Torna indietro   forum.alfaclub.it > VITA DA ALFISTA > STORIE DELLA STRADA

STORIE DELLA STRADA I nostri ed i vostri racconti della strada.

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1  
Vecchio 10-03-2010, 16.45.49
L'avatar di marcoboss156
marcoboss156 marcoboss156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 05-09-2008
Residenza: Chieri (TO)
Messaggi: 11,952
Predefinito Densità auto: l'Italia è prima anche nel 2009

Strade un po' più affollate, con 608 vetture ogni 1.000 abitanti


L'Italia si conferma nel 2009 in testa alla classifica mondiale della densità automobilistica, con un valore pari a 608 vetture circolanti ogni 1.000 abitanti. A ribadire il primato sono i dati ancora provvisori diffusi dall'unione tedesca delle industrie automobilistiche (VDA) e pubblicati da Automobil Revue. Nel nostro paese, a fronte di una popolazione vicina ai 60 milioni di persone, risultavano immatricolate lo scorso anno 36.105.183 automobili, una cifra che sottolinea la preoccupante congestione delle nostre strade.

Guardando i valori da un altro punto di vista si può dire che ogni italiano, neonati e centenari compresi, possiede poco più di mezza automobile a testa o, ribaltando la proporzione, che si viaggia belli larghi con una media di 1,6 persone per vettura. Il dato è appena superiore a quello del 2008 e del 2007, quando l'Italia deteneva l'infausto record con 600 auto per 1.000 abitanti. Il lento aumento della popolazione e una crescita appena superiore del parco circolante ha mantenuto quasi invariato il bilancio finale 2009.

Una tendenza inversa si segnala in Germania, dove i 41.321.200 veicoli circolanti nel 2009 stanno a indicare 503 auto per 1.000 abitanti, un valore che le fa perdere la seconda posizione in classifica e alleggerisce la pressione del traffico sulle strade. Al secondo posto nel 2009 c'è la Svizzera (546/1.000), seguita da Austria (513/1.000), Russia (508/1.000) e Francia (499/1.000).

Al di fuori della zona europea vengono segnalati i risultati 2009 del Giappone, che con 454 auto per 1.000 abitanti supera i 450 degli Stati Uniti. La Cina, per via di una popolazione superiore a 1.330.000.000 di individui e un circolante di 27.800.000 vetture, non supera le 21 auto per 1.000 abitanti, densità quasi doppia rispetto a quella del 2006. In assenza di dati da Islanda, Repubblica di San Marino, Principato di Monaco e da altri stati che hanno comunque una piccola superficie territoriale, l'Italia può essere quindi considerata come la nazione più affollata di automobili.






Fonte Omniauto
__________________
LA EX BESTIOLINA - IL MOSTRO - LA KRUKKA
<<L'Alfa è un marchio a parte, perchè è vissuto più col cuore che col cervello.>> Wolfgang Egger
http://i55.tinypic.com/2ywgwm0.gif
Vieni a trovarci anche tu su YOUTUBE e anche su FACEBOOK
VUOI PARTECIPARE AD INCONTRI E MINIRADUNI TORINO CLICCA QUI
INCONTRO LOMBARDO-PIEMONTESE: PARTECIPA ANCHE TU
Rispondi citando
  #2  
Vecchio 13-03-2010, 00.27.45
L'avatar di BRT
BRT BRT non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 11-11-2008
Messaggi: 1,922
Predefinito

Per me si tratta di una classifica senza senso...
Io ho 3 Alfa d'epoca e la 147.. di queste quattro non ne circola praticamente neanche una..
C'è da tener presente che nel conteggio potrebbero esser comprese anche le auto immatricolate ma ferme nei piazzali delle concessionarie e magari anche quelle in uso dalle forze dell'ordine e le famose auto blu..
__________________
Crosswagon distintive
147 1.6 T.S. 120 cv. 5 porte nata progression ora diventata + che distintive http://forum.alfaclub.it/showthread.php?t=324
Alfa 75 3.0 V6 America la cattiva http://forum.alfaclub.it/showthread.php?t=1409
Alfa 90 2.5 V6 Quadrifoglio oro l'ammiraglia http://forum.alfaclub.it/showthread....2109#post42109
Alfasud Giardinetta.. in attesa di un lungo restauro
Giulia 1300 super... http://forum.alfaclub.it/showthread.php?t=9706
Rispondi citando
  #3  
Vecchio 05-04-2011, 08.43.33
L'avatar di valesakk
valesakk valesakk non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 19-01-2011
Residenza: Dolo (Ve)
Messaggi: 904
Predefinito

