Torna indietro   forum.alfaclub.it > FORUM TECNICO: L'OFFICINA > PROBLEMI MOTORE

PROBLEMI MOTORE Problemi, consigli od opinioni che riguardano i MOTORI - Alfa Romeo

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #21  
Vecchio 01-09-2011, 11.28.23
L'avatar di fabio_GTV
fabio_GTV fabio_GTV non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 19-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 3,238
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da ghostofsimbakka Visualizza messaggio
Alfista ... è esattamente la stessa domanda che ho posto al mecca... la sua risposta, facdendo spallucce, è stata che, dato che a "spinta" il sensore giri rileva che l'albero motore sta girando, la centralina iniezione in pratica pensa "...oddio, mi sto muovendo, quindi sono in marcia, non devo bloccare nulla anche se il code mi dice il contrario..." e quindi avvia tutto come se nulla fosse e innesca l'avviamento!!
Il code serve solo ad auto ferma, quindi per resistere a tentativi di avviamento malevoli.... in pratica, non serve ad una cippa di niente
Ad ogni modo, è un qualcosa che è compreso all'acquisto dell'auto, come sempre valore aggiunto quasi nullo ma prezzo gonfiato e profitto maggiore per il produttore.

Saluti

Gio
Io invece, ci scommetterei quasi qualcosa, che il problema è o il sensore dei giri o il sensore di fase.
Per verificare puoi provare in due modi: quando ti fà il difetto attaccare l'examiner, tentare l'avviamento e verificare i giri rilevati corrispondano al vero (solitamente rimangono sullo 0 quando è guasto il sensore).
In alternativa, quando non parte, individua il sensore dei giri e raffreddalo con ghiaccio spray, se riparta il problema è lui.
Secondo me, il fatto che sia partita a spinta è stato solo occasionale.
Rispondi citando
  #22  
Vecchio 01-09-2011, 14.48.39
il Doc il Doc non è connesso
-
 
Data registrazione: 23-07-2011
Residenza: Cameri (No)
Messaggi: 1,404
Predefinito

allora...non so se il sistema code della tua è lo stesso che usa fiat su punto e lancia y, ma a qualcuno di noi è capitato che si guastasse una specie di "antenna" nel piantone, quella che rileva la chiave con code.
anche in questo caso accensioni mancate sporadiche.
che sappia io si puo' eliminare il code dalla centralina,e che sappia si puo' anche effettuare una manovra di emergenza che è scritta sul libretto uso e manutenzione per sbloccare il code tramite i pedali.
Rispondi citando
  #23  
Vecchio 01-09-2011, 15.12.42
L'avatar di ghostofsimbakka
ghostofsimbakka ghostofsimbakka non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 10-09-2010
Residenza: Provincia di Milano
Messaggi: 817
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da il Doc Visualizza messaggio
allora...non so se il sistema code della tua è lo stesso che usa fiat su punto e lancia y, ma a qualcuno di noi è capitato che si guastasse una specie di "antenna" nel piantone, quella che rileva la chiave con code.
anche in questo caso accensioni mancate sporadiche.
che sappia io si puo' eliminare il code dalla centralina,e che sappia si puo' anche effettuare una manovra di emergenza che è scritta sul libretto uso e manutenzione per sbloccare il code tramite i pedali.
Ciao Doc e grazie per il suggerimento, proverò a guardare il libretto.
Il fatto è che il code non entra in funzione, cioè dal quel punto di vista lì è tutto a posto... è la centralina iniezione che non recepisce che il code gli ha dato l'ok.
In sostanza il code non c'entra nulla in tutto questo, lui fa il suo lavoro perfettamente... è la centralina iniezione che per qualche motivo fallisce a recepire l'ok dal code... e questo spiega anche perchè, come ho scritto in un mio messaggio precedente, riesce a mettersi in moto a spinta.
Comunque prossimamente ho appuntamento sempre dal mecca per provare a o correggere se c'è un errore nella centralina iniezione o, male che vada, a inibire la richiesta di ok alla centralina code.

