Torna indietro   forum.alfaclub.it > VITA DA ALFISTA > LE NOSTRE AUTO > ALFA ROMEO - 159 -

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #61  
Vecchio 27-06-2017, 14.30.10
L'avatar di lucien.averso
lucien.averso lucien.averso non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 14-11-2013
Residenza: Prato
Messaggi: 1,662
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da alfista 62 Visualizza messaggio
Non c'è che dire.
Prima volta che ci vado al lavoro e...
Allegato 29480
...prima sportellata, naturalmente compresa di relativo bozzo!
Essendo usata, non è l'unico e questo è uno dei motivi per cui, tanti anni fa', decisi di non comprare mai più un'auto nuova!
Come cavolo hanno fatto a darti una sportellata lì, sopra la ruota?
Rispondi citando
  #62  
Vecchio 27-06-2017, 21.50.12
L'avatar di alfista 62
alfista 62 alfista 62 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 18-04-2011
Residenza: Roma-nord
Messaggi: 2,721
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da lucien.averso Visualizza messaggio
Come cavolo hanno fatto a darti una sportellata lì, sopra la ruota?
I SUV sono stati inventati anche per quello, parcheggiare sui marciapiedi e mollare sportellate "alte"!
__________________
http://i54.tinypic.com/2j5caac.gif
ALFA 155 T.S. 2.0 8V SEMPRE NEL CUORE
Rispondi citando
  #63  
Vecchio 28-06-2017, 09.30.54
L'avatar di lucien.averso
lucien.averso lucien.averso non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 14-11-2013
Residenza: Prato
Messaggi: 1,662
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da alfista 62 Visualizza messaggio
I SUV sono stati inventati anche per quello, parcheggiare sui marciapiedi e mollare sportellate "alte"!
....teste di minc... !!
Rispondi citando
  #64  
Vecchio 26-07-2017, 02.25.08
L'avatar di alfista 62
alfista 62 alfista 62 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 18-04-2011
Residenza: Roma-nord
Messaggi: 2,721
Predefinito

Aggiornamento sulla 159 che potrebbe essere utile anche al nostro amico Paperino.
Dopo il primo...viaggio (30 km circa), si sentiva il classico odore che da' l'olio motore che cade sullo scarico.
Naturalmente, durante la verifica pre-acquisto, anche se approssimativa, vista la presenza di una enorme protezione sotto al motore che ne impedisce l'ispezione, non ho notato alcuna perdita ma, dopo la "svampata", aprendo il cofano motore, ho notato la presenza di una copiosa perdita all'altezza del filtro olio che andava a finire proprio sullo scarico, subito sotto il catalizzatore.
Essendo stato effettuato da poco il tagliando, compresi cambio olio, tutti i filtri, le cinghie ed anche i variatori di fase (il tutto verificato), ho pensato che potesse dipendere dalla guarnizione del filtro montata male o, memore della discussione di Paperino, che imputava la perdita sulla sua 159, ad un possibile eccesso di olio nel motore insomma, a qualcosa di risolvibile in pochi minuti per cui me la sono presa comoda ma, quando ho notato alcune gocce sul pavimento del garage, ho deciso di risolvere il problema.
Ho alzato il muso su due cavalletti e, dopo aver smontato la famosa protezione, ho avuto una brutta sorpresa. La perdita non veniva dal filtro ma dalla base del supporto dello stesso, che contiene anche un piccolo radiatore per l'olio (immagine presa in rete, dato che ero troppo "imbrattato" d'olio, per poter maneggiare il cellulare e fotografare il mio!)
Radiatore 0.jpg

Per smontarlo, ho dovuto staccare i collettori di scarico ed un tubo metallico del liquido di raffreddamento, raccordato proprio nella parte alta del radiatore dell'olio.
Raccordo.jpg

Nei prossimi allegati, vi mostro i passaggi dell'olio sul monoblocco...
Momoblocco.JPG

...ed i raccordi, con i relativi alloggiamenti delle guarnizioni, sul pezzo smontato (immagini prese in rete).
Radiatore olio 1.jpg

nel prossimo invece, si vedono le tracce delle perdite sul mio motore, chiaramente non imputabili alla guarnizione del filtro!
Perdita olio 2.jpg

Visto che l'avevo in mano, togliendo cinque viti di fissaggio, ho "scoppiato" anche il radiatore dell'olio...
Radiatore 2.jpg

