Torna indietro   forum.alfaclub.it > FORUM TECNICO: L'OFFICINA > PROBLEMI MOTORE

PROBLEMI MOTORE Problemi, consigli od opinioni che riguardano i MOTORI - Alfa Romeo

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #11  
Vecchio 02-07-2011, 00.18.46
L'avatar di fabio_GTV
fabio_GTV fabio_GTV non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 19-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 3,238
Predefinito

Comunque sia, i filtri olio, ci sono varianti più corte e varianti più lunghe, sono entrambi montabili e vi è poca differenza.
Per la quantità d'olio, basta che guardi l'astina, non credo sia così stupido da metterti una quantità d'olio esagerata visto che ci si impiega 1 minuto per controllare.
Per l'olio del cambio, effettivamente, ha fatto una cosa senza molto senso, faceva prima a metterti solo il suo, o perdere un po' più di tempo e mettere il tuo senza la pompa.
Tra l'altro 15 euro di manodopera (calcolando che ti sei portato tu i ricambi) è davvero pochissimo, corrisponde a meno della metà di quando chiede all'ora un generico...
Rispondi citando
  #12  
Vecchio 02-07-2011, 09.24.59
L'avatar di lionheart
lionheart lionheart non è connesso
Alfista 12V
 
Data registrazione: 18-07-2008
Messaggi: 141
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da fabio_GTV Visualizza messaggio
Comunque sia, i filtri olio, ci sono varianti più corte e varianti più lunghe, sono entrambi montabili e vi è poca differenza.
Per la quantità d'olio, basta che guardi l'astina, non credo sia così stupido da metterti una quantità d'olio esagerata visto che ci si impiega 1 minuto per controllare.
Per l'olio del cambio, effettivamente, ha fatto una cosa senza molto senso, faceva prima a metterti solo il suo, o perdere un po' più di tempo e mettere il tuo senza la pompa.
Tra l'altro 15 euro di manodopera (calcolando che ti sei portato tu i ricambi) è davvero pochissimo, corrisponde a meno della metà di quando chiede all'ora un generico...
i ho quello gli ho detto, mettiamo il tuo allora, lui ha insistito visto che lo avevo comprato orami... Se vedo che le marce entrano a fatica vado da un'altro meccanico e me lo faccio cambiare....
Come mai è cosi difficoltoso mettere l'olio del cambio, lui mi ha detto che non si poteva mettere di sopra come un normale olio motore...
Rispondi citando
  #13  
Vecchio 02-07-2011, 11.43.55
L'avatar di fabio_GTV
fabio_GTV fabio_GTV non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 19-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 3,238
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da lionheart Visualizza messaggio
i ho quello gli ho detto, mettiamo il tuo allora, lui ha insistito visto che lo avevo comprato orami... Se vedo che le marce entrano a fatica vado da un'altro meccanico e me lo faccio cambiare....
Come mai è cosi difficoltoso mettere l'olio del cambio, lui mi ha detto che non si poteva mettere di sopra come un normale olio motore...
Ovviamente l'olio del motore non è lo stesso del cambio! l'olio del cambio và immesso direttamente nella scatola del cambio, che presenta due bulloni, uno di carico (posto solitamente più in alto) e uno di scarico (posto solitamente più in basso) la "difficoltà" del mettere l'olio del cambio non si carica da "sopra" come l'olio del motore, ma si carica "di lato" (per questo viene usata la pompetta, in alternativa dovresti metterci con un'imbutino curvo a farlo a mano)
Rispondi citando
  #14  
Vecchio 02-07-2011, 12.29.33
gianpietro
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito

a meno che non si stato il meccanico a chiederti di procurarti i ricambi, è buona cosa evitare di fare queste operazioni. E' brutto da dirsi, ma è come obbligare un muratore ad usare una cazzuola non sua per dare le malte (rende l'idea????). Se ti fidi di un meccanico, fa che si arrangi a procurarsi i materiali di consumo. Ripeto, a meno che non sia lui a chiederti di procurare il necessario. Poi, in effetti, fare delle operazioni di mescola tra oli diversi, la dice lunga sul sistema di lavoro di quel 'professionista'. Non tanto per l'olio che ha messo a te, ma per il restante del bidone mischiato con il tuo..... che resta a lui. Ad ogni modo, sappi che queste operazioni di manutenzione, con un pò di pazienza e di passione, sono alla portata di tutti. E se hai bisogno di istruzioni, qui ci sono persone pronte ad aiutarti in ogni particolare, ok???
Rispondi citando
  #15  
Vecchio 03-07-2011, 02.23.40
L'avatar di Uncle DeeZee
Uncle DeeZee Uncle DeeZee non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 01-07-2009
Residenza: Bracciano (Roma)
Messaggi: 2,765
Predefinito

