Torna indietro   forum.alfaclub.it > FORUM TECNICO: L'OFFICINA > ELETTRONICA

ELETTRONICA Problemi, consigli od opinioni che riguardano l'elettronica.

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #21  
Vecchio 24-07-2015, 12.10.46
niki147 niki147 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 30-07-2014
Residenza: Bologna
Messaggi: 1,819
Predefinito

Visto che è venuto fuori il discorso vi dico cosa dice mio suocero elettrauto:
Se si riesce a scegliere fra 2 buone marche di batterie scegliete quella con meno ampere di spunto perché durerà di più, infatti una volta erano molto inferiori come spunto e duravano parecchio di più
Rispondi citando
  #22  
Vecchio 24-07-2015, 13.11.00
L'avatar di MarcoMito88
MarcoMito88 MarcoMito88 non è connesso
Alfista 4.7 V8
 
Data registrazione: 21-02-2012
Residenza: Varese
Messaggi: 484
Predefinito

Non ho fatto caso alla marca, poi settimana prossima mi informo
__________________
Se dovessimo paragonare le auto al corpo umano, l'Alfa Romeo sarebbe il cuore e l'anima
Rispondi citando
  #23  
Vecchio 24-07-2015, 19.40.57
L'avatar di alfista 62
alfista 62 alfista 62 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 18-04-2011
Residenza: Roma-nord
Messaggi: 2,721
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da max67scorpion Visualizza messaggio
importante sapere quanti ampere e lo spunto...
Quoto!
Citazione:
Originalmente inviato da niki147 Visualizza messaggio
Visto che è venuto fuori il discorso vi dico cosa dice mio suocero elettrauto:
Se si riesce a scegliere fra 2 buone marche di batterie scegliete quella con meno ampere di spunto perché durerà di più, infatti una volta erano molto inferiori come spunto e duravano parecchio di più
Non sono elettrauto ma non sono d'accordo con tuo suocero.
Alla Fiesta di mia moglie, 10 anni, 230.000 km il 90% dei quali in autostrada, batteria da 60 ampere, 590A di spunto ne ho cambiate 2 e, la seconda, quest'inverno mentre sulla 155, 21 anni, 169.000 km di cui il 90% in citta', pochi km al giorno, continue file, di batterie 60 Ah, 500A di spunto, ho perso il conto, di quante ne ho cambiate!
Tutto ciò per dire che, a mio avviso, sulla durata della batteria, oltre alla qualità, influisce molto anche l'impiego che si fà dell'auto e comunque, le moderne batterie, devono "reggere" migliaia di componenti elettriche ed elettroniche che anni fà non esistevano.
Se poi aggiungiamo che una volta, la maggior parte delle cose, erano fatte per durare e che le batterie erano addirittura revisionabili... !
__________________
http://i54.tinypic.com/2j5caac.gif
ALFA 155 T.S. 2.0 8V SEMPRE NEL CUORE
Rispondi citando
  #24  
Vecchio 24-07-2015, 20.04.14
L'avatar di max67scorpion
max67scorpion max67scorpion non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 15-04-2013
Residenza: Provincia di Torino
Messaggi: 1,258
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da alfista 62 Visualizza messaggio
Quoto!

Non sono elettrauto ma non sono d'accordo con tuo suocero.
Alla Fiesta di mia moglie, 10 anni, 230.000 km il 90% dei quali in autostrada, batteria da 60 ampere, 590A di spunto ne ho cambiate 2 e, la seconda, quest'inverno mentre sulla 155, 21 anni, 169.000 km di cui il 90% in citta', pochi km al giorno, continue file, di batterie 60 Ah, 500A di spunto, ho perso il conto, di quante ne ho cambiate!
Tutto ciò per dire che, a mio avviso, sulla durata della batteria, oltre alla qualità, influisce molto anche l'impiego che si fà dell'auto e comunque, le moderne batterie, devono "reggere" migliaia di componenti elettriche ed elettroniche che anni fà non esistevano.
Se poi aggiungiamo che una volta, la maggior parte delle cose, erano fatte per durare e che le batterie erano addirittura revisionabili... !
Rispondi citando
  #25  
Vecchio 24-07-2015, 22.39.22
niki147 niki147 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 30-07-2014
Residenza: Bologna
Messaggi: 1,819
Predefinito

