Torna indietro   forum.alfaclub.it > FORUM TECNICO: L'OFFICINA > PROBLEMI MOTORE

PROBLEMI MOTORE Problemi, consigli od opinioni che riguardano i MOTORI - Alfa Romeo

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1  
Vecchio 13-07-2013, 23.00.16
L'avatar di Robertooth
Robertooth Robertooth non è connesso
Socio Alfista DOC
 
Data registrazione: 31-10-2012
Residenza: Sota la mia bela Madunina
Messaggi: 784
Predefinito Puleggia selvaggia!

Ciao a tutti,
oggi alla mia "Divina" è successa una cosa, mai capitata in tutta la mia lunga esperienza da automobilista.
In prossimità di un negozio di ricambi, in cui mi ero recato per acquistare un accessorio car-audio, parcheggiavo. Innestata la retromarcia e sterzato leggermente le ruote (lo spazio per parcheggio era ampio), avvertivo improvvisamente un forte rumore del tipo:"tac,tac,tac!". Ho spento subito il motore e, successivamente ho ispezionato il relativo vano, non riscontranto, apparentemente, nessuna anomalia. Neppure il computer di bordo segnalava alcunchè. Allora, ho provato a riaccendere l'auto, provando i vari servizi quali: servosterzo, aria condizionata, abs e osservato per un po' anche la temperatura dell'acqua. Nulla di anomalo, se non, visivamente, una piccola rotazione fuori asse dell'ultima puleggia in basso e in posizione centrale, rispetto al lato del basamento motore, di cui allego immagine simile. Riparto piano piano per avvicinarmi all'officina (poco distante) in cui avevo pensato di ricoverare l'auto. Dopo poche decine di metri arrivo in prossimità del semaforo rosso. Scatta il verde, riparto, ma subito sento un rumore come un tonfo sordo, come se nel vano motore fosse improvvisamente caduto qualcosa di pesante. Mi fermo dieci metri dopo l'incrocio e, riaprendo il cofano, mi accorgo che quella puleggia che girava fuori asse, era completamente uscita dalla sua sede, andandosi ad appoggiare sul fondo del paramotore. Officina chiusa, meccanici di mia conoscenza irreperibili telefonicamente. Smoccolo, mi arrendo e lascio l'auto nei pressi di quella officina. Telefono a un amico in zona che, gentilmente, mi riaccompagna a casa.
Riguardo alla vicenda, però, penso di essere stato addirittura fortunato. Pensate che ieri, all'una e mezza di notte, tornavo dalla valbrembana. Ecco, se fosse capitato tra quei tornanti sarebbe stato decisamente peggio. Ora, vorrei chiedere se, a qualcuno di voi, sia mai capitata una cosa simile, qual è o quali sono effettivamente le funzioni di suddetta puleggia e se mi dovrò preoccupare per i costi di riparazione/sostituzione?
Grazie a tutti per la vostra attenzione.
Un saluto!
Immagini allegate
Tipo file: jpg super_damper_001.jpg‎ (36.7 KB, 13 visite)
Rispondi citando
  #2  
Vecchio 13-07-2013, 23.45.26
L'avatar di Zeuss
Zeuss Zeuss non è connesso
STAFF - Presidente
 
Data registrazione: 06-05-2008
Residenza: Napoli
Messaggi: 2,517
Predefinito

bella grana! Sai già quanto ti verrà a costare ?
__________________

Guidare è un piacere, se non è Alfa che piacere è ?
Rispondi citando
  #3  
Vecchio 14-07-2013, 01.12.58
L'avatar di nuvolari
nuvolari nuvolari non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 09-02-2009
Residenza: Taranto
Messaggi: 3,536
Predefinito

rob hai notato se il servosterzo funziona ancora?
a me è capitato l'anno scorso, ed era la cinghia dell'alternatore scontrino pari a 200 eurelli con puleggia di seconda mano.
Non so dove sia posizionata nella156 perchè se non è quella dell'alternatore è della distribuzione...

aspettiamo comunque l'intervento di sergio

p.s. hai visto se dove hai lasciato la macchina c'era il parcheggio a pagamento? hai messo il cartello guasta?

consolati sapendo che se fosse la cinghia dell'alternatore la divina ritornerebbe a casa entro martedì
__________________
Per capire un'Alfista bisogna rinunciare alla razionalità e lasciare libero il proprio cuore
Rispondi citando
  #4  
Vecchio 14-07-2013, 07.48.10
sergioT sergioT non è connesso
۞ Technical Engineer
 
