Torna indietro   forum.alfaclub.it > FORUM TECNICO: L'OFFICINA > TUNING - MODIFICHE - ELABORAZIONI

TUNING - MODIFICHE - ELABORAZIONI Sei un amante del tuning ? Facci partecipi delle tue esperienze.

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1  
Vecchio 31-08-2013, 15.50.16
L'avatar di pearljam74
pearljam74 pearljam74 non è connesso
Alfista 8V
 
Data registrazione: 30-06-2012
Residenza: sanluri
Messaggi: 83
Predefinito posso eliminare catalizzatore 166 3.0?

ciao a tutti, da un po di tempo ho messo un terminale ragazzon devo dire che il sound è molto bello però si sente dai 4000 giri in su.... avevo anche eliminato il centrale ma su strada sentivo nell'abitacolo un ronzio molto fastidioso quindi ho deciso di rimetterlo al suo posto, per avere un bel sound anche a bassi giri leggevo di eliminare o svuotare il cat o il pre cat, solo che piu leggo piu resto confuso dalle opinioni. Qualcuno mi sa dare un consiglio? non vorrei spendere molto montando cat a 100 o 200 celle.... cerco una soluzione molto economica....
__________________
Rispondi citando
  #2  
Vecchio 31-08-2013, 19.57.01
L'avatar di JTDAlFa166
JTDAlFa166 JTDAlFa166 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 08-05-2011
Residenza: Fontanafredda
Messaggi: 1,654
Predefinito

un 200celle sarebbe l'ideale, ma devi lavorare anche di centralina, altrimenti sono soldi buttati..
Rispondi citando
  #3  
Vecchio 31-08-2013, 21.36.07
L'avatar di pearljam74
pearljam74 pearljam74 non è connesso
Alfista 8V
 
Data registrazione: 30-06-2012
Residenza: sanluri
Messaggi: 83
Predefinito

si hai ragione in termini di resa sarebbe il massimo... in effetti l'auto è gia potente cosi.. direi che non riesco neanche a sfruttarla come vorrei, pensavo solo a qualcosa di economico che mi desse un po di sound ai bassi regimi... anche 2/3 mila giri.... leggevo di svuotare il catalizzatore o il pre cat... ne vale la pena? me la caverei magari con 50/100 euro
__________________
Rispondi citando
  #4  
Vecchio 01-09-2013, 22.22.42
L'avatar di marcoboss156
marcoboss156 marcoboss156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 05-09-2008
Residenza: Chieri (TO)
Messaggi: 11,952
Predefinito

Scusa ma da un 3.0 busso su una 166 che sound vuoi tirare fuori? Già il sound originale direi che basta e avanza... oltre, per un'auto come la 166, lo trovo solamente una pacchianata. Poi, non meno importante, rischieresti di ritrovarti con meno potenza che da originale, soprattutto ai bassi
__________________
LA EX BESTIOLINA - IL MOSTRO - LA KRUKKA
<<L'Alfa è un marchio a parte, perchè è vissuto più col cuore che col cervello.>> Wolfgang Egger
http://i55.tinypic.com/2ywgwm0.gif
Vieni a trovarci anche tu su YOUTUBE e anche su FACEBOOK
VUOI PARTECIPARE AD INCONTRI E MINIRADUNI TORINO CLICCA QUI
INCONTRO LOMBARDO-PIEMONTESE: PARTECIPA ANCHE TU
Rispondi citando
  #5  
Vecchio 02-09-2013, 07.07.09
sergioT sergioT non è connesso
۞ Technical Engineer
 
Data registrazione: 20-05-2012
Messaggi: 943
Predefinito

gli interventi che vuoi fare sono fattibili ma hanno degli effetti collaterali che dovrai valutare:
un catalizzatore 200 celle non ti cambia niente, ne come prestazione ne come rumore ma in compenso..... fa molto bene alle tasche di chi lo vende

togliere i catalizzatori ti cambia veramente poco, molto poco in prestazioni, qualcosa di più come rumore (ma sei sicuro che poi ti piace lo spernaccio?). in compenso avrai la spia avaria accesa per errore catalizzatore e dovrai cercare di cavartela con le revisioni biennali. inoltre è una operazione illegale.

