Torna indietro   forum.alfaclub.it > FORUM TECNICO: L'OFFICINA > TUNING - MODIFICHE - ELABORAZIONI

TUNING - MODIFICHE - ELABORAZIONI Sei un amante del tuning ? Facci partecipi delle tue esperienze.

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1  
Vecchio 01-12-2011, 22.01.44
alegtv79 alegtv79 non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 11-06-2011
Messaggi: 26
Predefinito trapianto gtv1.8 a 2.0v6tb

buonasera a tutti,possiedo una gtv 2.016v del 99 a cui e' stato cambiato il motore in un 1800,non discuto il fatto che questo motore faccia il suo dovere,e non sono certo un malato di velocita' su strade pubbliche pero' resta il fatto che un moderno 1900 turbodiesel me le suona di santa ragione ho deciso di cambiare il motore in appunto il poderoso 2.0 v6 busso.
qualcuno ha gia' fatto questo lavoro?
mi chiedevo a che punto sia difficoltoso e sopratutto oltre al blocco motore cosa mi serve(centralina scarichi ecc...)
Rispondi citando
  #2  
Vecchio 01-12-2011, 22.38.07
L'avatar di rufus gti
rufus gti rufus gti non è connesso
Socio Alfista DOC
 
Data registrazione: 14-09-2009
Residenza: faenza
Messaggi: 2,515
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da alegtv79 Visualizza messaggio
buonasera a tutti,possiedo una gtv 2.016v del 99 a cui e' stato cambiato il motore in un 1800,non discuto il fatto che questo motore faccia il suo dovere,e non sono certo un malato di velocita' su strade pubbliche pero' resta il fatto che un moderno 1900 turbodiesel me le suona di santa ragione ho deciso di cambiare il motore in appunto il poderoso 2.0 v6 busso.
qualcuno ha gia' fatto questo lavoro?
mi chiedevo a che punto sia difficoltoso e sopratutto oltre al blocco motore cosa mi serve(centralina scarichi ecc...)
Non sò esattamente cosa ti serva, è un trapianto fattibile, immagino, ma troppo evidente per attuarlo!!! Anch'io ho un 2000 ts e anche io, vista la lentezza, volevo mettere su il 3000v6, ma la prima volta che vai alla revisione?? Che gli dici?? Che l'hai lasciata in strada e l'hai trovata cosi??? è troppo evidente mettere un 6 cilindri!!! Sai cambiare il 1800 con il 2000 "potrebbe" passare, ma il 2000 v6, se ti beccano oltre la confisca e la multa enorme, ti tocca rimontare il vecchio!!! Pensa che alla motorizzazione durante il collaudo, mi hanno fatto deu balle cosi perchè ho montato gli xenon e che rischio 600 euro di multa!!!!!!! Per 2 fanali!!!!!
__________________
ti dò l'illusione di sorpassarmi, poi quando 6 a metà col sorriso, schiaccio tutto per levartelo
Rispondi citando
  #3  
Vecchio 02-12-2011, 00.51.44
L'avatar di danilo80
danilo80 danilo80 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 15-05-2011
Messaggi: 880
Predefinito

l'operazione e' fattibile,non senza grossi problemi di attacco motore,sostituzione del cambio e tutta la parte elettrica del motore con relative centraline,poi devi adattare i collettori e lo scarico,comunque lo vedrei piu' fattibile e meno losco fatto con un motore 2.0 ts ,anche perche' stai pagando il bollo x un motore che non hai,e mi raccomando tieni cari i suggerimenti di rufus
__________________

Il cuore ha sempre ragione
Rispondi citando
  #4  
Vecchio 02-12-2011, 07.09.52
alegtv79 alegtv79 non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 11-06-2011
Messaggi: 26
Predefinito

