Torna indietro   forum.alfaclub.it > FORUM TECNICO: L'OFFICINA > CERCHI, RUOTE, FRENI, SOSPENSIONI

CERCHI, RUOTE, FRENI, SOSPENSIONI Tutto ciò che riguarda le parti in movimento.

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #21  
Vecchio 16-06-2010, 21.39.05
L'avatar di mauretto
mauretto mauretto non è connesso
Alfista 12V
 
Data registrazione: 15-06-2010
Residenza: provincia di Torino
Messaggi: 143
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Esteta Visualizza messaggio




c'è anche la mia
purtroppo gli unici limiti quà in Italia sono quelli legali,ad ogni modo è doveroso per qualsiasi cerchio verificare il diametro del foro di callettamento e della flangia sui mozzi,ad esempio sulla mia per montare gli Speedline della Delta Evo ho dovuto fare asportare 0,5 mm sul diamento del foro centrale del cerchio.

Ultima modifica di mauretto : 16-06-2010 alle ore 21.48.01.
Rispondi citando
  #22  
Vecchio 12-08-2010, 13.38.47
L'avatar di casta28
casta28 casta28 non è connesso
Alfista 16V
 
Data registrazione: 02-01-2010
Residenza: Thiene (Vi)
Messaggi: 204
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da mauretto Visualizza messaggio
c'è anche la mia
purtroppo gli unici limiti quà in Italia sono quelli legali,ad ogni modo è doveroso per qualsiasi cerchio verificare il diametro del foro di callettamento e della flangia sui mozzi,ad esempio sulla mia per montare gli Speedline della Delta Evo ho dovuto fare asportare 0,5 mm sul diamento del foro centrale del cerchio.
ma questa regola vale con tutti i cerchi alfa post alfa 75?

Perche sto inviando giusto oggi la richiesta del nullaosta per i 205/45 16 e in caso di risposta affermativa mi trovo con tre scelte:

il mio meccanico ha 3 cerchi del 164 da 16 (il quarto era rotto) e provo a vedere se me li vende, cercandone uno per completare il set

cercare qualcosa di carino del 156 http://www.subito.it/cerchi-alfa-156...a-14794001.htm

4 cerchi in ferro dal disegno abbastanza bello, al massimo li vernicio in bianco come i Tolla del 106 rallye

Ovviamente cercando di contenere le spese





Altra cosa.. Quando si va a fare la visita in motorizzazione, controllano solo le gomme o tutta la macchina? Cioè io con filtro a cono, popoff, calice non so se la passo in tal caso...

Ultima modifica di casta28 : 12-08-2010 alle ore 13.57.56.
Rispondi citando
  #23  
Vecchio 12-08-2010, 14.53.24
L'avatar di mauretto
mauretto mauretto non è connesso
Alfista 12V
 
Data registrazione: 15-06-2010
Residenza: provincia di Torino
Messaggi: 143
Predefinito

Purtroppo sia di Alfa 164 che di derivazione MAFiat devi allargare il foro di calettaggio,la visita in MTCC in teoria non dovrebbe essere obbligatoria e la trascrizione dovrebbe essere fatta d'ufficio,ma tantè ,sempre in teoria in sede di revisione e collaudo dovrebbero verificare le eventuali interferenze tra ruote e carrozzeria,ruote e meccanica e tra ruote e scocca,ma se arrivi con la vettura di serie è sicuramente più produttivo,non si sà mai che l'inge navale di turno si distragga e vedere le variazioni del tema
Ps.una copia della documentazione per i 16" pliss
Rispondi citando
  #24  
Vecchio 12-08-2010, 16.33.18
dr.beetle
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito

anche con il nullaosta la visita in mtcc è obbligatoria.
se vai per le gomme ti guardano solo le gomme.
Rispondi citando
  #25  
Vecchio 12-08-2010, 18.20.42
L'avatar di casta28
casta28 casta28 non è connesso
Alfista 16V
 
