Torna indietro   forum.alfaclub.it > FORUM TECNICO: L'OFFICINA > PROBLEMI MOTORE

PROBLEMI MOTORE Problemi, consigli od opinioni che riguardano i MOTORI - Alfa Romeo

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #21  
Vecchio 01-06-2011, 14.19.35
L'avatar di ste67
ste67 ste67 non è connesso
Alfista 16V
 
Data registrazione: 16-08-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 207
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da alfista 62 Visualizza messaggio
Ragazzi, stiamo calmi! Io sono rimasto al V6 con un albero a cammes per bancata! Danilo, sei sicuro che, il tuo, ne ha due?
AZZ!! Ho preso una toppa!!!Scusatemi mi stavo confondendo con il 24valvole
Come non detto
__________________

156
Rispondi citando
  #22  
Vecchio 01-06-2011, 17.06.41
L'avatar di alfista 62
alfista 62 alfista 62 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 18-04-2011
Residenza: Roma-nord
Messaggi: 2,721
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da ste67 Visualizza messaggio
AZZ!! Ho preso una toppa!!!Scusatemi mi stavo confondendo con il 24valvole
Come non detto
Per me sei scusato ma, 'sto ca...volo de V6 2.0 turbo, quanti ca...volo d'alberi cha, per bancata?
__________________
http://i54.tinypic.com/2j5caac.gif
ALFA 155 T.S. 2.0 8V SEMPRE NEL CUORE
Rispondi citando
  #23  
Vecchio 01-06-2011, 18.29.02
L'avatar di danilo80
danilo80 danilo80 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 15-05-2011
Messaggi: 880
Predefinito

2 alberi x bancata,che tra l'altro funzionano anche in modo differente
__________________

Il cuore ha sempre ragione
Rispondi citando
  #24  
Vecchio 04-06-2011, 03.34.58
L'avatar di alfista 62
alfista 62 alfista 62 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 18-04-2011
Residenza: Roma-nord
Messaggi: 2,721
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da danilo80 Visualizza messaggio
2 alberi x bancata,che tra l'altro funzionano anche in modo differente
So' rimasto popo 'ndietro!
Il V6 che conosco io, fino alla prima 164 3.0, aveva un albero per bancata, in testa all'aspirazione che muoveva anche lo scarico tramite bilanceri!
Invece questi, che cos'hanno di particolare?
__________________
http://i54.tinypic.com/2j5caac.gif
ALFA 155 T.S. 2.0 8V SEMPRE NEL CUORE
Rispondi citando
  #25  
Vecchio 04-06-2011, 22.54.33
L'avatar di danilo80
danilo80 danilo80 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 15-05-2011
Messaggi: 880
Predefinito

Particolare interesse ha la testata del motore ed in particolare il comando valvole. Queste erano disposte con un angolo di 46° tra loro: una disposizione a V stretto, questa, che ricordava da vicino quella del 4 cilindri che equipaggiava la GTAM e che fu poi un punto fermo per lo sviluppo del Twin Spark. Per quanto riguarda il comando valvole occorre ricordare che l’Alfa era famosa per il comando diretto delle valvole tramite l’albero a camme, ma questa soluzione su di un motore a V avrebbe comportato la presenza di 4 alberi a camme, due per bancata. La soluzione non venne ritenuta ancora matura per i tempi e quindi venne sviluppato un sistema a singolo albero a camme per bancata.



Il Busso - V6 Alfa Romeo Story


“Alfa Romeo vuol dire motori”. Questa frase dovrebbe spiegare, meglio di tanti giri di parole, cosa significa il marchio del Biscione nella storia dell’automobile. E proprio di uno dei mitici motori Alfa, il 6 cilindri a V, verrà ricordata, di seguito, la nascita e l'evoluzione.

Nei primi anni ’70, essendo il mercato dell’auto in continua espansione, la casa di Arese pensò di realizzare un'ammiraglia da equipaggiare con un sei cilindri di cilindrata superiore ai due litri. Lo sviluppo del motore e dell’auto destinata a montarlo, l’Alfa 6, si interruppero nel 1974 a causa della crisi petrolifera. Passato il momento critico, nel 1978 avvenne il debutto dell’ammiraglia Alfa.
Il motore dell’Alfa 6 era un sei cilindri a V di 60° di 2492 centimetri cubici di cilindrata.
La potenza massima dichiarata era di 117,6 kW (160 CV) al regime di 5800 giri/min. e la coppia massima era di 228 Nm a 4000 giri/min.; il rapporto di compressione era di 9:1.
La scelta dell’architettura a V di 60° fu preferita per una serie di motivi: il motore sarebbe stato più corto di un normale sei cilindri in linea e più stretto di un sei cilindri a V di 90°, mentre l’altezza era un compromesso tra i due.