ciao!inanzitutto grazie delle risposte,il rischio che si corre dipende sopratutto dalla zona,qui carabinieri e pula in12anni di patente mi hanno controllato solo i documenti.
2 volte mi hanno fermato col cbr 600rr,scarico leovince sbk senza db killer,non ci crederete ma una volta mi hanno pure beccato in monoruota, e dopo mezz'ora e passa da cazzetone mi hanno lasciato andare,
del resto io ho recepito il messaggio e da quel giorno di giugno 2009 sto andando tranquillo.
la revisione?be.....5 o 6 anni fa portai una uno a revisionare da un amico di mio padre,braccetti e ammortizzatori distrutti,nn funzionava nemmeno il clacson marmitta che sfiatava,ecc....la revisione l'ho passata(le cose evidenti come luci freni e gomme andavano bene).
ovviamente non significa che qui puoi fare cio' che vuoi e sono consapevole del rischio,pero' considerando che la uso per passeggiare il fine settimana(5000km all'anno)
me la sento di rischiare.
anche se si noterebbe comunque,potrei eliminare le scritte v6turbo dal coperchio in plastica del motore.....
il 2000t.spark anche a detta del mio meccanico sebbene abbia una maciata di cavalli in piu' del 1800 e' piu' vivace ma meno nervoso.pero' sinceramente col turbo e' tutta un altra cosa....
comunque sia visto che oggi ho il giorno libero mi faccio una bella chiaccherata dal meccanico e vediamo cosa mi dice.....
Rispondi citando
  #5  
Vecchio 02-12-2011, 11.50.18
L'avatar di Reworld
Reworld Reworld non è connesso
Alfista 24V
 
Data registrazione: 19-10-2011
Residenza: Orbassano
Messaggi: 229
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da alegtv79 Visualizza messaggio
ciao!inanzitutto grazie delle risposte,il rischio che si corre dipende sopratutto dalla zona,qui carabinieri e pula in12anni di patente mi hanno controllato solo i documenti.
2 volte mi hanno fermato col cbr 600rr,scarico leovince sbk senza db killer,non ci crederete ma una volta mi hanno pure beccato in monoruota, e dopo mezz'ora e passa da cazzetone mi hanno lasciato andare,
del resto io ho recepito il messaggio e da quel giorno di giugno 2009 sto andando tranquillo.
la revisione?be.....5 o 6 anni fa portai una uno a revisionare da un amico di mio padre,braccetti e ammortizzatori distrutti,nn funzionava nemmeno il clacson marmitta che sfiatava,ecc....la revisione l'ho passata(le cose evidenti come luci freni e gomme andavano bene).
ovviamente non significa che qui puoi fare cio' che vuoi e sono consapevole del rischio,pero' considerando che la uso per passeggiare il fine settimana(5000km all'anno)
me la sento di rischiare.
anche se si noterebbe comunque,potrei eliminare le scritte v6turbo dal coperchio in plastica del motore.....
il 2000t.spark anche a detta del mio meccanico sebbene abbia una maciata di cavalli in piu' del 1800 e' piu' vivace ma meno nervoso.pero' sinceramente col turbo e' tutta un altra cosa....
comunque sia visto che oggi ho il giorno libero mi faccio una bella chiaccherata dal meccanico e vediamo cosa mi dice.....
Ma chi ha montato il 1.8 al posto del 2.0?....
Per la revisione si sa che potrebbe anche non essere un problema, lo è invece se ti fermano e ti aprono il cofano, perchè puoi togliere le scritte, ma dovresti mimetizzare turbina e intercooler.... Cmq l'innesto è fattibile ma oneroso, perchè dovresti adeguare anche sospensioni e specialmente i freni.... in vece rimettendo il suo 2.0 e fargli un bello scarico, filtro , lavorazione testa e alberi a camme secondo me spendi molto meno, hai più affidabilità e ti eviti un pò di problemini....
Rispondi citando
  #6  
Vecchio 02-12-2011, 12.31.29
L'avatar di totò_love_75-ts
totò_love_75-ts totò_love_75-ts non è connesso
Alfista 16V
 
Data registrazione: 05-11-2010
Residenza: puglia
Messaggi: 151
Predefinito

fai prima a venderti il tuo e prendere un 2.0v6 come lo vuoi tu
__________________
Senza cuore saremmo solo macchine
Rispondi citando
  #7  
Vecchio 02-12-2011, 17.02.30
alegtv79 alegtv79 non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 11-06-2011
Messaggi: 26
Predefinito

