Torna indietro   forum.alfaclub.it > VITA DA ALFISTA > LE NOSTRE AUTO > ALFA ROMEO - 33 -

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1  
Vecchio 23-10-2012, 19.56.36
nonno 33 nonno 33 non è connesso
Alfista 8V
 
Data registrazione: 22-10-2012
Messaggi: 73
Predefinito Alfa 33 Imola di nonno 33

Da domani si comincia con il pulire l'alfa 33 Imola del 1993 che mi ha regalato mio suocero,ieri l'ho messa in moto dopo 8 anni di fermo ed è partita al primo giro di chiave,ha fatto una fumata incredibile ma dopo 5 minuti in moto ha cominciato a non fumare più e a girare in modo regolare,il minimo fatica a tenerlo ma non si è spenta,mi è stato detto che anche ai vecchi tempi aveva il minimo irregolare,ora vi chiedo,che operazioni devo effettuare prima di metterla in strada,nel senso,dovrei fare circa 3 km per portarla in officina dove farei cambiare l'olio e il filtro,che faccio,metto in moto e vado oppure rischio di rompere tutto .
Poi vorrei far cambiare la cinghia di distribuzione,quanto potrebbe essere la cifra?
Per il minimo irregolare cosa devo fare,premesso che mio suocero ha fatto montare un'aggeggio che blocca il flusso della benzina in caso di incidente,credo si chiami interruttore inerziale
Attendo i vostri consigli,grazie max
Rispondi citando
  #2  
Vecchio 23-10-2012, 21.08.12
L'avatar di Zeuss
Zeuss Zeuss non è connesso
STAFF - Presidente
 
Data registrazione: 06-05-2008
Residenza: Napoli
Messaggi: 2,517
Predefinito

ok ma dopo il lavaggio vogliamo un bel servizio fotografico!

te lo stavo già anticipando in presentazioni. Fai benissimo a metterla in sicurezza con qualche intervento (necessario) e poi ad usarla... le auto ferme si deteriorano ugualmente ma nel tuo caso sei sicuro di far eun intervento manutentivo per un auto che ha ancora MOLTO da offrire... quindi, un ingrassaggio completo (consigliabile in alfa, elimina cigolii che puoi notare al motore o anche alle porte), cambio olio dei freni, tagliando completo (olio motore, filtri), un controllo alle gomme (potrebbero essere deformate per la lunga inattività). La cinghia servizi e la distribuzione completa. Quest'ultima dovrebbe costarti relativamente poco, credo intorno ai 300euro tutto il kit. Per il motore ti consiglio vivamente un olio sintetico 30/40euro, il resto delle cose da fare ha un costo legato soprattutto alla manodopera, forse con 500euro fai tutto, escluso cambio gomme ma se è stata in un box non credo che presentino crepe.. camminaci piano per un po'.. buon divertimento..

..e attendiamo consigli da chi ha avuto esperienze dirette con una 33
__________________

Guidare è un piacere, se non è Alfa che piacere è ?
Rispondi citando
  #3  
Vecchio 23-10-2012, 21.29.18
nonno 33 nonno 33 non è connesso
Alfista 8V
 
Data registrazione: 22-10-2012
Messaggi: 73
Predefinito

la prima foto che voglio postare è quella dell'autoradio originale montata come accessorio in fabbrica con il marchio alfa Romeo,pensate che non è stato mai usato per paura che dei furti,quindi è stato chiuso nel mobile per 20anni
Rispondi citando
  #4  
Vecchio 23-10-2012, 22.06.36
sergioT sergioT non è connesso
۞ Technical Engineer
 
Data registrazione: 20-05-2012
Messaggi: 943
Predefinito

dopo così tanto tempo ferma a 2 cose devi fare attenzione: l'olio motore che sarà catramato e la cinghia distribuzione.
metti in moto e vai dal meccanico senza fare troppi giri di collaudo e senza tirare troppo il motore, cambi marcia con delicatezza.
dopo fatto olio distribuzione e i filtri .... buon divertimento,
per il problema della regolazione del minimo, se permane irregolare, prima di intervenire fai un po di rifornimento con benzina fresca.
per ora non preoccuparti del fumo iniziale, aspetta che passa.
occhio ai freni inizialmente.
Rispondi citando
  #5  
Vecchio 23-10-2012, 22.51.30
L'avatar di stefanopede
stefanopede stefanopede non è connesso
Alfista 12V
 
