Torna indietro   forum.alfaclub.it > VITA DA ALFISTA > STORIE DELLA STRADA

STORIE DELLA STRADA I nostri ed i vostri racconti della strada.

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1  
Vecchio 15-10-2011, 17.01.01
L'avatar di marcoboss156
marcoboss156 marcoboss156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 05-09-2008
Residenza: Chieri (TO)
Messaggi: 11,952
Predefinito Prova Lancia Ypsilon 0,9 TwinAir S&S Gold DFN

Spinto dalla curiosità di provare questo nuovo motore made in FPT decido di andare in concessionaria ( Mirafiori Motor Village ) a chiedere in prova una Lancia Ypsilon 5 porte dotata di questo motore, in modo da prendere due piccioni con una fava.

Prima della prova, però, mi faccio anche un preventivo di spesa per capire cosa offre questa nuova Lancia Ypsilon. La versione da me scelta, 0,9 Twin Air S&S Platinum DFN parte da un listino di 17150 euro a cui ho aggiunto altri accessori tipo: fari allo xenon, tetto gran luce, magic parking, cerchi 16", clima automatico, cruise control, blue&me, impianto hi-fi, ecc... arrivando ad un listino di circa 24000 euro ( non ho contato i pacchetti perchè al momento mi diceva la venditrice non erano ordinabili ). Una cifra molto importante ma comunque in linea con quanto era costata ai tempi la mia ex Ypsilon. Quello che però ho notato è che, a differenza di tutti gli altri costruttori di piccole utilitarie, la dotazione di serie, specialmente la platinum, non è aumentata ma è rimasta sostanzialmente invariata con alcuni optional non più disponibili ( vedi Clima bizona e caricatore cd ). Non è però da dimenticare l'introduzione di alcuni nuovi optionals tipo il nuovo cambio DFN differente dal precendente con una nuova gestione elettronica e comandi riconfigurati oppure il magic parking cioè l'assistenza semi automatica al parcheggio.

Inizio dicendo che rispetto a quella che sostituisce ad un occhio esperto si nota la differenza di telaio dell'auto dal fatto che l'auto risulta essere un po' troppo stretta in larghezza rispetto alla precendente nonostante la lunghezza e l'altezza siano aumentate e questo dona all'auto un po' l'aspetto da "pandorino" che comunque piace al pubblico femminile.
La Ypsilon dal vivo è di notevole presenza e la parte che preferisco è il posteriore e il 3/4 dove veramente i designer Lancia hanno fatto un lavoro superlativo con soluzioni riprese anche dalle nostre Alfa Romeo ( vedi la maniglia nascosta delle porte posteriori ).

All'interno dell'abitacolo si notano alcuni elementi di derivazione Panda, che comunque non inficiano l'eccellente risultato estetico raggiunto. In molte parti ( maggiori rispetto alla precedente Ypsilon ) si trovano materiali di qualità, come il rivestimento morbido di plancia e pannelli porta, anche se purtroppo rimangono alcune plastiche dure che si potevano tranquillamente evitare visto il prezzo di vendita. Molto belle e appariscenti le finiture in argento satinato, di volante e bocchette, e plastica lucida della radio e climatizzatore.
Molto facilmente ho trovato la mia posizione di guida ideale anche se si rimane a mio parere troppo in alto ma è la normalità per queso tipo di auto. I sedili sono comodi e rispetto ai precendenti ( che erano più comodi ma "piatti" quindi in curva si veniva sballottolati da una parte all'altra ) contengono di più il corpo in curva Lo spazio nella parte anteriore è comunque molto buono mentre al posteriore direi che si sta comodi solamente in 2 ( come da omologazione ) mentre in 3 mi sa che si sta un po' troppo strettini.
Il bagagliaio è di dimensioni sufficienti ma abbastanza regolare quindi si riesce a sfruttare al massimo.
Il quadro strumenti si legge bene anche se risulta essere troppo semplice per una Yspilon mentre mi sarei aspettato qualcosa di più elaborato ed in tono con il messaggio che vuole trasmettere l'auto.
Il volante s'impugna bene ed è rivestito con una pelle abbastanza morbida. I comandi al volante sono facilmente raggiungibili e di semplice utilizzo permettendo di utilizzare i principali comandi della radio/mp3.