il 1800 e' stato montato da uno dei precedenti proprietari(al momento dell'aquisto non me ne potevo accorgere),comunque il mio meccanico mi ha detto che la cosa e' fattibilissima pero' non ne vale la pena perche' troppo dispendiosa e visto che le gtv valgono poco farei prima a vendere la mia e prenderne un altra.
a meno che non ho la fortuna di trovare un gtv incidentato col motore a posto,glielo porto in officina e lui smonta e rimonta.
oppure potrei cercarmi una 164 recente v6 turbo o anche il 3000,versare le targhe portarli la macchina(pero' mi ha specificato che rispetto al gtv cambia e probabilmente alcune cose deve vederle sul momento).
oppure la soluzione piu' semplice; li rimonta un mooolto piu' economico e reperibile 2000 con un elaborazione leggera per avere sotto il cofano 165 max 170 cavalli.
mi ha sconsigliato di toccare il mio in quanto avendone fatto altri mi ha detto che l'erogazione rimane comunque quella.
Rispondi citando
  #8  
Vecchio 02-12-2011, 17.47.01
L'avatar di fabio_GTV
fabio_GTV fabio_GTV non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 19-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 3,238
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Reworld Visualizza messaggio
Ma chi ha montato il 1.8 al posto del 2.0?....
Per la revisione si sa che potrebbe anche non essere un problema, lo è invece se ti fermano e ti aprono il cofano, perchè puoi togliere le scritte, ma dovresti mimetizzare turbina e intercooler.... Cmq l'innesto è fattibile ma oneroso, perchè dovresti adeguare anche sospensioni e specialmente i freni.... in vece rimettendo il suo 2.0 e fargli un bello scarico, filtro , lavorazione testa e alberi a camme secondo me spendi molto meno, hai più affidabilità e ti eviti un pò di problemini....
Non condivo nulla di quanto hai scritto. In sede di revisione si accorgono benissimo che il motore non è un 4 cilindri in linea ma un 6 cilindri a V, anche perchè è compito dell'operatore controllare che il numero del motore coincida con quello scritto sul libretto.
Continuo a non capire perchè per lo swap bisogna adeguare sospensioni e freni, non è necessario anche se fortemente consigliato.
Facendo quei 4 lavoretti al 2.0 spendi di più che montare un 2000 V6 TB di recupero, visto che comunque la testa và tirata giù e rifatta, quindi và rifatta la distribuzione ecc ecc
Assurdo che un motore con testa lavorata (ma poi, chi lo fà più??) alberi a camme sportivi ecc abbia più affidabilità di un motore stock
Rispondi citando
  #9  
Vecchio 02-12-2011, 18.16.01
L'avatar di amore33
amore33 amore33 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 06-07-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 2,006
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da alegtv79 Visualizza messaggio
buonasera a tutti,possiedo una gtv 2.016v del 99 a cui e' stato cambiato il motore in un 1800,non discuto il fatto che questo motore faccia il suo dovere,e non sono certo un malato di velocita' su strade pubbliche pero' resta il fatto che un moderno 1900 turbodiesel me le suona di santa ragione ho deciso di cambiare il motore in appunto il poderoso 2.0 v6 busso.
qualcuno ha gia' fatto questo lavoro?
mi chiedevo a che punto sia difficoltoso e sopratutto oltre al blocco motore cosa mi serve(centralina scarichi ecc...)
Ciao,sai qual'è il problema? Che 'sti dannati turbodiesel viaggiano parecchio! Infatti sto seriamente prendendo in considerazione l'idea di passare al gasolio quando la 146 mi lascerà.
Per quanto riguarda il 6 cilindri,in revisione ti beccano,non possono passare sopra a una modifica del genere
__________________

Giuseppe
Rispondi citando
  #10  
Vecchio 02-12-2011, 18.21.50
L'avatar di fabio_GTV
fabio_GTV fabio_GTV non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 19-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 3,238
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da amore33 Visualizza messaggio
Ciao,sai qual'è il problema? Che 'sti dannati turbodiesel viaggiano parecchio! Infatti sto seriamente prendendo in considerazione l'idea di passare al gasolio quando la 146 mi lascerà.
Per quanto riguarda il 6 cilindri,in revisione ti beccano,non possono passare sopra a una modifica del genere
Insomma, come al solito dipende da quanto è esperto l'operatore, lui ha l'obbligo di controllare che il codice del motore sullo stesso corrisponda a quello scritto sul libretto, ma ti posso assicurare che non viene quasi mai fatto.
Ovviamente se si presenta una versione TS con montato un V6 qualche dubbio all'operatore verrà anche...
Rispondi citando
Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 05.32.22.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.