Torna indietro   forum.alfaclub.it > FORUM TECNICO: L'OFFICINA > PROBLEMI MOTORE

PROBLEMI MOTORE Problemi, consigli od opinioni che riguardano i MOTORI - Alfa Romeo

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1  
Vecchio 03-05-2010, 22.54.39
alfauro alfauro non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 03-05-2010
Messaggi: 23
Question Alfa Romeo 1.4 T.Spark 16v MY'99: prestazioni in calo!

salve a tutto lo staff!!!sono lieto di essermi unito al vostro forum...e vi ringrazio innanzitutto per aver messo a disposizione questo servizio..

passerei subito a raccontarvi ahime,il problema...premetto che 5000km fa sono state fatte le seguenti riparazioni...variatore di fase..dovuto al rumore proveniente dallo stesso...ma non sicuro al 100%.sostituito ugualmente.conseguente sostituzione delle distribuzione..frizione nuova,controllo sonda lambda(ok)e tutti i vari sensori.questi lavori nel tentativo di scongiurare un calo delle prestazioni generali dell'auto.passo a spiegare lo svoglersi del problema nelle diverse fasi.all'accensione dopo una notte ferma;il motore si accende si al primo colpo ma facendo molta fatica...poi si stabilizza subito..prestazioni scarse sia in accelerazione che in tiro a lungo..forte consumo di benzina..e scoppi strani provenienti dallo scarico in rilascio di accellerazione..4 giorni fa ho fatto eseguire una sostituzione di un manicotto dell'aria crepato,quello situato dopo il filtro dell'aria per intenderci e quindi ho fatto pulire l'intero corpo farfallato...ad oggi ancora nessun miglioramento...spero di aver dato sufficienti dati...attendo ansioso il vostro aiuto...grazie infinite sin da subito.

aggiungo una cosa importante...durante la fase di accellerazione se affondo il pedale interamente la macchina sale molto lentamente ma a volte sale improvvisamente.cioe si sente proprio la differenza come se fossi io a dare il colpo col pedale..ma in realta io ho gia affondato al 100%.come si spiega questo variare a pedale fisso.?




Tags:
Alfa Romeo 145
Alfa Romeo 146

Ultima modifica di Esteta : 24-06-2010 alle ore 17.16.43.
Rispondi citando
  #2  
Vecchio 03-05-2010, 23.33.26
L'avatar di Uncle DeeZee
Uncle DeeZee Uncle DeeZee non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 01-07-2009
Residenza: Bracciano (Roma)
Messaggi: 2,765
Predefinito

Ciao alfuro, e benvenuto in alfaclub
Passa prima in presentazioni per introdurti alla comunità, e poi vedrai che saremo lieti di aiutarti
__________________

Alfaclub su YouTube
Alfaclub su Facebook
Leggi e rispetta il nostro REGOLAMENTO e la comunità rispetterà te
Se sei un nuovo utente, non dimenticare di passare in PRESENTAZIONI
Rispondi citando
  #3  
Vecchio 04-05-2010, 07.27.25
L'avatar di J@ck156
J@ck156 J@ck156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 19-06-2008
Residenza: Svizzera
Messaggi: 12,470
Predefinito

Non ne sono sicuro, e solo un piccolo aiutino
controlla ancora altri tubi dell'aria, io avevo alla mia il tubo della'ria bucato dopo il debimetro e prima del corpo farffallato e mi faceva lo stesso scherzo, magari dai una controllata anche al debimetro,
__________________

- visita i miei album - nel mio Profilo -
alfa 159 2,4 jtd sw Giugiaro
alfa 156 2,5 v6 24v Giugiaro
alfa 156 2,5 v6 24v J@ck156
YAMAHA YZF 600 R tuhndercat
Conquista la folla Conquisterai La Liberta
Rispondi citando
  #4  
Vecchio 04-05-2010, 11.19.49
alfauro alfauro non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 03-05-2010
Messaggi: 23
Predefinito

grazie della risposta J@ck156

quella zona dei tubi dell'aria e stata gia guardata tutta dal meccanico quando mi ha smontato e pulito il corpo farfallato...sul debimetro ho qualche dubbio onestamente...conosco il motore e le sue parti ma non proprio tutte...dove e situato esattamente?e come ne verifico il corretto funzionamento?

grazie ancora dell'aiuto

inoltre mi sono ricordato che quando effettuai le riparazioni l'auto venne collegata piu e piu volte al computer per verificare la centralina...e mi dissero che era tutto perfetto..ma il debimetro e per caso e uno spinotto grossino infilato in un tubo di plastica dura fatto a t?ce si rova prima del corpo farfallato?

in teoria potrei provare a vedere la dfferenza scollgandolo?(lo spinotto)se lo faccio a motore accesso succede qualcosa?

