Torna indietro   forum.alfaclub.it > VITA DA ALFISTA > STORIE DELLA STRADA

STORIE DELLA STRADA I nostri ed i vostri racconti della strada.

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1  
Vecchio 10-03-2010, 16.37.15
L'avatar di marcoboss156
marcoboss156 marcoboss156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 05-09-2008
Residenza: Chieri (TO)
Messaggi: 11,952
Predefinito Caro benzina: listini verso 1,40 euro al litro

Raggiunti i livelli toccati quasi un anno e mezzo fa



Prezzi di nuovo alle stelle per i carburanti in Italia. Dopo i primi rialzi di ieri da parte di Agip, Q8 e Shell, oggi tutte le compagnie petrolifere hanno ritoccato i listini verso l'alto. Si va da 1,388 (Erg) a 1,395 euro (Shell) per un litro di verde e da 1,219 (Erg, Esso, Q8 e Tamoil) a 1,234 euro al litro (Shell) per il gasolio. Livelli "stellari" che ricordano quelli di un anno e mezzo fa, a ottobre del 2008, e che le Associazioni a difesa dei consumatori giudicano "del tutto ingiustificati". "Nel mese di gennaio il costo del petrolio si attestava, come in questi giorni, attorno agli 80 Dollari al barile, e la benzina era venduta a circa 1,29 - 1,31 euro al litro (stando ai dati del Ministero dello Sviluppo Economico) - si legge in una nota di Federconsumatori - Per rigorosità, tale dato, va aggiornato tenendo contro delle variazioni Euro/Dollaro, pertanto è necessario aggiungere, sul prezzo industriale, un +4%. Alla luce di tale adeguamento, quindi, la benzina, oggi, dovrebbe costare attorno a 1,32 euro al litro. La benzina, invece, non solo non è venduta a tale prezzo, ma addirittura aumenta oltre 1,39 euro al litro, con uno stacco di circa 6-7 centesimi rispetto al prezzo a cui si dovrebbe attestare. Se a tale sovrapprezzo si aggiungono gli ormai strutturali 3-4 centesimi di differenza tra la media del prezzo industriale in Europa e in Italia, i centesimi 'di troppo' diventano ben 9-10 cent. al litro".

A causa di queste speculazioni, secondo l'Associazione, gli automobilisti, per costi diretti ed indiretti, "continuano a pagare 171 euro annui in più". La richiesta al Governo è quella di intervenire istituendo una Commissione di controllo sulla doppia velocità di adeguamento dei prezzi dei carburanti rispetto all’andamento del costo del petrolio e avviando "la completa liberalizzazione della rete di distribuzione dei carburanti, anche attraverso l’apertura della vendita nel canale della grande distribuzione".

Immediata la replica dell'Unione Petrolifera, che attribuisce gli aumenti "al deciso apprezzamento, non solo del petrolio, ma anche e soprattutto delle quotazioni internazionali dei prodotti raffinati rilevati quotidianamente dal Platts. Tenendo conto di questi ultimi andamenti e non del prezzo del petrolio tal quale, come si ostinano a fare le Associazioni dei consumatori, e confrontandoli con il 'prezzo Italia' rilevato dal Ministero dello Sviluppo Economico, emerge come i prezzi interni si siano mossi assolutamente in linea con quelli internazionali sia per la benzina che il gasolio. In particolare - si legge nella nota - a far data dalla fine di febbraio la benzina a livello internazionale (Platts) si è infatti apprezzata di 2,3 centesimi euro/litro contro gli 1,7 centesimi del prezzo interno (al netto delle tasse). Analoghe considerazioni valgono per l’ultimo mese, con un Platts cresciuto di 5,1 centesimi euro/litro contro i 2,6 centesimi del prezzo interno. Numeri che smentiscono qualsiasi ipotesi di 'doppia velocità'. Quanto al discorso della riforma strutturale del settore, ricordiamo ai consumatori che il Ministero dello Sviluppo Economico sta portando avanti con molto impegno, e con la collaborazione fattiva di tutto il settore, un progetto di revisione del sistema distributivo. A tale scopo il Ministero ha attivato diversi tavoli di confronto ai quali, va sottolineato, partecipano gli stessi rappresentanti dei consumatori".






Fonte Omniauto ( foto trovato con google )
__________________
LA EX BESTIOLINA - IL MOSTRO - LA KRUKKA
<<L'Alfa è un marchio a parte, perchè è vissuto più col cuore che col cervello.>> Wolfgang Egger
http://i55.tinypic.com/2ywgwm0.gif
Vieni a trovarci anche tu su YOUTUBE e anche su FACEBOOK
VUOI PARTECIPARE AD INCONTRI E MINIRADUNI TORINO CLICCA QUI
INCONTRO LOMBARDO-PIEMONTESE: PARTECIPA ANCHE TU
Rispondi citando
  #2  
Vecchio 14-03-2010, 21.33.17
L'avatar di DevilBoss86
DevilBoss86 DevilBoss86 non è connesso
147Evo
 
Data registrazione: 03-03-2009
Residenza: Napoli/Melissano
Messaggi: 1,750
Predefinito

qui a napoli siamo già oltre l' 1,40...
__________________

La Mia 47Evo ... Non Adatta Ai Deboli Di Cuore!!!
59BlackSnake!
La 156
Rispondi citando
  #3  
Vecchio 14-03-2010, 22.18.09
L'avatar di Zeuss
Zeuss Zeuss non è connesso
STAFF - Presidente
 