Data registrazione: 02-01-2010
Residenza: Thiene (Vi)
Messaggi: 204
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da mauretto Visualizza messaggio
Purtroppo sia di Alfa 164 che di derivazione MAFiat devi allargare il foro di calettaggio,la visita in MTCC in teoria non dovrebbe essere obbligatoria e la trascrizione dovrebbe essere fatta d'ufficio,ma tantè ,sempre in teoria in sede di revisione e collaudo dovrebbero verificare le eventuali interferenze tra ruote e carrozzeria,ruote e meccanica e tra ruote e scocca,ma se arrivi con la vettura di serie è sicuramente più produttivo,non si sà mai che l'inge navale di turno si distragga e vedere le variazioni del tema
Ps.una copia della documentazione per i 16" pliss
Ti serve il file da compilare o il nullaosta che "forse" mi dovrebbero mandare?
Citazione:
Originalmente inviato da dr.beetle Visualizza messaggio
anche con il nullaosta la visita in mtcc è obbligatoria.
se vai per le gomme ti guardano solo le gomme.
speriamo..


Comunque su internet ho trovato questo messaggio (è del 2003):

Allora,discorso cerchi:dovrebbero darti le gomme 205-50/15 sicuramente e forse le 205-45/16,io sulla turbo le ho messe,penso che avendo la TS le stesse geometrie e lo stesso avantreno dovrebbero darti anche quelle (pero' col collaudo).
Il cerchio originale è 6.50-14 et 30.Il passo 5x98 è identico alle alfa attuali,cambia solo il centraggio sul mozzo,mm58.1 attuali,mm 58.6 le 75.
Io scarterei l'ipotesi di montare i cerchi delle 147/156 in quanto hanno un et piu'alto,dai 38 ai 40,dunque stanno piu'interni.Io provai dei 6.50/15 et 38 della 156 con le mie gomme 195-55/15 originali,non toccavano all'interno ma il risultato estetico era deludente,le carreggiate erano troppo strette.Fermo restando i 0.5 mm di centraggio da tornire dal cerchio.
Trovare un et 30 after market è difficile ma non impossibile:bisogna stressare un po il gommista.La Fondmetal lo produce,disegno stellare,pero bisogna vedere se a te piace.
Personalmente ho messo degli OZ superturismo 7.50/16 et 35,non toccano neanche loro ma ho dovuto tornire il centraggio e cercarmi dei dadi autocentranti in quanto la OZ produce il passo 5x100 che con degli adattatori va anche sul 5x98.Uno sbattimento.
Se hai intenzione di passare i 16 sappi che il cerchio originale della gtv (mod.attuale) è 6.50/16 con ET 30,dunque perfetto,non stravolgeresti nemmeno l'originalità della macchina avendo il disegno quasi uguale (tipo"portauovo").Rimane solo la tornitura del centraggio di mm 0.5 da far fare ad un bravo artigiano.
Spero di esserti stato d'aiuto.


Speriam di trovare cerchi....
Rispondi citando
  #26  
Vecchio 12-08-2010, 21.49.12
L'avatar di casta28
casta28 casta28 non è connesso
Alfista 16V
 
Data registrazione: 02-01-2010
Residenza: Thiene (Vi)
Messaggi: 204
Predefinito

Cerchi da 16 in ferro ne han mai fatti? Sto cercando ovunque, ma le 156-147 montavano da 15 in ferro, sopra solo in lega......
Rispondi citando
  #27  
Vecchio 13-08-2010, 16.09.54
Esteta
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito

Quella è la normativa vecchia! Con il decreto milleproroghe del 2009 si è arrivati a una semplificazione:

1. Chiedere in forma scritta il nullaosta all’azienda produttrice della vettura, allegando una fotocopia della carta di circolazione;
2. Se la risposta data dal FIAT Group SpA è negativa, contattare privatamente (e a proprie spese) un ingegnere meccanico iscritto all’albo: egli dovrà assicurare in una relazione ufficiale che tale modifica non apporti alcun problema alla sicurezza e alla stabilità della vettura;
3. Se invece la risposta è positiva (cosa molto difficile) puoi prenotare il collaudo presso la Motorizzazione Civile (oppure prenotare muniti della relazione dell’ingegnere);
4. Come ultimo passo, aggiornare la carta di circolazione, operazione da effettuare sempre alla Motorizzazione.


