Torna indietro   forum.alfaclub.it > VITA DA ALFISTA > SPECIALE AUTO D'EPOCA

SPECIALE AUTO D'EPOCA Informazioni e curiosità per gli amanti della categoria.

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1  
Vecchio 27-11-2010, 22.29.51
Vincenzo164 Vincenzo164 non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 27-11-2010
Messaggi: 5
Predefinito 164 turbo...19 anni.un pò di domande

dunque,perdonatemi se non potrò essere molto preciso in questo post ma non ho tutti i dati che mi servirebbero in questo momento alla mano e sono anche inesperto di motori e molto di quello che ci ruota attorno.
spero avrete pazienza con me .

per ora vi chiedo questo:
mi è "capitata" un'alfa 164 turbo che se non ricordo male ha 200 cavalli circa (deducete,se potete,voi il modello.per ora non so di +..) in ottime condizioni.

siccome la ritengo un macchinone da portare in giro con orgoglio,comincio a pormi domande sull'assicurazione,sul bollo,perchè ha 19 anni.inutile precisare che vorrei + consigli possibile su come comportarmi sul discorso assicurazione dato che si tratta di un'auto di interesse storico,quasi.
appunto,l'anno prossimo ne "compie" 20 (è immatricolata 1991);
ma c'è un altra questione:
credo consumerà un botto (è a benzina ovviamente) e volevo sapere se (forse è stupida la domanda ma la faccio ugualmente) l'assicurazione per auto di interesse storico è compatibile con modifiche per installare l'impianto a gas o devo scegliere tra le 2 cose.

riassumo le domande:
1.per fare l'assicurazione per auto d'interesse storico,devo aspettare il 20esimo anno di immatricolazione o già posso muovermi?
2.+ o meno quanto mi costerebbe nel mio caso e a quali condizioni sarebbe?la compagnìa + conveniente?
3.per essere considerata auto d'interesse storico,basta l'età o servono altre condizioni?
4.eventualmente riuscissi a fare l'assicurazione per auto d'interesse storico,potrei anche fare l'impianto gpl o metano,o qlsiasi modifica non è compatibile con quel tipo di assicurazioni?e cmq,quale dei 2 impianti mi consigliereste?
5.l'auto ha 50mila km ed è nuovissima,sempre tenuta in garage:come vi comportereste nel mio caso per metterla su strada ma con + di un occhio di riguardo al portafogli(accetto tutti i piccoli consigli che potete darmi)?
cosa pensate di questa auto,da esperti?tutto quello che potete dirmi!

vi ringrazio da subito per l'aiuto che competentemente saprete darmi ma soprattutto per la pazienza .

non lasciatemi ancora nelle sabbie mobili del web!!!

a presto
Rispondi citando
  #2  
Vecchio 28-11-2010, 09.26.10
L'avatar di J@ck156
J@ck156 J@ck156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 19-06-2008
Residenza: Svizzera
Messaggi: 12,470
Predefinito

allora Vincenzo fino a che qualcuno ti risponda (e lo faranno presto)
ti consiglierei di farti un giro nella sezione le nostre auto e la sezione auto d'epoca
li troverai la mitica 164 e relative domande e risposte su quello che cerchi,
__________________

- visita i miei album - nel mio Profilo -
alfa 159 2,4 jtd sw Giugiaro
alfa 156 2,5 v6 24v Giugiaro
alfa 156 2,5 v6 24v J@ck156
YAMAHA YZF 600 R tuhndercat
Conquista la folla Conquisterai La Liberta
Rispondi citando
  #3  
Vecchio 03-12-2010, 16.21.19
L'avatar di Sandro
Sandro Sandro non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 19-09-2010
Messaggi: 12
Predefinito

ciao!
ti consiglio di visitare il sito dell'ASI (http://www.asifed.it) da cui potrai ottenere risposte sull'attestazione di storicità per i veicoli ultraventennali.
bella la 164!
Rispondi citando
  #4  
Vecchio 03-12-2010, 20.37.25
L'avatar di rufus gti
rufus gti rufus gti non è connesso
Socio Alfista DOC
 
