Torna indietro   forum.alfaclub.it > FORUM TECNICO: L'OFFICINA > PROBLEMI MOTORE

PROBLEMI MOTORE Problemi, consigli od opinioni che riguardano i MOTORI - Alfa Romeo

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #11  
Vecchio 05-04-2016, 22.15.59
L'avatar di rufus gti
rufus gti rufus gti non è connesso
Socio Alfista DOC
 
Data registrazione: 14-09-2009
Residenza: faenza
Messaggi: 2,515
Predefinito

Booooooh, mai avuto il cambio automatico!!! Non sò nemmeno di cosa si parla!!!!
__________________
ti dò l'illusione di sorpassarmi, poi quando 6 a metà col sorriso, schiaccio tutto per levartelo
Rispondi citando
  #12  
Vecchio 06-04-2016, 07.11.10
niki147 niki147 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 30-07-2014
Residenza: Bologna
Messaggi: 1,819
Predefinito

Quante volte che mi è capitato che per la fretta, anche dalla retro, ho buttato la P e la macchina ancora in movimento si è messa a rimbalzare avanti e indietro.... forse sorpa tot (non so, 5?) Kmh non si può fare ma a bassa velocità, e comunque "in movimento" entra. Si accettano scommesse. Se mi pagate la macchina nuova col lancer vi caccio dentro la P ai 100!
Rispondi citando
  #13  
Vecchio 06-04-2016, 08.02.23
niki147 niki147 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 30-07-2014
Residenza: Bologna
Messaggi: 1,819
Predefinito

Noooo, mi han rubato la P.....
Immagini allegate
Tipo file: jpg 20160406_075641.jpg‎ (88.4 KB, 11 visite)
Rispondi citando
  #14  
Vecchio 06-04-2016, 10.48.51
L'avatar di fabio_GTV
fabio_GTV fabio_GTV non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 19-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 3,238
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da niki147 Visualizza messaggio
Noooo, mi han rubato la P.....
Ovvio che il tuo non la posizione P, è un cambio robotizzato... il tct invece è un vero cambio automatico a doppia frizione...
Rispondi citando
  #15  
Vecchio 06-04-2016, 13.29.44
sergioT sergioT non è connesso
۞ Technical Engineer
 
Data registrazione: 20-05-2012
Messaggi: 943
Predefinito

nel gta di niki non c'è il P perché quel cambio selespeed è solo la robotizzazione del normale cambio manuale del gta.
nei robotizzati più moderni, è stata introdotto il P per analogia con gli automatici veri.
il doppia frizione della giulietta ( che è lo stesso dell'audi , o viceversa) è nato già con il dispositivo di bloccaggio della P.

Nel giudicare il passaggio da D a P occorre considerare che da fermo tutti i passaggi sono possibili, ma con il veicolo in velocità la cosa è diversa. non è possibile mettere in P, a meno che glielo butti dentro a martellate.
se entra facilmente penso che sia un grave errore.
se il comando viene eseguito spacchi tutto.
Rispondi citando
  #16  
Vecchio 06-04-2016, 13.32.33
bianconero bianconero non è connesso
Alfista 24V
 
Data registrazione: 16-05-2014
Residenza: Massa (MS)
Messaggi: 216
Predefinito

penso ci siano gli estremi per presentare denuncia penale contro FCA e richiedere il richiamo dei veicoli coinvolti perchè venga riprogrammata la logica del cambio.
è in ballo la vita delle persone.
Rispondi citando
  #17  
Vecchio 06-04-2016, 13.42.54
L'avatar di fabio_GTV
fabio_GTV fabio_GTV non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 19-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 3,238
Predefinito

Su quali robotizzati c'è la P? Nemmeno sulla mta che è abbastanza recente ho visto la posizione P...
Rispondi citando
  #18  
Vecchio 06-04-2016, 15.59.49
niki147 niki147 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 30-07-2014
Residenza: Bologna
Messaggi: 1,819
Predefinito

Non mi ero mai accorto che non c'era la P, comunque io non sono quello che da fuori, sentendo un'auto che parte da un incrocio sa dire se l'auto ha in doppia frizione, il variatore o il convertitore idraulico... e la R va dentro in quasi tutti, ricordo che col doppia frix del passat la innestavo per accendere la luce dei retro al mio amico che mi seguiva, idem adesso con il variatore (che funziona come uno scooter ma ha la catena invece di una cinghia ed è testato su auto fino a 250 cv) della Mitsubischi. Si innesta ma ovviamente non entra fisicamente la marcia ma ripeto, io in 15 anni con l'obbligo di cambio automatico ho provato solo una quarantina di automatiche e quindi non ne capisco molto.... oltre avere sistemato "di persona" il selespeed e non capire niente del resto della meccanica
Ah, e aver chiuso e spessorato almeno un centinaio di cambi da moto
Non so se c'è qualcosa di sarcastico

Ultima modifica di niki147 : 06-04-2016 alle ore 16.03.45.
Rispondi citando
  #19  
Vecchio 06-04-2016, 16.31.13
L'avatar di fabio_GTV
fabio_GTV fabio_GTV non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 19-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 3,238
Predefinito

Sul DSG a 6 rapporti non entra nemmeno la R se non hai schiacciato frizione e bottone sulla leva, ho provato l'altra sera sulla mia. Oggi ho provato con un C5 ed entravano P e R anche senza schiacciare il freno, però ti ci devi mettere d'impegno, anche perchè il percorso del selettore da D e N a R e P non è sulla stessa linea, quindi devi proprio volerlo fare.
Non ho capito cosa volevi comunicarci col papiro che hai scritto sopra, non lo trovo molto interessante al fine del topic...
Rispondi citando
Rispondi

Tags
giulietta tct blocco

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 09.15.21.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.