Torna indietro   forum.alfaclub.it > FORUM TECNICO: L'OFFICINA > PROBLEMI MOTORE

PROBLEMI MOTORE Problemi, consigli od opinioni che riguardano i MOTORI - Alfa Romeo

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #11  
Vecchio 05-02-2012, 07.24.48
L'avatar di Zeuss
Zeuss Zeuss non è connesso
STAFF - Presidente
 
Data registrazione: 06-05-2008
Residenza: Napoli
Messaggi: 2,517
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da fabio_GTV Visualizza messaggio
Ma non si può affermare che un tipo d'olio sia il migliore in assoluto, perchè ogni tipo di motore ha bisogno di una tipologia specifica d'olio.
Nella fattispecie un'olio 5w su auto abbastanza adatte non sarebbe consigliabile nella stagione estiva, pur essendo un'ottimo olio per auto più recenti (ma non tutte, molte auto nuove richiedono uno 0w ed una viscosità minore alle alte temperature).
Ricorda che i -w60 assorbono molta potenza!
scusa ma non sono d'accordo. Se il 5w50 costa 20euro al litro è perchè in grado di mantenere stabile la sua viscosità tra temperature di -30c° e oltre +50c° che, riferito al clima italiano è più che sufficiente.
Un olio con caratteristiche superiori rispetto a quelle richieste dalla casa andrà sempre bene.
Sono sicuro che tu lo sappia ma allego ugualmente una tabella che indica la capacità dei vari olii di reggere la viscosità a temperature molto basse , molto alte o ad entrambi i casi, pagando giustamente fin anche 25 eur al litro!



http://www.mobil1.it/prodotti/peak-life-5w-50.aspx
__________________

Guidare è un piacere, se non è Alfa che piacere è ?
Rispondi citando
  #12  
Vecchio 05-02-2012, 10.39.42
L'avatar di fabio_GTV
fabio_GTV fabio_GTV non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 19-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 3,238
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Zeuss Visualizza messaggio
scusa ma non sono d'accordo. Se il 5w50 costa 20euro al litro è perchè in grado di mantenere stabile la sua viscosità tra temperature di -30c° e oltre +50c° che, riferito al clima italiano è più che sufficiente.
Un olio con caratteristiche superiori rispetto a quelle richieste dalla casa andrà sempre bene.
Sono sicuro che tu lo sappia ma allego ugualmente una tabella che indica la capacità dei vari olii di reggere la viscosità a temperature molto basse , molto alte o ad entrambi i casi, pagando giustamente fin anche 25 eur al litro!



http://www.mobil1.it/prodotti/peak-life-5w-50.aspx
Quella tabella non significa nulla, non esiste un'olio migliore degli altri, ma esiste solo un'olio più indicato per una singola tipologia di motori.
Se fosse come dice la tabella avrebbe senso utilizzare solo olii con gradazione da 10w-40, peccato che se ci fai caso, è un'olio che non si utilizza più.
Inoltre dovresti spiegarmi perchè le nuove VW usa di serie olii da 0w-30, non penso proprio che sia per favorire le accensioni a -40c° ma è per favorire i consumi e le prestazioni, visto che l'olio, oltre a lubrificare ed abbassare le temperature genera anche un'attrito con le parti meccaniche in movimento, quindi un'olio più liquido risulta più indicato per consumare meno ed avere prestazioni migliori.
Certo, essendo meno viscoso la sua azione di protezione è più bassa, ma i nuovi materiali permettono di ovviare al problema.
Inoltre sbagli a basarti sulla qualità dell'olio rispetto alla viscosità dello stesso, non significa proprio nulla. Se pensi che sia il miglior olio sulla faccia della terra perchè costa 25 euro al litro sei fuori strada, sarà pur un'ottimo olio per determinati utilizzi, ma su motori di vecchia concezione un 5w non è assolutamente indicato.
E' come consigliare il 10w-60 sui TS, è solo un spreco di soldi, eppure secondo il tuo ragionamento è un'olio superiore al 5w-40 che si consiglia di usare sui quei motori, ma invece fà solo consumare più olio del normale e peggiorare sensibilmente le prestazioni!
L'unica cosa davvero importante è seguire in linea di massima le prescrizioni del libretto e che sia totalmente sintetico. Ormai il 5w-40 e il 5w-30 si usano quasi dappertutto su motori abbastanza recenti e con qualche anno in più.
Rispondi citando
  #13  
Vecchio 06-02-2012, 00.04.26
L'avatar di Zeuss
Zeuss Zeuss non è connesso
STAFF - Presidente
 
Data registrazione: 06-05-2008
Residenza: Napoli
Messaggi: 2,517
Predefinito

per motori vecchi non comprerei questo trisintetico, questo è chiaro ma in base alle mie esperienze personali, avendo usato in passato sempre l'olio consigliato dalla casa ho constatato tre fattori predominanti:

1) assenza quasi totale di consumo di olio per oltre 10mila km
2) olio che rimane quasi limpido fino al nuovo cambio
3) prestazioni leggermente migliorate (ad alti reggimi).

queste differenze le ho constatate dopo aver usato per oltre 3 anni l'olio consigliato dalla casa. Ovviamente la qualità dell'olio non la baso sul prezzo finale, sarebbe un errore imperdonabile (poi avevo un ricambista che me lo procurava a 8 euro al litro fino a qualche anno fa) la mia esperienza di basa sulle auto di famiglia e quelli di amici cui l'ho consigliato. Potresti provarlo anche tu, nella vita non si impara mai abbastanza e vale anche per me.
__________________

