Torna indietro   forum.alfaclub.it > FORUM TECNICO: L'OFFICINA > TUNING - MODIFICHE - ELABORAZIONI

TUNING - MODIFICHE - ELABORAZIONI Sei un amante del tuning ? Facci partecipi delle tue esperienze.

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #11  
Vecchio 01-09-2011, 15.16.24
L'avatar di ghostofsimbakka
ghostofsimbakka ghostofsimbakka non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 10-09-2010
Residenza: Provincia di Milano
Messaggi: 817
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da il Doc Visualizza messaggio
... poi la mappatura non servirà a dare più cv ma a sfruttare le modifiche, e i cv arriveranno da li.
hai espresso perfettamente quello che intendevo nel mio messaggio precedente con una frase concisa ed inappuntabile, complimenti !!

la bellezza del forum è la coralità degli interventi, ognuno aggiunge un pezzetto e tutti arricchiscono la propria conoscenza

Saluti

Gio
Rispondi citando
  #12  
Vecchio 01-09-2011, 19.39.43
L'avatar di gaetanoi
gaetanoi gaetanoi non è connesso
Alfista 16V
 
Data registrazione: 24-08-2011
Residenza: crotone
Messaggi: 208
Predefinito

Grazie a tutti ragazzi siete unici!
Lu' unica cosa e che tutte queste elaborazioni magnifiche sono troppo xk non intendo fare una auto da corsa come già detto voglio solo renderla un pò più piccante....tutto qui
Rispondi citando
  #13  
Vecchio 01-09-2011, 21.42.17
L'avatar di rufus gti
rufus gti rufus gti non è connesso
Socio Alfista DOC
 
Data registrazione: 14-09-2009
Residenza: faenza
Messaggi: 2,515
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da gaetanoi Visualizza messaggio
ho letto sul forum e su varie discussioni che fare la centralina ad un aspirato non ne vale la pena perchènon renderebbe!
Tutto questo fino a che punto e veritiero?
Qui c'e un officina alfa che fa venire un ingegnere apposta che fa le centraline alle solo alfa e non o mai sentito dire questo!
Io alla mia vorrei farla perche vorrei avere più ripresa a bassi regimi non dico come un tubo benzina ma he comunque in salite tipo quelle che ci sono in calabria non debba evitare con scontri con tedesche turbo disel tipo golf IV!!!!!!!! (anche se una volta passata la salita non ci sono santi che tengano!!!!!!!!!!!! va una scheggia!!!!!)
Guarda, io ho il ts e il golf 4 e ti assicuro che il golf svernicia il ts in salita, in piana in discesa e pure in diagonale, non c'è verso
__________________
ti dò l'illusione di sorpassarmi, poi quando 6 a metà col sorriso, schiaccio tutto per levartelo
Rispondi citando
  #14  
Vecchio 01-09-2011, 22.49.13
il Doc il Doc non è connesso
-
 
Data registrazione: 23-07-2011
Residenza: Cameri (No)
Messaggi: 1,404
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da ghostofsimbakka Visualizza messaggio
hai espresso perfettamente quello che intendevo nel mio messaggio precedente con una frase concisa ed inappuntabile, complimenti !!

la bellezza del forum è la coralità degli interventi, ognuno aggiunge un pezzetto e tutti arricchiscono la propria conoscenza

Saluti

Gio
guarda, la cosa migliore quando si discute su forum di motori è inciampare in persone che hanno le unghie nere di grasso e non negli esperti da bar che sparano minchiate davanti a un aperitivo.
io avendo seguito per anni le auto storiche ero esperto di carburatori e puntine platinate. quando ho deciso di divertirmi anche con le moderne ho dovuto ripartire da zero e ricominciare a studiare e a cercare persone che sapessero veramente quello che dicevano.
poi da li come sempre si passa ad applicare i concetti.
le centraline moderne, hanno un minimo di escursione da quello che è l'impostazione data dalla casa madre, e questo è dato da tutte le informazioni che portano le varie sonde. caldo, freddo, lettura dei gas di scarico e molte molte altre.
quando le modifiche sono relativamente contenute, come dicevo sopra un filtro più aperto o uno scarico meno strozzato, i valori verranno ristabiliti automaticamente dalla centralina, che provvederà a correggere i parametri che i nuovi componenti montati hanno (diciamo) sballato.
ci mette qualche km perchè queste centraline seguono una certa logica tutta loro.
una volta che la centralina si è per cosi dire "abituata" a lavorare con i nuovi valori, ci sarà la resa massima delle modifiche effettuate.
se per caso stacchiamo la batteria la centalina si resetta e ci vorrà un po' prima che si riabitui, come è successo la prima volta.
cosa possiamo cambiare prima di mettere mano alla mappatura?
filtro aria....centrale e finale di scarico....
non molto....
già se cambiamo i collettori di scarico sarebbe meglio dare una controllatina per lo meno con un lettore esterno dei gas e controllare che in marcia quando si viaggia forte non smagrisca troppo, dato che come abbiamo detto sopra la centralina per un po' riesce a "venirvi dietro", poi anche lei ha dei limiti.
se notiamo che smagrisce allora sarà il caso di rimappare.
c'è gente che su consiglio di presunti preparatori ha levato il kat e poi ha rimappato, ma questa è una cazzata immensa.
primo perchè eliminare il kat è una cosa che la legge punisce anche con l'arresto, secondo perchè un buon mappatore riesce a riempire in qualche modo lo smagrimento derivante dall'aver levato il kat, ma a costo di ingrassamenti assurdi specie ai medi regimi.
quelli che lavorano cosi sono dei veri e propri "canari", dato che se proprio si vuole scatalizzare bisogna agire sui tempi di apertura delle valvole di scarico modificando l'albero a camme.
sui motori catalitici la elevata contropressione derivante dal kat, è risolta allungando di molto il tempo di apertura delle valvole di scarico, con un incrocio a volte molto elevato in modo che i gas freschi che entrano in aspirazione spingano a loro volta i gas di scarico.
se noi eliminiamo il kat senza fare altro i gas freschi senza contropressione uscirebbero incombusti in parte con quelli di scarico.
se infatti guardiamo bene gli angoli di fase dell'albero a camme di motori identici (tipo il fire) ma di cui uno è una versione Kat, noteremo che sono nettamente diversi.

