Torna indietro   forum.alfaclub.it > PRESENTAZIONI - COMUNICAZIONI - SONDAGGI > GUIDE MANUALI (INDICE)

GUIDE MANUALI (INDICE) Come fare a.. qui tutte le guide!

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1  
Vecchio 29-08-2010, 14.57.29
L'avatar di Vincent Vega
Vincent Vega Vincent Vega non è connesso
Alfista 12V
 
Data registrazione: 07-06-2010
Residenza: Siena
Messaggi: 141
Predefinito [GUIDA] manutenzione EGR Alfa Romeo 2.4 JTDm!

Grazie ad un amico sono entrato in possesso delle seguenti immagini attraverso le quali è possibile capire come rimuovere, otturare o pulire la valvola EGR-Exaust Gas Ricircolation del nostro motore 2400Cc JTD.


A causa di questo dispositivo i Gas di scarico vengono reimmessi, dopo essere stati raffreddati da uno scambiatore posto a valle di un condotto proveniente dai collettori di scarico, nel circuito di alimentazione del nostro motore così da ridurre l'inquinamento prodotto. Questi Gas vengono definiti esausti, ovvero privi di ossigeno, quindi inutili in fase di combustione. Le valvole EGR dei motori Diesel tendono ad imbrattarsi e otturarsi. I sintomi di un cattivo funzionamento della EGR sono da ritrovarsi in una cattiva erogazione della potenza percepibile in strattoni e sussulti, l'accensione della spia del sistema di iniezione che, con valvola EGR bloccata in posizione aperta o chiusa a causa dello sporco contenuto al suo interno, non consente di far funzionare tutto l'ambaradan secondo i parametri prestabiliti con la mappa caricata sulla ECU.

Di seguito le immagini di nostro interesse; vi prego di trascurare o correggere eventuali errori nella mia spiegazione, tutto sommato molto grossolana (Ho comunque messo un Link a Wikipedia per maggiori approfondimenti):















Segue nel prossimo post...
__________________
Un' auto non è un' auto se non è un'Alfa Romeo.
Walter De Silva, colui che ha disegnato il mio primo amore marchiato Alfa Romeo.

Ultima modifica di J@ck156 : 19-01-2011 alle ore 21.54.56.
Rispondi citando
  #2  
Vecchio 29-08-2010, 15.04.15
L'avatar di Vincent Vega
Vincent Vega Vincent Vega non è connesso
Alfista 12V
 
Data registrazione: 07-06-2010
Residenza: Siena
Messaggi: 141
Predefinito











Per concludere, personalmente, mi sono aiutato con il Badhal EGR Valve Cleaner, ma ho sentito parlar bene anche di altri prodotti, nello specifico del marchio Winns che produce Additivi e pulitori specifici anche per questo genere di operazioni. Il mio amico meccanico, inoltre, mi ha suggerito di pulire accuratamente anche il collettore di aspirazione.

Spero di aver fatto cosa utile a segnalare questa cosa, e spero che si riveli utile per tutti i possessori di un motore dotato di valvola EGR .

P.s.
Per quanto riguarda l'otturazione della stessa, mi è stata sconsigliata l'esecuzione di questo genere d'intervento a meno che non s'intervenga sui parametri d'alimentazione salvati sulla ECU. I motivi sinceramente non saprei esplicarveli...
__________________
Un' auto non è un' auto se non è un'Alfa Romeo.
Walter De Silva, colui che ha disegnato il mio primo amore marchiato Alfa Romeo.

Ultima modifica di Vincent Vega : 29-08-2010 alle ore 15.06.32.
Rispondi citando
  #3  
Vecchio 29-08-2010, 15.09.04
dr.beetle
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito

ci butto il carico di briscola.

questo è quello che capita di trovare smontando una valvola egr:




sulla egr ci sono diverse scuole di pensiero:

c'è chi smonta e pulisce, e c'è chi usa prodotti da spruzzare in aspirazione con il motore acceso che sciolgono questa morchia che viene poi bruciata dal motore.
per me è un metodo errato...è come se il dentista dopo aver trapanato un dente, quando ti passa il bicchierino con l'acqua invece di dire "sciacqua" dicesse "butta giu' che tanto è tutta roba tua".
nelle auto tipo euro3 si puo' anche chiudere la egr con un lamierino.
i benefici sono la mancata immissione di porcherie nel collettore e una minor temperatura in aspirazione.
nelle euro4 purtroppo capita che si accenda la spia che segnala il malfunzionamento.
sulle VW entrando con l'apposito programma tramite la presa diagnosi con il pc si puo' limitare di molto l'intervento della egr (che è già qualcosa).
ricordo che chiuderla significa non essere in regola con le norme anti inquinamento (cosa difficilmente rilevabile se non impossibile) ma che l'auto andrà decisamente meglio, specie a chilometraggio elevato.