Essendo domenica, non ho potuto acquistare le guarnizioni nuove ma, dopo aver pulito accuratamente i piani e gli alloggiamenti delle guarnizioni, ho rimontato tutto abbondando con guarnizione liquida siliconica, apposita per motori e, a distanza di due giorni ed una ventina di km percorsi, sembra che il problema sia stato risolto!
Di buono, in questa storia, c'è che il lavoro non è stato difficile (ho perso più tempo ad alzare l'auto ed a smontare e rimontare la protezione del motore che per il resto! ) ed ho scoperto che, per scaricare il liquido di raffreddamento, sul radiatore è presente un rubinetto dotato di beccuccio che, applicandovi un tubicino, permette di recuperare fino all'ultima goccia di liquido. Erano secoli che non ne vedevo uno!
__________________
http://i54.tinypic.com/2j5caac.gif
ALFA 155 T.S. 2.0 8V SEMPRE NEL CUORE
Rispondi citando
  #65  
Vecchio 26-07-2017, 10.34.13
L'avatar di alfista 62
alfista 62 alfista 62 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 18-04-2011
Residenza: Roma-nord
Messaggi: 2,721
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da alfista 62 Visualizza messaggio
Aggiornamento sulla 159 che potrebbe essere utile anche al nostro amico Paperino (...) memore della discussione di Paperino...
Scusa PAPARINO,sarà l'età ma avevo letto Paperino!
Comunque sono in buona compagnia perché noto solo ora che, il nostro caro admin. J@ck156, non s'è accorto che DEVI ANCORA FARE LA TUA PRESENTAZIONE!
__________________
http://i54.tinypic.com/2j5caac.gif
ALFA 155 T.S. 2.0 8V SEMPRE NEL CUORE
Rispondi citando
  #66  
Vecchio 26-07-2017, 14.05.22
L'avatar di alfaforever74
alfaforever74 alfaforever74 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 07-02-2015
Residenza: Albignasego-Padova
Messaggi: 872
Predefinito

Bel lavoro e complimenti anche per la spiegazione da manuale Paolo.....
Rispondi citando
  #67  
Vecchio 08-08-2017, 02.40.01
L'avatar di alfista 62
alfista 62 alfista 62 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 18-04-2011
Residenza: Roma-nord
Messaggi: 2,721
Predefinito

Altra sorpresina, anche stavolta brutta!
Giorni fa', mentre era seduta sul divano posteriore, la mia signora è andata ad abbassare il finestrino sinistro e... SBRUNDLE, rumoraccio ed il vetro non si è mosso!
Ho pensato:"Vabbe', se sarà...scarrucolata la carrucola!" ed anche stavolta, come per la perdita d'olio, me la sono presa comoda.
Domenica mattina, col...fresco (35 gradi alle 10!), ho smontato il pannello ed ho scoperto che si, effettivamente aveva "scarrucolato" il cavo d'acciaio ma perchè si è spaccato l'alloggiamento della "testa" del cavo sul supporto del vetro (clip di trascinamento), completamente di plastica ed il cavo si è aggrovigliato in una matassa inestricabile.

20170802_203014.jpg

Stavolta, sempre perchè domenica, non ho potuto far altro che chiudere alla meno peggio il vetro, tenendolo su con un pezzo di legno tagliato a misura e rimandare tutto a data da destinarsi.
Nel frattempo ho dato un'occhiata in rete per il ricambio ed ho trovato anche dei kit di riparazione ad una ventina di euro. Visto che però, il prezzo del meccanismo completo, si aggirava, in media, tra i 40 ed i 50 euro (spedizione compresa), con disponibilità non inferiore a due o tre giorni, ho preferito recarmi, lunedì mattina, dal ricambista vicino casa, ordinarlo al prezzo di 43 euro ed averlo disponibile per le 13.

alzacristallo post. sin. 159.jpg

La sera stessa, tornato dal lavoro e dopo aver cenato, sono sceso in garage e, sempre...col fresco (31 gradi alle 22,00!), in poco più di un'oretta, ho rimontato tutto ed ora è perfettamente funzionante!
Anche stavolta, indescrivibili sudate a parte, lavoro semplice ed abbastanza veloce!
__________________
http://i54.tinypic.com/2j5caac.gif
ALFA 155 T.S. 2.0 8V SEMPRE NEL CUORE

Ultima modifica di alfista 62 : 08-08-2017 alle ore 02.58.44.
Rispondi citando
  #68  
Vecchio 08-08-2017, 13.02.36
L'avatar di alfaforever74
alfaforever74 alfaforever74 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 07-02-2015
Residenza: Albignasego-Padova
Messaggi: 872
Predefinito

Rispondi citando
  #69  
Vecchio 10-08-2017, 18.58.48
L'avatar di lucien.averso
lucien.averso lucien.averso non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 14-11-2013
Residenza: Prato
Messaggi: 1,662
Predefinito

Grandissimo Paolo !!
Rispondi citando
  #70  
Vecchio 25-09-2017, 23.17.27
L'avatar di il marco giugiaro
il marco giugiaro il marco giugiaro non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 12-02-2013
Residenza: Coccaglio (BS)
Messaggi: 575
Predefinito

Proprio bella la 159!! Grande Paolo ottimo acquisto
__________________
vinca sempre il migliore
Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 15.20.49.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.