Ma veniamo alla parte più importante: la prova in strada di questo bicilindrico.
Ma all'accensione dell'auto si sente il giusto il 2 cilindri che lavora mentre in movimento stranamente tende a sentirsi molto di più rimanendo con marce basse a basse velocità.
Alla guida la Ypsilon ha uno sterzo preciso, per essere un elettrico, e con un ridotto diametro di sterzata. Sicuramente migliore di quello precedente che a velocità autostradali aveva dei notevoli ritardi nella risposta ai comandi. Le sospensioni assorbe egregiamente tutte le buche e risulta sempre essere comoda e con un rollio non troppo eccessivo.
Il motore ha un piglio deciso dai 2000 giri in poi fino ai 5500 giri ma ci si muove tranquillamente rimanendo in un range di giri tra i 2000 e 3000 giri. Al di sotto dei 2000 giri il bicilindrico vibra abbastanza e fatica un po' troppo ma è sempre un benzina quindi non ci si può aspettare miracoli ai bassi.
Il bicilindrico sia in città, che extraurbano ma anche in autostrada non è mai sottodimensionato. Specialmente nell'ultima situazione raggiunge velocemente velocità anche oltre quanto il codice della strada prescrive.
Durante tutta la prova, ovviamente dopo aver aspettato che il motore arrivasse alla temperatura ideale, l'ho spremuto ben ben e grazie anche al cambio DFN, decisamente migliorato rispetto alla precedente versione, sono riuscito ad ottenere un consumi decisamente buoni, con una media finale di poco superiore ai 10 km/l. In sostanza se utilizzato con criterio questo è un motore che può benissimo farti i 14 km/l in città e a velocità autostrali mentre in extraurbano fare qualcosina ancora in più ( direi sui 17/18 km/l ) quindi a mio parere un ottimo risultato dato che si riescono ad ottenere prestazioni da 1.4 ma con consumi da 1.2. Certo il dichiarato è molto lontano però devo ammettere che hanno fatto un ottimo lavoro.

In conclusione dopo la prova posso dirmi soddisfatto sia del piccolo bicilindrico che della piccola Lancia e sono sicuro che le vendite la premieranno come merita.
Immagini allegate
Tipo file: jpg Foto0005.jpg‎ (89.1 KB, 7 visite)
Tipo file: jpg Foto0007.jpg‎ (86.9 KB, 3 visite)
Tipo file: jpg Foto0008.jpg‎ (85.3 KB, 6 visite)
Tipo file: jpg Foto0009.jpg‎ (82.6 KB, 5 visite)
Tipo file: jpg Foto0010.jpg‎ (94.6 KB, 4 visite)
Tipo file: jpg Foto0011.jpg‎ (95.3 KB, 2 visite)
Tipo file: jpg Foto0012.jpg‎ (92.7 KB, 2 visite)
Tipo file: jpg Foto0014.jpg‎ (78.9 KB, 1 visite)
Tipo file: jpg Foto0016.jpg‎ (93.1 KB, 2 visite)
Tipo file: jpg Foto0017.jpg‎ (91.8 KB, 2 visite)
__________________
LA EX BESTIOLINA - IL MOSTRO - LA KRUKKA
<<L'Alfa è un marchio a parte, perchè è vissuto più col cuore che col cervello.>> Wolfgang Egger
http://i55.tinypic.com/2ywgwm0.gif
Vieni a trovarci anche tu su YOUTUBE e anche su FACEBOOK
VUOI PARTECIPARE AD INCONTRI E MINIRADUNI TORINO CLICCA QUI
INCONTRO LOMBARDO-PIEMONTESE: PARTECIPA ANCHE TU
Rispondi citando
  #2  
Vecchio 15-10-2011, 18.27.29
L'avatar di fabio_GTV
fabio_GTV fabio_GTV non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 19-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 3,238
Predefinito

A me piace!! molto meno gay-friendly rispetto alla precedente, ricorda molto una nuova Delta. Prezzo però a dir poco folle!
Rispondi citando
  #3  
Vecchio 15-10-2011, 19.21.22
il Doc il Doc non è connesso
-
 
Data registrazione: 23-07-2011
Residenza: Cameri (No)
Messaggi: 1,404
Predefinito

25mila euro!


chiedo scusa, scendo alla prossima........
Rispondi citando
  #4  
Vecchio 15-10-2011, 19.28.00
il Doc il Doc non è connesso
-
 
Data registrazione: 23-07-2011
Residenza: Cameri (No)
Messaggi: 1,404
Predefinito

adesso, nessuno si offenda ma.....

stiamo parlando di un panettone su pianale panda....

25mila euro???????


quando la freemont viene offerta da 24mila? quando con 25mila ci si prende una golf?
con 25mila euro prendo una dacia duster full optional, ci faccio mettere gli interni in pelle cartier e avanzo soldi...
a 23mila c'è in offerta la 500 abarth con kit SS.....