(oh...scusate ma ero in vena e non mi fermavo più!)
Rispondi citando
  #15  
Vecchio 01-09-2011, 23.09.35
L'avatar di rufus gti
rufus gti rufus gti non è connesso
Socio Alfista DOC
 
Data registrazione: 14-09-2009
Residenza: faenza
Messaggi: 2,515
Predefinito

è sempre un piacere!!!
__________________
ti dò l'illusione di sorpassarmi, poi quando 6 a metà col sorriso, schiaccio tutto per levartelo
Rispondi citando
  #16  
Vecchio 02-09-2011, 00.38.28
L'avatar di marcoboss156
marcoboss156 marcoboss156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 05-09-2008
Residenza: Chieri (TO)
Messaggi: 11,952
Predefinito

Concordo anzi sarebbe molto interessante approfondire ancor di più
__________________
LA EX BESTIOLINA - IL MOSTRO - LA KRUKKA
<<L'Alfa è un marchio a parte, perchè è vissuto più col cuore che col cervello.>> Wolfgang Egger
http://i55.tinypic.com/2ywgwm0.gif
Vieni a trovarci anche tu su YOUTUBE e anche su FACEBOOK
VUOI PARTECIPARE AD INCONTRI E MINIRADUNI TORINO CLICCA QUI
INCONTRO LOMBARDO-PIEMONTESE: PARTECIPA ANCHE TU
Rispondi citando
  #17  
Vecchio 02-09-2011, 08.47.14
L'avatar di ghostofsimbakka
ghostofsimbakka ghostofsimbakka non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 10-09-2010
Residenza: Provincia di Milano
Messaggi: 817
Predefinito

Doc, siamo sulla stessa lunghezza d'onda.
Nella mia alfa infatti ho montato il filtro sportivo, mi arriverà il centrale e successivamente prenderò uno scarico sportivo ma non toglierò il catalizzatore,come invece mi suggerivano alcuni, ne sto cercando uno almeno 200 celle che non sia troppo costoso.
Sarebbe bello cambiare anche i collettori, ma sinceramente il costo è veramente proibitivo

PS
Nel rendere più performante una guzzi le mans, abbiamo montato i famosi lafranconi riservato competizione e conseguentemente cambiato lo spillo del massimo
Rispondi citando
  #18  
Vecchio 02-09-2011, 09.57.10
L'avatar di gaetanoi
gaetanoi gaetanoi non è connesso
Alfista 16V
 
Data registrazione: 24-08-2011
Residenza: crotone
Messaggi: 208
Predefinito

grazie DOC..... sei super!
Queste sono proprio le piccole modifiche che intendevo...niente di esagerato.....grazie!!!
grandissimo.....ma tu di dove sei?e che alfa possiedi?
Rispondi citando
  #19  
Vecchio 02-09-2011, 10.06.18
L'avatar di gaetanoi
gaetanoi gaetanoi non è connesso
Alfista 16V
 
Data registrazione: 24-08-2011
Residenza: crotone
Messaggi: 208
Predefinito

Tistai sbagliando di grosso.....ma di grosso proprio....... forse in grandi salite puoi aver ragioni ma in salite medie tipo montagne alla mia alfa sia il golf 4 il 5 e anche il 6 i motori da 140 cavali mi fanno un baffo...... questo e testato.....poi in allungo non ne parliamo proprio io a un gol 5 2.0 144 cv fino a 220 l'ho illuso poi gli o fatto vedere la targa a memoria sulla ss107 tra san giovanni in fiore e crotone....... e inoltre l'unica delle golf 4 e la 130 cv che può darmi problemi in salite ripide per il resto sono volkwagen......che schifo..... osempre avuto dibattiti con delle golf ma mai perso.....l'alfa e l'alfa il ts e il ts motori che vicini sono imparagonabbili basta pensare che un A3 2.0 144 cavalli alla velocita di 225 si ferma e un alfa gt 1.9 150 cv non la vede proprio perche testato 240 da lancetta......
WWWWWWWWW l'alfa.......
Ah dimenticavo quando a una velocità di circa 90/100 scalo dalla 4° alla3° nessuno riesce a stare al mio passo al passo di una ts
Ricordalo non dimenticarlo
Rispondi citando
  #20  
Vecchio 02-09-2011, 10.12.36
L'avatar di ghostofsimbakka
ghostofsimbakka ghostofsimbakka non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 10-09-2010
Residenza: Provincia di Milano
Messaggi: 817
Predefinito

Ragazzi... non si va a oltre 200 in statale !!!!

poi sulla 107... una delle più pericolose d'italia dopo la 106...

okkio...

Gio
Rispondi citando
Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 21.20.12.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.