Torna indietro   forum.alfaclub.it > VITA DA ALFISTA > LE NOSTRE AUTO > ALFA ROMEO - 33 -

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #11  
Vecchio 07-03-2014, 00.11.40
Jack932 Jack932 non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 21-12-2013
Messaggi: 16
Predefinito

L'idea mi stuzzica 😄 io avrei voluto comprarne una a carburatori anziché ad iniezione ma ho trovato questa e la tengo come è 😞
Al massimo qualche operazione sullo scarico che è anche facilmente reversibile.
Rispondi citando
  #12  
Vecchio 07-03-2014, 12.24.28
fleo69 fleo69 non è connesso
Banned
 
Data registrazione: 26-09-2012
Residenza: Paesino in Toscana
Messaggi: 242
Predefinito

Io ne ho avute due a carburatori,identiche alla tua,entrambe 1.3. Quando riaccelleravi in 2° oppure 3° dopo un rilascio,ti appiccicava al seggiolino!!!! Pero' ti devo anche dire che erano piu' le volte che erano fuori allineamento,quei carburatori,rispetto a quelle volte che carburavano.... Inoltre,il passare dei chilometri ed egli anni non aiutavano la situazione....
Rispondi citando
  #13  
Vecchio 07-03-2014, 21.41.10
L'avatar di alfista 62
alfista 62 alfista 62 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 18-04-2011
Residenza: Roma-nord
Messaggi: 2,721
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da fleo69 Visualizza messaggio
...Pero' ti devo anche dire che erano piu' le volte che erano fuori allineamento,quei carburatori,rispetto a quelle volte che carburavano...
Risulterò ripetitivo e noioso ma insisto nel dire che, come nel caso della corsa di pedale e freno a mano delle Alfa, dall'Alfetta alla 75, era solo una questione di errata registrazione!
In questo caso poi, per bilanciare le due coppie di carburatori verticali, bisognava avere, oltre all'orecchio, anche occhio!
__________________
http://i54.tinypic.com/2j5caac.gif
ALFA 155 T.S. 2.0 8V SEMPRE NEL CUORE
Rispondi citando
  #14  
Vecchio 08-03-2014, 08.54.29
fleo69 fleo69 non è connesso
Banned
 
Data registrazione: 26-09-2012
Residenza: Paesino in Toscana
Messaggi: 242
Predefinito

Oltre all'orecchio e l'occhio,io disponevo anche del vacuometro.Resta il fatto che la differenza tra le prestazioni con i carburatori allineati e fuori carburazione era sensibile. Inoltre con il passare dei chilometri aumentava la quantita' di ariam che trafilava,dagli alberi delle farfalle in primis.
Rispondi citando
  #15  
Vecchio 08-03-2014, 15.51.47
L'avatar di alfista 62
alfista 62 alfista 62 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 18-04-2011
Residenza: Roma-nord
Messaggi: 2,721
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da fleo69 Visualizza messaggio
Oltre all'orecchio e l'occhio,io disponevo anche del vacuometro...
Per la regolazione delle astine del rinvio dell'acceleratore, il vacuometro serviva a poco!
Citazione:
Originalmente inviato da fleo69 Visualizza messaggio
...Inoltre con il passare dei chilometri aumentava la quantita' di ariam che trafilava,dagli alberi delle farfalle in primis.
Sinceramente non ricordo di aver mai avuto problemi simili, ne con quelle dei clienti ne con la mia!
Il problema più grande, almeno per ciò che riguarda la mia esperienza, era che si sporcavano molto facilmente. Bastava un granellino di renella in un getto e la carburazione andava a farsi benedire!
Non era previsto il filtro della benzina o meglio, era presente solo una retina all'interno dei raccordi dei tubi della benzina sui carburatori che però riusciva a fermare solo la sporcizia più grossa, lasciando passare le impurità più fine, dovute, più che alla sporcizia, al colorante usato per il carburante!
Me ne resi conto quando aprii i carburatori di una vecchia Alfetta dell'ambasciata araba a Roma, arrivata via mare, direttamente dal...Sahara, in condizioni, praticamente da sfascio ma con carburatori e regolatore di pressione pulitissimi al punto che pensai fossero stati sostituiti da poco. Aprendoli poi, trovai la sorpresa di vedere, invece del rosa della "super", un liquido che io pensai fosse acqua, talmente era limpido.
Informato dell'accaduto il capofficina, questi, dopo una sonora risata, mi disse: " A regazzi', l'arabi saranno pure sottosviluppati (siamo nei primi anni '80) ma mica so' scemi, che mettono la monnezza, pe' colora' la benzina! Quello è er colore suo e, 'sta machina, nun ha mai visto un meccanico in vita sua, figuramose un carburatorista!"
__________________
http://i54.tinypic.com/2j5caac.gif
ALFA 155 T.S. 2.0 8V SEMPRE NEL CUORE
Rispondi citando
  #16  
Vecchio 08-03-2014, 17.20.15
fleo69 fleo69 non è connesso
Banned
 
Data registrazione: 26-09-2012
Residenza: Paesino in Toscana
Messaggi: 242
Predefinito

Per quanto riguarda la mia esperienza,nelle auto che ho smontato,ho sempre trovato un aumento del gioco degli alberi delle farfalle,portando quest'ultime ad usurarsi sopratutto nella zona indicata dai cerchietti rossi in foto sotto.

