Torna indietro   forum.alfaclub.it > FORUM TECNICO: L'OFFICINA > TUNING - MODIFICHE - ELABORAZIONI

TUNING - MODIFICHE - ELABORAZIONI Sei un amante del tuning ? Facci partecipi delle tue esperienze.

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #61  
Vecchio 20-05-2009, 13.21.44
L'avatar di NicoAutodelta
NicoAutodelta NicoAutodelta non è connesso
Alfista 8V
 
Data registrazione: 15-05-2009
Residenza: Catania
Messaggi: 108
Predefinito

La scelta degli ammortizzatori cn le molle è il massimo...(bilstein ed eibach sono in assoluto le migliori, senza considerare che hai infinite possibilità di scegliere la taratura più adatta alle tue esigenze). I silent mettili insieme agli ammortizzatori a sto punto, e vedrai che andrà cm una saetta. allora considera tra montaggio e tutto una spesa di 1.000/1.200. Poi dipende anche dv li prendi chi li monta ecc...ecc... Cmq pensa anche all'aspirazione. Il prof Titolo(Ing. del gruppo Fiat che sviluppo il miglior sistema di fasatura variabile cn gli assi a camme traslanti,addirittura un sistema migliore del V-tec!!!), disse in un libro che l'aspirazione è il polmone della vettura. E far respirare meglio la vettura equivale ad avere un rendimento assai migliore(soprattutto quando le temperature si riscaldano, e dato che i diesel lavorano a temperature elevate nn puoi che avere un netto miglioramento). Quindi anche se costa circa 220/240 euro, sono soldi ben spesi
Rispondi citando
  #62  
Vecchio 20-05-2009, 21.38.50
L'avatar di marcoboss156
marcoboss156 marcoboss156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 05-09-2008
Residenza: Chieri (TO)
Messaggi: 11,952
Predefinito

Io sono in tutt'altro campo ( economico ) Nico quindi mi sono sempre affidato a quanto detto da amici, meccanici, ecc..
Per quanto riguarda l'aspirazione diretta ho sempre saputo che era inutile perchè non incide così marcatamente come invece succede sui motori benzina in quanto la portata di aria di un motore Diesel è sempre massima e difatti non esistono "farfalle" perchè il motore Diesel aumenta la sua potenza (accellera) in rapporto al quantitativo di carburante iniettato e non dal volume di aria ricevuto. Poi come ho detto sono ignorantissimo in materia quindi posso avere detto un mucchio di castronerie

Per l'assetto direi che sulla nostra già buona base basta ammo e molle ( dai un'occhiata al sito alfisti.net ). I silent block non li sostituirei solo per via del costo ( il kit completo della powerflex viene circa 450 euro ) anche se come detto da Nico la macchina migliorerà in maniera drastica
__________________
LA EX BESTIOLINA - IL MOSTRO - LA KRUKKA
<<L'Alfa è un marchio a parte, perchè è vissuto più col cuore che col cervello.>> Wolfgang Egger
http://i55.tinypic.com/2ywgwm0.gif
Vieni a trovarci anche tu su YOUTUBE e anche su FACEBOOK
VUOI PARTECIPARE AD INCONTRI E MINIRADUNI TORINO CLICCA QUI
INCONTRO LOMBARDO-PIEMONTESE: PARTECIPA ANCHE TU
Rispondi citando
  #63  
Vecchio 21-05-2009, 10.23.44
L'avatar di NicoAutodelta
NicoAutodelta NicoAutodelta non è connesso
Alfista 8V
 