Ultima modifica di dr.beetle : 29-08-2010 alle ore 15.12.02.
Rispondi citando
  #4  
Vecchio 29-08-2010, 15.13.36
dr.beetle
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito

come ha detto il meccanico di Vincent è buona cosa pulire i collettori di aspirazione.
in pratica quello che vedete sulla egr lo si trova pure nei collettori.
Rispondi citando
  #5  
Vecchio 29-08-2010, 15.16.04
L'avatar di Vincent Vega
Vincent Vega Vincent Vega non è connesso
Alfista 12V
 
Data registrazione: 07-06-2010
Residenza: Siena
Messaggi: 141
Predefinito

La mia era completamente otturata, ci passava a malapena un dito e quindi l'ho smontata e pulita con il pulitore che avrei dovuto usare a motore caldo e acceso. Però mi accodo alla linea di pensiero di dr.beetle, ho preferito evitare che il mio motore digerisse quello schifo ed ho preferito smontare e pulire manualmente ... e con molta fatica devo dire. Solo dopo aver pulito accuratamente ho usato il pulitore come prescritto dall'etichetta, ma giusto per scrupolo e solo perché nel retro c'era scritto che rivestiva le superfici d'interesse con un film protettivo che facilitava successive operazioni di manutenzione .
__________________
Un' auto non è un' auto se non è un'Alfa Romeo.
Walter De Silva, colui che ha disegnato il mio primo amore marchiato Alfa Romeo.
Rispondi citando
  #6  
Vecchio 29-08-2010, 15.22.16
dr.beetle
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito

io sono dell'idea che se uno lo fa ogni 10mila km a scopo preventivo puo' anche starci...
un po' di incrostazioni non ammazzano nessuno, ma pretendere di pulirlo a 180mila km senza smontare si rischia.
altra cosa...
quando si usano questi prodotti attenersi SCRUPOLOSAMENTE alle istruzioni.
un ragazzo del forum golf lo aveva spruzzato con troppa convinzione, e questo prodotto condensando si era fermato tutto nell'intercooler.
risultato appena accelero' il prodotto venne risucchiato dal motore ed essendo un prodotto combustibile il motore salì di giri senza controllo (anche levando la chiave resto' acceso) e sbiello'.
Rispondi citando
  #7  
Vecchio 02-09-2010, 11.45.02
L'avatar di Vincent Vega
Vincent Vega Vincent Vega non è connesso
Alfista 12V
 
Data registrazione: 07-06-2010
Residenza: Siena
Messaggi: 141
Predefinito

Piccolo aggiornamento:
Ho notato che il turbo, con l'EGR otturata, tende a tirare su un po' d'olio. In pratica questo dovrebbe avvenire, IMHO, perché attraverso l'esclusione della valvola in questione aumenta la pressione dei Gas di scarico e quindi la pressione a cui lavora la Garret VNT25 della mia 156. Evidentemente, per tirar su olio vuol dire che la pressione è accresciuta di molto, oggi provo a riaprirla e vedere se il fenomeno continua a manifestarsi.

Aggiungo, e concludo, che con l'EGR otturata (ho usato una lamina di ottone per chiudere il condotto dei Gas di scarico) l'auto fatica ad entrare in temperatura.

P.s.
Che fine ha fatto il dr.beetle ?
__________________
Un' auto non è un' auto se non è un'Alfa Romeo.
Walter De Silva, colui che ha disegnato il mio primo amore marchiato Alfa Romeo.
Rispondi citando
  #8  
Vecchio 01-11-2010, 19.58.25
L'avatar di alfanico 156
alfanico 156 alfanico 156 non è connesso
Alfista 24V
 
Data registrazione: 01-11-2010
Residenza: sardo a roma
Messaggi: 280
Predefinito

ciao ma se alla valvola in questione si esegue un lavaggio con del gasolio per sciogliere tutte le incrostazioni e poi una bella soffiata con dell aria compressa non e meglio che usare quei prodotti che vendono???che a mio parere non sono tanto efficaci
Rispondi citando
  #9  
Vecchio 20-11-2010, 03.59.21
L'avatar di Vincent Vega
Vincent Vega Vincent Vega non è connesso
Alfista 12V
 
Data registrazione: 07-06-2010
Residenza: Siena
Messaggi: 141
Predefinito

Con il Gasolio provai con scarsi risultati, lo sporco non veniva affatto via.
__________________
Un' auto non è un' auto se non è un'Alfa Romeo.
Walter De Silva, colui che ha disegnato il mio primo amore marchiato Alfa Romeo.
Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 06.38.29.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.