Torna indietro   forum.alfaclub.it > VITA DA ALFISTA > LE AUTO IN GENERALE

LE AUTO IN GENERALE Qui possiamo parlare di auto in generale.

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #21  
Vecchio 05-09-2008, 14.27.03
cicalone cicalone non è connesso
Alfista 8V
 
Data registrazione: 12-08-2008
Messaggi: 98
Predefinito

effettivamente i miti devono restare quelli che sono e non posso essere rivisitati....è il caso della 500, del maggiolone, della cooper e dell'ultima nata delta. secondo me le case automobilistiche spolverrando i vecchi miti fanno capire che nei loro "calderoni" non hanno più inventiva
Rispondi citando
  #22  
Vecchio 05-09-2008, 20.49.41
L'avatar di vale
vale vale non è connesso
Alfista 4.7 V8
 
Data registrazione: 01-07-2008
Residenza: prov sv
Messaggi: 486
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da cicalone Visualizza messaggio
effettivamente i miti devono restare quelli che sono e non posso essere rivisitati....è il caso della 500, del maggiolone, della cooper e dell'ultima nata delta. secondo me le case automobilistiche spolverrando i vecchi miti fanno capire che nei loro "calderoni" non hanno più inventiva
PAROLE SANTE!!!!!!Quotissimo.......
E ripeto che secondo me se nn si chiamasse "delta" sarebbe pure una bella macchina,ma così....
Rispondi citando
  #23  
Vecchio 05-09-2008, 21.06.06
L'avatar di AccaEmme
AccaEmme AccaEmme non è connesso
 
Data registrazione: 20-06-2008
Residenza: Pescara
Messaggi: 989
Predefinito

Anche io quoto il punto di vista di Cica, ma solo in parte: sui miti che dovrebbero restare miti senza ripescarli dopo anni ed anni che sono usciti fuori produzione sono pienamente d'accordo.

Ci sono pero' dei " ma "...... innanzitutto il mercato, che sappiamo quanto oggi sia spietato e non ti perdoni nulla. Se la BMW riesuma la MIni che sul piano commerciale fa sfraceli, non puoi restare a guardare, perche' senno' ti fai mangiare e perdi quote di mercato, lasciando alla concorrenza la possibilita' di farsi un nome in nuovi segmenti o nicchie in modo tale che quando poi ci entri tu fai molta piu' fatica a farti strada. E vabbe', questa forse e' la parte meno nobile della faccenda....... sul fatto che le case abbiano poi poca inventiva e siano costrette a ripescare nel passato, questo e' certamente vero per alcuni marchi, come quelli coreani o giapponesi che, con le dovute eccezioni, sfornano auto impersonali ed anonime sul piano stilistico. Ma per quanto rigaurada il momento attuale dell'auto italiana, penso che questo pero' sia un po' ingeneroso....... la Grande Punto, la Panda, la nuova Bravo ad esempio, nei loro segmenti credo che siano tra le macchine meglio riuscite, per non parlare delle nostre amate Alfa Romeo che sono ad un livello di competitivita' stilistica per fortuna molto lontana ( in positivo ) rispetto agli anni '90.
__________________
Vamos Rafa

Roland Garros ( 2005,2006,2007,2008 ) Wimbledon ( 2008 ) Ams Montecarlo ( 2005,2006,2007,2008 ) Ams Roma ( 2005,2006,2007 ) Ams Amburgo ( 2008 ) Ams Madrid ( 2005 ) Ams Canada ( Montreal 2005, Toronto 2008 ) Ams Indian Wells ( 2007 ) Olimpiadi di Pechino 2008 ( medaglia d'oro ) 18/08/2008: nr. 1 ATP
Rispondi citando
  #24  
Vecchio 06-09-2008, 11.45.30
L'avatar di vale
vale vale non è connesso
Alfista 4.7 V8
 
Data registrazione: 01-07-2008
Residenza: prov sv
Messaggi: 486
Predefinito

diciamo che ti appoggio x la g punto(anche se ormai la gamma fiat e' composta da punto allungate e modificate con tanti nomi diversi...)ma la panda no!Capisco il tuo ragionamento,ma se ogni casa automobilistica invece di proporre nuove idee sul mercato non fa che proporre restyling di auto vecchie non si progredisce...Certo cambiano i motori e la tecnologia(che sono palesemente la parte piu' importante della faccenda),ma e' anche vero che ogni automobilista desidera portare in giro una BELLA macchina,e non solo una macchina avveniristica dal punto di vista meccanico.Il discorso della delta e' ancora diverso,su un'auto "nuova"e' stato messo il nome di un MITO del passato,cosa assolutamente inconcepibile.Posso capire il discorso pubblicitario e di riferimento(x molti lancia=delta)ma questa automobile non e' neanche lontanamente parente della delta!E' giustissima l'innovazuione stilistica(sebbene in puro stile lancia)ma non e' giusto sfruttare i meriti di un'auto leggendaria x vendere i nuovi modelli.
Rispondi citando
  #25  
Vecchio 06-09-2008, 12.40.55
L'avatar di AccaEmme
AccaEmme AccaEmme non è connesso
 
