Torna indietro   forum.alfaclub.it > FORUM TECNICO: L'OFFICINA > CERCHI, RUOTE, FRENI, SOSPENSIONI

CERCHI, RUOTE, FRENI, SOSPENSIONI Tutto ciò che riguarda le parti in movimento.

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1  
Vecchio 03-09-2011, 17.28.14
L'avatar di ghostofsimbakka
ghostofsimbakka ghostofsimbakka non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 10-09-2010
Residenza: Provincia di Milano
Messaggi: 817
Predefinito Maggiorazione freni su 2.5 v6

Ciao a tutti,
apro questo 3D per cercare di dissipare un pò di dubbi che mi sono venuti leggendo qua e là.
In pratica, vorrei maggiorare l'impianto frenante della mia alfa, un 2.5 v6 SW.
Di serie, se non ho letto male e correggetemi se sbaglio, monta dei dischi autoventilati da 284 davanti e 276 dietro.
Vorrei montare, sempre che si riescano a trovare ad un prezzo umano, le pinze della GTA e conseguentemente i dischi da 305 davanti, mentre dietro dovrebbero essere sempre da 276. Ora, ho trovato anche dei dischi brembo da 330, ma non ho capito se sono compatibili con le pinze originali GTA oppure se è necessario un adattamento.
Ricapitolando, la domanda è: è possibile mettere le pinze GTA e i dischi da 305 sul mio 2.5 v6 semplicemente smontando i vecchi e mettendo i nuovi pezzi, oppure è necessario un ulteriore lavoro di adattamento ?
Grazie per i suggerimenti che verranno.

Saluti

Gio
Rispondi citando
  #2  
Vecchio 06-09-2011, 11.27.56
L'avatar di ghostofsimbakka
ghostofsimbakka ghostofsimbakka non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 10-09-2010
Residenza: Provincia di Milano
Messaggi: 817
Predefinito

proprio nessuno riesce a darmi un consiglio ?
Su su, non fate i timidi
Rispondi citando
  #3  
Vecchio 06-09-2011, 17.25.43
il Doc il Doc non è connesso
-
 
Data registrazione: 23-07-2011
Residenza: Cameri (No)
Messaggi: 1,404
Predefinito

prima di tutto che cerchi monti? perchè i 330 sono grossini e non è detto che ci stiano.
poi per montarci le pinze della gta sicuramente ci sarà da fare una staffa artigianale.
se quelli del gta sono plug & play (aspettiamo qualcuno che lo sa...) io non starei a cercare dischi enormi, ma monterei tutto il materiale del gta con delle ottime (non buone...ottime) pastiglie, tubi in treccia metallica e olio serio.
Rispondi citando
  #4  
Vecchio 06-09-2011, 18.20.49
L'avatar di J@ck156
J@ck156 J@ck156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 19-06-2008
Residenza: Svizzera
Messaggi: 12,470
Predefinito

per prima cosa non puoi montare solo i dischi del GTA ma devi montare tutto,ammo,semiasse,completo,e poi cerchi della GTA, perché quelli del 2,5 non vanno più per via delle pinze grosse
__________________

- visita i miei album - nel mio Profilo -
alfa 159 2,4 jtd sw Giugiaro
alfa 156 2,5 v6 24v Giugiaro
alfa 156 2,5 v6 24v J@ck156
YAMAHA YZF 600 R tuhndercat
Conquista la folla Conquisterai La Liberta
Rispondi citando
  #5  
Vecchio 06-09-2011, 18.39.58
L'avatar di marcoboss156
marcoboss156 marcoboss156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 05-09-2008
Residenza: Chieri (TO)
Messaggi: 11,952
Predefinito

Concordo con quanto detto

Anch'io volevo fare questa modifica sulla mia 2.4. Prima di tutto devi scegliere se montare i 305 mm o 330 mm dato che gli attacchi della pinza ( ed ovviamente anche quest'ultima ) sono diversi. Dopo di questo allora devi procurarti l'impianto frenante composta dai vari dischi, pastiglie, tubi ( visto che ci sei andrei di quelli in treccia d'acciaio ), mozzi, cuscinetti e montanti ( fuselli )
Quindi o trovi tutto da demolitore a buon prezzo altrimenti è un bagno di sangue. Se può interessarti su alfisti.net vendono kit maggiorati oppure puoi provare a chiedere ai nostri convenzionati.
Però ricorda che non sentirai chissà che grande differenza anzi è più probabile che montando una pastiglia sportiva, tubi freno in treccia d'acciaio e dischi buoni sentirai una frenata migliore ( te lo dice uno che ha la GTA con i 330 mm e aveva una 156 con impianto all'anteriore modificato con dischi tarox baffati, pastiglie freno Ferodo ds2500 e tubi freno e mi trovavo molto meglio con il secondo impianto )
Ma tu perchè vuoi fare questa modifica?
__________________
LA EX BESTIOLINA - IL MOSTRO - LA KRUKKA
<<L'Alfa è un marchio a parte, perchè è vissuto più col cuore che col cervello.>> Wolfgang Egger
http://i55.tinypic.com/2ywgwm0.gif
Vieni a trovarci anche tu su YOUTUBE e anche su FACEBOOK
VUOI PARTECIPARE AD INCONTRI E MINIRADUNI TORINO CLICCA QUI
INCONTRO LOMBARDO-PIEMONTESE: PARTECIPA ANCHE TU
Rispondi citando
  #6  
Vecchio 06-09-2011, 20.09.40
L'avatar di ghostofsimbakka
ghostofsimbakka ghostofsimbakka non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 10-09-2010
Residenza: Provincia di Milano
Messaggi: 817
Predefinito

