Torna indietro   forum.alfaclub.it > FORUM TECNICO: L'OFFICINA > PROBLEMI MOTORE

PROBLEMI MOTORE Problemi, consigli od opinioni che riguardano i MOTORI - Alfa Romeo

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #11  
Vecchio 01-09-2011, 19.43.54
Gabry@alfa Gabry@alfa non è connesso
Alfista 8V
 
Data registrazione: 31-07-2011
Messaggi: 83
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da ghostofsimbakka Visualizza messaggio
Gabry il sibilo come lo definisci potrebbe venire da una delle ventole del radiatore
Comunque il comportamente della temperatura mi sembra normale, non credo sia il caso di preoccuparsi.

Saluti
Gio
ciao grazie della risposta ma non credo sia la ventola perchè si sente anche quando la ventola e ferma è più un rumore tipo fischio non so come spiegarmi e comunque non lo fa sempre solo che mi da sui nervi ihihih
Rispondi citando
  #12  
Vecchio 02-09-2011, 09.39.31
L'avatar di ghostofsimbakka
ghostofsimbakka ghostofsimbakka non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 10-09-2010
Residenza: Provincia di Milano
Messaggi: 817
Predefinito

Ah ok, se lo fa anche a ventola ferma ovviamente non è lei
Non mi viene in mente nient'altro per adesso.
Una domanda... ma le prestazioni sono sempre le stesse ? E i consumi ?
Giusto per avere qualche traccia in più

Saluti

Gio
Rispondi citando
  #13  
Vecchio 02-09-2011, 19.01.39
Gabry@alfa Gabry@alfa non è connesso
Alfista 8V
 
Data registrazione: 31-07-2011
Messaggi: 83
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da ghostofsimbakka Visualizza messaggio
Ah ok, se lo fa anche a ventola ferma ovviamente non è lei
Non mi viene in mente nient'altro per adesso.
Una domanda... ma le prestazioni sono sempre le stesse ? E i consumi ?
Giusto per avere qualche traccia in più

Saluti

Gio
direi che le prestazioni e i consumi sono ok il minimo balla un pò ma leggendo in giro mi sembra che sia regolare cosi
Rispondi citando
  #14  
Vecchio 20-09-2011, 16.43.54
teknomotion teknomotion non è connesso
Alfista 16V
 
Data registrazione: 18-09-2011
Residenza: Prov. Varese
Messaggi: 165
Predefinito

Direi che è normale..sulla 156,a differenza della 147,la temperatura acqua non è controllata elettronicamente,ed è soggetta a fluttuazioni,sia a salire che a scendere(sulla 147,arriva quasi subito a 90° e non si schioda),ovviamente se la valvola termostatica è a posto
Per quanto riguarda il minimo ballerino,potrebbe dipendere dalle candele,oppure dalla sonda lambda che sta andando..
Rispondi citando
  #15  
Vecchio 20-09-2011, 18.49.10
Gabry@alfa Gabry@alfa non è connesso
Alfista 8V
 
Data registrazione: 31-07-2011
Messaggi: 83
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da teknomotion Visualizza messaggio
Direi che è normale..sulla 156,a differenza della 147,la temperatura acqua non è controllata elettronicamente,ed è soggetta a fluttuazioni,sia a salire che a scendere(sulla 147,arriva quasi subito a 90° e non si schioda),ovviamente se la valvola termostatica è a posto
Per quanto riguarda il minimo ballerino,potrebbe dipendere dalle candele,oppure dalla sonda lambda che sta andando..
ciao in effetti mi sa che le auto più recenti il controllo temperatura funziona diversamente,infatti nella mia idea cheè praticamente nuova si piazza subito a 90 gradi e da li non si schioda,per il discorso minimo direi che anche li secondo me vale la stessa considerazione l'idea a sempre il minimo perfetto ma sicuramente l'elettronica maggiore aiuta tanto
Rispondi citando
  #16  
Vecchio 20-09-2011, 23.29.28
L'avatar di amore33
amore33 amore33 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 06-07-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 2,006
Cool

Vedo solo adesso il topic,molto interessante.
Per la temperatura è un bene che fatichi a salire oltre i 70/80 gradi.Questo è sinonimo di guarnizioni della testata ottime.
La mia purtroppo sale facilmente di gradi e le prestazioni ne risentono,e consuma anche di più quando arriva sui 90/100 gradi.
Il libretto uso e manutenzione raccomanda alle alte temperature di non chiedere al propulsore prestazioni elevate,fermo restando che l'unica maniera per raffreddarlo (ventola a parte) è quella di fare arrivare aria fresca.
D'inverno invece è tutto a posto,non si schioda dai 70 e le prestazioni, va da sè, sono ottime.
Il mio TS ai 70 gradi dà il meglio di sè.
Per quanto riguarda il problema al minimo, potrebbero essere gli iniettori un pò sporchi.Fai una tirata magari con un rifornimento di carburante ad elevato numero di ottani.
Spero di esserti stato d'aiuto.
__________________