Data registrazione: 20-06-2008
Residenza: Pescara
Messaggi: 989
Predefinito

Nella fattispecie del topic ( la Lancia Delta ) ti appoggio in pieno. Ho gia' espresso il mio parere in precedenza, che coincide perfettamente con il tuo: la Delta ha un nome ed una storia pesante, che non meritava di essere associato ad una berlinona di tipo crossover come questa nuova Lancia, che brutta non e' e che comunque si e' sforzata di riproporre ( in parte ) dei canoni stilistici in linea con l'attuale produzione. Il frontale invece, per quanto moderno, non mi convince pienamente per il diegno dei fari che strizza troppo l'occhio alle produzioni orientali. Per la Panda pero' il discorso a mio avviso e' molto diverso: primo si tratta di una citycar, ed in quanto tale non si puo' certamente parlare di una fuoriserie o di un mito. in secondo luogo la vecchia Panda, il " pandino ", e' stata certamente un'auto simpatica che e' entrata nel cuore degli automobilisti italiani ( ce l'ha avuta anche mia mamma ) ma non credo che sia affatto un sacrilegio riesumare il suo nome sulla nuova versione, che secondo il mio parere e' una macchina stilisticamente ben riuscita, apprezzatissima in fatto di vendite e che e' qualitativamente la migliore auto della categoria, prodotta nella fabbrica polacca di Ticky con standard di eccellenza assoluti. Basta confrontarla con la vecchia Seicento, ancora in produzione, per rendersi conto dell'abisso che c'e' tra le vecchie Fiat brutte dell'era buia e l'attuale corso.
__________________
Vamos Rafa

Roland Garros ( 2005,2006,2007,2008 ) Wimbledon ( 2008 ) Ams Montecarlo ( 2005,2006,2007,2008 ) Ams Roma ( 2005,2006,2007 ) Ams Amburgo ( 2008 ) Ams Madrid ( 2005 ) Ams Canada ( Montreal 2005, Toronto 2008 ) Ams Indian Wells ( 2007 ) Olimpiadi di Pechino 2008 ( medaglia d'oro ) 18/08/2008: nr. 1 ATP
Rispondi citando
  #26  
Vecchio 06-09-2008, 14.47.40
L'avatar di vale
vale vale non è connesso
Alfista 4.7 V8
 
Data registrazione: 01-07-2008
Residenza: prov sv
Messaggi: 486
Predefinito

restilizzare la panda non e' ne un merito ne un demerito...il vecchio pandino era una macchina da battaglia,la portavi ovunque(il 4X4 era ed e' indistruttibile),quella di adesso ha come gran merito solo i bassi consumi...ed e' di una bruttezza inguardabile!!Non e' piu' il "muletto" di una volta(la 100HP poi...no comment)..e' diventata una macchina x vecchiette...
Rispondi citando
  #27  
Vecchio 06-09-2008, 14.56.47
L'avatar di AccaEmme
AccaEmme AccaEmme non è connesso
 
Data registrazione: 20-06-2008
Residenza: Pescara
Messaggi: 989
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da vale Visualizza messaggio
..e' diventata una macchina x vecchiette...
Simpatica come affermzione

Certamente si e' perso qualcosa, si tratta di macchine totalmente differenti, e mi chiedo come si sarebbe potuto riproporre un versione fedele all'originale con linee cosi' squadrate ed allo stesso tempo essere competitivi sul mercato, con tutte le carrozzerie areodinamiche ed affusolate che ci sono oggi....... guarda per esempio alla Opel Agila: malgrado sia appena uscita di produzione, il nuovo modello gia' non c'entra nulla col precedente. Comunque i gusti sono gusti intendiamoci....... io pero' la nuova Panda la vedo indicata a giovani signorine graziose neopatentate....... magari di colore rosso.
__________________
Vamos Rafa

Roland Garros ( 2005,2006,2007,2008 ) Wimbledon ( 2008 ) Ams Montecarlo ( 2005,2006,2007,2008 ) Ams Roma ( 2005,2006,2007 ) Ams Amburgo ( 2008 ) Ams Madrid ( 2005 ) Ams Canada ( Montreal 2005, Toronto 2008 ) Ams Indian Wells ( 2007 ) Olimpiadi di Pechino 2008 ( medaglia d'oro ) 18/08/2008: nr. 1 ATP
Rispondi citando
  #28  
Vecchio 06-09-2008, 16.00.31
L'avatar di vale
vale vale non è connesso
Alfista 4.7 V8
 