Data registrazione: 29-01-2012
Residenza: Modena
Messaggi: 136
Predefinito

Dopo gli ottimi consigli di Sergio T ricordati la questione legale "la revisione"che sicuramente dopo 8 anni e scaduta, non si nomina mai nei consigli. Visto che dovrai fare alcuni km per andare in officina fai attenzione e come dice Sergio non perderti per le strade.
__________________
Alfa 33 1.7 QV cuore sportivo
Rispondi citando
  #6  
Vecchio 24-10-2012, 00.12.19
L'avatar di alfista 62
alfista 62 alfista 62 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 18-04-2011
Residenza: Roma-nord
Messaggi: 2,721
Predefinito

Accidenti!
Non ti ho dato il mio benvenuto in "PRESENTAZIONI" per correre in questa discussione e darti qualche dritta ma credo proprio di essere arrivato ultimo!
Vabbe', il benvenuto te lo dò qui e non posso che sottoscrivere i suggerimenti degli altri amici, specie quelli del nostro boss, Zeuss e di Sergio, ormai promosso sul campo, capo meccanico, capofficina, capo tecnico, collaudatore e non sò quale altra "onorificenza" affibbiare ad una persona così competente, disponibile e sempre pronta a dare consigli (giusti)!
Dopo questa "sviolinata", mi permetto di insistere sull'immediata sostituzione delle cinghie, specie quelle della distribuzione. Se non ricordo male, "a libretto", l'Alfa dava la sostituzione a 80000 km ma noi, per sicurezza, le cambiavamo a 60000. Se la tua 33 ne ha 50000, sommati agli 8 anni di fermo, credo siano molto vicine al punto di rottura!
Anche gli pneumatici, a prima vista, potrebbero sembrarti buoni ma, sempre per gli 8 anni di stop, sicuramente saranno deformati e "secchi" ma attenzione, potresti rendertene conto sotto la prima pioggerellina alla prima frenata un pò più forte del normale o alla prima curva "allegra"!
__________________
http://i54.tinypic.com/2j5caac.gif
ALFA 155 T.S. 2.0 8V SEMPRE NEL CUORE
Rispondi citando
  #7  
Vecchio 24-10-2012, 18.06.05
nonno 33 nonno 33 non è connesso
Alfista 8V
 
Data registrazione: 22-10-2012
Messaggi: 73
Predefinito

grazie a tutti,intanto oggi non ho potuto fare niente,ho dovuto lavorare e in questo periodo devo anche ringraziare che lavoro,spero domani di cominciare a mettere mano almeno a lavarla gonfiare le gomme e fare l'assicurazione
Rispondi citando
  #8  
Vecchio 24-10-2012, 19.38.03
nonno 33 nonno 33 non è connesso
Alfista 8V
 
Data registrazione: 22-10-2012
Messaggi: 73
Predefinito

Iniziamo con le domande,quanto è raro e che quotazione può avere lo spoiler posteriore della Imola ?
Mio suocero a suo tempo lo fece togliere,diceva che era troppo giovanile per lui,conoscendolo io dico che pensava che era troppo tamarro
Oltretutto l'ha lasciato alla concessionaria,se almeno lo avrebbe tenuto sono sicuro che oggi l'avrei trovato in uno dei suoi mobiletto del box
Rispondi citando
  #9  
Vecchio 25-10-2012, 17.22.43
nonno 33 nonno 33 non è connesso
Alfista 8V
 
Data registrazione: 22-10-2012
Messaggi: 73
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nonno 33 Visualizza messaggio
Iniziamo con le domande,quanto è raro e che quotazione può avere lo spoiler posteriore della Imola ?
Mio suocero a suo tempo lo fece togliere,diceva che era troppo giovanile per lui,conoscendolo io dico che pensava che era troppo tamarro
Oltretutto l'ha lasciato alla concessionaria,se almeno lo avrebbe tenuto sono sicuro che oggi l'avrei trovato in uno dei suoi mobiletto del box


up,sono molto curioso di sapere
Rispondi citando
  #10  
Vecchio 25-10-2012, 17.33.23
L'avatar di Zeuss
Zeuss Zeuss non è connesso
STAFF - Presidente
 
Data registrazione: 06-05-2008
Residenza: Napoli
Messaggi: 2,517
Predefinito

mmm, se dovessi trovarlo credo che non vada oltre i 70-80euro..
forse puoi trovare qualcosa di simile prodotto dalla Lester.. non è che io sia proprio espertissimo di spoiler però..
__________________

Guidare è un piacere, se non è Alfa che piacere è ?
Rispondi citando
Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 02.55.00.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.