Torna indietro   forum.alfaclub.it > FORUM TECNICO: L'OFFICINA > PROBLEMI MOTORE

PROBLEMI MOTORE Problemi, consigli od opinioni che riguardano i MOTORI - Alfa Romeo

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #11  
Vecchio 19-04-2011, 05.36.27
leandro leandro non è connesso
Alfista 4.7 V8
 
Data registrazione: 12-12-2010
Residenza: Timisoara
Messaggi: 437
Predefinito

dal mio punto di vista entrambi a lungo andare avranno bisogno di piu manutenzione rispetto a un benzina, il risparmio c'è comunque se ci fai molti km, il gas costa ancora molto meno del diesel, e credo dia più emozioni, devo ammettere però che non ho mai avuto un diesel.
Rispondi citando
  #12  
Vecchio 19-04-2011, 08.04.36
L'avatar di ale130
ale130 ale130 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 29-12-2010
Messaggi: 690
Predefinito

dovresti provarlo..certo il sound non è dei migliori ma con la coppia che hanno...io con la mia mi trovo benissimo e anche con la marea che avevo prima...
Rispondi citando
  #13  
Vecchio 19-04-2011, 08.31.20
L'avatar di random83
random83 random83 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 09-12-2010
Residenza: Potenza
Messaggi: 1,064
Predefinito

Io ho una Ypsilon 1.3 mjt 90 cv e preferisco di gran lunga i motori a benzina. E' un motore morto sotto i 2000 giri, con un notevole turbolag ma che spinge abbastanza da 2000 a 4000 giri. Oltre i 4200 giri muore di nuovo, anche se il limitatore è a 5000.
E' vero che la coppia c'è e 90 cv non sono pochi ma vengono erogati bruscamente in un arco di giri molto limitato. Il tachimetro della Ypsilon è andato anche oltre i 200 km/h, quindi le prestazioni non sono scarse, ma tra benzina e diesel io non avrei dubbi. Benzina per tutta la vita
Con il Gpl si ha qualche fastidio in più, in termini di manutenzione, ma il risparmio è notevole ed il piacere di guida rispetto al brutto diesel ripaga tutto.
Il 1.4 tb è utilizzabile da poco sopra i 1000 giri fino a 6000 giri ed il sound è piacevole. Il diesel è vivo da poco sotto i 2000 giri fino a 4000 ed il sound....sound? Quale sound? Ah si...quel rumoraccio? Beh...il diesel è anche più rumoroso
__________________
NON HO PIU' LA MIA ALFONA
Rispondi citando
  #14  
Vecchio 19-04-2011, 11.10.45
L'avatar di valesakk
valesakk valesakk non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 19-01-2011
Residenza: Dolo (Ve)
Messaggi: 904
Predefinito

Se dobbiamo parlare di coppia è molto meglio il 1.6 che ha 320nm che su un 1.6 sono di tutto rispetto....come il nuovo 2.0 in "N"...Mica male...
Il 1.3 a ricordo ne ha 180nm....non male per un 1.3 ma per me l'Alfa ha bisogno di altro...
tutto qui il discorso!!
__________________
Se dovessimo paragonare le auto al corpo umano, l'Alfa Romeo sarebbe il cuore e l'anima. "Top Gear"
Rispondi citando
  #15  
Vecchio 20-04-2011, 08.58.44
L'avatar di random83
random83 random83 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 09-12-2010
Residenza: Potenza
Messaggi: 1,064
Predefinito

Se parliamo del 1.6 il discorso cambia. Non avrà il suond del benzina ma...è un bel motore!
__________________
NON HO PIU' LA MIA ALFONA
Rispondi citando
  #16  
Vecchio 20-04-2011, 12.35.08
L'avatar di valesakk
valesakk valesakk non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 19-01-2011
Residenza: Dolo (Ve)
Messaggi: 904
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da random83 Visualizza messaggio
Se parliamo del 1.6 il discorso cambia. Non avrà il suond del benzina ma...è un bel motore!
Non ho avuto modo di provarlo ma chi l'ha provato mi ha sempre detto molto bene. E consuma pochissimo in pù rispetto al 1.3 da 95cv...quindi se proprio proprio dovessi prendere il diesel sulla mito, prenderei il 1.6!!
Oppure se devo pensare a consumi bassi, il 1.4 turbo gpl va bene perchè comunque il gpl ha ancora dei costi al litro di gran lunga inferiori a benzina e diesel....
__________________
Se dovessimo paragonare le auto al corpo umano, l'Alfa Romeo sarebbe il cuore e l'anima. "Top Gear"
Rispondi citando
  #17  
Vecchio 20-04-2011, 15.22.21
L'avatar di random83
random83 random83 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 09-12-2010
Residenza: Potenza
Messaggi: 1,064
Predefinito

