Torna indietro   forum.alfaclub.it > FORUM TECNICO: L'OFFICINA > PROBLEMI MOTORE

PROBLEMI MOTORE Problemi, consigli od opinioni che riguardano i MOTORI - Alfa Romeo

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #11  
Vecchio 29-08-2011, 00.25.21
L'avatar di alfista 62
alfista 62 alfista 62 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 18-04-2011
Residenza: Roma-nord
Messaggi: 2,721
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da ghostofsimbakka Visualizza messaggio
Guarda, non è necessario arrivare alla manovella... basterebbe ridurre l'elettronica al minimo indispensabile. Certamente l'iniezione ha portato indubbi vantaggi, ma comunque le auto andavano benissimo anche con i carburatori e forse, per le sportive, l'erogazione brutale dei carburi era forse, più appagante. Si è fatto moltissimo per quanto riguarda l'inquinamento ma ad esempio, tempo fa in una rivista automobilistica uscì un articolo dove lo scrittore metteva a confronto un'auto di piccola cilindratata euro 0 con una euro 4. Era stata posta una grande attenzione alla messa a punto della euro zero. Ebbene il confronto delle misurazioni dell'inquinamento risultò essere equivalente... QUindi ricordiamoci sempre che non è sempre una cosa buona quello che ci viene propinato dalle case automobilistiche, è sempre e solo orientato al loro profitto (vedi anche discussione sullo Start&Stop).
Io non sono contro l'elettronica, ma (andiamo in campo motociclistico) la mia honda 500 four del 73 l'ho smontata pezzo per pezzo e la sto restaurando senza nessuna difficoltà, quando invece ho un problema con lo scooter devo andare dal meccanico !!!

Saluti

Gio
Beh, forse io ho estremizzato...leggermente ma, il senso, era questo!
__________________
http://i54.tinypic.com/2j5caac.gif
ALFA 155 T.S. 2.0 8V SEMPRE NEL CUORE
Rispondi citando
  #12  
Vecchio 29-08-2011, 12.21.45
L'avatar di gianluca147
gianluca147 gianluca147 non è connesso
Alfista 24V
 
Data registrazione: 01-08-2010
Residenza: Incisa Scapaccino
Messaggi: 239
Predefinito

Prova a controllare il sensore di giri magari puo' essere lui
Rispondi citando
  #13  
Vecchio 30-08-2011, 08.44.06
L'avatar di ghostofsimbakka
ghostofsimbakka ghostofsimbakka non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 10-09-2010
Residenza: Provincia di Milano
Messaggi: 817
Predefinito

Allora,

primo responso che attende ulteriore conferma... la centralina code... a quanto pare potrebbe essere "impazzita" con il caldo o comunque con la vecchiaia, non si sa, ma è lei che non manda il segnale alla centralina dell'iniezione, vedono se si può riprogrammare o al limite escludere.

Saluti

Gio
Rispondi citando
  #14  
Vecchio 31-08-2011, 02.34.45
L'avatar di alfista 62
alfista 62 alfista 62 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 18-04-2011
Residenza: Roma-nord
Messaggi: 2,721
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da ghostofsimbakka Visualizza messaggio
Allora,

primo responso che attende ulteriore conferma... la centralina code... a quanto pare potrebbe essere "impazzita" con il caldo o comunque con la vecchiaia, non si sa, ma è lei che non manda il segnale alla centralina dell'iniezione, vedono se si può riprogrammare o al limite escludere.

Saluti

Gio
Mi sembra strano! Se a spinta parte, a che servirebbe il "code" nella chiave?
__________________
http://i54.tinypic.com/2j5caac.gif
ALFA 155 T.S. 2.0 8V SEMPRE NEL CUORE
Rispondi citando
  #15  
Vecchio 31-08-2011, 08.29.14
L'avatar di ghostofsimbakka
ghostofsimbakka ghostofsimbakka non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 10-09-2010
Residenza: Provincia di Milano
Messaggi: 817
Predefinito

Alfista ... è esattamente la stessa domanda che ho posto al mecca... la sua risposta, facdendo spallucce, è stata che, dato che a "spinta" il sensore giri rileva che l'albero motore sta girando, la centralina iniezione in pratica pensa "...oddio, mi sto muovendo, quindi sono in marcia, non devo bloccare nulla anche se il code mi dice il contrario..." e quindi avvia tutto come se nulla fosse e innesca l'avviamento!!
Il code serve solo ad auto ferma, quindi per resistere a tentativi di avviamento malevoli.... in pratica, non serve ad una cippa di niente
Ad ogni modo, è un qualcosa che è compreso all'acquisto dell'auto, come sempre valore aggiunto quasi nullo ma prezzo gonfiato e profitto maggiore per il produttore.