Data registrazione: 06-05-2008
Residenza: Napoli
Messaggi: 2,517
Predefinito

Devilboss86, ti conviene fare il pieno da carrefour a casoria ce l'hanno sempre ad almeno 8-10cent in meno rispetto agli altri oppure auchan a giugliano. Se hai telepass premium le pompe della shell offrono uno sconto del 10% su presentazione della card telepass premium. Qui a Napoli paghiamo sempre prezzi assurdi, dobbiamo farci furbi..
__________________

Guidare è un piacere, se non è Alfa che piacere è ?
Rispondi citando
  #4  
Vecchio 15-03-2010, 00.15.35
L'avatar di hanamichi
hanamichi hanamichi non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 28-09-2009
Residenza: lugano
Messaggi: 1,518
Predefinito

io questa estate mi porto la tanica dalla svizzera in sardegna
__________________
lasciate ogni speranza voi ch'entrate.

http://www.youtube.com/watch?v=-r0vEHLPWN0

http://www.youtube.com/watch?v=PaJ2BcCjYok

questa è la mia cucciola
http://forum.alfaclub.it/showthread.php?t=4151
Rispondi citando
  #5  
Vecchio 15-03-2010, 07.59.40
L'avatar di J@ck156
J@ck156 J@ck156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 19-06-2008
Residenza: Svizzera
Messaggi: 12,470
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da hanamichi Visualizza messaggio
io questa estate mi porto la tanica dalla svizzera in sardegna
Mi sa che ti serve più di una tanica...
io invece quando scendo so che la benzina costa un botto in puglia, cosi oltre a mettere soldi da parte per le ferie li metto anche per la benzina,
sapendo già che spendo più o meno 50€ a settimana
__________________

- visita i miei album - nel mio Profilo -
alfa 159 2,4 jtd sw Giugiaro
alfa 156 2,5 v6 24v Giugiaro
alfa 156 2,5 v6 24v J@ck156
YAMAHA YZF 600 R tuhndercat
Conquista la folla Conquisterai La Liberta
Rispondi citando
  #6  
Vecchio 15-03-2010, 08.21.53
L'avatar di hanamichi
hanamichi hanamichi non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 28-09-2009
Residenza: lugano
Messaggi: 1,518
Predefinito

no va beh io scendo in moto carico la tanica sull'auto del babbo e poi giu' con una tanica da 50lt ci faccio 3 pieni
__________________
lasciate ogni speranza voi ch'entrate.

http://www.youtube.com/watch?v=-r0vEHLPWN0

http://www.youtube.com/watch?v=PaJ2BcCjYok

questa è la mia cucciola
http://forum.alfaclub.it/showthread.php?t=4151
Rispondi citando
  #7  
Vecchio 15-03-2010, 13.15.13
L'avatar di marcoboss156
marcoboss156 marcoboss156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 05-09-2008
Residenza: Chieri (TO)
Messaggi: 11,952
Predefinito

Per fortuna che la scorsa settimana ho fatto il pieno alla GTA di Tamoil WR100 a 1,408 Ma adesso mi arriverà la batosta del pieno della 156
__________________
LA EX BESTIOLINA - IL MOSTRO - LA KRUKKA
<<L'Alfa è un marchio a parte, perchè è vissuto più col cuore che col cervello.>> Wolfgang Egger
http://i55.tinypic.com/2ywgwm0.gif
Vieni a trovarci anche tu su YOUTUBE e anche su FACEBOOK
VUOI PARTECIPARE AD INCONTRI E MINIRADUNI TORINO CLICCA QUI
INCONTRO LOMBARDO-PIEMONTESE: PARTECIPA ANCHE TU
Rispondi citando
  #8  
Vecchio 15-03-2010, 23.32.13
L'avatar di korekobra
korekobra korekobra non è connesso
Alfista 16V
 
Data registrazione: 30-08-2008
Residenza: bergamo
Messaggi: 165
Predefinito

eh si costa molto la benza la faccio sempre di sera o qnd e chiuso da me costa 1328 l
Rispondi citando
  #9  
Vecchio 15-03-2010, 23.43.49
L'avatar di marcoboss156
marcoboss156 marcoboss156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 05-09-2008
Residenza: Chieri (TO)
Messaggi: 11,952
Predefinito

Quel baxtardo del benzinaio della Tamoil dopo la chiusura non mi abbassa i prezzi quindi tanto vale che almeno mi faccio servire e così posso anche pagare con il bancomat cosa che ogni volta che provo a farlo dopo la chiusura non mi accetta mai la carta
__________________
LA EX BESTIOLINA - IL MOSTRO - LA KRUKKA
<<L'Alfa è un marchio a parte, perchè è vissuto più col cuore che col cervello.>> Wolfgang Egger
http://i55.tinypic.com/2ywgwm0.gif
Vieni a trovarci anche tu su YOUTUBE e anche su FACEBOOK
VUOI PARTECIPARE AD INCONTRI E MINIRADUNI TORINO CLICCA QUI
INCONTRO LOMBARDO-PIEMONTESE: PARTECIPA ANCHE TU
Rispondi citando
  #10  
Vecchio 01-04-2010, 10.40.39
L'avatar di Legendnavigare
Legendnavigare Legendnavigare non è connesso
Alfista 16V
 
Data registrazione: 10-02-2009
Residenza: Prov. Verona
Messaggi: 206
Predefinito

e salgono sempre più...
Rispondi citando
Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 12.09.01.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.