Il 1.6 è più fluido del 1.3 e penso che i consumi più o meno sono lì. Non è molta la differenza. Il mio 1.3 rispetto al 75 cv consuma parecchio di più. il 95 cv nn so.
__________________
NON HO PIU' LA MIA ALFONA
Rispondi citando
  #18  
Vecchio 21-04-2011, 07.51.45
L'avatar di ale130
ale130 ale130 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 29-12-2010
Messaggi: 690
Predefinito

non capisco tutto questo accanimento sui motori diesel sinceramente...la mia spinge forte sin dai 1500 giro fino a 5000 ma sinceramente non mi serve arrivare a tanti giri,anche xchè la coppia sta in basso,detto questo un mio amico con la 147 2.0 twin stava dietro di me...e stiamo parlando di un suo 150cv e i miei 120.quindi continuate a dire che il diesel fa schifo...è logico che a sound non ci siamo proprio ma come piacere di guida non cambia assolutamente niente, e poi avendo un 1.9 quando entra la turbina non è un cavalluccio marino tipo 1.3 diesel che quando prende la coppia si alza x 2 secondi....detto questo consiglerei anch io al nostro amico il 1.4 benzina
Rispondi citando
  #19  
Vecchio 21-04-2011, 09.40.25
L'avatar di valesakk
valesakk valesakk non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 19-01-2011
Residenza: Dolo (Ve)
Messaggi: 904
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da ale130 Visualizza messaggio
non capisco tutto questo accanimento sui motori diesel sinceramente...la mia spinge forte sin dai 1500 giro fino a 5000 ma sinceramente non mi serve arrivare a tanti giri,anche xchè la coppia sta in basso,detto questo un mio amico con la 147 2.0 twin stava dietro di me...e stiamo parlando di un suo 150cv e i miei 120.quindi continuate a dire che il diesel fa schifo...è logico che a sound non ci siamo proprio ma come piacere di guida non cambia assolutamente niente, e poi avendo un 1.9 quando entra la turbina non è un cavalluccio marino tipo 1.3 diesel che quando prende la coppia si alza x 2 secondi....detto questo consiglerei anch io al nostro amico il 1.4 benzina
Non è accanimento sui diesel...dico solo che onestamente il 1.3 anche se con 95 cv è comunque un 1.3...molto meglio il 1.6 che è un buonissimo motore e consuma quasi come il 1.3 da 95cv perciò a questo punto meglio il 1.6!!
Però tra i due preferisco il 1.4 benza/gpl che comunque ha dalla sua il gpl per spendere meno!!!
Ormai i diesel sono alla pari del benzina..non è come una volta...Però tra i due motori in questione di gran lunga scelgo il 1.4 benzina!!
__________________
Se dovessimo paragonare le auto al corpo umano, l'Alfa Romeo sarebbe il cuore e l'anima. "Top Gear"
Rispondi citando
  #20  
Vecchio 21-04-2011, 10.32.54
L'avatar di random83
random83 random83 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 09-12-2010
Residenza: Potenza
Messaggi: 1,064
Predefinito

Non si tratta di accanimento. I diesel hanno una bella coppia grazie al turbo e motori come il 1.9 mjet, 2.0 mjet ed anche il 1.6 mjet danno qualche soddisfazione. Il 1.3, invece, per quanto sia decisamente più scattante dei vari 1.6 PSA ecc. e fornisca prestazioni decenti, comunque ha un arco di utilizzo molto ridotto ed un turbolag notevole. Se poi si considera il fattore sound, che sui diesel è disastroso, la scelta finisce sempre sui motori a benzina (con gpl per chi ha bisogno di risparmiare un pò), che garantiscono un sound migliore, buona coppia (ora che sono turbo) ed un pò più di allungo che per il piacere di guida non fa male.

In merito al 1.9 jtd 120 cv che mette dietro il TS da 150 cv...beh...posso non crederci?
Se il "pilota" del T.Spark non ha scalato marcia, è probabile che sia rimasto dietro. Altrimenti non c'è storia. Quel 120 cv l'ho guidato anche in pista ed il mio parere è che ha una bella ripresa ma quando c'è qualche rettilineo davanti e sei oltre i 120 km/h....tutto finisce...quei metri di rettilineo sembrano eterni.
E qui viene il bello dei motori a benzina. Quando i diesel danno il massimo (tra 2 e 3000 giri) i benzina cmq sono lì (basta scalare marcia). Quando il diesel invece è finito (la coppia non serve più ma ci vuole potenza), il benzina comincia a dare il meglio di se (qui T.Spark e V6 Busso tirano fuori gli artigli) e la sfida non ha più senso.
Si abbassa il finestrino, si fa "ciao" con la mano, e si vola via
__________________
NON HO PIU' LA MIA ALFONA
Rispondi citando
Rispondi

Tags
gpl, jtdm, mito


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 10.46.51.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.