l'Italia è prima "forse" perchè questo dato è direttamente proporzionale all'indecenza dei mezzi pubblici!!!!
A Mestre e Padova ad esempio si sono spesi a testa più di 200 milioni di euro per fare un tram scartato dai francesi per avere oltretutto l'ultima corsa alle 21!!!
Londra ha autobus che corrono h24 7giorni su 7 e 365 giorni all'anno...
la metro corre sempre e i taxi costano molto meno dei nostri.........L'unica cosa che costa è il treno (ma ha una qualità a noi per ora sconosciuta)!!
__________________
Se dovessimo paragonare le auto al corpo umano, l'Alfa Romeo sarebbe il cuore e l'anima. "Top Gear"
Rispondi citando
  #4  
Vecchio 05-04-2011, 16.26.10
L'avatar di amore33
amore33 amore33 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 06-07-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 2,006
Cool

Citazione:
Originalmente inviato da valesakk Visualizza messaggio
l'Italia è prima "forse" perchè questo dato è direttamente proporzionale all'indecenza dei mezzi pubblici!!!!
A Mestre e Padova ad esempio si sono spesi a testa più di 200 milioni di euro per fare un tram scartato dai francesi per avere oltretutto l'ultima corsa alle 21!!!
Londra ha autobus che corrono h24 7giorni su 7 e 365 giorni all'anno...
la metro corre sempre e i taxi costano molto meno dei nostri.........L'unica cosa che costa è il treno (ma ha una qualità a noi per ora sconosciuta)!!
Quotone!
Comunque non avevo dubbi..quando arrivo la sera a casa trovare parcheggio è un'impresa
A volte giro anche 15 min.con conseguente consumo di carburante e inquinamento.
__________________

Giuseppe
Rispondi citando
  #5  
Vecchio 07-04-2011, 13.40.38
L'avatar di valesakk
valesakk valesakk non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 19-01-2011
Residenza: Dolo (Ve)
Messaggi: 904
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da amore33 Visualizza messaggio
Quotone!
Comunque non avevo dubbi..quando arrivo la sera a casa trovare parcheggio è un'impresa
A volte giro anche 15 min.con conseguente consumo di carburante e inquinamento.
Credo che tu non sia il solo...io ho la fortuna di parcheggiare dentro il mio giardino ma credo in questo senso di essere fortunato...
Poi in Italia abbiamo avuto la gran pensata di far pagare(a caro prezzo) i parcheggi perciò oltretutto per parcheggiare nel parcheggio sotto casa devi pure pagare ogni volta oppure abbonarti!!
Comunque è obbligatorio in Italia usare la macchina..ho fatto una prova da lavoro(Padova z.i.) a casa mia con i mezzi pubblici e questo è il risultato:
-autobus che passa ogni 35 minuti (ho aspettato 20 minuti) € 1,10
-30 minuti per arrivare in stazione
- aspettare 20 minuti il treno
- biglietto treno € 2,00 circa
- 40 minuti per arrivare a Mestre
- prendere un altro bus € 1,10
- 20 minuti per arrivare a casa.

TOTALE: € 5,50 tempo: più di 2 ore......

In macchina: € 3,70 tra gpl e autostrada...tempo: 30 minuti circa....

questo è solo per il quotidiano.
Vogliamo parlare per i viaggi lunghi???
Sono andato a Roma: 120€ di treno andata e ritorno senza poter usare il bagno perchè tutti fuori servizio....(6 ore di viaggio)
In macchina si paga meno perchè dividi le spese ma ti fermi quando vuoi..
Da li la mia posizione su non usare mai più il treno!!!
__________________
Se dovessimo paragonare le auto al corpo umano, l'Alfa Romeo sarebbe il cuore e l'anima. "Top Gear"
Rispondi citando
Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 04.43.03.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.