Torna indietro   forum.alfaclub.it > FORUM TECNICO: L'OFFICINA > CERCHI, RUOTE, FRENI, SOSPENSIONI

CERCHI, RUOTE, FRENI, SOSPENSIONI Tutto ciò che riguarda le parti in movimento.

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1  
Vecchio 10-04-2011, 00.33.28
Daniele Daniele non è connesso
Frequentatore
 
Data registrazione: 26-02-2011
Messaggi: 53
Predefinito Camuffare i distanziali.

Secondo voi, vale la pena camuffare i distanziali?

Guardando dai fori di cerchi in lega, i piatteli si vedono e come!!!! Se mi fermano e si accorgono che ci sono i distanziali son cavoli acidi!!! I problemi non ci dobrebbero essere visto che i distanziali nn sono enormi e le ruote restano dentro il parafango: cerchi da 17; distanziali 12mm davanti, 16mm dietro.

Per non correre rischi avevo pensato di pitturarli. io ho il mozzo grigio. Avevo quindi pensato di far un bel lavoretto di camuffaggio, ovvero:
pitturare il mozzo, il distanziale, la sede del cerchio a mozzo tutto di nero.

Per fare un lavoro fatto bene ci vuole parecchio tempo. Adesso nn ho tempo e lo farei quest'estate ma, secondo voi, ne vale veramente la pena?

Grazie in anticipo del consiglio.
C'è qualcuno che l'ha camuffati in modo diverso?
Rispondi citando
  #2  
Vecchio 10-04-2011, 02.38.12
L'avatar di Ack
Ack Ack non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 13-03-2011
Residenza: la Vallé
Messaggi: 710
Predefinito

ci sono quelli apposta che sono "a cappotto" e coprono tutto il mozzo mascherando lo stacco con il distanziale e facendo sembrare il pezzo unico ...
__________________
Rispondi citando
  #3  
Vecchio 10-04-2011, 08.35.45
L'avatar di J@ck156
J@ck156 J@ck156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 19-06-2008
Residenza: Svizzera
Messaggi: 12,470
Predefinito

qui ne ho visti camuffati,li pitturano come il cerchio,


comunque qui non serve molto camuffarli,(parlo della Svizzera)
1° perché se sei in regola con le misure che da la motorizzazione che varia al tipo delle auto puoi montarli e omologarli tranquillamente,

2°la polizia lo scopre ugualmente perché se vuole,o se a un sospetto che ce qualcosa che non va,
o meglio ancora, sa che un'auto tuning si deve controllare, ti ferma come succede ogni tanto a me, ti controlla tutto, la campanatura del cerchio, nel senzo che se loro sanno che il cerchio e 8,5 lo controllano e misura 9/9,5 scatta la multa e ti mandano l'auto al controllo (motorizzazione) da voi in italia non so
__________________

- visita i miei album - nel mio Profilo -
alfa 159 2,4 jtd sw Giugiaro
alfa 156 2,5 v6 24v Giugiaro
alfa 156 2,5 v6 24v J@ck156
YAMAHA YZF 600 R tuhndercat
Conquista la folla Conquisterai La Liberta
Rispondi citando
  #4  
Vecchio 10-04-2011, 11.45.43
L'avatar di fabio_GTV
fabio_GTV fabio_GTV non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 19-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 3,238
Predefinito

La questione dei distanziali in Italia è ambigua, di per se non sono illegali, ci sono automobili che escono di serie con i distanziali e sul libretto non è indicato nulla.
Bisogna tener conto, però, che montare i distanziali (su un'auto che non li monta di serie) comporterebbe una modifica agli organi strutturali della vettura (Art 78 cds) in quanto si modifica la lunghezza della carreggiata. Bisogna considerare anche che sui libretti italiani non è indicato l'ET del cerchio, dunque, ad occhio non esperto, si potrebbe dire di aver montato cerchi con ET differente che danno "l'effetto visivo" dei distanziali.
A mio parere, se non si esagera con le dimensioni, non ti verranno contestati i distanziali, comunque sia verniciali dello stesso colore del mozzo o dei cerchi.
E' bene tenere presente che i distanziali tendono rovinare i cuscinetti della ruota e gli organi della sospensione in modo precoce (anche se c'è chi li ha da anni e non hai mai avuto problemi).
Rispondi citando
  #5  
Vecchio 10-04-2011, 12.22.23
L'avatar di J@ck156
J@ck156 J@ck156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 19-06-2008
Residenza: Svizzera
Messaggi: 12,470
Predefinito