Data registrazione: 14-09-2009
Residenza: faenza
Messaggi: 2,515
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Vincenzo164 Visualizza messaggio
dunque,perdonatemi se non potrò essere molto preciso in questo post ma non ho tutti i dati che mi servirebbero in questo momento alla mano e sono anche inesperto di motori e molto di quello che ci ruota attorno.
spero avrete pazienza con me .

per ora vi chiedo questo:
mi è "capitata" un'alfa 164 turbo che se non ricordo male ha 200 cavalli circa (deducete,se potete,voi il modello.per ora non so di +..) in ottime condizioni.

siccome la ritengo un macchinone da portare in giro con orgoglio,comincio a pormi domande sull'assicurazione,sul bollo,perchè ha 19 anni.inutile precisare che vorrei + consigli possibile su come comportarmi sul discorso assicurazione dato che si tratta di un'auto di interesse storico,quasi.
appunto,l'anno prossimo ne "compie" 20 (è immatricolata 1991);
ma c'è un altra questione:
credo consumerà un botto (è a benzina ovviamente) e volevo sapere se (forse è stupida la domanda ma la faccio ugualmente) l'assicurazione per auto di interesse storico è compatibile con modifiche per installare l'impianto a gas o devo scegliere tra le 2 cose.

riassumo le domande:
1.per fare l'assicurazione per auto d'interesse storico,devo aspettare il 20esimo anno di immatricolazione o già posso muovermi?
2.+ o meno quanto mi costerebbe nel mio caso e a quali condizioni sarebbe?la compagnìa + conveniente?
3.per essere considerata auto d'interesse storico,basta l'età o servono altre condizioni?
4.eventualmente riuscissi a fare l'assicurazione per auto d'interesse storico,potrei anche fare l'impianto gpl o metano,o qlsiasi modifica non è compatibile con quel tipo di assicurazioni?e cmq,quale dei 2 impianti mi consigliereste?
5.l'auto ha 50mila km ed è nuovissima,sempre tenuta in garage:come vi comportereste nel mio caso per metterla su strada ma con + di un occhio di riguardo al portafogli(accetto tutti i piccoli consigli che potete darmi)?
cosa pensate di questa auto,da esperti?tutto quello che potete dirmi!

vi ringrazio da subito per l'aiuto che competentemente saprete darmi ma soprattutto per la pazienza .

non lasciatemi ancora nelle sabbie mobili del web!!!

a presto
Ciao Vincenzo, benvenuto,ti do qualche dritta. Per iscrivere la 164 all'ASI deve arrivare esattamente a 20'anni anche nel mese giusto( quello relativo all'immatricolazione). Ti devi iscrivere ad un club qualsiasi della tua zona, ma deve essere un club riconosciuto, ti dovrebbero dare loro o li scarichi i documenti per l'iscrizione a cui dovrai allegare le foto dell'auto. Non è difficilissimo e trovi sempre gente nei club che ti aiuta. Per il metano lascia stare: ci vuole una follia a farlo nuovo in un turbo, circa sui 2500/3000£!!! Per il gpl sei sui 1800/2000£. A meno che non la usi come un rappresentante non ti conviene, tra l'altro sono sempre brigosi da regolare e non tutti gli installatori sono in grado di installarli bene nei turbo. Per quanto riguarda l'assicurazione dipende dalle stesse.Io pago 160£ all'anno e sono libero da molti vincoli a cui sono costrette le assicurazioni che hanno anche alcuni club, tipo che sei assicurato solo se vai a raduni o simili (costano molto meno e in genere puoi assicurare più auto) ma sono troppo limitate. Spero di esserti stato d'aiuto e se hai ancora bisogno sono qui. Ciao
Rispondi citando
  #5  
Vecchio 04-12-2010, 18.13.26
gianpietro
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito

