.09
L'avatar di danilo80
danilo80 danilo80 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 15-05-2011
Messaggi: 880
Predefinito

leggi anche la circolare n 94/96 del 20 giugno 1996 al punto 3,comunque si ci vuole il nullaostas e purtroppo ti aggiorneranno il libretto e quindi non sara' piu' originale in quanto lo faranno nuovo o con il tagliandino adesivo( dubito)
__________________

Il cuore ha sempre ragione
Rispondi citando
  #5  
Vecchio 28-02-2012, 17.36.51
L'avatar di amore33
amore33 amore33 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 06-07-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 2,006
Predefinito

Io penso però che su una auto d'epoca,usata raramente( o la usi come auto da tutti i giorni?) nessuno va a guardare queste cose,se sono non troppo esagerate.
Io li monterei e bon.
__________________

Giuseppe
Rispondi citando
  #6  
Vecchio 28-02-2012, 18.11.42
L'avatar di ghostofsimbakka
ghostofsimbakka ghostofsimbakka non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 10-09-2010
Residenza: Provincia di Milano
Messaggi: 817
Predefinito

scusate, magari sto per dire una castroneria, ma non ho adesso il tempo di verificare e quindi la scrivo e poi verificheremo... se non ricordo male, sembra assurdo, ma mi pare di aver letto che se non c'è scritto niente alla voce pneumatici in pratica potresti montare qualsiasi cosa...al limite della decenza, basta che sia "all'interno" del volume della carrozzeria, cioè che non "sporgano troppo" all'esterno. Comunque ci sarà sicuramente un riferimento dell'omologazione del veicolo e tramite questo numero ci sarà il riferimento in qualche tabella scritta chissaà dove, con il risultato che, se ad esempio, monti dei cerchi più grandi, se ti dovessero fermare, le forze dell'ordine non avrebbero la possibilità di verificare sul libretto che quello che monti è corretto o meno. In motorizzazione si, quindi potresti avere problemi in fase di revisione, ma dovresti trovare un addetto particolarmente pignolo...
Ripeto, è da verificare, vado a memoria, però se fosse così....
__________________
i rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve
Rispondi citando
  #7  
Vecchio 28-02-2012, 21.48.02
antigolf antigolf non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 25-02-2012
Messaggi: 19
Predefinito

Secondo me non c'è bisogno di fare l'omologazione perche alla fine i 195 venivano montati gia di serie sul Gtv 2.0 dall'81 in poi mi pare e comunque l'omologazione viene fatta per scrivere una misura alternativa in piu sul libretto ma non essendoci scritto niente io potrei anche aver comprato l'auto direttamente così nel 78 no? E poi mettiamo caso che mi fermino i carabinieri come fanno loro a contestare una misura eccessiva se non c'è scritto alcunchè sul libretto? Cioè cosa mi contestano? E lo stesso alla revisione... Io ho espresso il mio giudizio magari mi sbaglio...
Rispondi citando
  #8  
Vecchio 29-02-2012, 00.23.49
il Doc il Doc non è connesso
-
 
Data registrazione: 24-07-2011
Residenza: Cameri (No)
Messaggi: 1,404
Predefinito

possono consultare la fiche di omologazione.....
Rispondi citando
  #9  
Vecchio 29-02-2012, 00.56.35
L'avatar di Zeuss
Zeuss Zeuss non è connesso
STAFF - Presidente
 
Data registrazione: 06-05-2008
Residenza: Napoli
Messaggi: 2,517
Predefinito

dovrebbero esserci i dati del fabbricante per l'omologazione del veicolo, bisogna far riferimento a quelli, anche se non indicata a libretto la misura è registrata dal fabbricante.

Vero che una situazione del genere lascia dubbi interpretativi anche in caso di controllo.. ma la regola è quella.
__________________

Guidare è un piacere, se non è Alfa che piacere è ?
Rispondi citando
  #10  
Vecchio 29-02-2012, 01.03.18
L'avatar di fabio_GTV
fabio_GTV fabio_GTV non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 19-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 3,238
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da il Doc Visualizza messaggio
possono consultare la fiche di omologazione.....
Quotissimo, stai pur tranquillo che se ti contestano i cerchi e ti metti a fare il "furbetto" dicendo che sul tuo libretto non c'è scritto nulla (magari con fare un po' arrogante) chiamano in motorizzazione e in poco tempo hanno tutti i dati per farti un bel verbale che parte dalle circa 380 euro più revisione straordinaria fino a circa 1590 euro più revisione straordinaria.
Idem in sede di revisione, se il tecnico è un po' sgamato e gli stai antipatico ti becchi il ripetere senza possibilità di appello.
Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 13.03.33.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.