Concordo con le parole di gianpietro, spesso portare tutti i ricambi dal meccanico e farseli montare può far girare le palle e non poco a quest'ultimo! Perché? Perché spesso e volentieri questi ricambi sono sbagliati!
Meglio se a procurarseli è lui, tanto se è uno onesto te li farà pagare il giusto, magari poco poco più di quello che avresti pagato tu su internet o dal ricambista.

Io mi fiderei poco di tutti questi codici per avere come garanzia che il ricambio va bene!
Io giusto oggi ho montato il radiatore sulla mia 155 1.6. Nonostante avessi riferito al ricambista tutti i dati possibili, incluso numero di telaio mi ha mandato un radiatore più grande di 5 centimetri!!!
pazienza, con qualche piccola modifica l'ho montato.
non si può dire lo stesso del filtro benzina, che è proprio diverso, e l'ho dovuto riordinare.

Tutto per dire che magari aveva ragione lui
__________________

Alfaclub su YouTube
Alfaclub su Facebook
Leggi e rispetta il nostro REGOLAMENTO e la comunità rispetterà te
Se sei un nuovo utente, non dimenticare di passare in PRESENTAZIONI
Rispondi citando
  #16  
Vecchio 03-07-2011, 08.53.19
L'avatar di Roberto83
Roberto83 Roberto83 non è connesso
Alfista 4.7 V8
 
Data registrazione: 27-10-2010
Residenza: Lecce
Messaggi: 453
Predefinito

40€ per un tagliando completo?? wow dimmi dove sta sto meccanico io l'ultimo tagliando completo tra oli filtri pastiglie e check up completo spesi sui 300€
__________________
Gli anni passano ma nel mio cuore c'è sempre lei 33 1.3V
Rispondi citando
  #17  
Vecchio 03-07-2011, 10.02.25
L'avatar di Ack
Ack Ack non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 13-03-2011
Residenza: la Vallé
Messaggi: 710
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da lionheart Visualizza messaggio
i ho quello gli ho detto, mettiamo il tuo allora, lui ha insistito visto che lo avevo comprato orami... Se vedo che le marce entrano a fatica vado da un'altro meccanico e me lo faccio cambiare....
Come mai è cosi difficoltoso mettere l'olio del cambio, lui mi ha detto che non si poteva mettere di sopra come un normale olio motore...
Citazione:
Originalmente inviato da fabio_GTV Visualizza messaggio
Ovviamente l'olio del motore non è lo stesso del cambio! l'olio del cambio và immesso direttamente nella scatola del cambio, che presenta due bulloni, uno di carico (posto solitamente più in alto) e uno di scarico (posto solitamente più in basso) la "difficoltà" del mettere l'olio del cambio non si carica da "sopra" come l'olio del motore, ma si carica "di lato" (per questo viene usata la pompetta, in alternativa dovresti metterci con un'imbutino curvo a farlo a mano)


Io uso un imbuto tradizionale piccolo con un tubo di gomma ... faccio entrare il tubo dentro il carter del cambio attraverso il foro di carico e verifica livello che rimane sulla parte anteriore del carter e poi verso ... entra tranquillamente, quando arriva a livello lo vedi perchè comincia a uscire ...
__________________
Rispondi citando
  #18  
Vecchio 03-07-2011, 10.06.33
L'avatar di Ack
Ack Ack non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 13-03-2011
Residenza: la Vallé
Messaggi: 710
Predefinito

Io faccio la manutenzione da solo, però in genere se vai da un meccanico generico e gli porti il pezzo tutto sommato gli fai un favore, perchè gli eviti di perdere tempo ad andare per ricambisti ...

... questo ovviamente a meno che il meccanico non punti a ricaricare sopra il pezzo ...


L'importante è saperselo trovare il ricambio, perchè non ti puoi affidare del tutto al ricambista in quanto ovviamente non conosce la tua auto ...