allora, ti chiarisco tutto in quanto ho una 164 2000 ts del 1989 e ho seguito l'iter assieme ad altre auto in possesso tutte ASI. La tua è del 1991, quindi guarda la scadenza della tassa di possesso. Se scade in gennaio 2011, non pagarla più, in quanto anche se la pratica ASI la inoltri in dicembre 2011, è retroattiva dall'inizio anno, quindi da gennaio. Per le spese di iscrizione, ti devi rivolgere ad un club federato e almeno per il primo anno devi pagare l'iscrizione al club medesimo (circa 150 euro) più venti euro per l'iscrizione ASI della 164. Comunque, successivamente al primo anno, non hai l'obbligo dell'iscrizione al club, l'auto resta comunque iscritta ASI per sempre. Da quel momento devi pagare solo 28 euro (almeno qui in veneto) in altre regioni varia di poco, in quanto diventa tassa di circolazione e non più di possesso. Per quanto riguarda l'eventuale impianto a gas o a metano, non influenza in alcun modo sia l'iscrizione ASI, sia la certificazione ASI (targa oro), purchè eseguito con idonea cura nell'assemblare cavi e tubi, oltre naturalmente alla normale esecuzione fatta da un professionista. Per ultimo l'assicurazione. Qui è un mondo a parte, per alcune è sufficiente l'iscrizione ASI, per altre è sufficiente l'iscrizione al registro storico del marchio. Ti ripeto, qui è un mondo a parte, sappi che comunque, la cifra massima per una polizza 'storica' non dovrebbe in alcun caso, superare le 220-250 euro. Spero di esserti stato utile!! ciaooo
Rispondi citando
  #6  
Vecchio 10-01-2011, 17.25.21
davidet800 davidet800 non è connesso
Frequentatore
 
Data registrazione: 09-01-2011
Residenza: torino
Messaggi: 43
Predefinito chiarimenti assicurazioni auto d'epoca

Rufus Gianpietro charitemi un po' alcune cose.Se ho capito bene iscrivo l'auto all'ASI solo il primo anno se voglio e poi posso non fare più iscrizioni anni successivi usufruendo ugualmente delle agevolazioni?
E se iscrivessi due auto o tre ,mi interesserebbe avere la 90 ,la 75 e o la 155 o la 164 avrei degli sconti cumulativi sull'assicurazione?Premetto che sia la 90 che la 75 le userei solo fine settimana ecc,mentre come auto di tutti i giorni userei solo la 155 o la 164.Quest 'anno inizierò con un auto ,devo vedere che trovo e vorrei poi prendere altre due auto negli anni a seguire.Potete spiegarmi come funziona il tutto?Per iscrizioni ASI ho gia letto tutto,Alfa90ista è stato esauriente,ma dopo avuta certificazione?Per il bollo dove devo andare?E in piemonte per l'assicurazione?Mi consigliano all'ASI le compagnie?Inoltre su autoscout trovo molte auto che m'interessano.Ma non risultano iscritte,quindi se le acquisto mi sa che il primo anno risulta molto onerosoassaggio non agevolato,bollo intero,assicurazione salasso dal momento che le cilindrate di mio interesse vanno da 1.8 a 3.0,e da tenere in conto cinghie distribuzione servizi da fare subito più tagliandone.....
Rispondi citando
  #7  
Vecchio 10-01-2011, 22.18.46
L'avatar di rufus gti
rufus gti rufus gti non è connesso
Socio Alfista DOC
 
