Torna indietro   forum.alfaclub.it > FORUM TECNICO: L'OFFICINA > CERCHI, RUOTE, FRENI, SOSPENSIONI

CERCHI, RUOTE, FRENI, SOSPENSIONI Tutto ciò che riguarda le parti in movimento.

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1  
Vecchio 20-03-2012, 10.01.29
L'avatar di eos75
eos75 eos75 non è connesso
Alfista 8V
 
Data registrazione: 11-11-2011
Messaggi: 107
Predefinito Pneumatici puliti

Dunque... partendo dal presupposto che la mia povera Focus vede in media l'autolavaggio una volta l'anno e che non sono una fanatica dello scintillio della carrozzeria, domenica vedendo la GT (che aveva la carrozzeria lustra, lo giuro!) mi sono un po' scocciata notando che l'auto sembrava sporca perché, ahimè, i pneumatici erano ovviamente impolverati.
Guardando le auto accanto mi sono accorta che, in effetti, l'*effetto sporco* era dato proprio dovuto a quelli poiché il resto non era più impolverato delle altre che s'eran fatte 150 km di autostrada come me.
Un ragazzo mi ha suggerito di *lucidare* i pneumatici dopo averli lavati. Mio padre è sempre stato un po' scettico al riguardo, se non altro perché temeva che i prodotti indurissero, a lungo andare, la gomma.
Voi cosa mi consigliate a riguardo?
E' un trattamento che le farei volentieri perché effettivamente è come andare in giro con l'abito della festa e le scarpe sporche, ma ho gli stessi dubbi del mio babbo.
Che prodotti potrei usare? Quanti trattamenti vanno fatti e, effettivamente, possono danneggiare la gomma o no?
Rispondi citando
  #2  
Vecchio 20-03-2012, 20.38.12
L'avatar di alfista 62
alfista 62 alfista 62 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 18-04-2011
Residenza: Roma-nord
Messaggi: 2,721
Predefinito

Anch'io, sono uno di quelli che considera un'auto sporca se, dopo il lavaggio, non lucida le gomme!
Ho usato di tutto, senza aver mai avuto problemi!
__________________
http://i54.tinypic.com/2j5caac.gif
ALFA 155 T.S. 2.0 8V SEMPRE NEL CUORE
Rispondi citando
  #3  
Vecchio 20-03-2012, 22.09.57
L'avatar di supertilt
supertilt supertilt non è connesso
Alfista 3.2 V6 24v
 
Data registrazione: 30-11-2011
Residenza: peschiera borromeo(mi)
Messaggi: 396
Predefinito

io faccio il carrozziere e ho sempre usato i lucidagomme.......anche ammesso che poi possa indurire la gomma non credo che un treno di gomme duri più di 5 anni........
Rispondi citando
  #4  
Vecchio 20-03-2012, 23.07.13
L'avatar di alfista 62
alfista 62 alfista 62 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 18-04-2011
Residenza: Roma-nord
Messaggi: 2,721
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da supertilt Visualizza messaggio
io faccio il carrozziere e ho sempre usato i lucidagomme...
Per "di tutto", intendevo lucidagomme di tutte le marche!
Attenzione. Ci sono autolavaggi che usano olio bruciato e nafta miscelati, come lucidagomme e per grafitaggio!
Questo si che potrebbe danneggiare pneumatici e silentblock!
__________________
http://i54.tinypic.com/2j5caac.gif
ALFA 155 T.S. 2.0 8V SEMPRE NEL CUORE
Rispondi citando
  #5  
Vecchio 20-03-2012, 23.53.44
L'avatar di Zeuss
Zeuss Zeuss non è connesso
STAFF - Presidente
 
Data registrazione: 06-05-2008
Residenza: Napoli
Messaggi: 2,517
Predefinito

probabilmente sono l'unico che all'autolavaggio chiede espressamente di non intaccare le gomme con quelle soluzioni appiccicose per due motivi:

1) dopo pochi km sporcano i parafanghi e si appiccica di tutto ai cerchi.
2) mi infastidisce pensare di avere una specie di caramello colato sulle gomme.