Data registrazione: 20-05-2012
Messaggi: 943
Predefinito

quella che si è staccata è la prima puleggia sull'albero motore, quella che muove i servizi.
pezzo costoso ma si dovrebbe trovare facile di recupero.
da come descrivi l'accaduto forse ti è andata bene, perchè non dovresti aver altri danni.
nuova puleggia, avvitata, , e via.
valuta se anche cinghia servizi è danneggiata
è probabile che la distribuzione non ne abbia sofferto, ma meglio controllare.

cercando pezzi di recupero attenzione che l'inserto in gomma della puleggia sia buono, non tagliato. fallo valutare dal meccanico se non sei sicuro. pezzi molto vecchi sono spesso rovinati e poi succede quello che è successo a te.
Rispondi citando
  #5  
Vecchio 14-07-2013, 10.18.58
L'avatar di alealfa1
alealfa1 alealfa1 non è connesso
Socio Alfista DOC
 
Data registrazione: 15-09-2012
Residenza: Locorotondo - Bari
Messaggi: 757
Predefinito

È successa la stessisima cosa sulla mia vecchia bravo jtd.. Se non ricordo male spesi sui 200 euro...
__________________
Rispondi citando
  #6  
Vecchio 14-07-2013, 14.04.58
L'avatar di il marco giugiaro
il marco giugiaro il marco giugiaro non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 11-02-2013
Residenza: Coccaglio (BS)
Messaggi: 575
Predefinito

maledetta puleggia rob... ma come dicevi tu, meglio li che in val brembana!!!
__________________
vinca sempre il migliore
Rispondi citando
  #7  
Vecchio 14-07-2013, 14.16.20
L'avatar di Robertooth
Robertooth Robertooth non è connesso
Socio Alfista DOC
 
Data registrazione: 31-10-2012
Residenza: Sota la mia bela Madunina
Messaggi: 784
Predefinito

Grazie mille per tutte le vostre risposte! Domani mattina la porterò dal meccanico (veramente è già parcheggiata davanti all'officina) e poi vi farò sapere il costo della riparazione.
A Sergio, invece, volevo dire di aver letto che, quella puleggia, è stata nel tempo modificata (forse più volte) proprio per la sua "fragilità". Ti risulta?

A Marco: Ero a Serina per il concerto di Fabio Concato. Mi è andata bene, va!
Ciao!
Rispondi citando
  #8  
Vecchio 15-07-2013, 16.14.26
L'avatar di Danygsi
Danygsi Danygsi non è connesso
Alfista 3.2 V6 24v
 
Data registrazione: 09-04-2013
Messaggi: 368
Predefinito

Rob aggiornaci
Rispondi citando
  #9  
Vecchio 15-07-2013, 18.57.10
L'avatar di Robertooth
Robertooth Robertooth non è connesso
Socio Alfista DOC
 
Data registrazione: 31-10-2012
Residenza: Sota la mia bela Madunina
Messaggi: 784
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Danygsi Visualizza messaggio
Rob aggiornaci
OK, vi aggiorno. Stamattina ho subito telefonato a un grande negozio di ricambi auto (nel quale lavora una persona che conosco) vicino alla mia abitazione, per sapere i prezzo della puleggia (dumper), della cinghia e, visto che c'ero, anche delle pastiglie freni anteriori. Poi sono andato dal meccanico per consegnare le chiavi e per dirgli che avrei avuto la possibilità di acquistare quei ricambi a un prezzo decisamente inferiore a quello del suo ricambista. Così deciso (anche a lui andava bene), sono tornato a prendere i ricambi.
Morale della favola: puleggia + cinghia + pastiglie freno anteriori + iva = €,160,00.=. Mano d'opera con in più lo smontaggio/montaggio del paraurti anteriore per posizionare il nuovo scudo calandra cromato (che avevo già da tempo acquistato all'Alfa Romeo), = €. 100,00.= Totale complessivo €.260,00.=
A me sembra una spesa più che equa! Che ve ne pare, gente?
Grazie a tutti!
Ciao...
Rispondi citando
  #10  
Vecchio 16-07-2013, 10.28.03
L'avatar di Danygsi
Danygsi Danygsi non è connesso
Alfista 3.2 V6 24v
 
Data registrazione: 09-04-2013
Messaggi: 368
Predefinito

Bhè considerando che hai montato anche i freni e il nuovo scudo,e poi il lavoro della puleggia, non male il meccanico è stato onesto
Rispondi citando
Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 07.27.20.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.