... poi la cosa migliore è sempre il colpo d'occhio, quando sei abituato a farti la manutenzione i filtri li riconosci subito ...
__________________
Rispondi citando
  #19  
Vecchio 03-07-2011, 10.49.35
L'avatar di fabio_GTV
fabio_GTV fabio_GTV non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 19-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 3,238
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ack Visualizza messaggio
Io uso un imbuto tradizionale piccolo con un tubo di gomma ... faccio entrare il tubo dentro il carter del cambio attraverso il foro di carico e verifica livello che rimane sulla parte anteriore del carter e poi verso ... entra tranquillamente, quando arriva a livello lo vedi perchè comincia a uscire ...
Ovviamente l'operazione di carico dell'olio non è difficile, è solo che fà perdere tempo se non viene utilizzata la pompetta...
Comunque sia, in linea di massima, se volete un consiglio, non portate voi i pezzi al meccanico (a menochè non ve lo chieda lui)...
Rispondi citando
  #20  
Vecchio 03-07-2011, 13.51.59
L'avatar di ste67
ste67 ste67 non è connesso
Alfista 16V
 
Data registrazione: 16-08-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 207
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da lionheart Visualizza messaggio
Ragazzi vi voglio rendere partecipe di una cosa che mi è successa oggi... Dovevo portare la mia alfa 145 jtd a fare il tagliando completo compreso cambio olio del cambio... Siccome oggi pomeriggio non avevo niente da fare, ho deciso di aspettare che me la facessero, le altre volte lo sempre lasciata e poi me la sono andata a prendere dopo un paio d'ore... Tutto quello che ci voleva l'ho portato io, cioè:
  • FILTRO ARIA BOSCH - 1 457 433 265
  • FILTRO OLIO BOSCH - 0 451 103 111
  • FILTRO CARBURANTE BOSCH - 1 457 434 198
  • FILTRO ABITACOLO FRAM - CFA8881
  • 5 LITRI OLIO BARDAHL XTC 5W40
  • 2 LITRI OLIO CAMBIO BARDAHL 75W90
Il meccanico ha iniziato a cambiare il filtro olio, primo caxxiatone, il filtro che gli ho portato mi ha detto che non era il suo perchè è più grande. Ho pensato, avrà sbagliato quello che me lo ha venduto. Arrivato a casa ho controllato invece il ricambio che avevo portato era giusto, (sul sito della bosch porta quel codice) mi ha messo un filtro più piccolo di quello che ci voleva veramente... Inizia a sostituire l'olio motore, su libretto di manutenzione porta che ci vanno 4.2 litri, lui ha usato tutti i 5 litri. Ho pensato avrà cambiato il filtro e quindi ce ne è andato di più. Arriva alla sostituzione dell'olio del cambio, che ha fatto , ha versato i 2 litri di olio che ho portato, nel fusto da 25 litri che aveva lui, in quanto non poteva togliere la pompa dal fusto. Ho pensato non fa niente avra la stessa gradazione, e invece no, era un 75w80 della shell invece il mio era un 75w90... E qui già me li ha fatti girare per bene.... Arrivati alla sostituzione del filtro carburante, ennesimo problema, a detta sua non era completo quindi non era per la mia auto... Ok, mettici uno che hai tu allora... Me ne sono andato dall'officina nero dalla rabbia.... Di tutta storia ci sono tre cose che mi preoccupano veramente, cioè:
  • Ha utilizzato un filtro olio più piccolo, che problema potrei avere
  • Ha messo più olio motore di quanto ce ne volesse realmente
  • Ha mischiato olio del cambio di differente gradazione
Ciao.Per quanto riguarda il filtro puoi stare tranquillo,se ai il catalizzatore subito dopo la turbina è quello giusto,perchè quello lungo rimane troppo vicino al atalizzatore,ovviamente i commerciali spesso non tengono conto delle variazioni delle case.Se il caso contrario ugualmente va bene.I ricambi originali vengono presi con il num. del telaio proprio per evitare "errori".
Per la spesa se erano compresi i filtri non ti a rubato nulla,per l'olio del cambio non ti da sicuramente problemi anzi è un po più fluido.Magari l'inverno potresti trovare qualche differenza a freddo,ma sicuramente quasi impercettibile.
__________________

156
Rispondi citando
Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 12.25.42.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.