Torna indietro   forum.alfaclub.it > VITA DA ALFISTA > MODELLISMO

MODELLISMO Appassionati di modellismo? Ecco lo spazio che fa per voi!

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1  
Vecchio 03-10-2012, 21.18.55
fleo69 fleo69 non è connesso
Banned
 
Data registrazione: 26-09-2012
Residenza: Paesino in Toscana
Messaggi: 242
Predefinito le Giulia di Fleo69

Ciao ragazzi,come penso sappiate sono appassionato di modellismo ed in modo particolare delle Alfa Romeo Giulia. Vi mostro alcune delle mie piccole:













Ciao!
Rispondi citando
  #2  
Vecchio 03-10-2012, 21.23.51
L'avatar di rufus gti
rufus gti rufus gti non è connesso
Socio Alfista DOC
 
Data registrazione: 14-09-2009
Residenza: faenza
Messaggi: 2,515
Predefinito

Però che modellini!!!!! Belli!!!
__________________
ti dò l'illusione di sorpassarmi, poi quando 6 a metà col sorriso, schiaccio tutto per levartelo
Rispondi citando
  #3  
Vecchio 04-10-2012, 13.35.08
L'avatar di nuvolari
nuvolari nuvolari non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 09-02-2009
Residenza: Taranto
Messaggi: 3,536
Predefinito

bella collezione Leo,
ti manca la giulia presidenziale

appena finirò gli esperimenti con la resina proverò a clonare la carrozzeria della giulia alfa collection per fare sto modello ti farò sapere
__________________
Per capire un'Alfista bisogna rinunciare alla razionalità e lasciare libero il proprio cuore
Rispondi citando
  #4  
Vecchio 04-10-2012, 18.56.57
fleo69 fleo69 non è connesso
Banned
 
Data registrazione: 26-09-2012
Residenza: Paesino in Toscana
Messaggi: 242
Predefinito

L'ho vista in un forum di modellismo a cui ero iscritto qualche tempo fa,(Automodellando? AMGmodels? Boh,non ricordo.) realizzata artigianalmente da un utente. Era in scala 1/43,onestamente fece un bel lavoro.

Per quanto riguarda le parti clonata in resina,senza falsa modestia,me la cavo abbastanza bene,sono dieci anni circa che faccio questi....pasticci.
Proprio adesso sto restaurando un Fiat 500 priva di sportelli,capote e altro che clonero' con parti in resina. Se vuoi vedere le foto,clicca >>qui<<,per i commenti e le spiegazioni seguimi nel mio forum,nel trhead Nuova vita per i modellini. Aprirò' il topic la settimana prossima,prima devo mettere su la seconda parte dello stampo,adesso non trovi nulla a riguardo. Ti ho dato un bello scoop,il mio unico utente attivo del mio forum me lo aveva gia' chiesto e ancora non sa nulla!

A proposito di riproduzioni in resina....se ti va,puoi guardare le mie copie in resina della Giulia (il video sotto),clonando interamente il modellino della Mebetoys,ruote,vetri gomme e quant'altro. Come spiegazione tecnica non c'è nulla,perchè l'ho create 10 anni fa,quando il computer non sapevo nemmeno cosa fosse....

Ultima modifica di fleo69 : 04-10-2012 alle ore 18.59.07. Motivo: errore video
Rispondi citando
  #5  
Vecchio 05-10-2012, 08.43.16
L'avatar di Zeuss
Zeuss Zeuss non è connesso
STAFF - Presidente
 
Data registrazione: 06-05-2008
Residenza: Napoli
Messaggi: 2,517
Predefinito

Le ultimedue sembrano auto vere, sei stato bravo a fotografarle, comunque tutta la vetrina è davvero bellissima! complimenti per la collezione
__________________

Guidare è un piacere, se non è Alfa che piacere è ?
Rispondi citando
  #6  
Vecchio 05-10-2012, 13.22.03
fleo69 fleo69 non è connesso
Banned
 
Data registrazione: 26-09-2012
Residenza: Paesino in Toscana
Messaggi: 242
Predefinito

Grazie,quella gialla mi è costata una follia,139mila lire (eh si,a quel tempo c'era ancora la cara vecchia lira,che valeva la meta' dell'euro ma durava il doppio ).
Rispondi citando
  #7  
Vecchio 05-10-2012, 21.04.38
L'avatar di Diva 147
Diva 147 Diva 147 non è connesso
Alfista 24V
 
Data registrazione: 03-02-2012
Residenza: Aosta
Messaggi: 292
Predefinito

Wow...sono veramente fantastici questi modellini...che precisione dei particolari...
Complimenti
__________________
....La mia 147 ? E' mia!!!
Rispondi citando
  #8  
Vecchio 05-10-2012, 21.39.27
L'avatar di nuvolari
nuvolari nuvolari non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 09-02-2009
Residenza: Taranto
Messaggi: 3,536
Predefinito

fleo che tipo di resina usi? il tipo è l'unica cosa che ancora mi frena, io sono orientato su prochima ma non so che tipo prendere, se la g50 o g60 aiutami tu
__________________
Per capire un'Alfista bisogna rinunciare alla razionalità e lasciare libero il proprio cuore
Rispondi citando
  #9  
Vecchio 05-10-2012, 22.34.53
fleo69 fleo69 non è connesso
Banned
 
Data registrazione: 26-09-2012
Residenza: Paesino in Toscana
Messaggi: 242
Predefinito

Qua ci sarebbe da scrivere un libro a proposito delle resine piu' adatte da usare....
Semplificando,si potrebbe dividere in due l'argomento:da un lato le resine poliuretaniche dall'altro quelle poliestere.
Le prime (poliuretaniche) hanno il vantaggio di essere resistenti agli urti,e normalmente non necessitano di rinforzi nei punti critici,come ad esempio i montanti del tetto.
Pero',c'è da mettere in conto dei microscopici pori che si potrebbero formare nella superficie del modellino;ora in un tetto è abbastanza facile coprirli con un velo di stucco e poi scartarlo,se si formano nel bel mezzo delle griglie della mascherina anteriore,come puoi ben capire,il discorso cambia.
Le resine poliestere,liquide come l'acqua, non presentano questo inconveniente,ovvero i pori;pero sono molto fragili,poco resistente agli urti. E'indispensabile applicare rinforzi nei punti critici (ad esempio,un filo di rame all'interno dei montanti) ed necessario impastarle con la stuoia,ovvero la paglietta di vetroresina.
Io adopero la resina poliestere,me la faccio preparare da un colorificio che serve auto-carrozzerie.
Nelle prossime settimane provvedo proprio a clonare degli sportelli per una Fiat 500,che faro' i resina poliestere impastata con resina;seguimi e fammi domande per chiarire se hai dubbi!
Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 20.50.08.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.