Torna indietro   forum.alfaclub.it > FORUM TECNICO: L'OFFICINA > TUNING - MODIFICHE - ELABORAZIONI

TUNING - MODIFICHE - ELABORAZIONI Sei un amante del tuning ? Facci partecipi delle tue esperienze.

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #11  
Vecchio 13-06-2010, 12.56.21
Alfistas Alfistas non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 30-03-2010
Messaggi: 16
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da marcoboss156 Visualizza messaggio
Ma intendi duplex ( 0---0 ) o doppio ( 00--- )?

Comunque sia se avrai benzina che diesel avrai una perdita ai bassi ( che sul benzina sarà più evidente ). Io l'ho fatto acquistare ad un mio caro amico in offerta della Cecam Vedi se ti piace
Bellissimo l'effetto!complimenti proprio come la vorrei io!bella!

Ma cosa significa che perde ai bassi regimi?cioè che in partenza e quando vado piano o sono sui 2-3 mila giri fa più fatica?sugli allunghi in autostrada invece va meglio?si sente la differenza?

Ultima modifica di Esteta : 14-06-2010 alle ore 15.17.12. Motivo: Unione post
Rispondi citando
  #12  
Vecchio 14-06-2010, 00.15.11
dr.beetle
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Esteta Visualizza messaggio
Si è una delle prime cose che ho imparato leggendo elaborare:
se monti uno scarico (anche singolo) ma di dimensioni molto più importanti rispetto all'originale
perdi un sacco ai bassi regimi (oltre a consumare e inquinare di più)...

Tuttavia se t'interessa montare uno scarico a doppia via puoi fartene fare uno artigianale tale che migliori l'estetica e mantieni le prestazioni come quello in foto
dove il secondo canale che va dal silenziatore al terminale è molto piccolo e serve solo per l'uscita

frena....oggi abbiamo una prima strozzatura che è il catalizzatore...
quello che c'è dopo è poco influente e un terminale non penalizza i bassi.
il problema è che per fare uno scarico "serio", ci vogliono in primis dei collettori giusti e ben calcolati, un catalizzatore metallico che mantiene la contropressione e poi centrale e finale a scelta.
in questo caso non si perde ai bassi, ma la cosa giusta sarebbe mettere anche un filtro più permeabile e rimappare, non tanto per i cv in più ma per "armonizzare" il tutto.
i problemi di vuoto ai bassi, capitano quando si scelgono componenti a caso e soprattutto quando si elimina il kat pensando di guadagnare chissà che....
se tu prendi un motore tipo il fire che esisteva sia kat che non kat, la prima differenza la trovi sul tempo di apertura delle camme di scarico, che su quelle kat è più lungo perchè appunto il kat da più contro pressione e richiede una fase di scarico più lunga.
per cui eliminando il kat (complicazioni legali a parte) richiederebbe un diverso albero a camme disegnato specificamente per questo utilizzo.
nel caso di un terminale doppio, sappiate che rumore ed estetica a parte un terminale diverso non influenza in alcun modo le prestazioni.
se vi piace cambiatelo pure.
se invece cercate i cavalli, allora dobbiamo sederci e ragionarci su...
Rispondi citando
  #13  
Vecchio 14-06-2010, 15.19.43
Esteta
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da marcoboss156 Visualizza messaggio
Guarda mi è capitato di vederne uno finto su un diesel Tirata con fumata nera soltanto da una parte veramente un obrobrio piuttosto meglio non fare niente
Beh se lo monta solo per far scena ai raduni il problema delle fumate non si pone

e poi se volete un pò di sound si può puntare anche su un filtro o una valvola pop-off
Rispondi citando
  #14  
Vecchio 14-06-2010, 19.32.35
L'avatar di Uncle DeeZee
Uncle DeeZee Uncle DeeZee non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 01-07-2009
Residenza: Bracciano (Roma)
Messaggi: 2,765
Predefinito

La mia idea dello scarico sdoppiato mira solamente all'estetica, e magari (se possibile) in un rombo più cattivo anche ai bassi giri.

Però cercate di mettervi d'accordo, perché altrimenti non so a chi credere
Se non perdo nulla delle attuali prestazioni, tutto ok. Di aumentarle non mi interessa molto
__________________

Alfaclub su YouTube
Alfaclub su Facebook
Leggi e rispetta il nostro REGOLAMENTO e la comunità rispetterà te
Se sei un nuovo utente, non dimenticare di passare in PRESENTAZIONI
Rispondi citando
  #15  
Vecchio 14-06-2010, 22.54.51
dr.beetle
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uncle DeeZee Visualizza messaggio
La mia idea dello scarico sdoppiato mira solamente all'estetica, e magari (se possibile) in un rombo più cattivo anche ai bassi giri.