L’albero a gomiti, poggiante su 4 supporti al banco, dato il suo minor sviluppo in lunghezza, era soggetto a carichi torsionali di più modesta entità rispetto ad un sei cilindri in linea che invece era soggetto a vibrazioni che ne limitavano le prestazioni ai regimi più elevati. In particolare, i supporti al banco del V6 Alfa erano soggetti a piccole coppie d’inerzia del secondo ordine non equilibrate, che avevano modeste ripercussioni sulla rotondità di funzionamento ed sul confort della vettura.
Particolare interesse ha la testata del motore ed in particolare il comando valvole. Queste erano disposte con un angolo di 46° tra loro: una disposizione a V stretto, questa, che ricordava da vicino quella del 4 cilindri che equipaggiava la GTAM e che fu poi un punto fermo per lo sviluppo del Twin Spark. Per quanto riguarda il comando valvole occorre ricordare che l’Alfa era famosa per il comando diretto delle valvole tramite l’albero a camme, ma questa soluzione su di un motore a V avrebbe comportato la presenza di 4 alberi a camme, due per bancata. La soluzione non venne ritenuta ancora matura per i tempi e quindi venne sviluppato un sistema a singolo albero a camme per bancata.




L’albero a camme 1 comandava direttamente le valvole di aspirazione 2, mentre le valvole di scarico 3, raffreddate al sodio (come da tradizione Alfa romeo), si alzavano mediante l’azione di un bilanciere 4, mosso da un’asta 5, comandata dall’asse a camme. I due alberi di distribuzione e le relative pulegge erano disposte all’interno della V del motore in modo da ridurne l’ingombro.
L’alimentazione era affidata a 6 carburatori invertiti: l’Alfa fu l’unico costruttore ad adottare l’alimentazione singola per un sei cilindri, scelta che portò a benefici in termini prestazionali e in termini di rispetto delle normative antinquinamento.

Da ricordare che nel 1982 venne presentata, soprattutto per motivi fiscali, una versione da 2000 centimetri cubici (1996 cc).

Nel 1991 debuttò la versione sovralimentata del 2 litri, montata sull’ammiraglia 164, che conciliava le esigenze fiscali dell’epoca (sopra i 2000 cc l’Iva era al 36%) con quelle Alfa Romeo di sportività ed alte prestazioni.

Il Busso - V6 Alfa Romeo Story


Il motore dell’Alfa 6 era un sei cilindri a V di 60° di 2492 centimetri cubici di cilindrata.
La potenza massima dichiarata era di 117,6 kW (160 CV) al regime di 5800 giri/min. e la coppia massima era di 228 Nm a 4000 giri/min.; il rapporto di compressione era di 9:1.
La scelta dell’architettura a V di 60° fu preferita per una serie di motivi: il motore sarebbe stato più corto di un normale sei cilindri in linea e più stretto di un sei cilindri a V di 90°, mentre l’altezza era un compromesso tra i due.

I motori Alfa sono sempre stati caratterizzati, nel corso delle loro evoluzioni, da un aumento di cilindrata e nemmeno il V6 sfuggì a tale regola. Nel 1987, in occasione del lancio della 75 venne presentato il 3000 cc (2959 cc) accreditato di 141 kW (192 CV) di potenza massima a 5600 giri/min con una coppia massima di 245 Nm a 3000 giri/min.

La sovralimentazione di tale unità motrice usando un turbocompressore Mitsubishi, fu possibile per la flessibilità offerta dagli avanzati sistemi elettronici di gestione del motore (quali il controllo della detonazione per ogni singolo cilindro) e della sovralimentazione, nonché per la capacità del motore plurifrazionato di resistere a potenze specifiche elevate.

