Torna indietro   forum.alfaclub.it > FORUM TECNICO: L'OFFICINA > PROBLEMI MOTORE

PROBLEMI MOTORE Problemi, consigli od opinioni che riguardano i MOTORI - Alfa Romeo

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1  
Vecchio 22-06-2014, 17.35.43
masand masand non è connesso
Frequentatore
 
Data registrazione: 09-10-2013
Messaggi: 49
Predefinito Perdita d'olio alfa 166 JTD 2.4: risolto il problema

Nel mese di ottobre 2013 nello scambio di informazioni con JTDALFA166, che nel frattempo stava eseguendo lavori sulla sua, prospettai il mio problema e cioè che sul lato distribuzione, nella parte bassa verso il compressore del clima, vi era una perdita di olio che dava un fastidio tremendo per il fatto che nel gocciolare, oltre a sporcare il pavimento stava sporcando tutto il fondo dell'auto. JTDALFA166 nel suggerirmi più o meno l'origine della possibile perdita mi prospettò anche che comunque il lavoro da fare in proprio sarebbe stato non proprio semplice, data la necessità di iniziare a lavorare per gradi fino ad arrivare alla causa che poteva trovarsi anche nel paraolio sotto alla puleggia della distribuzione. Mi resi conto che aveva ragione e abbandonai. Nel frattempo la perdita aumentava. A maggio mi sono rimboccato le maniche ed ho iniziato, anche confortato dal fatto che un meccanico amico, all'occorrenza era disponibile ad intervenire. Sono partito dalla zona filtro e dai tubi che portano l'olio al radiatorino anteriore di raffreddamento. Devo dire la verità che sono stato fortunato perchè ho trovato subito la perdita. Questa era attribuita ad un o-ring che si trova sotto alla basetta di alluminio da cui partono i tubi dell'olio. Ho dovuto rimuovere il filtro e allentare il compressore più i carterini sotto al parafango. La spesa è stata minima e ad oggi (sono passati circa 30 giorni) non vi è più traccia di fuoriuscita di olio. Meno male perchè ero proprio sul punto di vendermi l'auto. Però un altro problemuccio risolto lo descrivo in altro post perchè trattasi dell'interno della vettura.
Saluti
Masand
Rispondi citando
  #2  
Vecchio 07-03-2016, 13.57.37
alfamarco alfamarco non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 06-03-2016
Messaggi: 1
Predefinito ciao masand

Ciao masand ,anche io ho lo stesso problema della perdita d' olio ,sul supporto
filtro olio ,la mia è una 166 jtd 136 cv del 99,vorrei sapere se anche la tua è una 136 cv e dove si trova esattamente l'oring visto che dagli esplosi che ho in mio possesso sembrerebbe che il supporto filtro sia fuso insieme al corpo pompa olio grazie .
Rispondi citando
  #3  
Vecchio 09-11-2016, 16.30.22
angeloribelle2007 angeloribelle2007 non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 30-01-2010
Messaggi: 1
Predefinito

anche io ho lo stesso problema, la mia è un alfa 166 2400 del 2001, se cortesemente si po' avere qualche foto...e qualche dettaglio in più. Grazie a tutti
Rispondi citando
Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 10.36.50.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.