E' un dato di fatto che questo problema era piu frequente nei Weber,senza entrare nel merito delle ragioni di questo. La soluzione migliore,per quello che ho potuto constatare nella mia esperienza,dopo aver sostituito le farfalle,era quella di limare l'occhiello della farfalla del 3° cilindro (dove passa la vite,per intendersi) e rimontarla ruotata di qualche decimo verso sx rispetto all'altro. Poi tramite le viti di by-pass (attenzione:NON QUELLE della miscela nè del minimo),aggiustavo la quantita' di aria aspirata,in modo che fosse uniforme. Non mi è mai capitato problemi di renella nella benzina. Regolarmente ho trovato problemi di morca,ovvero i gas oleosi che solidificano a motore spento imbrattando le prime luci di progressione e l'ago della vite di miscela,nonchè quelle di by-pass;piu' il chilometraggio era elevato,piu' il problema era evidente. Inoltre,i gommini degli aghi di miscela,tappi delle luci di progressione,guarnizione delle pompe di ripresa (Dell'Orto),membrana pompe di ripresa,con il passare dei chilometri non garantivano piu' una tenuta ermetica,alterando in maniera graduale la carburazione (a volte l'utente non si rendeva conto del lento decadimento).
Sempre a tua disposizione!
Rispondi citando
  #17  
Vecchio 24-03-2014, 21.27.57
Jack932 Jack932 non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 21-12-2013
Messaggi: 16
Predefinito

Ok i cerchi ci sono adesso vanno gommati e montati :-)
E si passa ad altro :-)
Immagini allegate
Tipo file: jpg IMG_4994.jpg‎ (91.1 KB, 9 visite)
Tipo file: jpg IMG_4996.jpg‎ (90.3 KB, 6 visite)
Rispondi citando
  #18  
Vecchio 25-03-2014, 01.18.26
L'avatar di alfista 62
alfista 62 alfista 62 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 18-04-2011
Residenza: Roma-nord
Messaggi: 2,721
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da fleo69 Visualizza messaggio
Per quanto riguarda la mia esperienza,nelle auto che ho smontato,ho sempre trovato un aumento del gioco degli alberi delle farfalle,portando quest'ultime ad usurarsi sopratutto nella zona indicata dai cerchietti rossi in foto sotto (...) E' un dato di fatto che questo problema era piu frequente nei Weber,senza entrare nel merito delle ragioni di questo. La soluzione migliore,per quello che ho potuto constatare nella mia esperienza,dopo aver sostituito le farfalle,era quella di limare l'occhiello della farfalla del 3° cilindro (dove passa la vite,per intendersi) e rimontarla ruotata di qualche decimo verso sx rispetto all'altro. Poi tramite le viti di by-pass (attenzione:NON QUELLE della miscela nè del minimo),aggiustavo la quantita' di aria aspirata,in modo che fosse uniforme. Non mi è mai capitato problemi di renella nella benzina. Regolarmente ho trovato problemi di morca,ovvero i gas oleosi che solidificano a motore spento imbrattando le prime luci di progressione e l'ago della vite di miscela,nonchè quelle di by-pass;piu' il chilometraggio era elevato,piu' il problema era evidente. Inoltre,i gommini degli aghi di miscela,tappi delle luci di progressione,guarnizione delle pompe di ripresa (Dell'Orto),membrana pompe di ripresa,con il passare dei chilometri non garantivano piu' una tenuta ermetica,alterando in maniera graduale la carburazione (a volte l'utente non si rendeva conto del lento decadimento).
Sempre a tua disposizione!
Per problemi al computer o meglio, alla visualizzazione dei nuovi post, leggo solo ora la tua dimostrazione di competenza in fatto di carburatori ma credo che tu la debba mettere a disposizione di altri e non a me!
__________________
http://i54.tinypic.com/2j5caac.gif
ALFA 155 T.S. 2.0 8V SEMPRE NEL CUORE
Rispondi citando
  #19  
Vecchio 25-03-2014, 12.13.10
fleo69 fleo69 non è connesso
Banned
 
Data registrazione: 26-09-2012
Residenza: Paesino in Toscana
Messaggi: 242
Predefinito

I cerchi mi piacciono,le danno un tocco di sportività' in piu'!
Ovviamente metto le mie esperienze a disposizione di tutti gli utenti del forum,cosi' come ascolto quelle degli altri.
Rispondi citando
  #20  
Vecchio 25-04-2014, 15.23.31
Jack932 Jack932 non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 21-12-2013
Messaggi: 16
Predefinito

Si i cerchi ci volevano assolutamente �� adesso li ho gommati e messi da parte.
Sono passato a vedere cosa si può fare per i paraurti, le minigonne e gli specchietti che sono in plastica grezza, sono scoloriti e segnati in più punti per via di parcheggi eccc...
Probabilmente li rivernicio e poi li metto da parte per occuparmi della meccanica.
Inizialmente non pensavo ci sarebbe voluto così tanto per farla, pensavo sarebbe stata più sbrigativa �� vabbè non ho fretta ahahsh pian piano la finiremo
Rispondi citando
Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 04.59.09.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.