Allora,
attualmente ho ancora i cerchi normali, ma come ho già detto già in altri 3d ho intenzione di montare i cerchi da 17 ed esattamente quelli della GTA, quindi con questa modifica direi che non dovrei avere problemi di "spazio" e compatibilità con le eventuali pinze GTA.
Per quanto riguarda il perchè... è presto detto; mi sono trovato a fare delle frenate importanti a velocità sostenuta e sinceramente non sono rimasto contento di come sono andate le cose... in sostanza secondo me, la 156 anche se ha una grande tenuta di strada pecca nella frenata, probabilmente è sotto dimensionata, non saprei. Non ero in condizioni di fading dell'impianto in quanto viaggiavo a velocità costante in autostrada, in rettilineo tra l'altro !
In generale comunque non mi ha mai soddisfatto la frenata della mia alfona.
Comunque, essendo anche in odore di cambio dischi mi sono detto a questo punto...perchè no ?! perchè non maggiorare, o meglio, migliorare l'impianto ?
Ovviamente il tutto sarà condito da tubi in treccia, questo non lo avevo specificato ma praticamente lo davo per scontato
Rispondi citando
  #7  
Vecchio 06-09-2011, 20.57.07
L'avatar di marcoboss156
marcoboss156 marcoboss156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 05-09-2008
Residenza: Chieri (TO)
Messaggi: 11,952
Predefinito

Stesso motivo perchè sulla mia volevo cambiare. Trovavo che davanti c'era troppo peso per quell'impianto frenante.

Il mio consiglio per non sprecare soldi è di fare soltanto Dischi freno lisci della Brembo + Pastiglie sportive ( vedi le Ferodo o le Roesch o le EBC ) e tubi freno in treccia. Così te la dovresti cavare al massimo esagerando con 500 euro ( se vai di convenzione moooolto meno ).

Se poi dopo averlo provato non ti troverai bene allora passa alla maggiorazione ma sempre con dischi e pastiglie sportive con tubi freno in treccia altrimenti da originali non sentirai alcuna differenza anzi probabile un peggioramento
__________________
LA EX BESTIOLINA - IL MOSTRO - LA KRUKKA
<<L'Alfa è un marchio a parte, perchè è vissuto più col cuore che col cervello.>> Wolfgang Egger
http://i55.tinypic.com/2ywgwm0.gif
Vieni a trovarci anche tu su YOUTUBE e anche su FACEBOOK
VUOI PARTECIPARE AD INCONTRI E MINIRADUNI TORINO CLICCA QUI
INCONTRO LOMBARDO-PIEMONTESE: PARTECIPA ANCHE TU
Rispondi citando
  #8  
Vecchio 09-09-2011, 12.49.19
L'avatar di ghostofsimbakka
ghostofsimbakka ghostofsimbakka non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 10-09-2010
Residenza: Provincia di Milano
Messaggi: 817
Predefinito

AAAaaarrgghhh

guardate cosa c'è in venditaaaa

http://www.subito.it/accessori-auto/...a-30105765.htm

che faccio, lo compro ..Eh ? Lo compro... eh ??

Mannaggia all'incompatibilità... oggi chiamo il meccanico e gli chiedo esattamente cosa ne pensa...
Rispondi citando
  #9  
Vecchio 09-09-2011, 13.00.29
L'avatar di marcoboss156
marcoboss156 marcoboss156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 05-09-2008
Residenza: Chieri (TO)
Messaggi: 11,952
Predefinito

Ricorda che ti servono anche i montanti ( fuselli )
__________________
LA EX BESTIOLINA - IL MOSTRO - LA KRUKKA
<<L'Alfa è un marchio a parte, perchè è vissuto più col cuore che col cervello.>> Wolfgang Egger
http://i55.tinypic.com/2ywgwm0.gif
Vieni a trovarci anche tu su YOUTUBE e anche su FACEBOOK
VUOI PARTECIPARE AD INCONTRI E MINIRADUNI TORINO CLICCA QUI
INCONTRO LOMBARDO-PIEMONTESE: PARTECIPA ANCHE TU
Rispondi citando
  #10  
Vecchio 09-09-2011, 13.44.41
Alfabicefalo Alfabicefalo non è connesso
Alfista 8V
 
Data registrazione: 10-07-2010
Residenza: tra la stalla e la casa
Messaggi: 88
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da marcoboss156 Visualizza messaggio
Ricorda che ti servono anche i montanti ( fuselli )
...mah l'annuncio è il mio;ho sentito in officina e mi dicono che l'unico dubbio sono gli attacchi per le pinze. Se va come dicono alla peggio dovrebbero essere sufficienti delle staffe ad "L" per adattare le pinze del gta a quella del 2,5 V6...
Rispondi citando
Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 08.11.31.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.