Saluti

Gio
Rispondi citando
  #16  
Vecchio 31-08-2011, 10.59.58
L'avatar di gianluca147
gianluca147 gianluca147 non è connesso
Alfista 24V
 
Data registrazione: 01-08-2010
Residenza: Incisa Scapaccino
Messaggi: 239
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da ghostofsimbakka Visualizza messaggio
Alfista ... è esattamente la stessa domanda che ho posto al mecca... la sua risposta, facdendo spallucce, è stata che, dato che a "spinta" il sensore giri rileva che l'albero motore sta girando, la centralina iniezione in pratica pensa "...oddio, mi sto muovendo, quindi sono in marcia, non devo bloccare nulla anche se il code mi dice il contrario..." e quindi avvia tutto come se nulla fosse e innesca l'avviamento!!
Il code serve solo ad auto ferma, quindi per resistere a tentativi di avviamento malevoli.... in pratica, non serve ad una cippa di niente
Ad ogni modo, è un qualcosa che è compreso all'acquisto dell'auto, come sempre valore aggiunto quasi nullo ma prezzo gonfiato e profitto maggiore per il produttore.

Saluti

Gio
Mi sembra strana sta' cosa perchè il sensore del code se non rileva nessun codice o perchè lui è impazzito o perchè la chiave si è smagnetizzata non penso che la macchina vada in moto a spinta perchè anche ad auto ferma quando fai l' avviamento l' albero motore gira.
Il code blocca la pompa carburante tramite centralina.Questa pero' è solo la mia opinione se il mec ti ha detto che è lui sara' cosi
Rispondi citando
  #17  
Vecchio 31-08-2011, 11.20.39
L'avatar di ghostofsimbakka
ghostofsimbakka ghostofsimbakka non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 10-09-2010
Residenza: Provincia di Milano
Messaggi: 817
Predefinito

Allora,
l'antiavviamento code ha una centralina apposita che colloquia con la centralina d'iniezione tramite cablaggio e con la chiave tramite trasmissione radio.
In pratica,
1) la chiave colloquia correttamente con la centralina code.
2) La centralina code riconosce correttamente la chiave.
3) La centralina iniezione richiede l'ok alla centralina code.
4) La centralina code manda l'ok alla centralina iniezione.
5) La centralina iniezione per qualche esoterico motivo (caldo ???) NON riceve l'ok e quindi non fa scattare tutto l'ambaradan dell'avviamento
A spinta si bypassa tutto questo.

Saluti
Gio
Rispondi citando
  #18  
Vecchio 31-08-2011, 20.14.55
alfista67 alfista67 non è connesso
Alfista 8V
 
Data registrazione: 27-08-2011
Residenza: bassano del grappa
Messaggi: 75
Predefinito

quoto quanto affermato. L'elettronica, specie quando sottoposta e stresss di temperatura, può portare problematiche varie.Di sensori che emettono segnali alle centraline che elaborano dati già errati. Quando interfacciano due anomalie o più, il risultato è ovvio. E questo succede su tutti i prodotti o chiamiamo elettrodomestici gestiti elettronicamente. Se una caldaia di casa a metano dà anomalia, esiste il tasto reset, e così su molti altri apparecchi. Nelle nostre auto moderne, l'elettronica la fa da padrona, ma purtroppo, con le strade che abbiamo disastrate, il caldo, il freddo e quant'altro portano anomalie narrate sopra. Solo che non abbiamo il famoso tasto 'reset'. questa è prerogativa della concessionaria che per resettare... salvo garanzia, resetta anche il portafoglio. Quindi a mio modesto avviso di ignorante in materia, essendo amante di ante 90, ritengo che il problema verrà sicuramente risolto in qualche sensore impazzito, cosa che non sarebbe successa se al posto di tale sensore, c'era un buon weber e una pompa a/c
Rispondi citando
  #19  
Vecchio 31-08-2011, 22.24.20
L'avatar di fabio_GTV
fabio_GTV fabio_GTV non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 19-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 3,238
Predefinito

Mi pare assurdo che si bypassi il code solo spingendo l'automobile, allora via di spadini e spingiamo le Alfa...
Rispondi citando
  #20  
Vecchio 01-09-2011, 01.17.12
L'avatar di gaetanoi
gaetanoi gaetanoi non è connesso
Alfista 16V
 
Data registrazione: 24-08-2011
Residenza: crotone
Messaggi: 208
Predefinito

Io non posso darti alcuna idea però la mia alfa quando sto in coda sotto al sole sale molto la temperatura( per darti un'idea arriva poco prima dei 3/4 e poi si accende la ventola) in marcia no xk sta a 60 ma problemi del genere non mi a mai dato! mi dispiace
Rispondi citando
Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 05.07.02.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.