25mila euro!!!!
Rispondi citando
  #5  
Vecchio 15-10-2011, 20.15.09
L'avatar di marcoboss156
marcoboss156 marcoboss156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 05-09-2008
Residenza: Chieri (TO)
Messaggi: 11,952
Predefinito

Beh diciamo che è cara ( non prendiamo come cifra 24000 euro perchè non reale ) come sono care le varie Alfa MiTo ( parte da quasi 16000 euro ), Audi A1 ( parte da 17000 euro il 1.2 86 cv ), la DS3 ( circa 15000 euro di base ), la 500 ( che supera i 20000 euro tranquillamente se si inizia a infarcirla di accessori ), la Classe A ( base parte da 20000 euro ), la Mini One ( parte da 16000 euro ), le Smart o le iQ ( costano un migliaio di euro circa in meno ), le Polo ( partono da circa 15000 euro ), ecc...

Diciamo che il discorso che condivido assolutamente infatti io proprio per questo ho comprato la 520 e non un 320 o A4 o Classe C o Giulietta, ecc... non conviene mai accessoriare troppo le auto perchè quasi sempre si finisce che conveniva prendere il segmento superiore che li aveva già di serie o comunque non faceva costare l'auto molto di più.

Purtroppo però causa crisi molto gente sta facendo il percorso contrario al mio e cioè invece di comprarsi la Golf finisce in Polo e la infarciscono di accessori anche essenziali che invece su Golf sono di serie. La scusa poi più utilizzata, che però a qualcuno vale veramente mentre ad altri no, è che l'auto è troppo grande e non si riesce a parcheggiarla in garage o per strada.

Certo che per certe tipologie di clienti è difficile dare in mano certi bestioni come il Freemont oppure fare acquistare una Dacia Duster che però costerà poco ma se pure gli alzacristalli elettrici li devo pagare a parte il conto sale velocemente anche li se inizi a personalizzarla. Su 500 ricordo che lo sconto è praticamente 0 quindi quasi sempre si porta via al prezzo di listino


p.s. Vorrei sottolineare che io nel 2006 avevo acquistato una Lancia Ypsilon 1.3 Mjet Platino Plus DFN con tutti gli accessori montabili in fabbrica con un listino di circa 23500 euro. Solo grazie ad agevolazioni e sconti vari abbiamo deciso di prenderla pagandola un buon 40% meno altrimenti manco morto.
__________________
LA EX BESTIOLINA - IL MOSTRO - LA KRUKKA
<<L'Alfa è un marchio a parte, perchè è vissuto più col cuore che col cervello.>> Wolfgang Egger
http://i55.tinypic.com/2ywgwm0.gif
Vieni a trovarci anche tu su YOUTUBE e anche su FACEBOOK
VUOI PARTECIPARE AD INCONTRI E MINIRADUNI TORINO CLICCA QUI
INCONTRO LOMBARDO-PIEMONTESE: PARTECIPA ANCHE TU
Rispondi citando
  #6  
Vecchio 15-10-2011, 20.28.49
il Doc il Doc non è connesso
-
 
Data registrazione: 23-07-2011
Residenza: Cameri (No)
Messaggi: 1,404
Predefinito

hai ragione marco...non è un discorso di tirchieria ma di obbiettività.
posso capire un mio cliente che ha preso una smart brabus cabrio con interni in pelle cartier: come auto normale ha una Bentley continental gt...ci puo' stare.
se uno ha soldi come se piovesse è giusto che esista un gioiellino costoso.
ma un auto che nasce per motorizzare donne un po' più esigenti non è un prezzo da persone normali.
anche perchè qui non vedo una dominante se non lo pseudolusso ma a costo di un posto di guida stretto, una panca posteriore corta e un baule grande quanto quello della mia che è più corta.
la mito almeno è più grande, e nasce come sportiva compatta, la mini è la mini e non si discute...la polo ha ben altre pretese....la dacia duster con 16mila hai anche 3 rumeni nel baule che te li mettono in fabbrica in caso che fori. scendono, alzano la duster e cambiano la gomma...e se qualcuno si impiccia..."spaco botilia e amazo familia".
anche a me piacciono le cose belle...ma mi pongo dei limiti.

25mila euro.......minchi@.......na panda ricarrozzata....

sottolineo pure io che il prezzo della mia allestita come è tutt'oggi (lx con alcantara, clima, estensione di garanzia etc) costava 27milioni di lire nel 1997...

infatti ho aspettato che scendesse a 1500 euro!