Data registrazione: 01-07-2008
Residenza: prov sv
Messaggi: 486
Predefinito

mmm ok allora...sono d'accordo con la modernizzazione di alcune auto e con la proposta di migliorie ancha all'estetica.L'agila era una schifezza motorizzata la panda no.X l'epoca in cui e' uscita sul mercato era adatta alle esigenze sia motoristiche che di look,l'agila e' nata brutta ed e' una fortuna che l'abbiano migliorata.La differenza sta nel fatto che il pandino,con i suoi limiti,e' entrato nella storia dell'auto italiana e stravolgerla non era necessario(guarda la 500:un capolavoro!Dopo un modello "diverso" hanno trovato la soluzione:un restauro fedele all'originale...degno di chiamarsi 500),bisognava seguire le linee originali e restare fedeli alla macchina e al suo carattere.L'agila e' stata un'auto di passaggio,apprezzata solo x i bassi consumi e la buona abitabilita',senza ne lode ne infamia,una macchina"da mucchio",di conseguenza giusto migliorarla x renderla + speciale,e magari ottenere un posto nella storia(cosa chiaramente IMPOSSIBILE!!!!Un altro flop secondo me e' la clio storia...che pena).Alle donzelle piacciono le auto-panettone tipo la C1/2/3 la 107 o la micra...una donna su una panda rossa??avra' almeno 70 anni...

Ah se il modello non si presta ad un restyling degno allora meglio optare x nuovi progetti!!!
Rispondi citando
  #29  
Vecchio 06-09-2008, 18.12.30
L'avatar di AccaEmme
AccaEmme AccaEmme non è connesso
 
Data registrazione: 20-06-2008
Residenza: Pescara
Messaggi: 989
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da vale Visualizza messaggio
L'agila era una schifezza motorizzata la panda no.
Giustissimo!

Citazione:
Originalmente inviato da vale Visualizza messaggio
(guarda la 500:un capolavoro!Dopo un modello "diverso" hanno trovato la soluzione:un restauro fedele all'originale...degno di chiamarsi 500)
Qui mi hai un attimo confuso le idee: ma allora sei contenta che hanno riesumato il mito della 500?

Citazione:
Originalmente inviato da vale Visualizza messaggio
Ah se il modello non si presta ad un restyling degno allora meglio optare x nuovi progetti!!!
Diciamo che nel caso della nuova Panda non era questa l'intenzione...... hanno solo voluto trovare un nome familiare agli italiani, il nome " a noi noto ". Una pura strategia di marketing di facciata, ed anche io avrei preferito un nome tutto nuovo per la Panda, che nulla ha a che vedere con la vecchia.
__________________
Vamos Rafa

Roland Garros ( 2005,2006,2007,2008 ) Wimbledon ( 2008 ) Ams Montecarlo ( 2005,2006,2007,2008 ) Ams Roma ( 2005,2006,2007 ) Ams Amburgo ( 2008 ) Ams Madrid ( 2005 ) Ams Canada ( Montreal 2005, Toronto 2008 ) Ams Indian Wells ( 2007 ) Olimpiadi di Pechino 2008 ( medaglia d'oro ) 18/08/2008: nr. 1 ATP
Rispondi citando
  #30  
Vecchio 06-09-2008, 20.40.56
L'avatar di vale
vale vale non è connesso
Alfista 4.7 V8
 
Data registrazione: 01-07-2008
Residenza: prov sv
Messaggi: 486
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da AccaEmme Visualizza messaggio
Giustissimo!



Qui mi hai un attimo confuso le idee: ma allora sei contenta che hanno riesumato il mito della 500?

nel caso della 500 si sono mantenute le linee originali del modello,le hanno solamente riadattate ai tempi!Questo vuol dire mantenere vivo il mito senza distruggerlo e stravolgerlo!

Diciamo che nel caso della nuova Panda non era questa l'intenzione...... hanno solo voluto trovare un nome familiare agli italiani, il nome " a noi noto ". Una pura strategia di marketing di facciata, ed anche io avrei preferito un nome tutto nuovo per la Panda, che nulla ha a che vedere con la vecchia.
esattamente come hanno fatto con la delta...nome noto ma auto nuova!Quando deve rinascere un mito deve essere fedele a se stesso,non essere solo un nome da sfruttare x vendere automobili che non hanno niente a che fare con l'originale!!
Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 00.17.32.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.