Torna indietro   forum.alfaclub.it > FORUM TECNICO: L'OFFICINA > PROBLEMI MOTORE

PROBLEMI MOTORE Problemi, consigli od opinioni che riguardano i MOTORI - Alfa Romeo

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1  
Vecchio 15-04-2011, 10.58.21
byteo byteo non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 15-04-2011
Messaggi: 3
Exclamation Domanda su motore MITO 1,4 GPL TURBO EURO4 120cv e 1,3 JTDM EURO5 95cv

Ciao Ragazzi,
Dopo parecchi giri in concessionarie ho trovato due modelli che più mi allettano..

MITO 1.4 GPL TURBO EURO4 120cv
MITO 1.3 JTDM EURO5 95cv

entrambi i modelli sono top gamma e mi piacciono...

sono però fortemente indeciso perchè la gpl mi costerebbe 1800 euro in più...ma il motore è un po più vecchiotto (euro 4)

Voi da grandi tecnici/appassionati che prendereste???!

GRAZIE!!

Ultima modifica di J@ck156 : 15-04-2011 alle ore 21.05.43.
Rispondi citando
  #2  
Vecchio 15-04-2011, 15.11.55
L'avatar di valesakk
valesakk valesakk non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 19-01-2011
Residenza: Dolo (Ve)
Messaggi: 904
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da byteo Visualizza messaggio
Ciao Ragazzi,
intanto ciao a tutti.
Sono nuovo del forum e forse un possibile nuovo possessore di una splendida alfa MITO...vi spiego perche dico FORSE..
Dopo parecchi giri in concessionarie ho trovato due modelli che più mi allettano..

MITO 1.4 GPL TURBO EURO4 120cv
MITO 1.3 JTDM EURO5 95cv

entrambi i modelli sono top gamma e mi piacciono...

sono però fortemente indeciso perchè la gpl mi costerebbe 1800 euro in più...ma il motore è un po più vecchiotto (euro 4)

Voi da grandi tecnici/appassionati che prendereste???!

GRAZIE!!

Ciao
Sui due motori non c'è assolutamente dubbio e andrei immediatamente di 1.4 turbo GPL perchè comunque è un benzina e alla lunga secondo me su queste piccole cilindrate il diesel a mio avviso stufa.
Un mio amico ha la Punto 1.3 JTDM da 69 cavalli...e sono cavalli agonizzanti..
26 cavalli in più e poca coppia in più onestamente non credo che risolvano il problema.
Però è anche vero che il 1.3 JTDM consuma poco che però il problema è parzialmente risolvibile col GPL!!
Quindi al momento siamo 2 a 0 per la 1.4 benza.
MA c'è un problema: da venditore di ricambi auto aihmè posso tranquillamente dirti che i motori nati a gpl durano quel che durano.
Questo perchè comunque non sono stati fatti gli accorgimenti come sedi in acciaio sinterizzato,guidavalvole con riporto in rame e valvole di scarico stellitate. Questo comporta che abbastanza presto ste cose le cambi (per carità,non sono cifre elevate). Ho fatto rifare vagonate di Quashquai con meno di 20.000km tanto per dirne una...Anche se i motori fiat nonostante tutto sono fatti meglio per il gpl rispetto alla concorrenza(lo valuto in base alle vendite che faccio).

Nonostante tutto io resterei con il 1.4 turbo/GPL 120 cv...

Ma dicevi che aveva un motore più vecchio...ma solo perchè euro 4 o perchè ha più km??? le Auto sono nuove o usate???
__________________
Se dovessimo paragonare le auto al corpo umano, l'Alfa Romeo sarebbe il cuore e l'anima. "Top Gear"

Ultima modifica di J@ck156 : 15-04-2011 alle ore 20.58.26.
Rispondi citando
  #3  
Vecchio 15-04-2011, 17.14.48
byteo byteo non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 15-04-2011
Messaggi: 3
Predefinito

nel senso che è EURO4
Le auto sono tutte e due nuove!
Rispondi citando
  #4  
Vecchio 17-04-2011, 01.46.41
L'avatar di ste67
ste67 ste67 non è connesso
Alfista 16V
 
Data registrazione: 16-08-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 207
Predefinito

Si purtroppo ti confermo che cominciano ad esserci "alcuni" casi di valvole bruciatte sui motori 14. Gpl Alfa e Fiat.
Comunque x me che ho avuto modo di provarle tra il 13.JTDM e il 14 turbo Gpl sono due cose completamente differenti, se ti piace divertirti vai con il14.turbo Gpl.
Se ai modo di provarle prima ti convinci tu stesso.
Rispondi citando
  #5  
Vecchio 17-04-2011, 14.39.54
L'avatar di rufus gti
rufus gti rufus gti non è connesso
Socio Alfista DOC
 