Ultima modifica di il Doc : 15-10-2011 alle ore 20.31.16.
Rispondi citando
  #7  
Vecchio 15-10-2011, 20.39.42
L'avatar di marcoboss156
marcoboss156 marcoboss156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 05-09-2008
Residenza: Chieri (TO)
Messaggi: 11,952
Predefinito

Io la mia ex Elefantino Rosso l'ho pagata usata 10000 euro con 1000 km e 1 anno di vita ma da listino costava ben oltre 15000 euro e parliamo del 2003
__________________
LA EX BESTIOLINA - IL MOSTRO - LA KRUKKA
<<L'Alfa è un marchio a parte, perchè è vissuto più col cuore che col cervello.>> Wolfgang Egger
http://i55.tinypic.com/2ywgwm0.gif
Vieni a trovarci anche tu su YOUTUBE e anche su FACEBOOK
VUOI PARTECIPARE AD INCONTRI E MINIRADUNI TORINO CLICCA QUI
INCONTRO LOMBARDO-PIEMONTESE: PARTECIPA ANCHE TU
Rispondi citando
  #8  
Vecchio 15-10-2011, 20.51.13
il Doc il Doc non è connesso
-
 
Data registrazione: 23-07-2011
Residenza: Cameri (No)
Messaggi: 1,404
Predefinito

infatti il nostro mod "elefantino 16v" che l'ha presa nuova (e ora ha 35mila km ed è uno spettacolo...) disse che all'epoca lo criticarono perchè con poco di più nel 98 ci comprava la punto gt.

ah ma allora la tua era un 2002!!! quella con meno cv e le marce lunghe!

allora devi provare la mia!...

Ultima modifica di il Doc : 15-10-2011 alle ore 20.54.11.
Rispondi citando
  #9  
Vecchio 15-10-2011, 23.55.29
L'avatar di Leo_boxer
Leo_boxer Leo_boxer non è connesso
Alfista 3.2 V6 24v
 
Data registrazione: 28-03-2010
Residenza: Manduria TA
Messaggi: 302
Predefinito

onestamente la sto vedendo in giro e da possessore di un prima serie mi rendo conto che dopo 15 anni si sono impegnati nel farla meno della metà che per la mia... e la vendono pure come auto da 50 milioni... 25mila euro manco sotto tortura per na cosa del genere... poi ognuno può apprezzar quel che vuoi, e pagarla già un 30 per cento in meno vuol dire pagarla 8mila eurizzi in meno che non sono pochi... e allora da full opt forse ne varrebbe la pena... ma così no...

Bella recensione marco
Rispondi citando
  #10  
Vecchio 16-10-2011, 00.22.35
L'avatar di marcoboss156
marcoboss156 marcoboss156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 05-09-2008
Residenza: Chieri (TO)
Messaggi: 11,952
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da il Doc Visualizza messaggio
infatti il nostro mod "elefantino 16v" che l'ha presa nuova (e ora ha 35mila km ed è uno spettacolo...) disse che all'epoca lo criticarono perchè con poco di più nel 98 ci comprava la punto gt.

ah ma allora la tua era un 2002!!! quella con meno cv e le marce lunghe!

allora devi provare la mia!...
Se penso che alla fin fine ero contento delle prestazioni della mia pensa a provare la tua

La mia era un Novembre 2001.

Citazione:
Originalmente inviato da Leo_boxer Visualizza messaggio
onestamente la sto vedendo in giro e da possessore di un prima serie mi rendo conto che dopo 15 anni si sono impegnati nel farla meno della metà che per la mia... e la vendono pure come auto da 50 milioni... 25mila euro manco sotto tortura per na cosa del genere... poi ognuno può apprezzar quel che vuoi, e pagarla già un 30 per cento in meno vuol dire pagarla 8mila eurizzi in meno che non sono pochi... e allora da full opt forse ne varrebbe la pena... ma così no...

Bella recensione marco
La Y e la Ypsilon dopo non sono mai state regalate e veniva fatte pagare profumatamente. Come dicevo la mia ex Elefantino Rosso per la modica somma di 15000 euro dava il clima, abs, airbag lato guida ( no passeggero ), cerchi in lega da 15", rivestimenti in tessuto/alcantara e navigatore satellitare. Ok per i tempi non era male però già la facevano pagare più della Punto Sporting che aveva dotazione leggermente superiore con in più cambio 6 marce e caricatore CD.

Non fermiamoci ripeto ai 25000 euro perchè io lo scrivo ma sono prezzi di listino e credo nessuno sano di mente andrebbe a spendere quei soldi quando se proprio gli piace tanto allora può prendersi una Delta che è di un segmento più alto
__________________
LA EX BESTIOLINA - IL MOSTRO - LA KRUKKA
<<L'Alfa è un marchio a parte, perchè è vissuto più col cuore che col cervello.>> Wolfgang Egger
http://i55.tinypic.com/2ywgwm0.gif
Vieni a trovarci anche tu su YOUTUBE e anche su FACEBOOK
VUOI PARTECIPARE AD INCONTRI E MINIRADUNI TORINO CLICCA QUI
INCONTRO LOMBARDO-PIEMONTESE: PARTECIPA ANCHE TU
Rispondi citando
Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 17.24.40.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.