Benissimo, ma qua viene fuori un altro discorso ancora, prima di tutto mettiamo in ballo marche poi facciamo il discorso di ricarica batteria dopo un avviamento
Rispondi citando
  #26  
Vecchio 25-07-2015, 09.21.49
niki147 niki147 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 30-07-2014
Residenza: Bologna
Messaggi: 1,819
Predefinito

Eccomi al Pc...
Prima di tutto dico che il suocero è uno coi contro c..., ogni 2 o 3 mesi va a fare corsi di aggiornamento alla Bosch o magneti marelli e parla con ingegneri con altrettante p...., svariate officine do Bologna tipo renault, mercedes ecc, quando non ne saltano fuori coi problemi portano le macchine da lui, anche per problemi tosti tipo cambi automatici, vabbè, premesso questo, tu stesso hai detto che una la usi in autostrada e quindi tragitto lungo con motore a regime e con batteria che non sta troppo tempo al caldo, perchè ovviamente il vano motore è ventilato durante la marcia.
La seconda invece, la tua 155, poveretta, fai la messa in moto, fai file con motore al minimo e la spegni magari dopo 15 o 20 minuti? allora, dopo una messa in moto l'auto dovrebbe stare accesa minimo 20 o 30 minuti per ripristinare l'energia sprecata per accendere il motore, l'alternatore sicuramente non è più come le vecchie dinamo di una volta ma al minimo non carica come a 2000 giri, infatti se accendete le luci interne e lo sbrinatore e date dei piccoli colpetti di gas vedrete che le luci aumenteranno di intensità, così come per chi ha le doppie ventole che girano tot, e se acceleri si sentono leggermente più "piene". Quindi, se tutte le volte la spremi e non viene ripristinata la sua energia ovvio che prima o poi cede.
Poi ognuno è libero di pensarla come vuole!!!
Baci

Ultima modifica di niki147 : 25-07-2015 alle ore 09.27.05.
Rispondi citando
  #27  
Vecchio 25-07-2015, 14.24.16
L'avatar di alfista 62
alfista 62 alfista 62 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 18-04-2011
Residenza: Roma-nord
Messaggi: 2,721
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da niki147 Visualizza messaggio
Eccomi al Pc...
Prima di tutto dico che il suocero è uno coi contro c..., ogni 2 o 3 mesi va a fare corsi di aggiornamento alla Bosch o magneti marelli e parla con ingegneri con altrettante p...., svariate officine do Bologna tipo renault, mercedes ecc, quando non ne saltano fuori coi problemi portano le macchine da lui, anche per problemi tosti tipo cambi automatici, vabbè, premesso questo, tu stesso hai detto che una la usi in autostrada e quindi tragitto lungo con motore a regime e con batteria che non sta troppo tempo al caldo, perchè ovviamente il vano motore è ventilato durante la marcia.
La seconda invece, la tua 155, poveretta, fai la messa in moto, fai file con motore al minimo e la spegni magari dopo 15 o 20 minuti? allora, dopo una messa in moto l'auto dovrebbe stare accesa minimo 20 o 30 minuti per ripristinare l'energia sprecata per accendere il motore, l'alternatore sicuramente non è più come le vecchie dinamo di una volta ma al minimo non carica come a 2000 giri, infatti se accendete le luci interne e lo sbrinatore e date dei piccoli colpetti di gas vedrete che le luci aumenteranno di intensità, così come per chi ha le doppie ventole che girano tot, e se acceleri si sentono leggermente più "piene". Quindi, se tutte le volte la spremi e non viene ripristinata la sua energia ovvio che prima o poi cede.
Poi ognuno è libero di pensarla come vuole!!!
Baci
Prima di tutto ho solo scritto che non sono d'accordo con tuo suocero sulla scarsa importanza dello spunto e non che lui sia un incompetente!
Per il resto, forse non te ne sei accorto ma, in pratica, hai scritto che sei d'accordo con me!
__________________
http://i54.tinypic.com/2j5caac.gif
ALFA 155 T.S. 2.0 8V SEMPRE NEL CUORE