Questo è il pdf di una circolare del ministero dei trasporti del '95
per i cerchi di misure maggiorate per Alfa Romeo (che non contiene i 16" per la 75 ma che può esservi comunque utile):
CIRCOLARE MINISTERIALE



Citazione:
Originalmente inviato da casta28 Visualizza messaggio
Cerchi da 16 in ferro ne han mai fatti? Sto cercando ovunque, ma le 156-147 montavano da 15 in ferro, sopra solo in lega......
Le 159 in borghese delle FdO e quelle ministeriali montano i cerchi in lamiera da 16 con le borchie.
Immagini allegate
Tipo file: jpg 2cd8_35.JPG‎ (16.2 KB, 0 visite)

Ultima modifica di Esteta : 13-08-2010 alle ore 19.31.57.
Rispondi citando
  #28  
Vecchio 13-08-2010, 18.41.29
L'avatar di casta28
casta28 casta28 non è connesso
Alfista 16V
 
Data registrazione: 02-01-2010
Residenza: Thiene (Vi)
Messaggi: 204
Predefinito

Per il primo punto diciamo Ni.... Son stato in motorizzazione qua a vicenza, di sta storia non sanno niente e pretendono il nullaosta.

Se comunque la fiat non lo dà (e molto probabilmente un motivo valido può averlo) come fa un ingeniere a dartelo che, nel caso fai un incidente per colpa gomme o robe del genere, ci va di mezzo lui?



Per il secondo punto: 159 ha foratura diversa da 147-156, da quello che mi risulta... Infatti ho trovato cerchi da 16 , ma 159 e con descrizione foratura diversa.
Se comunque va tutto bene, a 200 euro porto a casa quelli del gtv/spider portauovo..Faran schifo, ma per il momento van bene..


Per il punto 3 io lo sapevo già, comunque grazie=)
Rispondi citando
  #29  
Vecchio 13-08-2010, 19.14.28
dr.beetle
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da casta28 Visualizza messaggio
Per il primo punto diciamo Ni.... Son stato in motorizzazione qua a vicenza, di sta storia non sanno niente e pretendono il nullaosta.

Se comunque la fiat non lo dà (e molto probabilmente un motivo valido può averlo) come fa un ingeniere a dartelo che, nel caso fai un incidente per colpa gomme o robe del genere, ci va di mezzo lui?
la fiat non da nullaosta in maniera stupida:

fiat punto 1a serie
lancia y 1995-2003

stesso pianale, stesse sospensioni.

la punto 55 non ha barre antirollio, ma ottiene l'omologazione per i cerchi da 15 con il nullaosta del gruppo fiat, quando manco la punto gt da 136 cv ha mai avuto quella misura.
la lancia y sulla versione elefantino rosso (1200 16v da 86cv) monta i cerchi da 15.
la mia y è la 1200 16v LX.
come la elefantino rosso ha le barre antirollio ( ma sono presenti anche sulla elefantino blu da 58cv), lo stesso motore, gli stessi cv.
differiscono solo l'assetto più basso di 2cm, le prime 4 marce più corte e le barre più spesse di 3mm rispetto alla mia.
eppure, la lancia dice che non è prevista come misura per cui nessun nullaosta.
il fatto che non lo rilasci senza addurre motivi tecnici lascia aperta la porta a un ingegnere esterno che rilasci il nulla osta.
ora ne stiamo cercando uno per farlo tutti insieme cercando di risparmiare qualche cosa.
secondo punto: un altra auto con quella misura omologata costituisce un precedente.
comunque non mi meraviglio che all'MTC siano come sempre disinformati.
Rispondi citando
  #30  
Vecchio 13-08-2010, 19.35.30
Esteta
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da casta28 Visualizza messaggio
Se comunque la fiat non lo dà (e molto probabilmente un motivo valido può averlo) come fa un ingeniere a dartelo che, nel caso fai un incidente per colpa gomme o robe del genere, ci va di mezzo lui?
La normativa è questa e ovviamente se l'ingegniere ha studiato bene
e sa che rischi corre non te lo rilascia oppure è talmente sicuro che ti certifica anche i 19

Citazione:
Originalmente inviato da casta28 Visualizza messaggio
Per il secondo punto: 159 ha foratura diversa da 147-156, da quello che mi risulta...
Hai ragione ho letto solo la domanda e non ho pensato alla 75
forse il doc sa di qualche Lancia con quelle misure!
Rispondi citando
Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 03.38.57.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.