Ultima modifica di J@ck156 : 04-05-2010 alle ore 11.38.40.
Rispondi citando
  #5  
Vecchio 04-05-2010, 11.43.05
L'avatar di J@ck156
J@ck156 J@ck156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 19-06-2008
Residenza: Svizzera
Messaggi: 12,470
Predefinito

prego ...
si stacca la spinetta del debimetro, vedi se ce differenza, con motore acceso non dovrebbe succedere nulla, perché io lo fatto.. e non e successo nulla

per farti sapere dove si trova nel vano motore della 146, non saprei perché non ho visto il vano motore, comunque credo che sia quello da te citato,
metti qualche foto del motore cosi te lo indichiamo
__________________

- visita i miei album - nel mio Profilo -
alfa 159 2,4 jtd sw Giugiaro
alfa 156 2,5 v6 24v Giugiaro
alfa 156 2,5 v6 24v J@ck156
YAMAHA YZF 600 R tuhndercat
Conquista la folla Conquisterai La Liberta
Rispondi citando
  #6  
Vecchio 04-05-2010, 11.47.19
L'avatar di J@ck156
J@ck156 J@ck156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 19-06-2008
Residenza: Svizzera
Messaggi: 12,470
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da J@ck156 Visualizza messaggio
prego ...
si stacca la spinetta del debimetro, vedi se ce differenza, con motore acceso non dovrebbe succedere nulla, perché io lo fatto.. e non e successo nulla

per farti sapere dove si trova nel vano motore della 146, non saprei perché non ho visto il vano motore, comunque credo che sia quello da te citato,
metti qualche foto del motore cosi te lo indichiamo
Dovrebbe essere cosi!!!!!
__________________

- visita i miei album - nel mio Profilo -
alfa 159 2,4 jtd sw Giugiaro
alfa 156 2,5 v6 24v Giugiaro
alfa 156 2,5 v6 24v J@ck156
YAMAHA YZF 600 R tuhndercat
Conquista la folla Conquisterai La Liberta
Rispondi citando
  #7  
Vecchio 04-05-2010, 11.50.12
alfauro alfauro non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 03-05-2010
Messaggi: 23
Predefinito

trovato!!e fatta subito la prova.....credo funzioni benissimo...perche scollegandolo dopo i 120 kmh nn sale quasi piu...e mi resta inoltreaccesa fissa la spia degli iniettori...e normale giusto?

ma la mia che e un 1.4 16 v twin spark dovrebbe avere 102 cv esatto?

si!!!e proprio quello!!!grazie mille!!!
Rispondi citando
  #8  
Vecchio 04-05-2010, 11.53.10
L'avatar di J@ck156
J@ck156 J@ck156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 19-06-2008
Residenza: Svizzera
Messaggi: 12,470
Predefinito

si e giusto che sia accesa
comunque almeno anche quello e buono
aspettiamo altri pareri
__________________

- visita i miei album - nel mio Profilo -
alfa 159 2,4 jtd sw Giugiaro
alfa 156 2,5 v6 24v Giugiaro
alfa 156 2,5 v6 24v J@ck156
YAMAHA YZF 600 R tuhndercat
Conquista la folla Conquisterai La Liberta
Rispondi citando
  #9  
Vecchio 04-05-2010, 12.36.55
L'avatar di Luigi 146
Luigi 146 Luigi 146 non è connesso
Frequentatore
 
Data registrazione: 26-03-2010
Residenza: taranto
Messaggi: 57
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da alfauro Visualizza messaggio
trovato!!e fatta subito la prova.....credo funzioni benissimo...perche scollegandolo dopo i 120 kmh nn sale quasi piu...e mi resta inoltreaccesa fissa la spia degli iniettori...e normale giusto?

ma la mia che e un 1.4 16 v twin spark dovrebbe avere 102 cv esatto?

si!!!e proprio quello!!!grazie mille!!!
103 per l'esattezza,comunque anche io ho il tuo stesso problema che è quasi scomparso con la sostituzione della sonda lambda e del debimetro,ma non è scomparso
Rispondi citando
  #10  
Vecchio 04-05-2010, 17.16.06
alfauro alfauro non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 03-05-2010
Messaggi: 23
Predefinito

mmm...capisco...il debimetro sono sicuro che e nuovo perche e stato sostituito nelle ultime riparazioni...la sonda lambda invece non ricordo di averla sostituita..ma solo verificato il corretto funzionamento..e molto costosa?dove e situata?

sai io pensavo potesse essere un problema di iniettori..io non li ho mai cambiati sulla mia..ed ha 148000 km...che ne pensi?secondo te potrei pensarlo visto il grande consumo di benzina?e dagli scoppietti dalla marmitta quando lascio l'accelleratore?costano tanto gli iniettori per questo modello?

scusa le tante domande...

ma e tanto che ci sto attorno..vorrei risolvere perche devo tenerla per ancora un anno..
Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 18.56.17.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.