Torna indietro   forum.alfaclub.it > FORUM TECNICO: L'OFFICINA > TUNING - MODIFICHE - ELABORAZIONI

TUNING - MODIFICHE - ELABORAZIONI Sei un amante del tuning ? Facci partecipi delle tue esperienze.

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1  
Vecchio 05-12-2014, 09.51.44
L'avatar di lucien.averso
lucien.averso lucien.averso non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 14-11-2013
Residenza: Prato
Messaggi: 1,662
Predefinito Potenza max e rpm

Ragazzi toglietemi una curiosità...
La mia alfa 147 116 cv jtd rimappata raggiunge la potenza massima a 4200 giri (così c'è scritto sulla rimappa).
Alcuni rimappatori fanno raggiungere la massima potenza a 3600/3700 giri (ho scaricato le loro curve di coppia/potenza messe in pdf su internet).
Perchè questa differenza?
Mi chiedo: è meglio avere la massima potenza al limitatore-giri (e quindi 4200/4300 giri) oppure prima?
C'è un comportamento diverso delle vetture con queste due mappe differenti?
La potenza massima raggiunta è sostanzialmente la stessa ma una la raggiunge a un numero di giri più basso... cosa cambia?
Rispondi citando
  #2  
Vecchio 05-12-2014, 18.12.09
L'avatar di rufus gti
rufus gti rufus gti non è connesso
Socio Alfista DOC
 
Data registrazione: 14-09-2009
Residenza: faenza
Messaggi: 2,515
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da lucien.averso Visualizza messaggio
Ragazzi toglietemi una curiosità...
La mia alfa 147 116 cv jtd rimappata raggiunge la potenza massima a 4200 giri (così c'è scritto sulla rimappa).
Alcuni rimappatori fanno raggiungere la massima potenza a 3600/3700 giri (ho scaricato le loro curve di coppia/potenza messe in pdf su internet).
Perchè questa differenza?
Mi chiedo: è meglio avere la massima potenza al limitatore-giri (e quindi 4200/4300 giri) oppure prima?
C'è un comportamento diverso delle vetture con queste due mappe differenti?
La potenza massima raggiunta è sostanzialmente la stessa ma una la raggiunge a un numero di giri più basso... cosa cambia?
Ma.....solitamente è la coppia che viene influenzata dal numero di giri.....Cioè. nel senso che spostando il valore di coppia massima prima o dopo, cambia radicalmente la risposta e la trattabilità del motore.....sò che per avere potenza,generalmente negli aspirati, bisogna aumentare i giri. Avendo la potenza cosi in alto, probabilmente, stai sfruttando di più il motore, di uno che ha la potenza massima ad un numero inferiore di giri. Io preferirei averla in alto come te, cosi ho un arco migliore di giri, sapendo che fino ai 4200 giri la macchina, ancora non "mura", cosa che invece succede già alle altre Alfa da te citate.
__________________
ti dò l'illusione di sorpassarmi, poi quando 6 a metà col sorriso, schiaccio tutto per levartelo
Rispondi citando
  #3  
Vecchio 06-12-2014, 09.16.31
niki147 niki147 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 30-07-2014
Residenza: Bologna
Messaggi: 1,819
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da rufus gti Visualizza messaggio
Ma.....solitamente è la coppia che viene influenzata dal numero di giri.....Cioè. nel senso che spostando il valore di coppia massima prima o dopo, cambia radicalmente la risposta e la trattabilità del motore.....sò che per avere potenza,generalmente negli aspirati, bisogna aumentare i giri. Avendo la potenza cosi in alto, probabilmente, stai sfruttando di più il motore, di uno che ha la potenza massima ad un numero inferiore di giri. Io preferirei averla in alto come te, cosi ho un arco migliore di giri, sapendo che fino ai 4200 giri la macchina, ancora non "mura", cosa che invece succede già alle altre Alfa da te citate.
quota e quota, zitto e quota (Nemo)
Rispondi citando
  #4  
Vecchio 06-12-2014, 19.02.33
L'avatar di max67scorpion
max67scorpion max67scorpion non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 15-04-2013
Residenza: Provincia di Torino
Messaggi: 1,258
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da niki147 Visualizza messaggio
quota e quota, zitto e quota (Nemo)
gabri..perfetto
Rispondi citando
  #5  
Vecchio 07-12-2014, 19.28.56
L'avatar di lucien.averso
lucien.averso lucien.averso non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 14-11-2013
Residenza: Prato
Messaggi: 1,662
Predefinito