Saluti

Gio
Rispondi citando
  #24  
Vecchio 02-09-2011, 11.13.03
L'avatar di fabio_GTV
fabio_GTV fabio_GTV non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 19-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 3,238
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da ghostofsimbakka Visualizza messaggio
Ciao Doc e grazie per il suggerimento, proverò a guardare il libretto.
Il fatto è che il code non entra in funzione, cioè dal quel punto di vista lì è tutto a posto... è la centralina iniezione che non recepisce che il code gli ha dato l'ok.
In sostanza il code non c'entra nulla in tutto questo, lui fa il suo lavoro perfettamente... è la centralina iniezione che per qualche motivo fallisce a recepire l'ok dal code... e questo spiega anche perchè, come ho scritto in un mio messaggio precedente, riesce a mettersi in moto a spinta.
Comunque prossimamente ho appuntamento sempre dal mecca per provare a o correggere se c'è un errore nella centralina iniezione o, male che vada, a inibire la richiesta di ok alla centralina code.

Saluti

Gio
Come fai ad essere sicuro che il problema sia della centralina dell'iniezione? Ripeto, secondo me il code non c'entra nulla ed il problema è il sensore dei giri, è già successo più volte.
Comunque, come dice il Doc, c'è un procedura d'emergenza per avviare la macchina in caso di avaria al code, sul cartoncino che ti danno quando ti consegnano l'auto, c'è un codice con dei numeri, che corrisponde al numero di volte che deve lampeggiare la spia, per confermare man mano i numeri devi accelerare per un tot di secondi.
Per avviare la procedura devi premere a fondo il pedale dell'acceleratore per 8 secondi fino al lampeggio della spia.
Non ricordo bene tutto il procedimento, ma in sostanza è così.
Rispondi citando
  #25  
Vecchio 02-09-2011, 11.27.39
L'avatar di ghostofsimbakka
ghostofsimbakka ghostofsimbakka non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 10-09-2010
Residenza: Provincia di Milano
Messaggi: 817
Predefinito

Allora,
io non sono sicuro di niente ... riporto quello che mi ha detto il meccanico dopo varie analisi con l'examiner e dopo che il "mago" delle centraline ha visitato l'auto.
In ogni caso, la spia del code non si è accesa, il fattaccio è successo solo 1 volta, la sera prima del mio post e quindi non posso neanche fare una statistica sulle condizioni.
Sono subito corso dal meccanico perchè l'auto che non parte senza nessun segnale, senza spie accese, senza niente di niente mi lascia veramente perplesso e soprattutto ti viene il dubbio tutte le volte che giri la chiave d'accensione...

Saluti

Gio
Rispondi citando
  #26  
Vecchio 02-09-2011, 12.12.09
L'avatar di fabio_GTV
fabio_GTV fabio_GTV non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 19-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 3,238
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da ghostofsimbakka Visualizza messaggio
Allora,
io non sono sicuro di niente ... riporto quello che mi ha detto il meccanico dopo varie analisi con l'examiner e dopo che il "mago" delle centraline ha visitato l'auto.
In ogni caso, la spia del code non si è accesa, il fattaccio è successo solo 1 volta, la sera prima del mio post e quindi non posso neanche fare una statistica sulle condizioni.
Sono subito corso dal meccanico perchè l'auto che non parte senza nessun segnale, senza spie accese, senza niente di niente mi lascia veramente perplesso e soprattutto ti viene il dubbio tutte le volte che giri la chiave d'accensione...

Saluti

Gio
Se non ti ha nemmeno acceso la spia del code, e nessun altra spia, sono ancora più sicuro che sia quel sensore.
Detto molto grezzamente, non leggendo i giri non attiva il circuito di iniezione, in quanto la macchina crede di essere ferma e di non aver bisogno di carburante.
Il fatto che sia partita a spinta, secondo me è stato un avvenimento fortuito.
Tra l'altro, i vari maghi della centralina... Ricordo il grande capo delle centraline in Crhylser, colui che disse: "Lei non mi deve dire nulla, sarò io a dirle qual'è il problema"; risultato: "Ehhh, mmmm, si, qui è un problema agli iniettori, bisogna cambiarli tutti e 4".
Invece era quel sensore, dal costo di 90 euro, scoperto da un bosch car service di periferia, che esordì con:"Oggi gli cancello gli errori, appena lo rifà la porti qui che proviamo a vedere il problema".
Il difetto era che spesso manca l'avviamento, e dopo qualche tempo partiva normalmente.
Rispondi citando
  #27  
Vecchio 02-09-2011, 14.07.00
L'avatar di ghostofsimbakka
ghostofsimbakka ghostofsimbakka non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 10-09-2010
Residenza: Provincia di Milano
Messaggi: 817
Predefinito