Giuseppe
Rispondi citando
  #17  
Vecchio 21-09-2011, 05.20.21
Gabry@alfa Gabry@alfa non è connesso
Alfista 8V
 
Data registrazione: 31-07-2011
Messaggi: 83
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da amore33 Visualizza messaggio
Vedo solo adesso il topic,molto interessante.
Per la temperatura è un bene che fatichi a salire oltre i 70/80 gradi.Questo è sinonimo di guarnizioni della testata ottime.
La mia purtroppo sale facilmente di gradi e le prestazioni ne risentono,e consuma anche di più quando arriva sui 90/100 gradi.
Il libretto uso e manutenzione raccomanda alle alte temperature di non chiedere al propulsore prestazioni elevate,fermo restando che l'unica maniera per raffreddarlo (ventola a parte) è quella di fare arrivare aria fresca.
D'inverno invece è tutto a posto,non si schioda dai 70 e le prestazioni, va da sè, sono ottime.
Il mio TS ai 70 gradi dà il meglio di sè.
Per quanto riguarda il problema al minimo, potrebbero essere gli iniettori un pò sporchi.Fai una tirata magari con un rifornimento di carburante ad elevato numero di ottani.
Spero di esserti stato d'aiuto.
ciao grazie anche per il tuo contributo,sto tenendo un pò il tutto sotto controllo e direi che non ha problemi,per quanto riguarda il minimo non è che la cosa mi dia sto gran fasridio l'importante è che l'auto non si spenga
Rispondi citando
  #18  
Vecchio 21-09-2011, 09.38.50
L'avatar di fabio_GTV
fabio_GTV fabio_GTV non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 19-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 3,238
Predefinito

Facciamo un po' di ordine!
Il minimo ballerino, solitamente, è dato da due problemi sul TS: attuatore (o motorino) del minimo difettoso, oppure più in generale, è necessaria una pulizia accurata del corpo farfallato (và smontato, pulito bene il corpo farfallato e la valvola ed eliminato il probabile gradino di sporcizia accumulata tra valvola e corpo farfallato).
Il motore, ha la maggior resa quando arriva in una temperatura ottimale, solitamente intorno ai 90 gradi.
Le auto più moderne, hanno uno strumento di controllo della temperatura "calmierato" dalla centralina, la lancetta schizza subito a 90 gradi, e da lì non si schioda se non supera abbondantemente i 100 gradi! (sembra strano ma è così!).
Le auto sembra "vadano di più" in inverno, perchè l'aria è più densa, quindi, immaginandosi un ipotetico cubo d'aria in inverno vi è più ossigeno utile alla combustione di quanto ce ne sia in estate.
Rispondi citando
  #19  
Vecchio 21-09-2011, 10.49.40
L'avatar di amore33
amore33 amore33 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 06-07-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 2,006
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da fabio_GTV Visualizza messaggio
Facciamo un po' di ordine!
Il minimo ballerino, solitamente, è dato da due problemi sul TS: attuatore (o motorino) del minimo difettoso, oppure più in generale, è necessaria una pulizia accurata del corpo farfallato (và smontato, pulito bene il corpo farfallato e la valvola ed eliminato il probabile gradino di sporcizia accumulata tra valvola e corpo farfallato).
Il motore, ha la maggior resa quando arriva in una temperatura ottimale, solitamente intorno ai 90 gradi.
Le auto più moderne, hanno uno strumento di controllo della temperatura "calmierato" dalla centralina, la lancetta schizza subito a 90 gradi, e da lì non si schioda se non supera abbondantemente i 100 gradi! (sembra strano ma è così!).
Le auto sembra "vadano di più" in inverno, perchè l'aria è più densa, quindi, immaginandosi un ipotetico cubo d'aria in inverno vi è più ossigeno utile alla combustione di quanto ce ne sia in estate.
Ah,io pensavo andasse meglio in inverno perchè la temperatura del motore era più bassa.Però ti assicuro che il mio bolide dà il meglio di sè proprio sui 70/80 gradi di temperatura,come mai?Sui 90/100 gradi perde di potenza.Non tanto nè,però si avverte e consuma anche di più secondo me.
Potrebbe essere un problema di filtro dell'aria?
__________________

Giuseppe
Rispondi citando
  #20  
Vecchio 21-09-2011, 11.09.18
L'avatar di fabio_GTV
fabio_GTV fabio_GTV non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 19-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 3,238
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da amore33 Visualizza messaggio
Ah,io pensavo andasse meglio in inverno perchè la temperatura del motore era più bassa.Però ti assicuro che il mio bolide dà il meglio di sè proprio sui 70/80 gradi di temperatura,come mai?Sui 90/100 gradi perde di potenza.Non tanto nè,però si avverte e consuma anche di più secondo me.
Potrebbe essere un problema di filtro dell'aria?
Secondo me, è solo una sensazione! Il motore rende bene quando è in "temperatura", non dovrebbe comunque essere un problema di filtro dell'aria, ma da quanto è che non lo cambi?
Rispondi citando
Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 10.56.10.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.