Guidare è un piacere, se non è Alfa che piacere è ?
Rispondi citando
  #14  
Vecchio 06-02-2012, 09.02.32
L'avatar di fabio_GTV
fabio_GTV fabio_GTV non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 19-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 3,238
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Zeuss Visualizza messaggio
per motori vecchi non comprerei questo trisintetico, questo è chiaro ma in base alle mie esperienze personali, avendo usato in passato sempre l'olio consigliato dalla casa ho constatato tre fattori predominanti:

1) assenza quasi totale di consumo di olio per oltre 10mila km
2) olio che rimane quasi limpido fino al nuovo cambio
3) prestazioni leggermente migliorate (ad alti reggimi).

queste differenze le ho constatate dopo aver usato per oltre 3 anni l'olio consigliato dalla casa. Ovviamente la qualità dell'olio non la baso sul prezzo finale, sarebbe un errore imperdonabile (poi avevo un ricambista che me lo procurava a 8 euro al litro fino a qualche anno fa) la mia esperienza di basa sulle auto di famiglia e quelli di amici cui l'ho consigliato. Potresti provarlo anche tu, nella vita non si impara mai abbastanza e vale anche per me.
Sono ragionevolmente convinto che un 5w-60 su un diesel sia completamente inutile, sopratutto nel normale utilizzo di tutti i giorni...
E' praticamente impossibile che agli alti regimi le prestazioni siano migliorate, probabilmente sarà un placebo, oppure semplicemente, l'olio che usavi prima era pessimo...
Rispondi citando
  #15  
Vecchio 06-02-2012, 10.18.16
L'avatar di vulcan
vulcan vulcan non è connesso
Alfista 16V
 
Data registrazione: 18-08-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 153
Predefinito

Guardate che io ho una 1.8 ts...e la domanda l'ho postata per questo tipo di motorizzazione e non un diesel
Rispondi citando
  #16  
Vecchio 06-02-2012, 10.31.32
L'avatar di fabio_GTV
fabio_GTV fabio_GTV non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 19-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 3,238
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da vulcan Visualizza messaggio
Guardate che io ho una 1.8 ts...e la domanda l'ho postata per questo tipo di motorizzazione e non un diesel
Come ti ho già detto prima, metti pure un 5w-40 100% sintetico e vai tranquillo.
Il 10w-60 consigliato da AR te lo sconsiglio caldamente.
Se proprio vuoi prendere il Bardhal puoi prendere l'Xtc C60 5W-40 con Fullrene (una specie di antiattrito)
http://www.bardahl.it/lubrificanti_a..._c60_5w40.html

Ultima modifica di fabio_GTV : 06-02-2012 alle ore 10.41.42.
Rispondi citando
  #17  
Vecchio 29-10-2012, 23.17.17
L'avatar di frans
frans frans non è connesso
Alfista 4.7 V8
 
Data registrazione: 29-07-2008
Messaggi: 404
Predefinito

ragazzi che ne dite del Mobil1? full sint. 0w40 per il diesel 8v jtd, dovrebbe andare bene? tutti dicono di guardare le specifiche.. ma quelle da usare per i nostri motori dove sono scritte? un'ultima cosa, il mobil1 l'ho trovato a 13,90euro... conviene? grazie a tutti...
Rispondi citando
  #18  
Vecchio 30-10-2012, 07.27.16
sergioT sergioT non è connesso
۞ Technical Engineer
 
Data registrazione: 20-05-2012
Messaggi: 943
Predefinito

ho visto casualmente la discussione impostata sulle caratteristiche dell'olio e devo concordare in pieno con le ragioni di fabio perchè ad oggi le tendenze sulle scelte degli oli si basano essenzialmente sulla riduzione degli attriti interni del motore per favorire la rincorsa al miglior consumo di carburante.
in questo la tendenza ad avere oli più fluidi porta a passare da 10W a 5w a 0W.
questo comporterebbe però anche minore capacitò di sopportare alti carichi per cui di pari passo vengono migliorati i materiali di cui sono costituiti i motori (cuscinetti, pistoni ecc )
per fortuna anche gli oli migliorano e oggi anche i più fluidi sono ben sopportati anche dai motori meno giovani.
Rispondi citando
  #19  
Vecchio 31-10-2012, 09.50.36
L'avatar di JTDAlFa166
JTDAlFa166 JTDAlFa166 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 08-05-2011
Residenza: Fontanafredda
Messaggi: 1,654
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da frans Visualizza messaggio
ragazzi che ne dite del Mobil1? full sint. 0w40 per il diesel 8v jtd, dovrebbe andare bene? tutti dicono di guardare le specifiche.. ma quelle da usare per i nostri motori dove sono scritte? un'ultima cosa, il mobil1 l'ho trovato a 13,90euro... conviene? grazie a tutti...
per l'8V ti basta il 5w40... la marca va in base alle finanze e scelte personali...personalmente uso il castrol edge....
Rispondi citando
  #20  
Vecchio 31-10-2012, 18.33.00
L'avatar di frans
frans frans non è connesso
Alfista 4.7 V8
 
Data registrazione: 29-07-2008
Messaggi: 404
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da JTDAlFa166 Visualizza messaggio
per l'8V ti basta il 5w40... la marca va in base alle finanze e scelte personali...personalmente uso il castrol edge....
si ma il castrol a meno di 15 euro...... costicchia....... quindi sarebbe non adatto per l'8v secondo te? secondo me sono tutte seg*e mentali.....
Rispondi citando
Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 11.13.59.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.