Torna indietro   forum.alfaclub.it > FORUM TECNICO: L'OFFICINA > PROBLEMI MOTORE

PROBLEMI MOTORE Problemi, consigli od opinioni che riguardano i MOTORI - Alfa Romeo

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #11  
Vecchio 24-04-2013, 21.54.46
L'avatar di rufus gti
rufus gti rufus gti non è connesso
Socio Alfista DOC
 
Data registrazione: 14-09-2009
Residenza: faenza
Messaggi: 2,515
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da fabio_GTV Visualizza messaggio
Che problema ti fà la Golf??
è molto seghettata!!!! Tipo(numeri a random) a2500spinge forte, poi comincia a cala un pò, poi ricomincia a spingere a 3000, poi tira indietro, poi ritorna a tirare...e via via cosi fino a limitatore. Il problema è che non lo fà sempre....alcune volte più forte, altre appena percettibile!!
__________________
ti dò l'illusione di sorpassarmi, poi quando 6 a metà col sorriso, schiaccio tutto per levartelo
Rispondi citando
  #12  
Vecchio 24-04-2013, 22.00.54
sergioT sergioT non è connesso
۞ Technical Engineer
 
Data registrazione: 20-05-2012
Messaggi: 943
Predefinito

per meccanismo intendo la waste gate, che magari ha un comando corretto ma poi si muove a scatti.
però sembra appunto sia stato cambiato.
anche un problema sul gasolio potrebbe essere, ma qui le diagnosi sono rapide ed efficaci e lo vedrebbero
ma lui dice che "vede" il segnale di pressione aria che oscilla, quindi ritorno o al debimetro o a qualche manicotto che si sta fessurando.
do per scontato che l'egr sia stato chiuso bene. per sicurezza però io lo chiuderei con una piastrina
Rispondi citando
  #13  
Vecchio 24-04-2013, 22.45.19
L'avatar di rufus gti
rufus gti rufus gti non è connesso
Socio Alfista DOC
 
Data registrazione: 14-09-2009
Residenza: faenza
Messaggi: 2,515
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da sergioT Visualizza messaggio
per meccanismo intendo la waste gate, che magari ha un comando corretto ma poi si muove a scatti.
però sembra appunto sia stato cambiato.
anche un problema sul gasolio potrebbe essere, ma qui le diagnosi sono rapide ed efficaci e lo vedrebbero
ma lui dice che "vede" il segnale di pressione aria che oscilla, quindi ritorno o al debimetro o a qualche manicotto che si sta fessurando.
do per scontato che l'egr sia stato chiuso bene. per sicurezza però io lo chiuderei con una piastrina
E se invece, come la mia, è turbo a benzina???
__________________
ti dò l'illusione di sorpassarmi, poi quando 6 a metà col sorriso, schiaccio tutto per levartelo
Rispondi citando
  #14  
Vecchio 25-04-2013, 00.46.40
L'avatar di alfista 62
alfista 62 alfista 62 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 18-04-2011
Residenza: Roma-nord
Messaggi: 2,721
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da sergioT Visualizza messaggio
per meccanismo intendo la waste gate...
Beh, quella la conoscevo ma non l'avevo mai sentita chiamare "meccanismo di regolazione della turbina" cioè...per quello che, in effetti è! Per un po', mi sono sentito davvero ignorante!
Citazione:
Originalmente inviato da rufus gti Visualizza messaggio
E se invece, come la mia, è turbo a benzina???
Alfa 159... 2,4...a benzina?
__________________
http://i54.tinypic.com/2j5caac.gif
ALFA 155 T.S. 2.0 8V SEMPRE NEL CUORE
Rispondi citando
  #15  
Vecchio 25-04-2013, 07.35.59
sergioT sergioT non è connesso
۞ Technical Engineer
 
Data registrazione: 20-05-2012
Messaggi: 943
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da alfista 62 Visualizza messaggio
Beh, quella la conoscevo ma non l'avevo mai sentita chiamare "meccanismo di regolazione della turbina" cioè...per quello che, in effetti è! Per un po', mi sono sentito davvero ignorante!

-
scusa alfista, ho usato questo giro di parole perchè non ricordo bene se c'è la waste gate o la turbina variabile. sono entrambi meccanismi ma che fanno lo stesso effetto
Rispondi citando
  #16  
Vecchio 25-04-2013, 07.42.39
sergioT sergioT non è connesso
۞ Technical Engineer
 
Data registrazione: 20-05-2012
Messaggi: 943
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da rufus gti Visualizza messaggio
è molto seghettata!!!! Tipo(numeri a random) a2500spinge forte, poi comincia a cala un pò, poi ricomincia a spingere a 3000, poi tira indietro, poi ritorna a tirare...e via via cosi fino a limitatore. Il problema è che non lo fà sempre....alcune volte più forte, altre appena percettibile!!
sui motori a benzina questo fenomeno è più frequente, ma spesso è per la regolazione propria data dal costruttore.
perchè si cerca sempre di andare al lmite del motore ed il limite non è uguale a tutti i giri.
ci sono 2 tipi di seghettamenti uno onda lunga e l'altro a colpi brevi.
onda lunga è dato dalla regolazione del turbo
i colpi brevi vengono dal controllo della detonazione che varia l'anticipo.
Rispondi citando
  #17  
Vecchio 25-04-2013, 10.35.04
andrea81p andrea81p non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 24-04-2013
Messaggi: 8
Predefinito

La massa d'aria che misura la mia a minimo è superiore a quella obbiettiva, ma questo perchè ho l'egr chiusa elettrinicamente e con flangia. Non potrebbe essere che rileva troppa aria e sfasa un po'?
Rispondi citando
  #18  
Vecchio 25-04-2013, 10.37.32
andrea81p andrea81p non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 24-04-2013
Messaggi: 8
Predefinito

Sarebbe utile consultare il nostro amico che ha la 159 2.4 modificata che è stata sottoposta al test di elaborare per vedere se anche lui ha riscontrato mai questo difetto. Gli ho mandato un mess privato ma ancorq non mi ha risposto.
Rispondi citando
  #19  
Vecchio 25-04-2013, 10.41.29
andrea81p andrea81p non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 24-04-2013
Messaggi: 8
Predefinito

È come se il turbo mi chiudesse a tratti. Non può essere la geometria variabile che n riesce ad adattarsi bene alle pressioni si sovralimentazione? Abbiamo anche provato a cqmbiare i tempi di overboost ma niente. Forse si potrebbe provare a regolare la wastgate direttamente dalla turbina tramite la ghiera filettata. Boo non ci capisco più niente credetemi
Rispondi citando
Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 05.24.15.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.