Si, in effetti il discorso di Rufus non fa una piega.
L'unica spiegazione che posso dare al perchè alcuni mappatoti fanno raggiungere prima la potenza massima è perchè riescono a mantenere la curva della potenza al massimo fino alla fine, cioè a prolungarla, magari da 3700 fino a 4200 giri.
Sempre ammesso che sia possibile perchè poi a un certo punto la curva diventa per forza discendente.
Magari riescono a tenerla "in linea" da 3700 a 4200 giri; sarebbe un grandissimo risultato.... ma non so se è fattibile...
Sergio, te come la vedi?
Rispondi citando
  #6  
Vecchio 07-12-2014, 21.15.46
sergioT sergioT non è connesso
۞ Technical Engineer
 
Data registrazione: 20-05-2012
Messaggi: 943
Predefinito

LA Bontà di una curva di potenza e coppia si giudica di solito da 2 aspetti:
conoscere i giri/min di potenza max esempio 4200
conoscere i giri/min di coppia max esempio 2500

maggiore è la distanza in giri tra i 2 punti e migliore è l'erogazione del motore.

per un diesel da strada inoltre più bassi sono i giri di coppia max più è gradevole da usare la vettura.
per il benzina è lo stesso. se ricordate una volta la pubblicità dell'alfa diceva che già a 2500 giri il motore (benzina) aveva il 90% della coppia max. era per vantare la bontà del motore.

una vettura che ha coppia max e potenza molto vicini ha un limitato campo di utilizzo ed è tipico delle vetture da corsa che girano molto veloci 7000 e oltre.

dovete pensare a quando si guida: si accelera e si arriva al max giri max potenza, poi cambio con marcia più alta e ripresa da un punto vicino alla coppia max. così le prestazioni corrono sempre tra due punti di massimo
Rispondi citando
  #7  
Vecchio 10-12-2014, 14.19.31
L'avatar di lucien.averso
lucien.averso lucien.averso non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 14-11-2013
Residenza: Prato
Messaggi: 1,662
Predefinito

Eccellente e chiarissima spiegazione, Sergio.

Allora, a maggior ragione, devo dire grazie al mio mappatore: prima avevo una distanza fra i giri della potenza massima e i giri della coppia massima di 1.402 giri (3787-2385).
Adesso la distanza è di 2.175 giri (4240-2065).
Per cui dura di più la piacevolezza di guida per essere in coppia & potenza massima.

ps
però mi meraviglio di alcuni (anche famosi) mappatori che sulle 147 Jtd lasciano una distanza di soli 1000/1300 giri....

Come si spiega?

Mah....
Rispondi citando
  #8  
Vecchio 10-12-2014, 16.11.39
sergioT sergioT non è connesso
۞ Technical Engineer
 
Data registrazione: 20-05-2012
Messaggi: 943
Predefinito

non semplifichiamo troppo.
a volte per poter ottenere valori molto alti di prestazione è gioco forza di ridurre il campo di ottimizzazione. esempio dei motori gara.

in gergo motoristico la distanza tra coppia max e potenza max si chiama "elasticità". grande valore è sinonimo di un motore che ha un elevato campo di utilizzo. questo ti assicura godibilitò nella guida.
non vuol dire che sia un motore di altissime prestazioni. non si può avere tutto.
è vero che c'è il turbo, ma anche lui ha i suoi limiti.
col troppo spingere anche il turbo nel suo piccolo si incazza
Rispondi citando
  #9  
Vecchio 10-12-2014, 16.15.14
niki147 niki147 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 30-07-2014
Residenza: Bologna
Messaggi: 1,819
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da sergioT Visualizza messaggio
non semplifichiamo troppo.
a volte per poter ottenere valori molto alti di prestazione è gioco forza di ridurre il campo di ottimizzazione. esempio dei motori gara.

in gergo motoristico la distanza tra coppia max e potenza max si chiama "elasticità". grande valore è sinonimo di un motore che ha un elevato campo di utilizzo. questo ti assicura godibilitò nella guida.
non vuol dire che sia un motore di altissime prestazioni. non si può avere tutto.
è vero che c'è il turbo, ma anche lui ha i suoi limiti.
col troppo spingere anche il turbo nel suo piccolo si incazza
Rispondi citando
Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 05.06.11.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.