Ultima modifica di alfista 62 : 25-07-2015 alle ore 14.27.15.
Rispondi citando
  #28  
Vecchio 25-07-2015, 17.15.18
niki147 niki147 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 30-07-2014
Residenza: Bologna
Messaggi: 1,819
Predefinito

Che sia chiaro, non c'è nessun tono offensivo eh!!
si d'accordo però non avevo capito se tu avevi capito il motivo x cui si fulminamo.
Cioè, tu hai scritto che quella da 590 di spunto è durata di più, cosa dovevo capire?
E comunque a parità di utilizzo è meglio meno ampere ci siamo?

Ultima modifica di niki147 : 25-07-2015 alle ore 17.19.53.
Rispondi citando
  #29  
Vecchio 25-07-2015, 22.23.54
L'avatar di alfista 62
alfista 62 alfista 62 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 18-04-2011
Residenza: Roma-nord
Messaggi: 2,721
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da niki147 Visualizza messaggio
Che sia chiaro, non c'è nessun tono offensivo eh!!...
Più che offensivo, sembrava un tono da offeso!

Citazione:
Originalmente inviato da niki147 Visualizza messaggio
...tu hai scritto che quella da 590 di spunto è durata di più, cosa dovevo capire?...
Avresti dovuto capire che è quella che fà più strada e si avvia due volte al giorno e non quella che si accende e si spegne continuamente, a durare più a lungo, a prescindere dallo spunto!

Citazione:
Originalmente inviato da niki147 Visualizza messaggio
...E comunque a parità di utilizzo è meglio meno ampere ci siamo?
Se intendi di spunto, prima di questa discussione, sinceramente, non m'ero mai posto il problema!
L'ho sempre considerato come la potenza della batteria al momento dell'avviamento per cui, secondo il mio ragionamento, più è alta la cilindrata o la compressione (vedi motori diesel), più alto dev'essere lo spunto per cui rimango del mio parere, la durata della batteria non dipende dallo spunto ma da... quante volte "spunta", 'sta pòra batteria!
P.S.
L'amperaggio della batteria, dev'essere adeguato alle caratteristiche dell'alternatore altrimenti, se troppo alto, non sarà mai caricata al massimo e, se troppo basso... beh, quello si che potrebbe influire sulla durata se non, addirittura, farla esplodere!
__________________
http://i54.tinypic.com/2j5caac.gif
ALFA 155 T.S. 2.0 8V SEMPRE NEL CUORE
Rispondi citando
  #30  
Vecchio 26-07-2015, 08.01.42
sergioT sergioT non è connesso
۞ Technical Engineer
 
Data registrazione: 20-05-2012
Messaggi: 943
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da alfista 62 Visualizza messaggio
L'ho sempre considerato come la potenza della batteria al momento dell'avviamento per cui, secondo il mio ragionamento, più è alta la cilindrata o la compressione (vedi motori diesel), più alto dev'essere lo spunto per cui rimango del mio parere, la durata della batteria non dipende dallo spunto ma da... quante volte "spunta", 'sta pòra batteria!

L'amperaggio della batteria, dev'essere adeguato alle caratteristiche dell'alternatore altrimenti, se troppo alto, non sarà mai caricata al massimo e,
ok questo è il giusto metodo di valutazione delle batterie.

non sono però d'accordo sull'ultima frase

i giapponesi e coreani usano grossi alternatori e piccole batterie, ma non mi sembra che stiano male.
gli europei fino a qualche anno fa usavano grosse batterie e piccoli alternatori, col risultato che le batterie erano troppo spesso scariche.
Rispondi citando
Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 08.51.00.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.