Torna indietro   forum.alfaclub.it > VITA DA ALFISTA > SPECIALE AUTO D'EPOCA

SPECIALE AUTO D'EPOCA Informazioni e curiosità per gli amanti della categoria.

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1  
Vecchio 18-09-2010, 23.56.28
L'avatar di cfransv
cfransv cfransv non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 18-09-2010
Residenza: roma
Messaggi: 5
Question Alfa Romeo GTV 916 2.0 T.Spark 16v: consigli per gli acquisti!

salve a tutti . sono nuovo nel sito. mi chiamo carlo e vorrei qualche consiglio. sto per acquistare un gtv 2000 ts unicoproprietario con 96000 km. del 1995. lavori evidenti da fare: ammortizzatori, ritocchi carrozzeria, messa apunto, gomme.
vorrei sapere se con il kilometraggio suddetto si rende necessario il rifacimento della catena di distribuzione. tal caso quale sarebbe la spesa a cui andrei incontro? quanto costa cAmbiAre tutti e 4 gli mmortizzatori?. mi hanno detto che quelle auto avevano fastidi al variatore di fase. in tal caso cosa devvo controllare.?
Avete consigli da darmi per l'acquisto?. Vi ringrazio per l'aiuto.

Ultima modifica di Esteta : 19-09-2010 alle ore 23.04.24. Motivo: titolo non preciso
Rispondi citando
  #2  
Vecchio 19-09-2010, 01.24.49
Esteta
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito

Prima cosa: se sai già che vuoi prendere il T.Spark perchè nel titolo citi il Busso?

Punto secondo, ecco delle discussioni che ti possono interessare e che ti daranno le risposte che cerchi:
STORIA
DUBBI DISTRIBUZIONE
DISTRIBUZIONE 155


I problemi principali di questo primo Pratola Serra a doppia accensione sono:
- la distribuzione che dev'esser fatta rigorosamente ogni 60mila km (io se dovessi acquistarne una con 96mila km mi farei rilasciare una dichiarazione del responsabile vendite che tutta la manutenzione prevista è stata eseguita correttamente, per evitare sgradevoli sorprese in seguito);
- il variatore di fase che praticamente è obbligatorio sostituire se vuoi superare i 130mila km
- e ho sentito che alcune possono sbiellare.
Rispondi citando
  #3  
Vecchio 19-09-2010, 14.58.25
L'avatar di Legendnavigare
Legendnavigare Legendnavigare non è connesso
Alfista 16V
 
Data registrazione: 10-02-2009
Residenza: Prov. Verona
Messaggi: 206
Predefinito

Sbiella il 155cv se trattato male, con olio inadatto.

L'Alfa Romeo prevede una cinghia di distribuzione ogni 5 anni o 60000 km.
Sul 2.0 ts è più costosa rispetto al 1.6 o al 1.8 a causa della cinghia dei controalberi, con ogni probabilità dovrai cambiare il variatore di fase (190 EURO) e come olio un 5w40 (come il selenia racing o il castrol magnatec) o un 10w60 se hai piede pesante (come il selenia star o il castrol edge). Il variatore è guasto se la macchina fa rumore da diesel.
Solo la distribuzione circa 550 euro, aggiungici variatore (lo fai assieme sennò ti tocca riaprire tutto...) e le candele, che sono 8 e su ebay le trovi originali a circa 120 euro...

Gli ammortizzatori circa 350 euro (kayaba excel-g dall'ottimo rapporto qualità prezzo)
http://cgi.ebay.it/Ammortizzatori-Al...mbi_automobili
Rispondi citando
  #4  
Vecchio 19-09-2010, 16.50.11
L'avatar di fabio_GTV
fabio_GTV fabio_GTV non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 19-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 3,238
Predefinito

I possibili difetti che puoi trovare in queste macchine, sopratutto così datate potrebbero essere:

-INTERNI-
-spallina sedile guidatore scucita (fare ricucire da tappezziere)
-console e tunnel centrale con vernice appiccicosa (riverniciare o sostituire)
-cielo scollato (fare ritappezare da tappezziere)
-scricchioli dei vari pannelli e capelliera (imbottire di gommapiuma i punti rumorosi)
-vetri rumorosi (sostituire guide alzavetro)

-CICLISTICA-
-rumori provenienti da avantreno: trapezi, barra stabilizzatrice, testine di sterzo, scatola sterzo (sostituire i pezzi se rotti o provvedere a sostituire i silent-block con dei poweflex o similari)
-rumori provenienti dal retrotreno: braccetti posteriori, barra stabilizzatrice (sostituire i pezzi se rotti o provvedere a sostituire i silent-block con dei poweflex o similari)

-MECCANICA-
-variatore di fase (sostituzione)
-termostato (sostituzione)
-rumori tipo colpetti (tac-tac) provienti dalla coppa dell'olio (probabili bronzine andate a farsi benedire,auguri!)
-candele non sostituite (originali costano un patrimonio)

Questi sono i problemi che sono capitati a me in circa un'anno di utilizzo.
Rispondi citando
  #5  
Vecchio 19-09-2010, 19.38.23
L'avatar di cfransv
cfransv cfransv non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 18-09-2010
Residenza: roma
Messaggi: 5
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Esteta Visualizza messaggio
Prima cosa: se sai già che vuoi prendere il T.Spark perchè nel titolo citi il Busso?