Data registrazione: 15-05-2009
Residenza: Catania
Messaggi: 108
Predefinito

Hey Marco, sono concorde con te sull'assetto delle nostre Alfa...sicuramente il meglio che si può trovare su una vettura di serie pur non essendo estremo, riuscendo a tenere le auto del Biscione una spanna sopra le altre...Cmq se il nostro amico vuole guadagnare tanta potenza un minimo di sicurezza in più ci vorrebbe soprattutto se è un tipo che guida "allegramente"...
Per quanto riguarda il resto non stai dicendo un mucchio di fesserie, anzi dimostri di essere un vero appassionato e discutere cn te è un vero piacere. Cmq i diesel moderni sono tanto sofisticati e quindi ogni accessorio diventa fondamentale. è vero che il diesel lavora per autoaccensione e quindi riscalda parecchio, ma non è vero che mandare aria calda è la stessa cosa che mandare aria fredda, anzi.... Tra l'altro i9l carbonio è il miglior isolante termico esistente, quindi anche se la temperatura esterna, ovvera quella all'interno del cofano motore, è calda, l'aria immessa all'in terno della presa dinamica sarà cmq fredda. Cosa comporta?? semplice, cn una mappa(cm quella che abbiamo entrambi consigliato al nostro amico) e la portata d'aria fredda, la combustione avviene in maniera ottimale ed il rendimento organico del motore sarà molto migliore rispetto all'origine. In più togliendo tutto il sistema di aspirazione originale(che sono tanti pezzi di plastica inutili, e quindi peso), risparmierebbe anche circa 2/ 2,5 kg di peso all'anteriore e quindi distribuzione migliore dei pesi tra anteriore e posteriore.
Rispondi citando
  #64  
Vecchio 21-05-2009, 11.00.26
L'avatar di marcoboss156
marcoboss156 marcoboss156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 05-09-2008
Residenza: Chieri (TO)
Messaggi: 11,952
Predefinito

Nico i forum servono proprio a questo infatti a scambiarsi idee ed opinioni ( poi per quanto mi riguarda anche a farmi un po' di "cultura" in modo da non dovermi sempre affidare ad altri in caso di problemi ).

Comunque direi che tutto dipende alla fine da quanto il nostro amico Andrea avrà intenzione di spendere perchè è ovvio che più alto è budget e più potrà fare valutando cosa gli darà maggiore soddisfazione e resa al minor costo.

A pensarci ci sarebbero anche i tubi dell'intercooler ( sia superiore che inferiore ) che si potrebbero fare inox per avere una risposta più pronta dell'acceleratore.

Per ridurre il peso ultimamente mi sono informato sul paramotore ( che sicuramente andrea avrà sulla sua 147 ) e sembra che facciano quelli in alluminio per risparmiare qualcosa come 5 kg circa ( prezzo circa 160 euro ) e tenere comunque "protetto" il motore. Io invece l'ho direttamente tolto sia sulla 147 GTA che sulla 156 anche se sulla prima in inverno lo rimonterò
__________________
LA EX BESTIOLINA - IL MOSTRO - LA KRUKKA
<<L'Alfa è un marchio a parte, perchè è vissuto più col cuore che col cervello.>> Wolfgang Egger
http://i55.tinypic.com/2ywgwm0.gif
Vieni a trovarci anche tu su YOUTUBE e anche su FACEBOOK
VUOI PARTECIPARE AD INCONTRI E MINIRADUNI TORINO CLICCA QUI
INCONTRO LOMBARDO-PIEMONTESE: PARTECIPA ANCHE TU
Rispondi citando
  #65  
Vecchio 21-05-2009, 12.41.21
L'avatar di andrearoma
andrearoma andrearoma non è connesso
Frequentatore
 
Data registrazione: 13-05-2009
Messaggi: 40
Predefinito

Grazie Ragazzi
Rispondi citando
  #66  
Vecchio 21-05-2009, 12.42.38
L'avatar di NicoAutodelta
NicoAutodelta NicoAutodelta non è connesso
Alfista 8V
 
Data registrazione: 15-05-2009
Residenza: Catania
Messaggi: 108
Predefinito

Si si, confermo il tutto...Il mio è già d'allumino nn in plastica e confermo che cm riduzione di peso siamo intorno ad i 5 kg. Ovviamente il budget è la fonte primaria, quindi dipende da quanto si vuole spendere. E cm dici tu i tubi intercooler darebbero una risposta ancora più pronta poichè a temperatura non si dilatano cm quelli originali.
Cmq in effetti nel periodo invernale metterlo sarebbe meglio, per avere una protezione migliore soprattutto in caso di pioggia che nasconde insidie come buche pietre ecc...ecc...
Rispondi citando
Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 10.05.59.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.