vuoi una modifica economica?
apri il filtro aria e viaggia con il filtro aperto. se il rumore ti piace allora puoi fare 4 buchi nella scatola filtro prima del filtro.
se non ti piace lo richiudi e hai finito senza spendere

Ultima modifica di sergioT : 02-09-2013 alle ore 07.13.03.
Rispondi citando
  #6  
Vecchio 02-09-2013, 18.12.48
L'avatar di pearljam74
pearljam74 pearljam74 non è connesso
Alfista 8V
 
Data registrazione: 30-06-2012
Residenza: sanluri
Messaggi: 83
Predefinito

infatti il rumore che si ottiene è sempre una incognita... dovrei valutare come sia questo spernaccio :-D avevo una camaro 6 cilindri 3.8 e ricordo che faceva un rumore fantastico e aveva solo 193 cavalli, forse è proprio il tipo di motore concepito in maniera diversa, il mio 3.0 con terminale ragazzon a 2/3000 giri è come se non l'avesse.
__________________
Rispondi citando
  #7  
Vecchio 03-09-2013, 00.04.30
L'avatar di marcoboss156
marcoboss156 marcoboss156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 05-09-2008
Residenza: Chieri (TO)
Messaggi: 11,952
Predefinito

Motori completamente diversi... e se posso permettermi il BRO-BRO ( bello quasi dei ruggiti ) del cilindri della camaro è, come ben dici, un rumore mentre il busso dai 3500 fino ai 7000 giri è pura sinfonia
__________________
LA EX BESTIOLINA - IL MOSTRO - LA KRUKKA
<<L'Alfa è un marchio a parte, perchè è vissuto più col cuore che col cervello.>> Wolfgang Egger
http://i55.tinypic.com/2ywgwm0.gif
Vieni a trovarci anche tu su YOUTUBE e anche su FACEBOOK
VUOI PARTECIPARE AD INCONTRI E MINIRADUNI TORINO CLICCA QUI
INCONTRO LOMBARDO-PIEMONTESE: PARTECIPA ANCHE TU
Rispondi citando
  #8  
Vecchio 04-09-2013, 09.23.23
L'avatar di ghostofsimbakka
ghostofsimbakka ghostofsimbakka non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 10-09-2010
Residenza: Provincia di Milano
Messaggi: 817
Predefinito

Ciao... se posso permettermi, se ti piace il "rumore" nel senso di rombo cupo ai bassi e ruggito agli alti allora vai di decatalizzatore, ricordando però che l'operazione non è consentita. Per l'avaria segnalata qualcuno effettua un bypass della sonda, si può eliminare in questo modo. Perderai un pò di ripresa ai bassi, ma agli alti sarà..un concerto !!!
Quindi, decatalizzatore, centrale sportivo, terminale sportivo.
Poi se vuoi aumentare le prestazioni potresti anche adottare un filtro sportivo, ma lo devi curare spesso, cioè estrarre e pulire con l'olio apposito altrimenti ti va a ramengo molto in fretta il debimetro. Per finire ed armonizzare queste modifiche andrebbe anche fatta una rimappata alla centralina.
__________________
i rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve
Rispondi citando
  #9  
Vecchio 04-09-2013, 22.37.59
L'avatar di pearljam74
pearljam74 pearljam74 non è connesso
Alfista 8V
 
Data registrazione: 30-06-2012
Residenza: sanluri
Messaggi: 83
Predefinito

grazie per i consigli :-D si ho gia filtro sportivo lavabile e scarico ragazzon, nel caso dici di eliminare del tutto il cat o di inserire al suo interno un tubo dritto? si la rimappatura sarebbe il massimo ma non cerco potenza solo un po di sound cupo :-D
__________________
Rispondi citando
  #10  
Vecchio 05-09-2013, 06.36.43
sergioT sergioT non è connesso
۞ Technical Engineer
 
Data registrazione: 20-05-2012
Messaggi: 943
Predefinito

se hai già filtro e scarico modificati, togliendo i catalizzatori non aggiungi niente come sound ma dovrai comunque modificare la centralina perchè avrai le spie di avaria accese
Rispondi citando
Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 05.15.50.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.