Punto secondo, ecco delle discussioni che ti possono interessare e che ti daranno le risposte che cerchi:
STORIA
DUBBI DISTRIBUZIONE
DISTRIBUZIONE 155


I problemi principali di questo primo Pratola Serra a doppia accensione sono:
- la distribuzione che dev'esser fatta rigorosamente ogni 60mila km (io se dovessi acquistarne una con 96mila km mi farei rilasciare una dichiarazione del responsabile vendite che tutta la manutenzione prevista è stata eseguita correttamente, per evitare sgradevoli sorprese in seguito);
- il variatore di fase che praticamente è obbligatorio sostituire se vuoi superare i 130mila km
- e ho sentito che alcune possono sbiellare.
scusa ma ho sbagiato il titolo e non riesco a rettificarlo. causa poca dimestichezza con questo forum. comunque la gtv che sto trattando per l'acquisto è una 2000 ts del 1995 con 96000 km

grazie a tutti per i consigli.
entro la prossima settimana dovrei concludere in un modo o nell'altro

Ultima modifica di Esteta : 19-09-2010 alle ore 23.03.28.
Rispondi citando
  #6  
Vecchio 19-09-2010, 20.11.25
L'avatar di fabio_GTV
fabio_GTV fabio_GTV non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 19-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 3,238
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da cfransv Visualizza messaggio
grazie a tutti per i consigli.
entro la prossima settimana dovrei concludere in un modo o nell'altro
Se posso darti un consiglio d'amico, non spendere più di 3000 euro, ne farai altrettanti di lavori e manutenzione
Rispondi citando
  #7  
Vecchio 19-09-2010, 23.33.27
L'avatar di Legendnavigare
Legendnavigare Legendnavigare non è connesso
Alfista 16V
 
Data registrazione: 10-02-2009
Residenza: Prov. Verona
Messaggi: 206
Predefinito

si concordo.
Rispondi citando
  #8  
Vecchio 20-09-2010, 17.37.45
L'avatar di cfransv
cfransv cfransv non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 18-09-2010
Residenza: roma
Messaggi: 5
Predefinito

sto trattando sulla base di 1500-2000 euro che poi saranno + di 2000-2500 contando il passaggio di proprietà. mettendo in conto altri 3000 euro x interventi leggeri in totale mi avvicinerò ai 5000 euro. contro un valore di 2000 euro di ruote classiche. uhm. ci devo pensare bene.
Rispondi citando
  #9  
Vecchio 20-09-2010, 18.20.59
Esteta
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da cfransv Visualizza messaggio
sto trattando sulla base di 1500-2000 euro che poi saranno + di 2000-2500 contando il passaggio di proprietà. mettendo in conto altri 3000 euro x interventi leggeri in totale mi avvicinerò ai 5000 euro. contro un valore di 2000 euro di ruote classiche. uhm. ci devo pensare bene.
Aspetta aspetta! Se tu vuoi far affari con le quotazioni di ruoteclassiche
prendi i tuoi soldi e mettili in obbligazioni di stato

Quello che stai facendo è un investimento che ti tornerà sicuramente indietro
e punto secondo la GTV ce l'ho anch'io: è perfetta e oltre la manutenzione ordinaria non ho mai avuto problemi, quindi questa cosa dei 3mila euro me la dimenticherei a meno che tu non stia prendendo un rottame
Rispondi citando
  #10  
Vecchio 20-09-2010, 20.30.03
L'avatar di fabio_GTV
fabio_GTV fabio_GTV non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 19-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 3,238
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Esteta Visualizza messaggio
Aspetta aspetta! Se tu vuoi far affari con le quotazioni di ruoteclassiche
prendi i tuoi soldi e mettili in obbligazioni di stato

Quello che stai facendo è un investimento che ti tornerà sicuramente indietro
e punto secondo la GTV ce l'ho anch'io: è perfetta e oltre la manutenzione ordinaria non ho mai avuto problemi, quindi questa cosa dei 3mila euro me la dimenticherei a meno che tu non stia prendendo un rottame
Infatti te ne vedi bene dal venderla o sei abbastanza fortunato che ti capita uno che l'ha sistemata tutta e poi la vende per strani motivi (vedi me) oppure compri dei bidoni da dover sistemare!
Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 07.49.21.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.