Però cercate di mettervi d'accordo, perché altrimenti non so a chi credere
Se non perdo nulla delle attuali prestazioni, tutto ok. Di aumentarle non mi interessa molto

senza nulla togliere a esteta, ho messo in fila 39 auto negli anni, e specie con le piccole mini ho fatto parecchie elaborazioni.
fidati monta il terminale sdoppiato e non toccare altro....sarai accontentato per l'estetica senza perdere nulla....
Rispondi citando
  #16  
Vecchio 15-06-2010, 11.26.18
Esteta
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dr.beetle Visualizza messaggio
senza nulla togliere a esteta, ho messo in fila 39 auto negli anni, e specie con le piccole mini ho fatto parecchie elaborazioni.
fidati monta il terminale sdoppiato e non toccare altro....sarai accontentato per l'estetica senza perdere nulla....
Ma quindi spiegami meglio: se monto uno scarico più grande non perdo nulla?
...non ci capisco più nulla...
Rispondi citando
  #17  
Vecchio 16-06-2010, 20.43.52
L'avatar di m2orm
m2orm m2orm non è connesso
Frequentatore
 
Data registrazione: 11-04-2010
Residenza: roma
Messaggi: 56
Predefinito

quindi anch'io con il mio 2.5 v6 con cat metallico 100 celle silenziatore centrale e terminale a 4 vie tutto artigianale (filtro + rimappata) nn perdo manco ai bassi anzi dovrei recuperare sia ai bassi che sugli alti???

ps ho visto dei terminali artigianali a doppia uscita (OO____00) che su un buco di quello di sinistra e su un buco di quello di destra hanno una valvola tipo il corpo farfallato e mi hanno detto che si apre al raggiungimento di una certa potenza...aprendo cosi tutti e 4 i tubi ....secondo voi è molto piu conveniente???

ps2 se uno fa uno scarico a 4 vie e mette un terminale o 2 terminali cambia qualkosa??
Rispondi citando
  #18  
Vecchio 20-06-2010, 02.37.48
L'avatar di m2orm
m2orm m2orm non è connesso
Frequentatore
 
Data registrazione: 11-04-2010
Residenza: roma
Messaggi: 56
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da m2orm Visualizza messaggio
quindi anch'io con il mio 2.5 v6 con cat metallico 100 celle silenziatore centrale e terminale a 4 vie tutto artigianale (filtro + rimappata) nn perdo manco ai bassi anzi dovrei recuperare sia ai bassi che sugli alti???

ps ho visto dei terminali artigianali a doppia uscita (OO____00) che su un buco di quello di sinistra e su un buco di quello di destra hanno una valvola tipo il corpo farfallato e mi hanno detto che si apre al raggiungimento di una certa potenza...aprendo cosi tutti e 4 i tubi ....secondo voi è molto piu conveniente???

ps2 se uno fa uno scarico a 4 vie e mette un terminale o 2 terminali cambia qualkosa??
qualkuno mi aiuta??
Rispondi citando
  #19  
Vecchio 20-06-2010, 05.37.20
dr.beetle
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Esteta Visualizza messaggio
Ma quindi spiegami meglio: se monto uno scarico più grande non perdo nulla?
...non ci capisco più nulla...

se lasci tutto originale nel tratto collettori, catalizzatore, centrale e cambi solo il finale, nell'erogazione dell'auto non cambia nulla.
nello specifico lo scarico che desidera Uncle per la sua piccola non comporta perdite ai bassi o altro..
Rispondi citando
  #20  
Vecchio 20-06-2010, 05.44.31
dr.beetle
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da m2orm Visualizza messaggio
qualkuno mi aiuta??
con i lavori che vuoi fare tu per migliorare (anche se ai bassi dubito tu abbia dei miglioramenti) la condizione principale è che venga effettuata la rimappatura dopo.
solo che alla fine, dopo aver speso i soldi di tutto questo popo' di roba, mi lasci i collettori di scarico originali?
il collettore ben fatto è la prima cosa che si monta.
comunque ti posso dire che tutto il lavoro che vuoi fare supera le 1000 euro e il guadagno in cavalli è bassino.....
roba dell'ordine dei 10cv se tutto va bene (perchè è un V6.....su altre più piccole anche meno.). ne vale la pena?
anche a te piace l'uscita separata o a 4? cambia solo il finale e stai sereno.
se hai una V6 di certo non sono quei 10 costosi cv che ti mancano......
Rispondi citando
Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 06.35.17.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.