Data registrazione: 14-09-2009
Residenza: faenza
Messaggi: 2,515
Predefinito

Guarda, io ho un'esperienza ventennale di auto quasi tutte a gpl e un diesel. Ti dico, di problemi gravi non ne ho mai avuti, ma di ciappini tantissimi, roba di poco conto, ma che ti fa lasciare la macchina in officina una giornata e rompe el ball. Mi sono sempre trovato bene, ma se dovessi prendere la macchina oggi, non saprei cosa scegliere, ma forse oggi i diesel sono un piccolo passo avanti. Tanta coppia, abbastanza giri e poco consumo.... si, forse andrei di diesel. L'unico diesel che ho avuto era il 1900 fiat (su lancia delta) da 90cv e già allora mi sembrava un discreto motore( facevo tra i 14 e i 16 kml) piuttosto vivace. Certo un turbo 1400 con 120 cavallini deve dare soddisfazione( come tutte le alfa)
__________________
ti dò l'illusione di sorpassarmi, poi quando 6 a metà col sorriso, schiaccio tutto per levartelo
Rispondi citando
  #6  
Vecchio 18-04-2011, 14.06.48
L'avatar di ale130
ale130 ale130 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 29-12-2010
Messaggi: 690
Predefinito

detto da uno che ama il gasolio suona strano....ma stavolta dico benzina...è molto + performante e poi con il gpl il problema dei consumi non è poi un problema grande...il 1.3 è davvero un chiodo pauroso..e se poi appena appena schiacci non consuma proprio cosi poco...lo so perchè mia nonna guida l idea ed il motore è lo stesso...sconsiglio...
Rispondi citando
  #7  
Vecchio 18-04-2011, 14.19.06
L'avatar di valesakk
valesakk valesakk non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 19-01-2011
Residenza: Dolo (Ve)
Messaggi: 904
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da byteo Visualizza messaggio
nel senso che è EURO4
Le auto sono tutte e due nuove!
Con tutta onestà io punterei senza rimorsi al 1.4 benza/gpl...
Se dovessi prendere il diesel andrei sul 1.6 perchè il 1.3 onestamente alla lunga(e non troppo in la col tempo) diventa noioso......
__________________
Se dovessimo paragonare le auto al corpo umano, l'Alfa Romeo sarebbe il cuore e l'anima. "Top Gear"
Rispondi citando
  #8  
Vecchio 18-04-2011, 16.29.11
L'avatar di marcoboss156
marcoboss156 marcoboss156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 06-09-2008
Residenza: Chieri (TO)
Messaggi: 11,952
Predefinito

Anch'io andrei di 1,4. Il motivo è che il 1.3 intasa facilmente il DPF è ti costringe a tagliandi anticipati quindi andrei di 1.6 oppure il 1.4...
__________________
LA EX BESTIOLINA - IL MOSTRO - LA KRUKKA
<<L'Alfa è un marchio a parte, perchè è vissuto più col cuore che col cervello.>> Wolfgang Egger
http://i55.tinypic.com/2ywgwm0.gif
Vieni a trovarci anche tu su YOUTUBE e anche su FACEBOOK
VUOI PARTECIPARE AD INCONTRI E MINIRADUNI TORINO CLICCA QUI
INCONTRO LOMBARDO-PIEMONTESE: PARTECIPA ANCHE TU
Rispondi citando
  #9  
Vecchio 18-04-2011, 18.06.45
L'avatar di valesakk
valesakk valesakk non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 19-01-2011
Residenza: Dolo (Ve)
Messaggi: 904
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da ale130 Visualizza messaggio
detto da uno che ama il gasolio suona strano....ma stavolta dico benzina...è molto + performante e poi con il gpl il problema dei consumi non è poi un problema grande...il 1.3 è davvero un chiodo pauroso..e se poi appena appena schiacci non consuma proprio cosi poco...lo so perchè mia nonna guida l idea ed il motore è lo stesso...sconsiglio...
Un mio amico ha la punto 1.3 jtdm 69cv...
Quando andiamo via con la sua punto e siamo in 3 persone (240kg in tutto) trema talmente tanto che sembra agonizzante....
Con tutta onestà l'Alfa ha bisogno di qualcosa di più sostanzioso...altrimenti meglio passare alla Ypsilon se si devono guardare i consumi su quella fascia di mercato...
__________________
Se dovessimo paragonare le auto al corpo umano, l'Alfa Romeo sarebbe il cuore e l'anima. "Top Gear"
Rispondi citando
  #10  
Vecchio 18-04-2011, 19.39.28
L'avatar di ste67
ste67 ste67 non è connesso
Alfista 16V
 
Data registrazione: 16-08-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 207
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da valesakk Visualizza messaggio
Un mio amico ha la punto 1.3 jtdm 69cv...
Quando andiamo via con la sua punto e siamo in 3 persone (240kg in tutto) trema talmente tanto che sembra agonizzante....
Con tutta onestà l'Alfa ha bisogno di qualcosa di più sostanzioso...altrimenti meglio passare alla Ypsilon se si devono guardare i consumi su quella fascia di mercato...
Purtroppo il 69cv.è molto sottodimensionato, il 90 un po meglio ma anche quello nn è di certo una spada.
Rispondi citando
Rispondi

Tags
gpl, jtdm, mito

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 13.31.26.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.