Questo V6 fu il primo V6 costruito in grande serie capace di erogare una potenza specifica superiore ai 76 kW/litro (103 CV/litro). La potenza massima era di 152 kW (207 CV) a 6000 giri/min e la coppia massima di 306 Nm a 2750 giri/min: tali valori permettevano performance di primo piano alla 164, con una accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,7” ed una velocità massima superiore ai 240 km/h.

La distribuzione del V6 24 valvole prevede 4 alberi a camme comandati da una cinghia dentata con relativo tendicinghia e con un ammortizzatore idraulico che frena le oscillazioni della cinghia. Gli alberi a camme agiscono sulle valvole tramite bicchierini idraulici che permettono il controllo automatico del gioco valvole.

tratto da "Autotecnica"
__________________

Il cuore ha sempre ragione

Ultima modifica di danilo80 : 04-06-2011 alle ore 22.58.20.
Rispondi citando
  #26  
Vecchio 05-06-2011, 03.31.56
L'avatar di alfista 62
alfista 62 alfista 62 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 18-04-2011
Residenza: Roma-nord
Messaggi: 2,721
Predefinito

Dani', hai fatto un gran lavoro ma io leggo che, il V6 TB della 164, ha solo 1 albero per bancata ed è il 24 valvole, ad averne 2!
Ma, nel libretto "uso e manutenzione", nei dati tecnici, non c'è scritto?
__________________
http://i54.tinypic.com/2j5caac.gif
ALFA 155 T.S. 2.0 8V SEMPRE NEL CUORE
Rispondi citando
  #27  
Vecchio 07-06-2011, 18.25.27
lou cipher lou cipher non è connesso
Alfista 12V
 
Data registrazione: 16-08-2010
Residenza: BJ Udine
Messaggi: 118
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da alfista 62 Visualizza messaggio
So' rimasto popo 'ndietro!
Il V6 che conosco io, fino alla prima 164 3.0, aveva un albero per bancata, in testa all'aspirazione che muoveva anche lo scarico tramite bilanceri!
Invece questi, che cos'hanno di particolare?
Tranquillo Paolo non sei rimasto indietro, il V6 turbo 12 valvole ha un albero a camme per bancata , il 2500 e 3000 v6 ha 24 valvole e due alberi a camme per bancata.
Rispondi citando
  #28  
Vecchio 07-06-2011, 20.27.32
L'avatar di danilo80
danilo80 danilo80 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 15-05-2011
Messaggi: 880
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da alfista 62 Visualizza messaggio
Dani', hai fatto un gran lavoro ma io leggo che, il V6 TB della 164, ha solo 1 albero per bancata ed è il 24 valvole, ad averne 2!
Ma, nel libretto "uso e manutenzione", nei dati tecnici, non c'è scritto?
ti ringrazio ma ho fatto solo copia e incolla ...hihihi ...cosi' almeno pure io ho imparato qualcosa...
__________________

Il cuore ha sempre ragione
Rispondi citando
  #29  
Vecchio 07-06-2011, 23.36.46
L'avatar di alfista 62
alfista 62 alfista 62 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 18-04-2011
Residenza: Roma-nord
Messaggi: 2,721
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da lou cipher Visualizza messaggio
Tranquillo Paolo non sei rimasto indietro, il V6 turbo 12 valvole ha un albero a camme per bancata , il 2500 e 3000 v6 ha 24 valvole e due alberi a camme per bancata.
Grazie, "diavolaccio", m`hai tolto un grosso dubbio! Vedendo la foto del motore di Danilo, mi sembrava strano che avessero modificato le teste, senza toccarne i coperchi!

Citazione:
Originalmente inviato da danilo80 Visualizza messaggio
ti ringrazio ma ho fatto solo copia e incolla ...hihihi ...cosi' almeno pure io ho imparato qualcosa...
Allora avrai capito anche che, cambiare tutt'e due gli alberi, che sono uno per bancata, é un inutile spreco di soldi!
Insisto nel consigliarti di sentire un'altra"campana", magari Alfa!
__________________
http://i54.tinypic.com/2j5caac.gif
ALFA 155 T.S. 2.0 8V SEMPRE NEL CUORE
Rispondi citando
  #30  
Vecchio 08-06-2011, 13.55.22
L'avatar di danilo80
danilo80 danilo80 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 15-05-2011
Messaggi: 880
Predefinito

si questo lo faro' sicuramente!!!!
__________________

Il cuore ha sempre ragione
Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 06.44.58.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.