Fabio
seguirò il tuo consiglio e porterò all'attenzione del meccanico questa osservazione, è sempre meglio un controllo in più !!

Saluti

Gio
Rispondi citando
  #28  
Vecchio 02-09-2011, 19.17.06
L'avatar di gianluca147
gianluca147 gianluca147 non è connesso
Alfista 24V
 
Data registrazione: 01-08-2010
Residenza: Incisa Scapaccino
Messaggi: 239
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da fabio_GTV Visualizza messaggio
Se non ti ha nemmeno acceso la spia del code, e nessun altra spia, sono ancora più sicuro che sia quel sensore.
Detto molto grezzamente, non leggendo i giri non attiva il circuito di iniezione, in quanto la macchina crede di essere ferma e di non aver bisogno di carburante.
Il fatto che sia partita a spinta, secondo me è stato un avvenimento fortuito.
Tra l'altro, i vari maghi della centralina... Ricordo il grande capo delle centraline in Crhylser, colui che disse: "Lei non mi deve dire nulla, sarò io a dirle qual'è il problema"; risultato: "Ehhh, mmmm, si, qui è un problema agli iniettori, bisogna cambiarli tutti e 4".
Invece era quel sensore, dal costo di 90 euro, scoperto da un bosch car service di periferia, che esordì con:"Oggi gli cancello gli errori, appena lo rifà la porti qui che proviamo a vedere il problema".
Il difetto era che spesso manca l'avviamento, e dopo qualche tempo partiva normalmente.
quotone daccordissimo
Rispondi citando
  #29  
Vecchio 08-09-2011, 20.47.07
L'avatar di ghostofsimbakka
ghostofsimbakka ghostofsimbakka non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 10-09-2010
Residenza: Provincia di Milano
Messaggi: 817
Predefinito

Un aggiornamento.... non mi ha più fatto il difetto, non si è più ripresentato.
Eppure accensioni e spegnimenti ne ho fatto una montagna da quella sera li... bah, il mistero si infittisce !!

Saluti
Gio
Rispondi citando
  #30  
Vecchio 09-09-2011, 01.16.42
L'avatar di danilo80
danilo80 danilo80 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 15-05-2011
Messaggi: 880
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da fabio_GTV Visualizza messaggio
Se non ti ha nemmeno acceso la spia del code, e nessun altra spia, sono ancora più sicuro che sia quel sensore.
Detto molto grezzamente, non leggendo i giri non attiva il circuito di iniezione, in quanto la macchina crede di essere ferma e di non aver bisogno di carburante.
Il fatto che sia partita a spinta, secondo me è stato un avvenimento fortuito.
Tra l'altro, i vari maghi della centralina... Ricordo il grande capo delle centraline in Crhylser, colui che disse: "Lei non mi deve dire nulla, sarò io a dirle qual'è il problema"; risultato: "Ehhh, mmmm, si, qui è un problema agli iniettori, bisogna cambiarli tutti e 4".
Invece era quel sensore, dal costo di 90 euro, scoperto da un bosch car service di periferia, che esordì con:"Oggi gli cancello gli errori, appena lo rifà la porti qui che proviamo a vedere il problema".
Il difetto era che spesso manca l'avviamento, e dopo qualche tempo partiva normalmente.
questo e' giustissimo e probabile,ma ad esempio sul libretto di U e M della mia si legge che inserendo la chiave e girando subito x l'accensione potrebbe succedere che non si avvii il motore in quanto la chiave non ha comunicato alla centralina ( gia' provato ed e' vero) ,togliere la chiave e riprovare
__________________

Il cuore ha sempre ragione
Rispondi citando
Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 10.51.18.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.