Data registrazione: 14-09-2009
Residenza: faenza
Messaggi: 2,515
Predefinito

Allora andiamo un pò per ordine: ti iscrivi ad un club, che a sua volta ti iscrive all'ASI. Con l'attestato di storicità che ti rilasciano fai l'assicurazione. Io pago l'iscrizione al club tutti gl'anni, perchè una volta che non la paghi più non so più come pagare la quota per l'ASI. Qui da me c'è un'assicuratore che con la stessa polizza da 100£ ti assicura fino a 7 macchine, ma io non mi fido di certi trafficoni, al primo incidente che hai torto non sò come va a finire. Io l'ho pagata oggi 170£ Il bollo normalmente io lo pago in una agenzia, in quanto all'ACI non trattano le auto d'epoca(almeno qui da noi). Per il passaggio se prendi un tipo che non rompe si può gia fare d'epoca facendo vedere che la macchina sta per diventare storica informandosi in agenzia. ( devi gia fare le foto e avere i dati prima di aver fatto il passaggio per questo non tutti te lo fanno fare) Io oggi ho anche scaricato il modulo dal sito del club per fare d'epoca anche la moto. 5 foto e 10 euro e a febbraio parte il tutto. è stato davvero semplice.
Rispondi citando
  #8  
Vecchio 12-01-2011, 09.42.33
L'avatar di alex155
alex155 alex155 non è connesso
Frequentatore
 
Data registrazione: 03-12-2010
Messaggi: 46
Predefinito

ciao vncenzo!
Io ho avuto una 164 turbo aveva 179 cv era la 4 cilindri xò..se tu mi dici ke la tua ha circa 200cv probabilmente è il v6.Comunque la mia in quanto a consumi era molto "ballerina",ti spiego:in viaggio in autostrada andatura 130/140 mi ha fatto anche 13/14 al litro,consumo medio urbano circa 11 al litro,se poi esageri volendo bruciare tt ai semafori allora son dolori...passava a consumi estrami del tipo 5/6 litro..
Per quanto riguarda il bollo devi aspettare i venti anni compiuti e iscriverla asi e puoi informarti in qualunque centro aci,per quanto riguarda l'assicurazione puoi fare già qualcosa,ci sono delle compagnie ke assicurano auto ke abbiano compiuto 10 anni a prezzi ridotti.
Bandisco l'impianto a gas xkè nn l'ho mai potuto sopportare!!!Le macchine a benzina devono essere a benzina....hahaha (scherzo!)
Rispondi citando
  #9  
Vecchio 12-01-2011, 16.39.11
L'avatar di Roberto83
Roberto83 Roberto83 non è connesso
Alfista 4.7 V8
 
Data registrazione: 27-10-2010
Residenza: Lecce
Messaggi: 453
Cool

Citazione:
Originalmente inviato da alex155 Visualizza messaggio
ciao vncenzo!
Io ho avuto una 164 turbo aveva 179 cv era la 4 cilindri xò..se tu mi dici ke la tua ha circa 200cv probabilmente è il v6.Comunque la mia in quanto a consumi era molto "ballerina",ti spiego:in viaggio in autostrada andatura 130/140 mi ha fatto anche 13/14 al litro,consumo medio urbano circa 11 al litro,se poi esageri volendo bruciare tt ai semafori allora son dolori...passava a consumi estrami del tipo 5/6 litro..
wow forte non consuma molto quando avevo la 33 1.3V che era a carburatori una volta bruciai un tipo con una bmw 316 a 3 semafori, era un viale ihihihi cmq consumai qualcosa sui 3km\l però se andavo tranquillo sfioravo i 10 a litro
__________________
Gli anni passano ma nel mio cuore c'è sempre lei 33 1.3V
Rispondi citando
  #10  
Vecchio 12-01-2011, 20.07.55
L'avatar di amore33
amore33 amore33 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 06-07-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 2,006
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Roberto83 Visualizza messaggio
wow forte non consuma molto quando avevo la 33 1.3V che era a carburatori una volta bruciai un tipo con una bmw 316 a 3 semafori, era un viale ihihihi cmq consumai qualcosa sui 3km\l però se andavo tranquillo sfioravo i 10 a litro
Tre al litro???
Ma neanche l'alfetta 2000...
__________________

Giuseppe
Rispondi citando
Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 13.25.54.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.