appunto...
qui da noi i 05mm sono legali non ce bisogno di andare in revisione,
superate quelle misure si deve per forza portare l'auto alla revisione, pagando solo la revisione dell'omologazione degli stessi, che verranno scritti sul libretto,come tutte le modifiche (se ce ne sono) dell'auto sia di mecc. che di carrozzeria,
altrimenti se non fai la revisione, pena il costo della multa e della revisione con annesse spese, perciò e meglio omologare che la multa pagare
__________________

- visita i miei album - nel mio Profilo -
alfa 159 2,4 jtd sw Giugiaro
alfa 156 2,5 v6 24v Giugiaro
alfa 156 2,5 v6 24v J@ck156
YAMAHA YZF 600 R tuhndercat
Conquista la folla Conquisterai La Liberta

Ultima modifica di J@ck156 : 09-06-2011 alle ore 14.56.53.
Rispondi citando
  #6  
Vecchio 12-04-2011, 15.26.35
Daniele Daniele non è connesso
Frequentatore
 
Data registrazione: 26-02-2011
Messaggi: 53
Predefinito

Ma qualcuno di voi li ha omologati? Quanto costa? La mia intezione non era quella di spendere altri soldi oltre i distanziali.
Il mio è solo uno sfizio estetico. Per evitare problemi ho infatti messo gli 1.2 davanti e 1.6dietro. Le ruote non sporgono per nulla anzi, ancora ci saranno 5 mm dal parafango sia dietro che avanti.

Che mi consigliate? Di omologarli, toglieli o lasciare tutto tutto così?
Rispondi citando
  #7  
Vecchio 12-04-2011, 16.51.50
L'avatar di fabio_GTV
fabio_GTV fabio_GTV non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 19-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 3,238
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Daniele Visualizza messaggio
Ma qualcuno di voi li ha omologati? Quanto costa? La mia intezione non era quella di spendere altri soldi oltre i distanziali.
Il mio è solo uno sfizio estetico. Per evitare problemi ho infatti messo gli 1.2 davanti e 1.6dietro. Le ruote non sporgono per nulla anzi, ancora ci saranno 5 mm dal parafango sia dietro che avanti.

Che mi consigliate? Di omologarli, toglieli o lasciare tutto tutto così?
Non sono omologabili qui in Italia. Comunque, specialmente gli 1.6 sono molto vistosi. Come mai hai deciso di montarli più larghi al posteriori e più stretti all'anteriore??
Rispondi citando
  #8  
Vecchio 12-04-2011, 17.46.09
Daniele Daniele non è connesso
Frequentatore
 
Data registrazione: 26-02-2011
Messaggi: 53
Predefinito

Solamente perchè i parafanghi posteriori sono più sporgenti. Addirittura mi hanno consigliato di montare gli 1.6 davanti e 2.0 dietro.

Tu gli hai montati?
Rispondi citando
  #9  
Vecchio 13-04-2011, 01.08.07
L'avatar di fabio_GTV
fabio_GTV fabio_GTV non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 19-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 3,238
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Daniele Visualizza messaggio
Solamente perchè i parafanghi posteriori sono più sporgenti. Addirittura mi hanno consigliato di montare gli 1.6 davanti e 2.0 dietro.

Tu gli hai montati?
Avevo montato ai tempi dei distanziali da 0.5cm sul GTV perchè avevo comprato dei cerchi con ET più alto, quindi mi rimanevano i cerchi più "dentro" di 0.5cm, solo per questo li avevo montati.
Comunque, erano talmente piccoli che non davano nell'occhio e non ho percepito differenze dinamiche.
Rispondi citando
  #10  
Vecchio 07-06-2011, 14.14.36
L'avatar di danilo80
danilo80 danilo80 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 15-05-2011
Messaggi: 880
Predefinito

la questione e' che in italia non sono legali se comprati aftermarket,ma se proprio li vuoi montare( io lo farei) non esagerare con la misura,e se vuoi verniciali di nero sperando che ad un controllo non se ne accorga nessuno .....
__________________

Il cuore ha sempre ragione
Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 13.49.49.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.