Torna indietro   forum.alfaclub.it > FORUM TECNICO: L'OFFICINA > CERCHI, RUOTE, FRENI, SOSPENSIONI

CERCHI, RUOTE, FRENI, SOSPENSIONI Tutto ciò che riguarda le parti in movimento.

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1  
Vecchio 20-01-2011, 21.57.20
L'avatar di paologerva
paologerva paologerva non è connesso
Frequentatore
 
Data registrazione: 16-01-2011
Residenza: Provincia di Milano
Messaggi: 36
Predefinito spazi di frenata

ravanando per il web ho trovato questa interssantissima tabella...
http://www.repubblica.it/popup/servi...i/frenata.html
parla degli spazi di frenata di 300 auto a 100km.h
sorpreeesaaaa...
la 159 e' la MIGLIORE del suo segmento...alla faccia della pesante e goffa come viene definita...
riassumendo...
alfa159sw 1.9 jtdm 35.5m
A4 Avant 2.0 TDI 37.5m
320d Touring 36.3m
Croma 1.9 Multijet 40.4m
Mondeo 2.2 TDCi Wagon 37.5m
Accord Tourer 2.2 i-CTDi 39.2m
mazda6 Wagon 2.0 CD 39.6m
mercedes E 320 CDI SW 37.5m
Avensis Wagon 2.2 D-4D 39.2m
Passat 2.0 tdi 39.0m

Rispondi citando
  #2  
Vecchio 20-01-2011, 22.23.13
L'avatar di nuvolari
nuvolari nuvolari non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 09-02-2009
Residenza: Taranto
Messaggi: 3,536
Predefinito

La migliore,
cosa ti aspettavi eheheh
__________________
Per capire un'Alfista bisogna rinunciare alla razionalità e lasciare libero il proprio cuore
Rispondi citando
  #3  
Vecchio 21-01-2011, 08.22.00
L'avatar di random83
random83 random83 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 09-12-2010
Residenza: Potenza
Messaggi: 1,064
Predefinito

Io ero uno di quelli che si lamentava del peso eccessivo della 159..anche dopo aver comprato una splendida Tbi. E, come intontito da questo luogo comune, non mi ero mai soffermato più di tanto a leggere quanto pesassero anche le altre di quel segmento. Beh..c'è stata una bella sorpresa. Le altre (tedesche incluse) non sono affatto più leggere e qualcuna pesa anche di più.
Allora qual è il problema? Forse uno dei problemi è che le case italiane dichiarano dati un pò più veritieri rispetto ad altre che dichiarano consumi praticamente ridicoli e prestazioni che neanche con 50 cv in più riuscirebbero a raggiungere
Rispondi citando
  #4  
Vecchio 21-01-2011, 09.02.15
L'avatar di paologerva
paologerva paologerva non è connesso
Frequentatore
 
Data registrazione: 16-01-2011
Residenza: Provincia di Milano
Messaggi: 36
Predefinito

la verita' sta nel fatto che la 159 e' dinamicamente la migliore del suo segmento....e questo e' un dato OGGETTIVO.
poi se vogliamo dare retta al marketing e alla stampa di settore che viene "convinta" dai teutonici e' un altro discorso.
ma come prestazioni e' superiore a audi-bmw-vw...

se discutiamo di estetica puo' piacere l'impostazione sportiva alfa e uno puo' anche preferire un auto meno aggressiva e piu' modaiola...su questo non discuto e mai mi permetterei di farlo!!!!

ma sentire dire che la 159 e' grossa (e' 10cm meno di a4 e compagnia briscola) che e' pesante (pesa quasi 100kg meno) e goffa (frena in 3m meno) mi fa proprio incavolare...
Rispondi citando
  #5  
Vecchio 21-01-2011, 09.13.43
L'avatar di fabio_GTV
fabio_GTV fabio_GTV non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 19-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 3,238
Predefinito

Il problema della 159 è solamente legato alle motorizzazione non sufficienti a contrastare i motoroni audi-vw per il resto a mio parere se la gioca senza problemi
Rispondi citando
  #6  
Vecchio 21-01-2011, 09.17.10
L'avatar di paologerva
paologerva paologerva non è connesso
Frequentatore
 
Data registrazione: 16-01-2011
Residenza: Provincia di Milano
Messaggi: 36
Predefinito

se parlaimo di top di gamma ok...un 3.0 da 270cv manca
ma la maggior parte delle a4 avant in giro sono 2.0 tdi...e il 1.9 jtdm e 2.0 jtdm non sono inferiori...anzi!
Rispondi citando
  #7  
Vecchio 21-01-2011, 11.31.43
L'avatar di random83
random83 random83 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 09-12-2010
Residenza: Potenza
Messaggi: 1,064
Predefinito

Il problema è che, se leggiamo i dati dichiarati, Bmw o Audi (soprattutto) parlano di 0-100 in tempi bassissimi (stanno tutte sui 7-8 sec), consumi da utilitarie (20 km/l), vel max da pista (240 km/h alla portata di tutte). E' normale che i meno esperti sono portati a vedere l'Alfa come un elefante goffo e impacciato. Di fatto non è così e lo dimostrano le prove di agilità, le prove di frenata e...mi è capitato che in autostrada ci fosse un rallentamento (50 o 60 km/h) e dopo la strettoia (quando si riprende velocità fino a 130 km/h) qualche tedescona cominciasse a lampeggiare a più nn posso (ma perchè tanta fretta poi?). Beh...perchè non riescono mai passare??? Forse i numeri dichiarati non corrispondono al vero???

LA 159 E' FANTASTICA!!!
Rispondi citando
  #8  
Vecchio 21-01-2011, 14.40.44
L'avatar di paologerva
paologerva paologerva non è connesso
Frequentatore
 
Data registrazione: 16-01-2011
Residenza: Provincia di Milano
Messaggi: 36
Predefinito

giustissimo...
...comunque sia se prendiamo le sopra citate a parita' di cubatura del motore e si fa una bella comparativa a Monza i tedeschi tornano a casa coi wurstel nel...sacco
Rispondi citando
  #9  
Vecchio 21-01-2011, 20.46.31
L'avatar di rufus gti
rufus gti rufus gti non è connesso
Socio Alfista DOC
 
Data registrazione: 14-09-2009
Residenza: faenza
Messaggi: 2,515
Predefinito

ragazzi, non voglio rovinarvi le uova nel paniere, vi sembrerà una cxxxxxxa, ma anche il peso influisce e non sempre in modo negativo!!! Vi siete mai chiesti perchè macchine come lamborghini ferrari porsche frenano cosi bene? Direte voi: per forza hanno inpianti frenanti della madonna!!!!! è vero, ma hanno anche un peso della mxxxxxxxa!Di solito non meno di 15/16 quintali. Ad ogni frenata con pinze cosi potenti le ruote sarebbero sempre dietro a scivolare sull'asfalto e l'abs allungherebbe inevitabilmente tutte le frenate. Cosa invece che viene evitata se cè abbastanza peso. Poi lo sò la forza d'inerzia, la centrifuga e bla bla bla ma è cosi. Nel 106 ( senza abs) ad ogni frenata un pò garibaldina mi trovavo spesso a ruote inchiodate, pesava tra si e no 850 kg. Questo vuol dire che la 159 ha un grande impianto, coadiuvato da una generosa gommatura e da un peso importante. Comunque sia tanto di cappello, è dura in frenata battere le bmw


edit by J@ck156 attenzione...

Ultima modifica di J@ck156 : 21-01-2011 alle ore 22.42.48.
Rispondi citando
Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 19.20.32.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.