vi assicuro che le gomme sono nerissime e la macchina resta pulita anche più a lungo. Magari dipende anche da cosa usano gli altri..
__________________

Guidare è un piacere, se non è Alfa che piacere è ?
Rispondi citando
  #6  
Vecchio 22-03-2012, 15.41.56
L'avatar di eos75
eos75 eos75 non è connesso
Alfista 8V
 
Data registrazione: 11-11-2011
Messaggi: 107
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Zeuss Visualizza messaggio
probabilmente sono l'unico che all'autolavaggio chiede espressamente di non intaccare le gomme con quelle soluzioni appiccicose per due motivi:

1) dopo pochi km sporcano i parafanghi e si appiccica di tutto ai cerchi.
2) mi infastidisce pensare di avere una specie di caramello colato sulle gomme.

vi assicuro che le gomme sono nerissime e la macchina resta pulita anche più a lungo. Magari dipende anche da cosa usano gli altri..
Ma quindi tu le lavi soltanto o ci passi qualcosa? Mi han parlato di una cosa che mi pare si chiami *nerogomme* . Tra l'altro me la laverei da sola perché qui in zona di lavaggi a mano comodi da farmela lavare non ce ne sono, per cui lancia, spugna e olio di gomito.
La soluzione appiccicosa è scartata a priori, quindi mi dite che i lucidagomme son bene o male tutti buoni?
Sabato operazione GT pulita!
Rispondi citando
  #7  
Vecchio 22-03-2012, 17.07.53
L'avatar di ghostofsimbakka
ghostofsimbakka ghostofsimbakka non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 10-09-2010
Residenza: Provincia di Milano
Messaggi: 817
Predefinito

In un qualsiasi centro commerciale che abbia un pò di prodotti per auto trovi tranquillamente il nerogomme con l'apposita spugna. Io lo uso sempre, non è appiccicoso e non rovina le gomme. L'unica accortezza è che lo devi dare "lateralmente" alla gomma e non su battistrada. Se vuoi che ti indichi una marca io ho sempre trovato, se non erro, un prodotto dell'arexsons, senza infamia e senza lode, fa quello che deve e non costa uno sproposito.
__________________
i rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve
Rispondi citando
  #8  
Vecchio 22-03-2012, 17.47.21
L'avatar di eos75
eos75 eos75 non è connesso
Alfista 8V
 
Data registrazione: 11-11-2011
Messaggi: 107
Predefinito

Ok, stasera devo giusto fare la spesa, provo a vedere se lo trovo, sennò domani faccio un salto dal mio benzinaio e, sperando che non mi spenni -.-', vedo se ce l'ha!
Poi sabato rilucido la vecchietta, che dopo 300 km ha bisogno di un bagnetto accurato^^
Grazie del consiglio!!
Rispondi citando
  #9  
Vecchio 23-03-2012, 08.18.30
L'avatar di ghostofsimbakka
ghostofsimbakka ghostofsimbakka non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 10-09-2010
Residenza: Provincia di Milano
Messaggi: 817
Predefinito

L'ultima volta che l'ho usato è stato proprio sulla mia nonnetta... dopo accurato lavaggio, pulizia di tutte le cromature con l'apposita pasta, ingrassaggio di tutte le guarnizioni e ceratura di tutta la carrozzeria il tocco finale è stato proprio il nero gomme, e devo dire che è venuta uno spettacolo... mi hanno fatto i complimenti quando sono uscito per il giretto !!
__________________
i rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve
Rispondi citando
  #10  
Vecchio 23-03-2012, 12.41.35
L'avatar di supertilt
supertilt supertilt non è connesso
Alfista 3.2 V6 24v
 
Data registrazione: 30-11-2011
Residenza: peschiera borromeo(mi)
Messaggi: 396
Predefinito

Come ha detto giustamente zeuss ci sono dei nero gomme che Pare davvero miele e che gonfiano mezza macchina dopo 200 metri quindi occhio a quello che comprate.....
Rispondi citando
Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 07.55.23.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.